Migliorare in salita, dove sbaglio ?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.103
19.136
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ho messo la faccina che ride, ma sono d'accordo con te. Anche potersi vantare di una buona prestazione rispetto ai propri compagni, vale un sabato di sacrificio!

ma infatti, come sempre, si tratta di priorità/voglie

io l'anno scorso, nelle "famose" 3 settimane pre Solden, in Romagna, ridendo e scherzano, non ho mangiato mai nè una frittura di pesce nè un bombolone fritto al pistacchio, e ne avevo voglia, ma ho valutato che avessi più voglia di fare un certo tempo in gara.
allo stesso tempo, non mi son portato dietro la bici, perchè a farmi 2 giorni in giro per l'appennino, ho preferito stare a giocare, anche quei 2 giorni, con moglie e pupo.
giusto, sbagliato? per le mie priorità e voglie è stato giusto così

che poi, il tempo non sia arrivato, lì è esclusivamente colpa di @never give up! chi mi tirò il collo il sabato prima, e del masso posizionato sul Khutai da @Il Trattore smackbuttsmackbuttsmackbuttsmackbuttsmackbuttbella cumpa:clown::==:-x

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.162
24.101
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

io l'anno scorso, nelle "famose" 3 settimane pre Solden, in Romagna, ridendo e scherzano, non ho mangiato mai nè una frittura di pesce nè un bombolone fritto al pistacchio, e ne avevo voglia, ma ho valutato che avessi più voglia di fare un certo tempo in gara.
allo stesso tempo, non mi son portato dietro la bici, perchè a farmi 2 gironi in giro per l'appennino, ho preferito stare a giocare, anche quei 2 giorni, con moglie e pupo.

che poi, il tempo non sia arrivato, lì è esclusivamente colpa di @never give up! chi mi tirò il collo il sabato prima, e del masso posizionato sul Khutai da @Il Trattore smackbuttsmackbuttsmackbuttsmackbuttsmackbuttbella cumpa:clown::==:-x
:yoga:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.103
19.136
43
Visita sito
Bici
L'aperitivo è verso le 11.30-11.45.

l'uscita, allora, desumo, sia di sabato
se l'aperitivo è 1 cocktail e le birre con gli amici è 1, è un discorso (comunque da approfondire). certo, se bevi cocktail e patatine, e le birre diventano 3/4 + "schifezze" varie......

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.721
21.678
.
Visita sito
Bici
mia

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Fino a un paio di anni fa, stavo nel mezzo della classifica, ora arranco nei bassifondi. Ogni tanto mi capitava di primeggiare in qualche salita.
Una cosa oggettiva è che ero 3-4 kg in meno, inoltre mi iscrivevo ai quei mini circuiti di GF e queste lo trovavo veramente allenanti.

Direi che la tua analisi ha già un risultato chiaro...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.103
19.136
43
Visita sito
Bici
E chi ha scritto che sia un male ?
Però permettimi se uno arriva a quei livelli.. qualcosa che non quadra io ce la vedo a maggior ragione se la bdc è un qualche cosa che dovrebbe gratificarti come passa tempo.. o con quella ci campi ?

Per l'appunto.. priorità ;-)

e perchè? se uno preferisce ed ha maggior gratificazione nel, per esempio, uscire con gli amici, bersi dell'acqua, mangiare un piatto "sano", invece che bersi 4 birre e mangiarsi la pizza ai 4 formaggi e prosciutto, perchè il giorno dopo ha una gara/allenamento/uscita, che c'è di strano?

io, 2 giorni prima della MDD dell'anno scoro, ad una cena con amici, invece che mangiare la pizza e bere birra (come quasi tutti), mi son mangiato pesce e coca zero.
io non ci ho visto nulla di strano

comunque stiamo andando ampiamente o.t.

• Mi piace
Reactions: ulau75

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.721
21.678
.
Visita sito
Bici
mia
e perchè? se uno preferisce ed ha maggior gratificazione nel, per esempio, uscire con gli amici, bersi dell'acqua, mangiare un piatto "sano", invece che bersi 4 birre e mangiarsi la pizza ai 4 formaggi e prosciutto, perchè il giorno dopo ha una gara/allenamento/uscita, che c'è di strano?

io, 2 giorni prima della MDD dell'anno scoro, ad una cena con amici, invece che mangiare la pizza e bere birra (come quasi tutti), mi son mangiato pesce e coca zero.

Il mio disappunto era legato a ciò che ho scritto riguardo la castità che in teoria dovrebbe aiutare a superare per primo o tra i primi il famoso cassonetto ;-)

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Purtroppo quest'anno dovevo ritornare a fare un circuito, ma mi sono ritrovato che:
una domenica 50° matrimonio dei miei genitori
un'altra domenica prima comunione figlia
un'altra anniversario di matrimonio
un'altra ancora compleanno del figlio
ecc.

avessimo lasciato il papa ai francesi a quest'ora avremmo avuto molte meno cerimonie a rompere le palle in primavera....

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB

che poi, quando si parla di sport aerobici, come il ciclismo, si punta a mantenere una condizione fisica tale da non ritrovarsi senza forze durante il giro, e magari a dover chiamare casa per farsi venire a prendere... o peggio, facendo aspettare il gruppo in cima a causa del pancione che cresce per le abbuffate senza regola. A quel punto si generano le criticità lamentate dall'utente che ha aperto il thread. Stare troppo al di sotto del gruppo significa essere costretti ad abbandonarlo (anche perchè gli amici veloci tendono poi radunarsi per conto loro sui giri di un certo livello).

