mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.133
1.919
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
> Lacing: F - radial, R - radial & 2 cross
Da qui nulla si dice del 2:1, ma solo dell'allacciamento. Cerca meglio, le specifiche di cerchio/mozzo da qualche parte devono stare.
Tuttavia, questo 303 non mi pare proprio un mozzo 2:1
1702554746378.png
...l'importante è che non creino problemi o che siano meno funzionali rispetto a un cerchio simmetrico.
Confermo, al massimo i raggi asimmetrici servono assai poco, considerato poi il canale chiuso...
Per il resto, nulla so di tubeless. Spargere lattice per ogni angolo della cantina e del telaio non mi ha mai appassionato.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.188
3.056
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Da qui nulla si dice del 2:1, ma solo dell'allacciamento. Cerca meglio, le specifiche di cerchio/mozzo da qualche parte devono stare.
Tuttavia, questo 303 non mi pare proprio un mozzo 2:1
Vedi l'allegato 429794
Teoricamente dovrebbero essere 2:1 (24 fori 8/16), ma per sicurezza ho chiesto conferma.
Qui sotto la specifica dei mozzi che mi hanno inviato....effettivamente mi ha parlato solamente di 24 fori senza specificare.
Nel caso, dici che la differenza tra 1:1 o 2:1 è tangibile?

s-l1600.jpg
Confermo, al massimo i raggi asimmetrici servono assai poco, considerato poi il canale chiuso...
Se il male peggiore è non apportare nessun beneficio tangibile, allora potrei prendere in considerazione anche il cerchio asimmetrico....a questo punto deciderò in base all'altezza del profilo che voglio montare al posteriore.
Per il resto, nulla so di tubeless. Spargere lattice per ogni angolo della cantina e del telaio non mi ha mai appassionato.
Guarda, non voglio convincere nessuno (ognuno giustamente avrà le sue preferenze), ma quando leggo di queste affermazioni mi scappa da sorridere....sono circa 8 anni che monto tubeless e, nonostante io non sia particolarmente ferrato in manutenzione/regolazione della bicicletta, la gestione dei tubeless e del relativo lattice è una delle poche cose che sono in grado di gestire in autonomia....e posso garantirti che non mi è ancora capitato di ritrovarmi casa e bicicletta innondate di lattice. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.133
1.919
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Teoricamente dovrebbero essere 2:1 (24 fori 8/16), ma per sicurezza ho chiesto conferma.
Qui sotto la specifica dei mozzi che mi hanno inviato....effettivamente mi ha parlato solamente di 24 fori senza specificare.
Nel caso, dici che la differenza tra 1:1 o 2:1 è tangibile?
Anche praticamente il mozzo è 2:1, ma su richiesta, perciò controlla se usano quello. Per me, è l'uovo di colombo e non c'è nessuna soluzione che agisca bene come la raggiatura 2:1, ai fini del tensionamento equilibrante. Intendiamoci, le mie raggiature posteriori 1:1 non hanno mai avuto problemi, ma con l'affermazione del 2:1 non ci si sbatte più di tanto.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.188
3.056
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche praticamente il mozzo è 2:1, ma su richiesta, perciò controlla se usano quello. Per me, è l'uovo di colombo e non c'è nessuna soluzione che agisca bene come la raggiatura 2:1, ai fini del tensionamento equilibrante. Intendiamoci, le mie raggiature posteriori 1:1 non hanno mai avuto problemi, ma con l'affermazione del 2:1 non ci si sbatte più di tanto.
Si, ho già provveduto a chiedere conferma.
La mia esperienza si limita a Fulcrum (R3, R1, R0 e R4 Carbon) tutte con raggiatura posteriore 2:1.....cosa dovrei aspettarmi da una raggiatura 1:1?
E' solo una questione di controllare più spesso il tensionamento dei raggi, oppure cambia anche il comportamento su strada?
Grazie
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.188
3.056
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche praticamente il mozzo è 2:1, ma su richiesta, perciò controlla se usano quello. Per me, è l'uovo di colombo e non c'è nessuna soluzione che agisca bene come la raggiatura 2:1, ai fini del tensionamento equilibrante. Intendiamoci, le mie raggiature posteriori 1:1 non hanno mai avuto problemi, ma con l'affermazione del 2:1 non ci si sbatte più di tanto.
Comunque guardavo che varie ruote blasonate hanno raggiatura 1:1 (Enve SES, Dt Swiss ARC, Shimano C50).....addirittura le Enve SES hanno raggi J-bend.
Evidentemente anche la raggiatura 1:1 non è così male, o almeno così mi verrebbe da pensare.
 
Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.133
1.919
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...cosa dovrei aspettarmi da una raggiatura 1:1?
Su strada cambia proprio nulla tra i 2 sistemi. Abbiamo tutti campato per decenni su ruote 1:1, era lo standard fino a poco fa. Semmai, più raggi hai, più la ruota è "forte", come dicono gli americani. In questo senso, mi pare che 24 raggi (devono essere multipli di 3) ormai rappresenti un po' lo standard per le ruote 2:1. Personalmente, non salirei mai su una ruota assemblata in casa con 21 raggi (diverso caso di progetti nati così, tipo la Fulcrum 3, grande ruota). Quale problema con raggi J-Bend? Sono magnifici, la mia coppia ammiraglia d'alluminio ha solo quelli.
Se la ruota 1:1 è tensionata a dovere, non succede nulla. Ma almeno una volta l'anno ogni ruota deve farsi un giretto sul centraruote.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.188
3.056
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Su strada cambia proprio nulla tra i 2 sistemi. Abbiamo tutti campato per decenni su ruote 1:1, era lo standard fino a poco fa. Semmai, più raggi hai, più la ruota è "forte", come dicono gli americani. In questo senso, mi pare che 24 raggi (devono essere multipli di 3) ormai rappresenti un po' lo standard per le ruote 2:1. Personalmente, non salirei mai su una ruota assemblata in casa con 21 raggi (diverso caso di progetti nati così, tipo la Fulcrum 3, grande ruota). Quale problema con raggi J-Bend? Sono magnifici, la mia coppia ammiraglia d'alluminio ha solo quelli.
Se la ruota 1:1 è tensionata a dovere, non succede nulla. Ma almeno una volta l'anno ogni ruota deve farsi un giretto sul centraruote.
Tutto chiaro, grazie....non mi resta che aspettare la risposta da Carbonal, ma sarei più propenso a pensare che i mozzi Bitex 303 proposti abbiano un rapporto 1:1.
Quanto alla tua ultima dichiarazione, devo confessarti che la mie R4 Carbon, nonostante le abbia sempre trascurate lato manutenzione, dal centraruote ci sono passate solamente in un paio di occasioni (in quasi 8 anni).....se sia merito della raggiatura 2:1 o dei pochi km che faccio all'anno, questo non saprei dirlo.
Contro i raggi j-bend io personalmente non ho nulla....ma credo che nell'immaginario comune quelli a testa dritta siano considerati migliori, un pò come per i cuscinetti con sistema cono/sfere vs cuscinetti industriali, oppure sfere ceramica vs sfere acciao.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.188
3.056
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tutto chiaro, grazie....non mi resta che aspettare la risposta da Carbonal, ma sarei più propenso a pensare a un rapporto 1:1.
Quanto alla tua ultima dichiarazione, devo confessarti che la mie R4 Carbon, nonostante le abbia sempre trascurate lato manutenzione, dal centraruote ci sono passate solamente in un paio di occasioni (in quasi 8 anni).....se sia merito della raggiatura 2:1 o dei pochi km che faccio all'anno, questo non saprei dirlo.
Contro i raggi j-bend io personalmente non ho nulla....ma credo che nell'immaginario comune quelli a testa dritta siano considerati migliori, un pò come per i cuscinetti con sistema cono/sfere vs cuscinetti industriali, oppure sfere ceramica vs sfere acciao.
Come sospettavo i mozzi hanno rapporto 1:1 (12/12)....la versione 2:1 non è attualmente disponibile in stock.
Ho chiesto se e quando sarà nuovamente disponibile, diversamente potrei valutare un' altra alternativa 2:1.....vediamo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.188
3.056
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come sospettavo i mozzi hanno rapporto 1:1 (12/12)....la versione 2:1 non è attualmente disponibile in stock.
Ho chiesto se e quando sarà nuovamente disponibile, diversamente potrei valutare un' altra alternativa 2:1.....vediamo.
Mi hanno risposto che i mozzi Bitex 303 (20/24 fori) sono disponibili solamente con rapporto 1:1, quindi al posteriore 12/12.
Volendo stare su mozzi con rapporto 2:1 mi avrebbero proposto dei Bitex 308 (vedi foto) che però hanno 18/21 fori, posteriore 2:1 (7/14).
A vederli sembrerebbero molto simili ai mozzi delle Fulcrum R4 Carbon (Wind40C) che monto attualmente, oltre ad avere la stessa raggiatura, la flangia oversize del mozzo posteriore sembra molto simile per forma e dimensioni.
In attesa che mi dicano qualcosa su disponibilità e prezzo, qualcuno li conosce e/o mi darebbe un consiglio su quali scegliere e perchè?
@sheik yerbouti, @CiccioneInBici potete aiutarmi?
Grazie
 

