Mattia Gaffuri in finale alla Zwift Academy

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.168
152
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Rettifico: a quanto pare nello Swatt Club è pieno di gente oltre i 27 anni, quindi non esiste quel limite di età. A sto punto la differenza tra elite e under23 diventa ancora più fumosa.
ti hanno gia risposto altri, aggiungo che una asd (associazione sportiva dilettantistica) deve essere affiliata per la FCI (Federazione Ciclistica Italiana) per poter tesserare atleti Elite/Under 23. Probabilmente lo Swatt Club avrà la doppia affiliazione, FCI settore agonistico e FCI o ACSI o altro Ente per il settore amatoriale. La differenza tra categorie U23 ed Elite è una distinzione solo per l'età: come dice la sigla Under 23 = fino a 22 anni, Elite = da 23 e oltre, non c'è un limite, potrebbe essere elite anche un 40enne.

pianpianello

Pedivella
19 Dicembre 2020
424
383
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Diciamo che non è fumosa per nulla, basta fare una breve ricerca.
Quel link fa soltanto una distinzione in base all'età del singolo atleta, il problema è che poi nelle squadre e nelle gare si trova di tutto.

Mi sono messo a controllare su procyclingstats qualche gara e partecipanti, ci sono professional, continental, e "squadrette misteriose" (come lo Swatt appunto) mescolate assieme. Non credevo che i professional e continental spartissero le corse con "plebei" inferiori.

Esempio: GP Liberazione 2024
Gara riservata ad under 23, tutti i partecipanti sono under 23, ma le squadre non sono necessariamente fatte solo da under 23, anzi. I primi fanno tutti parte di squadre professional e continental. Per trovare il primo "plebeo" dobbiamo arrivare in 11 posizione (UC Trevigiani).

A questo punto anche se Gaffuri non correrà con la Alpecin Devo (Continental), potrebbe teoricamente corrergli contro in qualche gara... ma essendo Alpecin in Belgio e Swatt in Italia credo sia difficile, salvo "inviti".

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.525
742
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Quel link fa soltanto una distinzione in base all'età del singolo atleta, il problema è che poi nelle squadre e nelle gare si trova di tutto.

Mi sono messo a controllare su procyclingstats qualche gara e partecipanti, ci sono professional, continental, e "squadrette misteriose" (come lo Swatt appunto) mescolate assieme. Non credevo che i professional e continental spartissero le corse con "plebei" inferiori.

Gara riservata ad under 23
, tutti i partecipanti sono under 23, ma le squadre non sono necessariamente fatte solo da under 23, anzi. I primi fanno tutti parte di squadre professional e continental. Per trovare il primo "plebeo" dobbiamo arrivare in 11 posizione (UC Trevigiani).

A questo punto anche se Gaffuri non correrà con la Alpecin Devo (Continental), potrebbe teoricamente corrergli contro in qualche gara... ma essendo Alpecin in Belgio e Swatt in Italia credo sia difficile, salvo "inviti".
Il Liberazione e' una gara Under23/Elite ecco perche' possono partecipare ragazzi dilettanti sopra i 22 anni e squadre Continental,i corridori che vedi delle Professional sono Under 23.Per esempio lo scorso anno Pellizzari ha fatto il Giro d'Italia ma anche gare Under23/Elite come qualche tappa al Puglia Challenge.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
375
237
37
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??

Gara riservata ad under 23, tutti i partecipanti sono under 23, ma le squadre non sono necessariamente fatte solo da under 23, anzi. I primi fanno tutti parte di squadre professional e continental. Per trovare il primo "plebeo" dobbiamo arrivare in 11 posizione (UC Trevigiani).

Leggendo interviste varie, lo Sewatt Club come squadra "club" ha già ricevuto diversi inviti. Dal primo Marzo per tre settimane correranno tre gare in Grecia dove ci sono anche Devo tipo Astana lotto EF Bahrain Jayco

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.956
5.403
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Il Liberazione e' una gara Under23/Elite ecco perche' possono partecipare ragazzi dilettanti sopra i 22 anni e squadre Continental,i corridori che vedi delle Professional sono Under 23.Per esempio lo scorso anno Pellizzari ha fatto il Giro d'Italia ma anche gare Under23/Elite come qualche tappa al Puglia Challenge.
Anche il giro del Friuli ha fatto Pellizzari, penso rientri nello stesso discorso...

• Mi piace
Reactions: Dogmafpx

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.249
31.640
99
dove capita
Visita sito
Secondo me la confusione è dettata dal termine "élite" che ha una doppia valenza:
1-corridore pro
2-team élite

Corridore élite su strada per l'UCI è quello da U23 in su.

"Team élite" è una classificazione di alcune federazioni per squadre che sono del più alto livello amatoriale, ma possono competere in gare "open" con le continental (e quindi devo e U23). Non mi pare che la federazione italiana le permetta (se non in Mtb mi pare).