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.736
1.565
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
;nonzo%
la domanda era come migliorare in salita...richiesta specifica di OP...
tra i vari motivi emerge che, rispetto al passato, è in sovrappeso di 3-4 kg...
OP individua (chi ha aperto la discussione eh, non altri) tra le possibili cause, l'eccesso di aperitivi/fuoripasto...
gli viene consigliato di continuare così...

il forum è un posto meraviglioso:yoga:
@ulau75 ha parlato di un (1) aperitivo domenicale e di una non meglio specificata quantità di birre con gli amici quando gioca la squadra del cuore (una volta a settimana , due se fa le coppe) . Non mi sembrano chissà che eccessi . Sicuramente non sono la causa dei 3/4 chili in più o almeno non l'unica . Certo che se in tutte queste occasioni torna a casa a quattro zampe è un altro paio di maniche . Ulau , orsù , confessa :mrgreen: .

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.109
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
@ulau75 ha parlato di un (1) aperitivo domenicale e di una non meglio specificata quantità di birre con gli amici quando gioca la squadra del cuore (una volta a settimana , due se fa le coppe) . Non mi sembrano chissà che eccessi . Sicuramente non sono la causa dei 3/4 chili in più o almeno non l'unica . Certo che se in tutte queste occasioni torna a casa a quattro zampe è un altro paio di maniche . Ulau , orsù , confessa :mrgreen: .
Per 1 aperitivo non intendo un bicchiere, è qui il problema. Io vorrei che fosse così, cerco di divincolarmi, ma poi arriva uno offro io, arriva l'altro offro io, ecc.
Così pur di sembrare scortese, le ultime domeniche ho declinato.
Per le partite gli avventori, arrivano da casa già ben forniti, diciamo guardano la partita "a scrocco", ma non sono certo maleducati, anzi...
Per fortuna la mia squadra gioca solo il campionato di serie A.

• Mi piace
Reactions: blues boy

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.357
316
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ecco appunto. I 3 kg in più ti possono costare al massimo un 5% sul tempo di salita, ma se dici che fino a qualche anno fa eri più veloce del 15% (3 minuti su 20 di salita), allora si può provare a lavorare sul restante 10% allenandosi in maniera migliore.
Poi, dopo i 45 anni (e io ne ho 11 più di te) è difficile rimanere o tornare ai livelli degli anni migliori, ma ci si può certamente provare, senza esagerare.

• Mi piace
Reactions: ulau75

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.834
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ecco appunto. I 3 kg in più ti possono costare al massimo un 5% sul tempo di salita, ma se dici che fino a qualche anno fa eri più veloce del 15% (3 minuti su 20 di salita), allora si può provare a lavorare sul restante 10% allenandosi in maniera migliore.
Poi, dopo i 45 anni (e io ne ho 11 più di te) è difficile rimanere o tornare ai livelli degli anni migliori, ma ci si può certamente provare, senza esagerare.
Beh insomma, al di la' di questi magici 3-4kg, bere relativamente tanti alcolici (e/o mangiare in maniera poco salutare) non e' che si traduce solo in un aggravio di peso,ma va ad inibire tanto altro che magari non e' tangibile sulla bilancia ma penalizza lo stesso.

• Mi piace
Reactions: Scud82

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.357
316
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Quello che va ad inibire il consumo di alcolici, oltre al fatto che invita a spizzicare cibi non troppo salutari e quindi potenzialmente a prendere un po' di peso, non lo so e non lo voglio sapere. Do per scontato che il ragazzo non sia un alcolista e che sappia benissimo che mangiare e bere male non giova alla prestazione sportiva. Invece i kg sono kg ed è facile quantificare quanto incidono, se si parla strettamente di salita.
Per il resto visto che non siamo dei monaci o dei corridori veri, mi sembrava sensato evidenziare cosa poteva portare i maggiori benefici, cioè appunto provare qualcosa sull'allenamento. Se vuole cambiare l'alimentazione credo possa informarsi se vuole, ma non era quello il quesito.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.109
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Quello che va ad inibire il consumo di alcolici, oltre al fatto che invita a spizzicare cibi non troppo salutari e quindi potenzialmente a prendere un po' di peso, non lo so e non lo voglio sapere. Do per scontato che il ragazzo non sia un alcolista e che sappia benissimo che mangiare e bere male non giova alla prestazione sportiva. Invece i kg sono kg ed è facile quantificare quanto incidono, se si parla strettamente di salita.
Per il resto visto che non siamo dei monaci o dei corridori veri, mi sembrava sensato evidenziare cosa poteva portare i maggiori benefici, cioè appunto provare qualcosa sull'allenamento. Se vuole cambiare l'alimentazione credo possa informarsi se vuole, ma non era quello il quesito.
Diciamo che cercherò di migliorare su entrambi i punti

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.758
536
Bergamo
Visita sito

allo stesso tempo, non mi son portato dietro la bici, perchè a farmi 2 giorni in giro per l'appennino, ho preferito stare a giocare, anche quei 2 giorni, con moglie e pupo.

il masso è stato posizionato x impedirti di fare il tempo... cmq puoi stimarlo al netto del percorso allungato :cry:
cmq ai ns livelli (ore ed ore di distacco) cosa vuoi che sia qualche bombolone