Allegati

  • rBVaWF2tSKaAHqP9AAEPoOMAsCM628.jpg
    rBVaWF2tSKaAHqP9AAEPoOMAsCM628.jpg
    62,3 KB · Visite: 8
  • rBVaWF2tSKGACHllAAEOGlMANdA177.jpg
    rBVaWF2tSKGACHllAAEOGlMANdA177.jpg
    61,6 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.602
8.638
Visita sito
Bici
disc
Mi hanno risposto che i mozzi Bitex 303 (20/24 fori) sono disponibili solamente con rapporto 1:1, quindi al posteriore 12/12.
Volendo stare su mozzi con rapporto 2:1 mi avrebbero proposto dei Bitex 308 (vedi foto) che però hanno 18/21 fori, posteriore 2:1 (7/14).
A vederli sembrerebbero molto simili ai mozzi delle Fulcrum R4 Carbon (Wind40C) che monto attualmente, oltre ad avere la stessa raggiatura, la flangia oversize del mozzo posteriore sembra molto simile per forma e dimensioni.
In attesa che mi dicano qualcosa su disponibilità e prezzo, qualcuno li conosce e/o mi darebbe un consiglio su quali scegliere e perchè?
@sheik yerbouti, @CiccioneInBici potete aiutarmi?
Grazie
io questi mozzi specifici non li ho mai usati, ne ho usati altri e sulle ruote che ho adesso monto i bitex disc, per me promossi a pieni voti,
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.133
1.919
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Bitex 308 (vedi foto) che però hanno 18/21 fori, posteriore 2:1 (7/14).
A vederli sembrerebbero molto simili ...
I Bitex sono dei magnifici mozzi, in generale. Personalmente non userei mai un mozzo posteriore a 21 raggi, ma perché sono pesantuccio e mi piace stare tranquillo. Un consiglio: non fare mai confronti tra ruote assemblate per selezione di componenti e ruote pre-assemblate su progetto, tipo Fulcrum. Parliamo di progetti pensati e nati così, che hanno goduto di investimenti progettuali e test a non finire, senza escludere che qualcuno abbia rischiato per testare ruote al limite. In quelle ruote nulla va per caso e gli assemblaggi sono di fatto esclusivi.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.188
3.056
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io questi mozzi specifici non li ho mai usati, ne ho usati altri e sulle ruote che ho adesso monto i bitex disc, per me promossi a pieni voti,

I Bitex sono dei magnifici mozzi, in generale. Personalmente non userei mai un mozzo posteriore a 21 raggi, ma perché sono pesantuccio e mi piace stare tranquillo. Un consiglio: non fare mai confronti tra ruote assemblate per selezione di componenti e ruote pre-assemblate su progetto, tipo Fulcrum. Parliamo di progetti pensati e nati così, che hanno goduto di investimenti progettuali e test a non finire, senza escludere che qualcuno abbia rischiato per testare ruote al limite. In quelle ruote nulla va per caso e gli assemblaggi sono di fatto esclusivi.

