Meglio Zwift o Rouvy?

Meglio Zwift o Rouvy?

• Zwift

Voti: 52 51,0%
  • Rouvy

Voti: 38 37,3%
  • Altro

Voti: 12 11,8%

• Votanti
    102

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.660
5.055
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Per quello che può servire, questa è la mia esperienza, anche se ho visto che molte cose sono già state dette...

Felice possesore di Rouvy per circa un'anno e mezzo, prima che mi iniziassero a bloccarsi i video (esperienza mia personale, successa anche ad altri, ma non mi dilungo visto la natura del sondaggio)
Rouvy mi piaceva un sacco, per motore grafico superiore, varietà dei percorsi, un po meno sul piano dei workout, non amo pedalare in gruppo, e difficilmente trovavo dei compagni da sfidare, ma vabbe, per quanto riguarda l'abbinamento del trainer e i vari sensori, trovo zwift piò diretto, con mezza pedalata abbini tutto, rouvy è un po più macchinoso nel riconoscere il tutto.
Dopo i problemi che ho avuto sono passato a zwift, e ti dirò come hanno già detto che il motore grafico non è granchè, però a differenza di rouvy non mi ha mai tradito con blocchi video ecc.; con zwift hai più possibilità di confrontarti con altri, se ti interessa, più workout per tutte le esigenze, più social ovviamente...
Ripeto, anche perchè è una cosa che mi sta abbastanza a cuore, io non avrei mai "tradito" rouvy per zwift, ma i continui bug mi hanno portato all'esasperazione, adesso non tornerei più indietro, quindi voto Zwift!!!

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.264
961
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Voto Rouvy, soprattutto per la simulazione su percorsi reali.
Ho provato Zwift ma l'ho mollato dopo due giorni, troppo videogioco per i miei gusti.
Da quello che leggo Zwift è migliore per i
workout, ma è un aspetto che a me interessa relativamente. Per le pedalate in gruppo su Rouvy si possono sfruttare eventi e gare, molto frequentati, ma quello che fa la differenza è il realismo dei percorsi. Purtroppo per questo si paga qualcosa nella fluidità dei video, ed è importante avere un'ottima connessione, anche per non dover scaricare ogni volta il percorso.
Per quanto riguarda la connessione con il trainer nessun problema finora.

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
253
130
Visita sito
Voto Rouvy. Come precedentemente evidenziato da altri utenti trovo Zwift troppo "finto" (stile videogame che non amo) e piuttosto limitato nei percorsi. Apprezzo invece la verosimiglianza dei video di Rouvy rispetto alle uscite reali in strada. Non ho avuto problemi ad associare i vari sensori sia all'app. Rouvy che a Zwift: quindi per questo aspetto secondo me i due programmi si equivalgono. Sicuramente Zwift ha molti più abbonati e per chi non ha tempo di scegliere precedentemente i percorsi questo programma risulta più "pratico". Personalmente scelgo precedentemente i percorsi, solitamente tra quelli proposti nei challenge che hanno sempre altri ciclisti on-line, e per quanto riguarda i giri di gruppo o le race tra quelli con più iscritti. Scaricando precedentemente i percorsi sul portatile non ho avuto quasi mai problemi di connessione pur utilizzando il cellulare come hotspot. Condivido l'abbonamento, sottoscritto con il 30% di sconto, con mio figlio. Sicuramente il programma ha margini di miglioramento ma globalmente mi ritengo molto soddisfatto.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.053
2.259
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Come prevedevo, man mano che aumenta il numero dei votanti, Zwift passa in vantaggio.

Mi pare che i pro ed i contro (da tanti punti di vista) siano stati bene evidenziati. Io continuo a preferire Rouvy perché i video rispetto alla realtà virtuale a me cambiano tanto il piacere di pedalare, mentre l'aspetto social mi interessa ma meno. La necessità di scaricare i video prima non mi pesa troppo. E poi i rulli certificati, che molti vedono come uno svantaggio, io li percepisco come un vantaggio.

Ma capisco che per altri i pesi delle varie differenze siano diversi.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.660
5.055
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Se posso fare un’altra considerazione, un po off topic, penso che visto le molte (e importanti) partnership di Zwift, e i molti iscritti, Zwift implementerà, nel corso del tempo, percorsi, opzioni, e chi più ne ha più ne metta, a differenza di rouvy un po più “ristretto”

