Per i pro i rim sono sempre più utili.. il problema é che se tornassero ad utilizzarli l’indomani sul mercatino troveresti in vendita tutte le bici disc.Il problema che quando hanno forato Laporte a Van Aert c'era solo il cambio ruote e i gli uomini delle squadre non possono dare bici di ricambio, solo l'ammiraglia. La sfiga è stata che le forature sono avvenute sul pavé.
La butto lì, ma forse nella Roubaix (più che in altre corse) sono più utili i rim. Permettono cambi ruota molto più rapidi.
Van Aert aveva anche il monocorona!!!Per i pro i rim sono sempre più utili.. il problema é che se tornassero ad utilizzarli l’indomani sul mercatino troveresti in vendita tutte le bici disc.
Solo io ho avuto l’impressione che la ruota di WVA non fosse poi così forata?
Vedi l'allegato 396877Vedi l'allegato 396878Vedi l'allegato 396879
Io non vedo ruote “a terra”.
secondo te la posteriore è sana?
Beh che si sia fermato perche' aveva paura di far la volata con MVDP ,ome ipotesi sarebbe abbastanza bizzarraQui si vede una certa "sofferenza" della ruota posteriore
Secondo me no.. Si vede che è molto più schiacciata dell'anteriore..secondo te la posteriore è sana?
Io non ho parlato di volontarietà ma di responsabilità, ribadisco che ho avuto l’impressione che vdp volesse passare dove non c’era spazio ossia fra Philipsen e Degenkolb, Philipsen ha scartato verso Degenkolb e Vdp per evitarlo ha toccato il tedesco che é caduto.Philipsen non l'ha fatto certo con volontarietà,quindi la squalifica sarebbe assurda......purtroppo e' andata cosi,ma sono cose che capitano in bici
perdipiu' con le mani in presa bassa mentre stava accelerando per partire , presumibilmente.Frenare di colpo a 50km/h in piena spinta sul pavè.........ottimo direi....,mi mancava questa teoria
Un po' come andare in autostrada ai 200km/h vedere uscita nel mentre stai passando e credere di poterla prendere.perdipiu' con le mani in presa bassa mentre stava accelerando per partire , presumibilmente.
l'impressione e' che MVP avesse inizianto una delle sue accelerazioni improvvise e nel momento peggiore ( dove non puoi piu' frenare o sparire ) il suo compagno ignaro ha deciso di andare sulla striscia priva di pietre.Un po' come andare in autostrada ai 200km/h vedere uscita nel mentre stai passando e credere di poterla prendere.
Io capisco tutto,ma purtroppo e' stata una fatalità,dispiace per il tedesco,ma purtroppo puo' capitare
SI concordo la telecronaca non si è accorto di nulla. Secondo me Wva aveva già bucato prima dell'allungo, Mvdp non era ancora rientrato e già WVA guardava in terra e scrollava la testa. Chiama la radio, mdvp lo raggiunge, wva continua a scrollare la testa e cerca di tenerlo dietro. Mdvp passa avanti e la posteriore di wva già si vede che va da tutte le parti. Nonostante tutto tiene le ruote ancora 200 metri poi non sta più in strada, Deve rallentare e cercare la terra e prendere larga la curva sull'asfalto. Senza foratura non so come sarebbe andata, di sicuro quando wva si è fermato era fresco.Ho visto la Roubaix in Rai gli ultimi 20 km, appena tornato da un giro in bici.
Ma la stavo registrando da France 3 per riguardarmela piu' tardi nei momenti salienti.
Petacchi e Pancani quando nel Carrefour de l'Arbre WVanAert si stacca da MVDP non si accorgono del probabile problema meccanico, foratura; non era facile, ma sono li per quello! Tra l'altro il quel tratto si vede bene VanAert in primo piano che lascia il manubrio e clicca sulla radio per comunicare qualcosa.
Rivedo questo episodio su France 3; commento al solito di Laurent Jalabert, M.Rousse (moglie/compagna di Alaphilippe) e Alexandre Pasteur (giornalista che fa anche le ricognizioni in bici al Tour), (poi 2 moto in cui su una c'e' Voekler, il CT dei francesi...). Beh, altra categoria.
Appena VanAert clicca sul pulsante radio Jalabert dice che in quel tratto cosi' difficile lasciare il manubrio per parlare con l'ammiraglia e' quantomeno strano. E subito tutti notano che nota la bici che sbanda al posteriore mentre MVDP allunga su WVA. E aggiungono all'unisono che ha forato (crevaison) al posteriore (in quel momento VanAert e' inquadrato dall'elicottero...).
Ripeto altra categoria e chapeau!
non mi credete?
andate a 5h.41m.10sec
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Petacchi e' bravissimo per commentare le volate, ma qui era dormiente (a parte le voce che fa dormire di suo...).
Pancani e' simpatico e ci sa fare. Ma a volte e' in soggezione rispetto al commento tecnico in quanto non credo sia mai salito in bici (in compenso e' un guidatore gentleman nelle corse al trotto.....)
La Rai fa tante ore di ciclismo rispetto ad altri sport. Ma non sempre sfruttano appieno i mezzi e lo spazio che hanno.
Comunque non voglio fare polemica, ma solo sottolineare che una corsa si vede (e ci comprende meglio) con un commento tecnico all'altezza.
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Ogni anno faccio l'abbonamento satellitare alla tv francese. Ma poi lo sfrutto solo per vedermi le classiche (e nemmeno tutte, Sanremo e Lombardia ad esempio la tv francese non le trasmette......) e soprattutto il Tour. Non so' se Magrini su Eurosport sia di questa categoria, Eurosport lo vedo in chiaro con commento tedesco si cui non capisco un acca.
Ma i francesi , per quanto a volte molto sciovinisti (anche se a dire il vero parlano sempre bene del Giro e delle corse italiane quando capita...), su France Tv danno un servizio top.
Purtroppo i meccanici a terra (non quelli sulle ammiraglie, in caso di foratura possono solo cambiare la ruota.Tranquillo, la sensibilità c’è l’ho e ci si rende conto subito se qualcosa non va….detto ciò, potrebbe non essere obbligatorio fermarsi se ci si rende conto che tiene (Colbrelli ci ha vinto una Roubaix). Evidentemente con l’asciutto a quelle velocità avrà valutato fosse il caso di fermarsi.
lato Jumbo forse era il caso di predisporre (se possibile) un cambio bici (in stile ciclocross)
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