Quindi alla fine, premesso che i Bitex sono in linea generale dei mozzi validi, quale configurazione mi consigliereste?
1) Bitex 303 20/24 fori, posteriore rapporto 1:1 (12/12)
2) Bitex 308 18/21 fori, posteriore raporto 2:1 (7/14)

Io peso mediamente tra i 71-74kg e con queste ruote ci farei un pò di tutto, nel senso che le userei come uniche ruote (profilo 50-55mm).

Grazie
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
589
505
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Quindi alla fine, premesso che i Bitex sono in linea generale dei mozzi validi, quale configurazione mi consigliereste?
1) Bitex 303 20/24 fori, posteriore rapporto 1:1 (12/12)
2) Bitex 308 18/21 fori, posteriore raporto 2:1 (7/14)

Io peso mediamente tra i 71-74kg e con queste ruote ci farei un pò di tutto, nel senso che le userei come uniche ruote (profilo 50-55mm).

Grazie
Per quello che vuoi fare personalmente ti consigliere i Bitex 303
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.133
1.919
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Io peso mediamente tra i 71-74kg e con queste ruote ci farei un pò di tutto, nel senso che le userei come uniche ruote (profilo 50-55mm)...
Per quel che valgono questi consigli (nel senso che alla fine si va a gusto) farei presente che sembra che tu non sia un agonista, ma come quasi tutti noi un navigatore da strada. Una ruota estrema assemblata su richiesta (e per me lo è quella con raggiatura posteriore da 21) è per usi estremi, semmai, ma non mi pare il caso, soprattutto se hai una sola coppia di ruote. Faccio presente, ove non fosse noto, che una sezione da 50 con vento laterale è quasi inguidabile (comunque infastidisce moltissimo), mentre è quasi pericolosa in discesa in uscita dalle curve, quando la bici transita per assetti "leggeri".
Due soluzioni: 1) come me, ti fai 2 coppie, di cui una in alluminio a basso profilo per la stagione salitosa o per giornate ventose, tipo una Fulcrum (io ha assemblato pure quella), sapendo che devi cambiare tacchette ai freni; 2) riduci la sezione dell'unica coppia, sapendo che il confine tra l'indifferenza al vento e il fastidio per me parte da 35mm. Potresti anche fare una cosa tipo 35 davanti, 50 dietro (dietro la sezione risente molto meno, ma per questo nemmeno serve tanto all'aerodinamica).
E se temi il vento, usa raggi tondi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.602
8.638
Visita sito
Bici
disc
Quindi alla fine, premesso che i Bitex sono in linea generale dei mozzi validi, quale configurazione mi consigliereste?
1) Bitex 303 20/24 fori, posteriore rapporto 1:1 (12/12)
2) Bitex 308 18/21 fori, posteriore raporto 2:1 (7/14)

Io peso mediamente tra i 71-74kg e con queste ruote ci farei un pò di tutto, nel senso che le userei come uniche ruote (profilo 50-55mm).