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.285
7.591
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
provati entrambi ho scelto rouvy per una questione di

costo: meglio rouvy di zwift, si trovano codici sconto in giro (usato il black friday) e c'è il family fino a 3 utenti. Io condivido con moglie, ma in teoria si puo condividere con fino a 2 amici. [edit] risultato con 63 euro totali per 6mesi supero l'inverno per me e moglie. ottimo.
funzioni percorsi: zwift è più completo ma più gaming, a me piace meno. però è soggettivo. rouvy ha percorsi reali più belli, tuttavia non sono moltissimi quelli perfetti certificati, che hanno pendenza che non sfarfalla (non è bello fare una salita dove salita costante di fronte a te ma la pendenza sfarfalla ad esempio tra 5 e 10% costringendo a cambi di ritmo non "giustificati" dal video)
funzioni workout: meglio zwift sebben rouvy abbia un editor molto più easy e performante. semplicemnte con rouvy non si possono fare workout con segmenti pendenza/tempo che io uso come base per esercizi tipo ripetute veloci o sfr.
reality:
avanzamento avatar: zwift è poco reale, fa avanzare con una velocità superiore a quella su strada sia me(80Kg) che moglie (50kg) capisco che sono strumenti motivazionali, ma un po' troppo. concludevo percorsi a 45 di media. Rouvy invece è abbastanza realistico per me, mentre penalizza i pesi leggeri (e quindi potenze). sia in discesa (penalizzazione massima per i leggeri) che in pianura (gap medio) che in falsopiano salita fino a 3-4% (gap leggero). ad esempio nella stessa discesa il mio avatar raggiunge 80km/h mentre quello di mia moglie non arriva ai 60.
in pianura alla soglia rouvy mi fa avanzare sui 41/42 come su strada, mia moglie passa da 37/38 su strada ai 35 su ruovy. quindi l'algoritmo rouvy secondo me andrebbe rivisto per i pesi leggeri altrimenti il confronto ( es gare) perde di significato.
effetto scia: meglio zwift più facilmente gestibile ed efficace. la scia rouvy è appena percettibile e difficilmente gestibile.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Winerider

Novellino
22 Giugno 2016
30
9
Milano
www.strava.com
Bici
Cannondale Supersixevo - Ultegra
Ho dovuto mollare Zwift perché il mio Powerbook Mac non supportava più gli upgrade della piattaforma e non avevo intenzione di cambiare laptop. Ho provato Rouvy (tra gli altri) e ho finito per sceglierlo per i 3/4 mesi di allenamento indoor durante l'inverno su rulli analogici per i quali ho comprato il dongle USB (ant+) e in seguito pedali Favero Assioma Duo. Rouvy è di una facilità estrema e raramente va in crash, mi collego in hotspot (non ho una linea fissa dove tengo i rulli) e funziona benissimo. Uso sia le funzioni "Workout" che "Ride" con soddisfazione. Quest'anno, con gli upgrade fatti da Rouvy, l'esperienza è migliorata notevolmente e mi ha fatto piacere che gli sviluppatori abbiano ascoltato i suggerimenti degli utenti nella survey di meta anno. Il prossimo step sarà un rullo smart, appena mi avanza qualcosa.

• Mi piace
Reactions: mlv

marcoi8

Novellino
15 Ottobre 2017
1
1
Visita sito
Bici
Pinarello
Tu dici che Zwift è meno sensibile di Rouvy alla qualità della connessione?

Dalla mia esperienza, su Rouvy dipende molto da:
- aver scaricato il video prima della gara
- selezionare qualità grafica medio bassa (tanto non è che cambia chissà che !!!)
Rouvy mi si impiantava quasi sempre se non scaricavo il video prima. Il video più realistico non cambia il fatto che sei fermo sui rulli che giri le gambe. Quasi tutti i miei compagni usano Zwift. Alla fine ho abbandonato Rouvy.

• Mi piace

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.053
2.259
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Rouvy mi si impiantava quasi sempre se non scaricavo il video prima. Il video più realistico non cambia il fatto che sei fermo sui rulli che giri le gambe. Quasi tutti i miei compagni usano Zwift. Alla fine ho abbandonato Rouvy.
Sei sempre fermo sui rulli, ma per me fa una gran differenza. Le gare sono meglio su Zwift come partecipazione (anche se a me i rulli certificati di Rouvy piacciono parecchio), ma se vuoi fare un percorso da solo è meglio su Rouvy. Per esempio se vuoi fare una perlustrazione prima di provare un giro o una salita. Io a Marzo vado a fare la Strade Bianche. Molto utile farsi un'idea del percorso su Rouvy.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.185
1.258
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sono passato da Zwift a Rouvy questo inverno. Ormai me lo tengo sino a primavera ma nonostante potenzialità altissime è pessimo.

Sembra di essere dei beta tester. Nonostante una connessione veloce ho sempre scaricato i video prima perché lo streaming è impossibile (e già questo è una bella rottura).

Da qualche giorno server lentissimi anche nello scaricare il video. Alcuni non si scaricano proprio, arrivano alla fine e dicono che il download non è riuscito. Sembra di essere tornati ad Emule negli anni 2000 quando per tirare giù un mp3 aspettavi mezz’ora. Bah…

Il fatto che costa poco e che si può smezzare non mi interessa. Pago ben volentieri un servizio che funziona. Se non funziona o funziona male anche poco è troppo.

• Mi piace

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.053
2.259
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Sono passato da Zwift a Rouvy questo inverno. Ormai me lo tengo sino a primavera ma nonostante potenzialità altissime è pessimo.

Sembra di essere dei beta tester. Nonostante una connessione veloce ho sempre scaricato i video prima perché lo streaming è impossibile (e già questo è una bella rottura).

