Meglio Zwift o Rouvy?

Meglio Zwift o Rouvy?

• Zwift

Voti: 52 51,0%
  • Rouvy

Voti: 38 37,3%
  • Altro

Voti: 12 11,8%

• Votanti
    102

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.053
2.259
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Dipende da quanto uno li usa, per me sarebbero soldi sprecati perchè uso i rulli pochissimo. Per questo utilizzo zwift pagando un mese alla volta solo quando proprio non ho voglia di uscire. Una stagione come questa ad esempio fino ad ora non ho mai messo la bici sui rulli. o-o
Forse, per utenti come te, dovrebbero pensare ad una specie di "pay per use" (che so? tipo abbonamento giornaliero a 2 euro)

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.112
685
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Io preferisco Rouvy, ma ho amici che preferiscono Zwift.
Secondo me la cosa è soggettiva.
Come già risposto da altri, Zwift è più videogame, più social e ci sono un sacco di gare, però pecca in percorsi.
Rouvy rende l'esperienza più realistica e ci sono un'infinità di percorsi.
A me della parte social e delle gare importa gran poco.

• Mi piace
Reactions: matteof93

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.053
2.259
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Io preferisco Rouvy, ma ho amici che preferiscono Zwift.
Secondo me la cosa è soggettiva.
Come già risposto da altri, Zwift è più videogame, più social e ci sono un sacco di gare, però pecca in percorsi.
Rouvy rende l'esperienza più realistica e ci sono un'infinità di percorsi.
A me della parte social e delle gare importa gran poco.
Anche io preferisco Rouvy e io le gare le faccio spesso. A me piace il fatto che in Rouvy ci siano gare riservate a rulli certificati; se si scelgono gare con poca salita (tipo crono da 10-20 km) non si può barare nemmeno sul peso (che conta poco) e l'esperienza è abbastanza realistica.

Detesto quando vedo qualcuno nel gruppetto che pedala a 250 Watt in piano e poi parte la salita e scatta per 20 minuti a 5,5 Watt/kg. Ma tutti 'sti ciclisti da 45 kg li trovo io? :mrgreen:

Rulli certificati e gara in piano: i Watt sono veri, i kg non contano ... più o meno attendibile la gara.

• Mi piace
Reactions: ulau75

Luca990

Novellino
1 Settembre 2022
48
74
37
Milano
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Iron Oxyde Dura-Ace
Uso Zwift con Elite Suito ma preferirei Rouvy come "filosofia" alla base del software per via della presenza di percorsi reali e del realismo grafico. Tuttavia dove pedalo sui rulli devo affidarmi ad una connessione poco performante che riesce a garantirmi solo con Zwift una fluidità accettabile.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.053
2.259
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Uso Zwift con Elite Suito ma preferirei Rouvy come "filosofia" alla base del software per via della presenza di percorsi reali e del realismo grafico. Tuttavia dove pedalo sui rulli devo affidarmi ad una connessione poco performante che riesce a garantirmi solo con Zwift una fluidità accettabile.
Tu dici che Zwift è meno sensibile di Rouvy alla qualità della connessione?

Dalla mia esperienza, su Rouvy dipende molto da:
- aver scaricato il video prima della gara
- selezionare qualità grafica medio bassa (tanto non è che cambia chissà che !!!)

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.338
4.572
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In passato ho usato Zwift, ora sono "costretto" ad usare Rouvy perchè Zwift sul mio vecchio pc non gira più, posso quindi fare un analisi oggettiva.
Mi piace molto il pedalare su percorsi reali di Rouvy, trovo però che sia ancora poco diffuso, quindi ci si trova quasi sempre a pedalare da soli. Il lato social non mi interessa, però il bello di Zwift è che c'è un evento praticamente ad ogni minuto, su Rouvy ci sono buchi di ore durante una giornata, e se puoi pedalare solo in quell'orario....
In più gli eventi sono molto poco partecipati, a parte alcuni che richiamano un buon numero di utenti vedo parecchie cose con 1/2 partecipanti, e non è molto entusiasmante.
Altro aspetto che non mi piace di Rouvy è una certa macchinosità nell'utilizzo, un app fondamentalmente inutile, ed un assistenza a dir poco pietosa.
Ho un problema di impostazioni che ormai si trascina da oltre un mese e le risposte continuano ad essere generiche e non appropaiate, oltre che lente.
Un aspetto molto positivo di Rouvy è la possibilità di poter condividere l'account, che di questi tempi è cosa di non poco conto.
In conclusione, nel complesso voto Zwift, anche se purtroppo dovrò continuare ad utilizzare Rouvy.