Grazie
le ruote per farci un pò di tutto sono quelle con profilo che va da 35 a 40 mm,
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.188
3.056
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per quello che vuoi fare personalmente ti consigliere i Bitex 303
Grazie per il riscontro.
Se non ti è troppo disturbo potresti argomentare la tua risposta? Onestamente non ho ancora capito, tensionatura dei raggi a parte, se come comportamento su strada una soluzione sia preferibile all'altra, oppure se si equivalgono.
Inoltre 2/3 raggi in più fanno così tanta differenza?
Altra questione da decidere potrebbe essere la scelta tra cerchio asimmetrico e simmetrico, specialmente se optassi per i Mozzi Bitex 303.
Mi piacerebbe avere anche un tuo riscontro in merito.
Grazie
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.188
3.056
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per quel che valgono questi consigli (nel senso che alla fine si va a gusto) farei presente che sembra che tu non sia un agonista, ma come quasi tutti noi un navigatore da strada. Una ruota estrema assemblata su richiesta (e per me lo è quella con raggiatura posteriore da 21) è per usi estremi, semmai, ma non mi pare il caso, soprattutto se hai una sola coppia di ruote. Faccio presente, ove non fosse noto, che una sezione da 50 con vento laterale è quasi inguidabile (comunque infastidisce moltissimo), mentre è quasi pericolosa in discesa in uscita dalle curve, quando la bici transita per assetti "leggeri".
Due soluzioni: 1) come me, ti fai 2 coppie, di cui una in alluminio a basso profilo per la stagione salitosa o per giornate ventose, tipo una Fulcrum (io ha assemblato pure quella), sapendo che devi cambiare tacchette ai freni; 2) riduci la sezione dell'unica coppia, sapendo che il confine tra l'indifferenza al vento e il fastidio per me parte da 35mm. Potresti anche fare una cosa tipo 35 davanti, 50 dietro (dietro la sezione risente molto meno, ma per questo nemmeno serve tanto all'aerodinamica).
E se temi il vento, usa raggi tondi.
Hai detto bene, non sono un agonista e non cerco una ruota prettamente prestazionale.....diciamo che cerco una ruota TLR (quelle attuali non lo sono anche se si prestano comunque) che esteticamente valorizzi maggiormente il mio telaio, ma che allo stesso tempo non mi faccia rimpiangere le Fulcrum R4 carbon che monto attualmente.
Quanto al discorso vento, diciamo che con le attuali 40mm non ho mai avuto problemi in nessuna condizione, pertanto da un cerchio leggermente più alto ma più largo e dal profilo a U, mi aspetterei un comportamento simile....poi, mal che vada, avrei sempre le R4 come seconda ruota (sempre che non decida di darle via in quanto non più necessarie).
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.188
3.056
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
le ruote per farci un pò di tutto sono quelle con profilo che va da 35 a 40 mm,
Vero, una ruota da 50/55mm di profilo non si può definire tuttofare, ma nessuno vieta di farci di tutto, specialmente se poco sensibile al vento.
Come detto, non mi interessa la prestazione pura, non facendo gare (giusto qualche GF ogni tanto) mi preme maggiormente che siano affidabili e che non mi facciano rimpiangere come comportamento su strada le R4 Carbon.
Da questo punto di vista non ho capito se una raggiatura sia preferibile all'altra è perché....
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
589
505
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Grazie per il riscontro.
Se non ti è troppo disturbo potresti argomentare la tua risposta? Onestamente non ho ancora capito, tensionatura dei raggi a parte, se come comportamento su strada una soluzione sia preferibile all'altra, oppure se si equivalgono.
Inoltre 2/3 raggi in più fanno così tanta differenza?
Altra questione da decidere potrebbe essere la scelta tra cerchio asimmetrico e simmetrico, specialmente se optassi per i Mozzi Bitex 303.
Mi piacerebbe avere anche un tuo riscontro in merito.
Grazie
Sono due sistemi completamente diversi e si, due o tre raggi possono fare la differenza come anche un cerchio simmetrico e asimmetrico.
Entrambi presentano vantaggi e svantaggi, di frenata, di stabilità, di reattività in base alla forza che dai sulla ruota, ecc.
Diciamo però che dal punto strettamente amatoriale e per quello che tu hai descritto di voler fare una ruota con mozzo 303 è la soluzione più efficiente e meno problematica ed inoltre consente, se ne avrai bisogno, una manutenzione più semplice
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.412
2.044
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Quanto al discorso vento, diciamo che con le attuali 40mm non ho mai avuto problemi in nessuna condizione, pertanto da un cerchio leggermente più alto ma più largo e dal profilo a U, mi aspetterei un comportamento simile....poi, mal che vada, avrei sempre le R4 come seconda ruota (sempre che non decida di darle via in quanto non più necessarie).
X il discorso profilo a U che aiuta/dovrebbe aiutare anche in presenza di vento..oltre ad un discorso aerodinamico (in abbinamento alla gomma ) ci sono tante interpretazioni...vedere di seguito i vari profili/bombature laterali...chissà quale è il migliore :mrgreen: ho messo altezze profilomedio/basso 35 mm( il più allround credo)....
Diversi produttori e diversa interpretazione..:roll:
Screenshot_20231218_090843_Chrome.jpg 20231218_092056.jpg Screenshot_20231218_092658_Chrome.jpg Screenshot_20231218_093109_Chrome.jpg Screenshot_20231218_093128_Chrome.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albertissimo