Da qualche giorno server lentissimi anche nello scaricare il video. Alcuni non si scaricano proprio, arrivano alla fine e dicono che il download non è riuscito. Sembra di essere tornati ad Emule negli anni 2000 quando per tirare giù un mp3 aspettavi mezz’ora. Bah…

Il fatto che costa poco e che si può smezzare non mi interessa. Pago ben volentieri un servizio che funziona. Se non funziona o funziona male anche poco è troppo.
A me sembra che lo streaming non funziona su percorsi con il video. Su quelli senza video il problema non ci dovrebbe essere. Credo che il problema sia nella velocità di trasmissione della linea e chiaramente un video richiede velocità più elevata.

Il problema del download a me è successo una sola volta; certo, se dovesse succedere di frequente sarebbe una bella seccatura.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.185
1.258
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
A me sembra che lo streaming non funziona su percorsi con il video. Su quelli senza video il problema non ci dovrebbe essere. Credo che il problema sia nella velocità di trasmissione della linea e chiaramente un video richiede velocità più elevata.

Il problema del download a me è successo una sola volta; certo, se dovesse succedere di frequente sarebbe una bella seccatura.

Vabbè ma chi usa i percorsi senza video?

No, la velocità di trasmissione è palesemente dei server ROUVY, quando funziona mi scarica un video da 2 GB in un paio di minuti, tempo di mettere pantaloncini, maglietta e fascia cardio e prendo il tablet con il percorso scaricato. Non si comprende come non riesca a gestire lo stesso video in streaming quando le porzioni che dovrebbe scaricare sono di pochi MB al minuto visto che un percorso da 2 Gb in HD è bello lungo.

Poi è un disastro proprio l’applicazione. Ci sono centinaia di video scadenti, quelli non AR sono approssimativi e non adatti ad essere usati su un rullo Smart. Mettili da parte, se qualcuno vuole usarli entri in quella sezione e scelga li, ma quelli disponibili mettimeli AR.

Altra cosa ridicola è che praticamente ogni percorso parte a fuoco. Oggi ho fatto lo Stelvio e c’erano un paio di km in pianura, ma in molti casi parti in salita. Ma io dico, ci va tanto nelle linee guida a chiedere di mettere un 5/6 km di riscaldamento in strada?

E i percorsi pianeggianti o vallonati da 10 km? Ma chi si vuole così male da allenarsi cambiando video 3/4 volte a sessione? Io per 10 km nemmeno sporco l’abbigliamento da bici. Anche li metti un limite di un’oretta minimo. Hai meno tempo? ti fermi prima.

Dovessi sintetizzare Rouvy (che ripeto uso e userò quest’inverno) direi approssimativa. Tanto potenziale ma è tutto come se fosse una versione beta.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.660
5.055
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Se posso aggiungere, anche io quando mi sono accorto di non riuscire più a gestire lo streaming dei video, ho iniziato con i download, un po palloso perché dovevo scegliere il percorso il giorno prima, in modo da avere tutto pronto per quando pedalavo, download a volte riusciti e a volte no; altra piccola pecca secondo me è la pendenza un po ballerina, in tratti dove è data costante…
Imho

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.053
2.259
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Vabbè ma chi usa i percorsi senza video?
Tutti quelli che usano Zwift per esempio

A mio parere pretendere di avere i video con una linea non velocissima e senza scaricarli prima è un'aspettativa irrealistica. Per come la vedo io, se i video sono un plus apprezzato allora fai il piccolo sforzo di scaricarli prima, se invece sono poco apprezzati allora è meglio Zwift

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.053
2.259
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Io capisco che per molti (probabilmente la maggioranza, viste le quote di mercato) i video non rappresentano un grande vantaggio percepito, anche se invece per me sono la feature più importante. Però è chiaro che un sistema che riproduce video ha maggiori problematiche. Già utilizzando la qualità minima del video le cose migliorano leggermente.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.660
5.055
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Io capisco che per molti (probabilmente la maggioranza, viste le quote di mercato) i video non rappresentano un grande vantaggio percepito, anche se invece per me sono la feature più importante. Però è chiaro che un sistema che riproduce video ha maggiori problematiche. Già utilizzando la qualità minima del video le cose migliorano leggermente.
Per quanto riguarda la mia esperienza, io ho provato a “salvare” il mio abbonamento a Rouvy in ogni maniera, poi non avendo un tablet con tanta memoria ho lasciato perdere, a me piaceva anche per i suoi difetti, ma vedere un fermo immagine e l’avatar che prosegue sul percorso era troppo, non credo tornerò indietro dopo aver provato zwift…

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.053
2.259
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Per quanto riguarda la mia esperienza, io ho provato a “salvare” il mio abbonamento a Rouvy in ogni maniera, poi non avendo un tablet con tanta memoria ho lasciato perdere, a me piaceva anche per i suoi difetti, ma vedere un fermo immagine e l’avatar che prosegue sul percorso era troppo, non credo tornerò indietro dopo aver provato zwift…
Ci sta. Opinioni diverse. Io ho fatto il contrario, prima ho provato Zwift e poi Rouvy e preferisco Rouvy di gran lunga. A me questa cosa del fermo immagine non capita mai. Boh !!!

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024