Bifo

Novellino
14 Giugno 2013
29
15
Chiusdino (SI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 Comp Disc
Ciao a tutti, ho deciso di non votare in quanto la risposta giusta è: dipende. Dipende da cosa uno vuole da una piattaforma del genere. Per me che li ho provati tutti e due:
Zwift: punto forte di Zwift è secondo me il bacino di utenza che permette come già detto da altri di entrare anche alle 3 di note e trovare gente ed eventi per pedalare. Poi non si può sottovalutare la parte social che di questi tempi pesa molto sulle scelte in quanto siamo circondati da questo. Devo dire anche che la parte training di Zwift mi è piaciuta e per tutto lo scorso inverno mi ha permesso di allenarmi con i loro piani che ho trovato ben fatti.
Rouvy: punto forte ed unico secondo me è la possibilità di pedalare su percorsi reali. Ho iniziato la mia "carriera" indoor con Rouvy proprio per questo motivo. Mi piaceva l'idea di girare per il mondo virtualmente e pedalare sui percorsi e sulle salite più famose. Poi ho provato la parte training e li ho dovuto migrare su Zwift...

Alla fine cosa ho scelto? Ho scelto MyWhoosh. In primis perché è gratuito (al momento). Non mi interessano le gare e gli eventi, uso i rulli solo per allenarmi e devo dire che la parte training l'ho trovata ben fatta quasi al pari di Zwift. Grafica anche migliore se vogliamo ma molto più monotona e meno variegata l'ambientazione. Comunque per allenarmi funziiona bene e ripeto è gratis quindi per tutto l'inverno rimarrò su MyWhoosh.

• Mi piace
Reactions: EugeBal

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.182
3.530
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sono due software che partono da concetti molto diversi per cui il paragone non è tanto sulla bontà di uno o dell altro ma sullo scopo per cui si pedala. Vantaggi e limiti di ognuno sono intrinsechi nella tipologia di prodotto.

Rouvy come tutti i software che si basano su video reali avrà dalla sua sempre la varietà dei percorsi. quando il software lo permette basta un amatore con un action cam (si spera di buona qualità) per aver pronto e pedalabile anche il più astruso dei percorsi reali. Sarebbe bello che qualcuno 'vigilasse' sulla qualità dei filmati ma è indubbio che la varietà sia un pregio in certi contesti ma un difetto in altri. Se non c'è un particolare evento su quel certo percorso la probabilità di pedalar da soli è ben più alta mentre in uno software come zwift in certii orari sembra di star sul raccordo anulare alle 6 di sera.

Un software come Zwift che a differenza di rouvy è una tipologia dove di reali competitor non ce ne sono (purtroppo) fa quasi un genere a parte e sarà sempre limitato a ciò che chi comanda decide di aggiungere e si parla di davvero pochi km all anno. Di contro essendo un ambiente 'limitato e altamente controllato' è anche molto più gestibile. posso ad esempio partire in un percorso, ad un bivio cambiare idea e andar a far una salita, tornar sul percorso far inversioni a U ma i km alla lunga saran sempre quelli, le salite, i percorsi etc.

Se si guarda il lato 'social' zwift è in vantaggio indubbiamente ma più che per la sua qualità è come dicevo la totale assenza di competitor in questa tipologia di prodotto che ha portato a questo.

Sul discorso workout mi pronuncio poco e non parlo della bontà di questa o quella sessione ma semplicemente del fatto che se faccio un workout quello che vedo a video a livello di ambiente circostante mi interessa poco in tutti i casi. Un interfaccia alla trainer road mi sarebbe comunque più che sufficiente

Per come vivo io l indoor, pedalando al chiuso anche nella stagione calda, la cosa migliore sarebbe averli entrambi. Userei il software a 'video reali' magari per la pedalata più lunga del weekend e zwift per eventi, pedalate in compagnia etc. Non avendo però intenzione di pagare due software mensilmente mi limito a tenere l abbonamento sempre vivo su zwift e usare altri software solo per test a fronte di offerte/coupon e simili. Dovessi esser costretto a scegliere andrei solo di zwift pur con i suoi difetti (che pochi non sono per carità)

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.338
4.572
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, ho deciso di non votare in quanto la risposta giusta è: dipende. Dipende da cosa uno vuole da una piattaforma del genere. Per me che li ho provati tutti e due:
Zwift: punto forte di Zwift è secondo me il bacino di utenza che permette come già detto da altri di entrare anche alle 3 di note e trovare gente ed eventi per pedalare. Poi non si può sottovalutare la parte social che di questi tempi pesa molto sulle scelte in quanto siamo circondati da questo. Devo dire anche che la parte training di Zwift mi è piaciuta e per tutto lo scorso inverno mi ha permesso di allenarmi con i loro piani che ho trovato ben fatti.
Rouvy: punto forte ed unico secondo me è la possibilità di pedalare su percorsi reali. Ho iniziato la mia "carriera" indoor con Rouvy proprio per questo motivo. Mi piaceva l'idea di girare per il mondo virtualmente e pedalare sui percorsi e sulle salite più famose. Poi ho provato la parte training e li ho dovuto migrare su Zwift...

Alla fine cosa ho scelto? Ho scelto MyWhoosh. In primis perché è gratuito (al momento). Non mi interessano le gare e gli eventi, uso i rulli solo per allenarmi e devo dire che la parte training l'ho trovata ben fatta quasi al pari di Zwift. Grafica anche migliore se vogliamo ma molto più monotona e meno variegata l'ambientazione. Comunque per allenarmi funziiona bene e ripeto è gratis quindi per tutto l'inverno rimarrò su MyWhoosh.
Mi ha incuriosito il tuo post,in particolare per Mywhoosh, sto quindi dando un occhiata al sito.
Capisco bene che funzioni solo con smartphone?
P.S. trovato ora, funziona anche su Windows.

Luca990

Novellino
1 Settembre 2022
48
74
37
Milano
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Iron Oxyde Dura-Ace
Tu dici che Zwift è meno sensibile di Rouvy alla qualità della connessione?

Dalla mia esperienza, su Rouvy dipende molto da:
- aver scaricato il video prima della gara
- selezionare qualità grafica medio bassa (tanto non è che cambia chissà che !!!)
Ho poco tempo dopo il lavoro ed un bambino piccolo piccolo; specialmente per la seconda ragione mi ritrovo a pedalare di notte e senza "preavviso" cosa che mi impedisce di scaricare il filmato prima dell'allenamento. Ho provato Rouvy e smanettato un po' con le impostazioni; in sostanza non sono riuscito a farlo funzionare decentemente. Fatto la stessa cosa con Zwift e ha funzionato tutto da subito ergo non ho perso ulteriore tempo e ho fatto l'abbonamento a quest'ultimo. ;)

• Mi piace
Reactions: mlv

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.441
1.503
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Provato entrambi, voto Rouvy.
Perché anche sui rulli come in strada pedalo per il piacere di fare attività fisica, non per cercare la prestazione.
E visto che con Rouvy pedali su strade "reali" lo preferisco e poi posso pedalare su strade che conosco e devo dire che la pedalata e moooolto realistica.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
358
196
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Giusto per curiosita'... A me non interessano le gare e la parte social (sono un pedalatore solitario, sia nella realta' che sui rulli). Al momento uso il SW di Tacx/Garmin ed i video mi piaciono molto. Mi pare di aver capito che Rouvy e' una cosa simile. Se passassi a Rouvy, quali vantaggi avrei, rispetto a Tacx? Ci sono piu' video, ad es.? Su Tacx non ne ho molti.

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.131
1.059
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Giusto per curiosita'... A me non interessano le gare e la parte social (sono un pedalatore solitario, sia nella realta' che sui rulli). Al momento uso il SW di Tacx/Garmin ed i video mi piaciono molto. Mi pare di aver capito che Rouvy e' una cosa simile. Se passassi a Rouvy, quali vantaggi avrei, rispetto a Tacx? Ci sono piu' video, ad es.? Su Tacx non ne ho molti.
trovi quelli rouvy :
sono effettivamente tanti

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
914
190
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Provati entrambi. L'anno scorso ho mollato zwift per pedalare sui percorsi virtuali di Rouvy. Quest'anno ho cambiato. Ho preferito l'inclusività del primo. Comunque sono le due migliori piattaforme attualmente sul mercato e si completano a vicenda.

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
438
295
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
In passato usavo zwift, passato a Rouvy che mi piaceva di più per l'idea di pedalare su strade reali, ma purtroppo da quest'inverno sono ritornato a swift, con rouvy o scaricavo sempre i percorsi o in streaming specialmente negli eventi con più partecipanti si bloccava in continuo, a me piace arrivare accendere pc e partire senza perdere del tempo con scaricare i percorsi, come seconda cosa swift come piani di allenamento preimpostati è molto più completo di rouvy.

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.131
1.059
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
un'altra mancanza di Rouvy che mi è venuta in mente è l'assenza dei workout di gruppo, in gruppo puoi solo fare un percorso, chi va più lento viene accellerato verso il leader però non puoi seguire un allenamento tabellare.

• Mi piace
Reactions: Kéo

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
414
339
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Ho usato , poco , sia Zwift che Rouvy.
su Rouvy ho fatto la Deejay100. E' stato bello perchè ci sono stato l'estate scorsa su quei percorsi, e per la gara in se.
però ho dovuto scaricare il filmato in precedenza, prepararmi etc etc
invece con Zwift accendo Iphone, lo metto nella custodia da manubrio, collego il cavo allo schermo grande, do un colpo di pedale, Zwift si associa al volo ai rulli, 1' minuto scarso e sto già pedalando.
cambierei , forse, con Rouvy solo avessi una linea superveloce per vedermi dei posti del mondo in 4k. Ma mi alleno in garage mezzosotterraneo con solo il 4G, per fare 40-60' va bene Watopia o Londra o Parigi. e poi mi piacciono i videogames e la logica fun di Zwift.
insomma Zwift ha vinto alla grande , mi sono abbonato.

• Mi piace
Reactions: Kéo

Classifica generale Winter Cup 2024