Ti riferisci alla raggiatura, oppure alla distinzione tra cerchio simmetrico e asimmetrico, oppure a entrambi?Sono due sistemi completamente diversi e si, due o tre raggi possono fare la differenza come anche un cerchio simmetrico e asimmetrico.
Entrambi presentano vantaggi e svantaggi, di frenata, di stabilità, di reattività in base alla forza che dai sulla ruota, ecc.
Potresti indicarmi a grandi linee vantaggi e svantaggi di tutte queste soluzioni?
Perchè fino adesso, stando agli interventi di @CiccioneInBici, ho capito che:
1) la raggiatura posteriore 2:1 dovrebbe essere la soluzione ideale per avere una tensionatura bilanciata/equilibrante dei raggi, ma al lato pratico (su strada) avere un mozzo con rapporto raggi 1:1 o 2:1 non cambia nulla (a patto che i raggi siano ben tensionati);
2) un numero maggiore di raggi conferisce alla ruota maggior robustezza, il peso del ciclista fa la differenza e incide sulla scelta del numero, a parità di numero di raggi non è detto che una ruota assemblata sia ugualmente efficace rispetto a una ruota progettata (da qui il consiglio di optare per un numero di raggi maggiore);
3) l'asimmetria del cerchio dovrebbe assolvere alla stessa funzione di una raggiatura 2:1 anche se risulta poco/meno efficace, l'asimmetria dei fori potrebbe causare qualche problema nel caso si montino copertoncini+camera (ma non sarebbe il mio caso), al lato pratico non cambia il comportamento su strada rispetto a un cerchio simmetrico.
Mentre dal tuo intervento invece mi sembra di capite che raggiatura e/o asimmetria del cerchio comportino vantaggi/svantaggi in frenata, stabilità e reattività.
Tra l'altro, considerando la conformazione dei due mozzi (Bitex 303 e Bitex 308), mi verrebbe da pensare che anche le dimensioni della flangia del mozzo posteriore possa incidere sulla rigidità laterale della ruota.....dico bene?
Mi piacerebbe capire a quali problematiche ti riferisci....inoltre mi era sembrato di capire che un mozzo con rapporto raggi 2:1 richiedesse meno manutenzione/interventi.Diciamo però che dal punto strettamente amatoriale e per quello che tu hai descritto di voler fare una ruota con mozzo 303 è la soluzione più efficiente e meno problematica ed inoltre consente, se ne avrai bisogno, una manutenzione più semplice
Grazie
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