I Team élite ci sono un po' ovunque: Francia, Uk, USA, etc.. ma perché in questi paesi le categorie amatoriali sono classificate (tipicamente da cat. 4 a cat. 1). In base ai punti che uno fa in gara in una categoria poi sale automaticamente a quella superiore. Se fai abbastanza punti in cat. 1 passi a quella élite.
In tanti paesi ci sono pro che perdono il contratto con la conti (o persino pro-conti) di turno e "scendono" in élite, dove comunque gareggiano ad alto livello (sono pagati a tutti gli effetti come Pro).
Le élite non possono partecipare però a gare UCI ProSeries come le Devo e le U23.

pianpianello

Pedivella
19 Dicembre 2020
424
383
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
@Ser pecora, per fortuna qualcuno che dice che le cose sono più complicate di quello che sembra. gandalf

Leggendo interviste varie, lo Sewatt Club come squadra "club" ha già ricevuto diversi inviti. Dal primo Marzo per tre settimane correranno tre gare in Grecia dove ci sono anche Devo tipo Astana lotto EF Bahrain Jayco

Dovrebbero iniziare col giro di Rodi, Tour of Rhodes, che da procyclingstats pare includa tra i partenti principalmente squadre continental, qualche "club", e forse una professional.

Le squadre come Swatt "elite" vengono chiamate "club" su procyclingstats. Normalmente questo tipo di squadre sono composte di giovani, motivo per cui il confine tra elite e under 23 diventa confuso e molti parlano di "elite-under23". Swatt invece ha solo un paio di giovani sotto i 23 anni, sono praticamente tutti "vecchi".

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
375
237
37
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
@Ser pecora, per fortuna qualcuno che dice che le cose sono più complicate di quello che sembra. gandalf

Dovrebbero iniziare col giro di Rodi, Tour of Rhodes, che da procyclingstats pare includa tra i partenti principalmente squadre continental, qualche "club", e forse una professional.

Le squadre come Swatt "elite" vengono chiamate "club" su procyclingstats. Normalmente questo tipo di squadre sono composte di giovani, motivo per cui il confine tra elite e under 23 diventa confuso e molti parlano di "elite-under23". Swatt invece ha solo un paio di giovani sotto i 23 anni, sono praticamente tutti "vecchi".
Si loro hanno questa politica, non sono voluti essere una Continental per non avere restrizioni sull'età. Bene così per loro comunque ci sarà modo per mettersi a confronto con molte Continental e qualche Devo

• Mi piace
Reactions: Masao1

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.249
31.640
99
dove capita
Visita sito

Le continental devono avere la maggioranza di corridori sotto i 28 anni. Non so l'età media degli Swatt.

Comunque al giro di Rodi il livello è parecchio elevato tra devo e conti. C'è la Hagens Bermans che è uno squadrone. Tra l'altro, ironia della sorte, ci corre Sambinello che mi pare sia seguito proprio dal Gaffu.

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.964
3.971
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Le continental devono avere la maggioranza di corridori sotto i 28 anni. Non so l'età media degli Swatt.

Comunque al giro di Rodi il livello è parecchio elevato tra devo e conti. C'è la Hagens Bermans che è uno squadrone. Tra l'altro, ironia della sorte, ci corre Sambinello che mi pare sia seguito proprio dal Gaffu.
28 anni? non 23?
Nello Swatt credo che il più vecchio sia Garavaglia, che è del 96, conosco (di nome) perchè ha fatto le giovanili nella stessa squadra dove ero tesserato come amatore

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.727
1.451
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
la classificazione è complessa ma fondamentalmente non c'è nessuna differenza tra Under23 ed Elite perchè (per numero) quasi tutte le gare sono abbinate.
Non esistono (tranne rarissime eccezioni) squadre italiane solo Under23, ci sono sempre dei 24enni ed oltre che continuano a provarci per avere un contratto professionistico.
Le uniche under23 "vere" sono le devo, e le devo sono "obbligatorie" per le squadre world tour.
Le squadre (in Italia) si dividono in due grandi categorie: le professionistiche e le amatoriali (ASD etc etc)

Credo che un qualunque "nessuno", rivolgendosi ad una squadra professionistica possa diventare elite (senza meriti). Non so come funzioni l'accesso per la partecipazione alle gare.

Lo swatt club era una squadra amatoriale che è riuscita più di altri ad avere una certa visibilità e che è riuscita ad attrarre degli "ex professionisti" per creare una cycling club (tipo SYN, Rapha...) di corsaioli. Ha chiesto alla FCI una affiliazione "professionistica" e si ritrova come tale.
Per me sono veramente bravissimi a fare tutto senza sponsor (magari il salumificio Beretta allunga qualche "salamino") e ad avere gonfiato una nuvola basata al 99% su instagram e l'immagine. Non credo che il margine che hanno sull'abbigliamento (l'azienda fattura meno di 1m€) consenta di sostenere trasferte costi etc etc

• Mi piace
Reactions: pianpianello

Rispondi scrivendo qui...