Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Significa nella sessione della durata totale di 60-90min devi farci stare il protocollo centrale che nel caso specifico prevede le SEPI: 2min over CR e 2min di recupero x6 volte

o-o
ps.: questa settimana mi toccano le OU a due a due (2U,2O) :wacko:

Benissimo. Mi state confortando sui tempi totali delle sessioni.
Le 3x12 min OU (2U2O) solo a pensarle fanno soffrire...non oso pensare come sarà quando bisogna fare 4 PFPI per 2 min. + 4x3 min OU.
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
fatte ieri sera....l'ultima portata a casa con i denti...:wacko:
io no :cry:

al new century le OU
alla prima volta si fanno da 8' (3U/1O)
poi per due volte si fanno da 9' (2U/1O)
e ora 12' (2U/2O)

sarà l'influenzina col mal di gola e senso di affaticamento generale...
sarà che ieri sera non avevo ancora ben smaltito le SEPI 2x(4x2') fatte domenica mattina...
sarà che non avevo ancora fatto le OU su rullo...
ma ieri sera mi sono proprio massacrato!!! :wacko::wacko::wacko:
la seconda ripetizione della terza serie ho già visto i santi...
e all'ultima ripetizione pur percependo un RPE 99 son rimasto circa 25W sotto il target.
sicuramente all'ultima serie avevo anche finito la benzina, visto che non mangiavo nulla da 6 ore...

però.... che fatica!
ieri sono stato un po facilone... spero di aver appreso la lezione :wacko:
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
io no :cry:

al new century le OU
alla prima volta si fanno da 8' (3U/1O)
poi per due volte si fanno da 9' (2U/1O)
e ora 12' (2U/2O)

sarà l'influenzina col mal di gola e senso di affaticamento generale...
sarà che ieri sera non avevo ancora ben smaltito le SEPI 2x(4x2') fatte domenica mattina...
sarà che non avevo ancora fatto le OU su rullo...
ma ieri sera mi sono proprio massacrato!!! :wacko::wacko::wacko:
la seconda ripetizione della terza serie ho già visto i santi...
e all'ultima ripetizione pur percependo un RPE 99 son rimasto circa 25W sotto il target.
sicuramente all'ultima serie avevo anche finito la benzina, visto che non mangiavo nulla da 6 ore...

però.... che fatica!
ieri sono stato un po facilone... spero di aver appreso la lezione :wacko:
ci sta...
e comunque in ogni caso hai portato a casa un buon allenamento!
o-o
 

possa

Novellino
23 Settembre 2014
63
1
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS 3000
...comunque siete eroici a farli sui rulli: per me rispetto alla strada è una fatica disumana e non riesco mai ad avere la stessa qualità (preciso che non ho il PM, vado solo di cardio)
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
proprio da ieri ho deciso di usare target di potenza diversi tra rulli e strada.
ho fatto il cp8 sui rulli la settimana prima di iniziare il programma.
poi dopo un mesetto ho fatto un mio record sul cp20, ma su strada e in una salita intorno al 5-6% e da lì mi sono estrapolato un cp8 che era 10 w più alto di quello fatto sui rulli.
domenica mattina ho fatto sui rulli le SEPI col cp8 stradale: ci sono riuscito, ma ero abbastanza riposato e soprattutto ho fatto tanta fatica.
allora ieri ho deciso di fare le OU col cp8 da rullo, ma la terza serie l'ho fatta a metà.

di sicuro ieri ho imparato che devo fare attenzione a quanto sono riposato e a quanto mi sento "in forma", e anche alla benzina!!!! :mrgreen:
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
replicate ieri sera sui rulli le 3x12 min OU (2U2O)
qualche watt in meno ma minor percezione di sofferenza rispetto a lunedì...
forse perchè a pranzo ho saltato la palestra :mrgreen:
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ho iniziato questa settimana la tabella New Competitor, mi baso sul cardio.

Nel libro si va molto nei particolari, ma non si parla mai di alzarzi in piedi per raggiungere i target di frequenza cardiaca. (... o anche di potenza, anche se questo non è il mio caso...)
Alzandomi in piedi io riesco a raggiungere il target di frequenza cardiaca anche quando sono un po' stanco, a differenza di quando sto seduto! Va detto che faccio gli esercizi in salita (faccio solo gare MTB).
Dunque, faccio bene ad alzarmi in piedi?

E quando posso stare fuori 30'/1hr in più rispetto alla tabella? ... aggiungo esercizi di agilità stando attento a non raggiungere la Z5? ... oppure se mi sento posso anche spingere, l'importante è non essere distrutto il giorno dopo? (Altrimenti la prox seduta non la completo...)
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ho iniziato questa settimana la tabella New Competitor, mi baso sul cardio.

Nel libro si va molto nei particolari, ma non si parla mai di alzarzi in piedi per raggiungere i target di frequenza cardiaca. (... o anche di potenza, anche se questo non è il mio caso...)
Alzandomi in piedi io riesco a raggiungere il target di frequenza cardiaca anche quando sono un po' stanco, a differenza di quando sto seduto! Va detto che faccio gli esercizi in salita (faccio solo gare MTB).
Dunque, faccio bene ad alzarmi in piedi?

E quando posso stare fuori 30'/1hr in più rispetto alla tabella? ... aggiungo esercizi di agilità stando attento a non raggiungere la Z5? ... oppure se mi sento posso anche spingere, l'importante è non essere distrutto il giorno dopo? (Altrimenti la prox seduta non la completo...)
premesso che uso un powermeter e che questo programma lo svolgo sui rulli...
A mio avviso se quando corri in MTB (fai XC per aver scelto il new competitor?) sei solito ad alzarti sui pedali come replichi negli allenamenti ok, altrimenti cercherei per quanto più possibile la specificità del gesto.
Per l'allungo delle sessioni, premesso che se spingi bene non dovresti sentirne l'esigenza, l'unico consiglio che mi sento di darti è:
TRAIN, DON'T STRAIN!
o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
fatte ancora ieri sera le PFPI dell'ExpCent (ormai sono alla settimana 10 e galleggio anche un po a vista...)
ovviamente sui rulli....
spaccano ma sono una soddisfazione. bisogna aver reuperato bene. altrimenti son razzi amari....:bua::mrgreen:
o-o
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
premesso che uso un powermeter e che questo programma lo svolgo sui rulli...
A mio avviso se quando corri in MTB (fai XC per aver scelto il new competitor?) sei solito ad alzarti sui pedali come replichi negli allenamenti ok, altrimenti cercherei per quanto più possibile la specificità del gesto.
Per l'allungo delle sessioni, premesso che se spingi bene non dovresti sentirne l'esigenza, l'unico consiglio che mi sento di darti è:
TRAIN, DON'T STRAIN!
o-o

Faccio XC, GF (nella MTB sono gare da 2hr30' a 3hr) e Marathon (senza l'idea di rendere in quest'ultime).
Cmq SI, in MTB la "mia" pedalata è quella da in piedi.
Dico "mia" poichè rendo di più e non ho affaticamenti dopo le serie e il giorno dopo.
Mentre da seduto rendo di meno e sento l'affaticamento nei tendini del femorale dietro il ginocchio...
Eppure la messa in sella e' da biomeccanico e (purtroppo anche complice la clavicola rotta a Gennaio) ho lavorato moltissimo tutto l'inverno sulla pedalata da seduto.
Quindi sono arrivato alla conclusione che la "mia" pedalata sia da in piedi, per caratterstiche personali...
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
fatte ancora ieri sera le PFPI dell'ExpCent (ormai sono alla settimana 10 e galleggio anche un po a vista...)
ovviamente sui rulli....
spaccano ma sono una soddisfazione. bisogna aver reuperato bene. altrimenti son razzi amari....:bua::mrgreen:
o-o

I PFPI non li farò mai più. Troppo dolorosi e per il tipo di uscite e GF che faccio penso non siano utili.
Per contro il mio TCTP rivisto e aumentato a 16 settimane ha dato i suoi frutti. Ho raggiunto il valore FTP più alto di sempre ben 10W in più rispetto al mio massimo precedente :-)
Se interessa posso postare il mio piano completo.
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
I PFPI non li farò mai più. Troppo dolorosi e per il tipo di uscite e GF che faccio penso non siano utili.
Per contro il mio TCTP rivisto e aumentato a 16 settimane ha dato i suoi frutti. Ho raggiunto il valore FTP più alto di sempre ben 10W in più rispetto al mio massimo precedente :-)
Se interessa posso postare il mio piano completo.

si sono curioso...postalo
io avrei allungato le prime settimane....
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Questo è il mio calendario allenamenti. Sono riuscito a non saltarne nemmeno uno e mi sono attenuto scrupolosamente a quanto pianificato. Non è propriamente un TCTP in quanto le ore settimanali sono di più. Ho provato sulla mia pelle che riesco a sostenere questo carico di più non ce la farei, di meno la forma è inferiore.

Vedi l'allegato Build_2015_2016.xls
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Questo è il mio calendario allenamenti. Sono riuscito a non saltarne nemmeno uno e mi sono attenuto scrupolosamente a quanto pianificato. Non è propriamente un TCTP in quanto le ore settimanali sono di più. Ho provato sulla mia pelle che riesco a sostenere questo carico di più non ce la farei, di meno la forma è inferiore.

Vedi l'allegato 140871

grazie,mi piace come hai sviluppato il programma,come ti sei trovato a fare il cts test ogni mese nella settimana di scarico?
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Grazie!
Vedo con piacere che non sono il solo ad aver pensato che il TCTP parta un po troppo 'intensamente'.
Ho sempre sentito il bisogno di fare più T e SS

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Il mio problema principale è che non faccio la settimana di scarico. Mai. Al max salto 2 o 3 giorni.
Mi tocca tirar fuori la moto così mi distraggo un po :)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk