Migliorare in salita, dove sbaglio ?

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.834
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Piccolo preambolo.

Le persone con cui pedalo le conosco da un ventennio, siamo circa tutti coetanei o giù di lì, tra il più anziano e il più giovane ballano 3 anni.
Siamo tutti sposati, con figli e lavoriamo, quindi diciamo che il tempo libero si equivale. (chi più chi meno).
Sin dalle prime nostre uscite ciclistiche, correva l’anno 2003 e se guardo le foto indossavamo divise e usavamo bdc veramente pionieristiche, abbiamo sempre organizzato una sorta di trofeo con tanto di classifiche che si basa sulla salita principale del giro del sabato mattina.
Ovviamente, dobbiamo per forza gareggiare solo in salita, le strade sono aperte al traffico, le discese non possiamo farle a bomba.
Come funziona, al sabato ci si ritrova, e si fa il percorso deciso dal calendario che viene stilato in inverno, si prosegue di comune accordo fino ai piedi della salita e poi parte la bagarre.
Fino a un paio di anni fa, stavo nel mezzo della classifica, ora arranco nei bassifondi. Ogni tanto mi capitava di primeggiare in qualche salita.
Una cosa oggettiva è che ero 3-4 kg in meno, inoltre mi iscrivevo ai quei mini circuiti di GF e queste lo trovavo veramente allenanti.

Premesso, cio' che tu e i tuoi amici fate e' bellissimo e sono pieno di invidia.

Altra cosa che magari conta non poco.. Tu e i tuoi amici avete lo stesso tempo libero piu' o meno, ma come lo impiegate? Avete una dieta comparabile, o magari loro mangiano molto piu' sano di te e/o non bevono/fumano? Magari loro hanno lavori piu' "dinamici" mentre tu sei seduto tutto il giorno?

(non voglio dire che non si possa andare forte se si mangiano solo schifezze e si beve molto, ma insomma di certo non aiuta)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.162
24.101
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Una cosa oggettiva è che ero 3-4 kg in meno, inoltre mi iscrivevo ai quei mini circuiti di GF e queste lo trovavo veramente allenanti.
beh, mi sembra che qui ci sia la soluzione...
(il motivo percui sei passato da metà classifica al circa fondo...)

o sono aumentati tutti anche gli altri? :))):

3-4 kg non sono magari così evidenti alla vista...ma in bici si sentono tutti...

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB

3-4 kg non sono magari così evidenti alla vista...ma in bici si sentono tutti...
Confermo! con soli 2 kg in più, sembra di portare uno zaino sulle spalle, figurati 4kg"!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.648
12.706
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non è che funziona proprio così... :))): però a 70kg noteresti una grossa differenza!
(10 o addirittura 20kg se ne andrebbero assieme a buona parte della tua potenza attuale)
Porca troia, potenza non ne ho, sarebbe un disastro...... ho 2 confezioni di margarina sulla panza, 2 per lato sulla schiena, 2 panetti di burro sulle tette e fette di lardo disseminate quà e là in tutto il corpo. Ho già perso 6 kg e l' obbiettivo realistico sono proprio i 70 kg, ma spero di perderne altri :-)xxxx

• Haha
Reactions: Giantista

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.357
316
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
sett1:
3 x 10' SS (90% FTP) con recupero 5'
3 x 10' SS (90% FTP) con recupero 5'
uscita WE con 2 salite da 20' a 85-90% FTP con accelerazione finale fino a FTP

significa 3 ripetute da 10' al 90% della mia Ftp ?
SS che vuol dire ?
Esattamente, 3 intervalli da 10 min al 90% ftp.
SS sta per Sweet Spot, una zona prossima alla FTP, diciamo Z3 alta- Z4 bassa
E' un primo modo per approcciare le ripetute, magari da iniziare in gennaio-febbraio, arrivando gradualmente fino alla FTP, per poi progressivamente mantenerla per periodi più lunghi e andare anche sopra ed essere in buona forma da aprile, diciamo
Questo è solo un esempio di programma, eh. Altri ti diranno che le ripetute brevi da 15'', 30'' o 1' sono più efficaci. Ma per me, questo è uno sport aerobico, e va allenata la resistenza alla velocità.

Prima hai proposto grafici di salite da 20-25 min, se fate gare anche su salite di 1 ora e oltre le cose cambiano un po', ma non di molto.

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Esattamente, 3 intervalli da 10 min al 90% ftp.
SS sta per Sweet Spot, una zona prossima alla FTP, diciamo Z3 alta- Z4 bassa
E' un primo modo per approcciare le ripetute, magari da iniziare in gennaio-febbraio, arrivando gradualmente fino alla FTP, per poi progressivamente mantenerla per periodi più lunghi e andare anche sopra ed essere in buona forma da aprile, diciamo
Questo è solo un esempio di programma, eh. Altri ti diranno che le ripetute brevi da 15'', 30'' o 1' sono più efficaci. Ma per me, questo è uno sport aerobico, e va allenata la resistenza alla velocità.

Prima hai proposto grafici di salite da 20-25 min, se fate gare anche su salite di 1 ora e oltre le cose cambiano un po', ma non di molto.
Vedi programma Time cruched cyclist di Chris Carmichael. Secondo me ottimo approccio per chi ha poco tempo.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.109
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4

mi sa che un pò di dieta potrebbe essere la panacea di molti mali

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.109
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Dieta ?
basta rimanere nel solito range ma aumentare le ore o i km in bici.. si fa presto a calare, certo se poi si svuotano dispense e/o il frigo hai voglia a calare.
Ultimamente il problema sono gli aperitivi della domenica mattina o le birre consumate quando guardo le partite della mia squadra del cuore con un paio di amici che si autoinvitano a casa mia

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.736
1.565
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ultimamente il problema sono gli aperitivi della domenica mattina o le birre consumate quando guardo le partite della mia squadra del cuore con un paio di amici che si autoinvitano a casa mia
Un aperitivo la domenica e un paio di birre una o due volte a settimana non possono essere un problema . Sono piccoli piaceri (meritati) . Basta non farli diventare vizio . Non ci rinuncerei mai , la qualità della mia vita ne risentirebbe , altro che le "prestazioni" in bici :-o.

• Mi piace
Reactions: bagga and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.721
21.678
.
Visita sito
Bici
mia
Un aperitivo la domenica e un paio di birre una o due volte a settimana non possono essere un problema . Sono piccoli piaceri (meritati) . Basta non farli diventare vizio . Non ci rinuncerei mai , la qualità della mia vita ne risentirebbe , altro che le "prestazioni" in bici :-o.
E pensare che c'è chi addirittura in vista dell'uscita domenicale con amici va in clausura :wacko:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.162
24.101
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
;nonzo%
la domanda era come migliorare in salita...richiesta specifica di OP...
tra i vari motivi emerge che, rispetto al passato, è in sovrappeso di 3-4 kg...
OP individua (chi ha aperto la discussione eh, non altri) tra le possibili cause, l'eccesso di aperitivi/fuoripasto...
gli viene consigliato di continuare così...

il forum è un posto meraviglioso:yoga:

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.109
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
;nonzo%
la domanda era come migliorare in salita...richiesta specifica di OP...
tra i vari motivi emerge che, rispetto al passato, è in sovrappeso di 3-4 kg...
OP individua (chi ha aperto la discussione eh, non altri) tra le possibili cause, l'eccesso di aperitivi/fuoripasto...
gli viene consigliato di continuare così...

il forum è un posto meraviglioso:yoga:
La strada giusta per continuare ad arrivare ultimi:))):

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.103
19.136
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E pensare che c'è chi addirittura in vista dell'uscita domenicale con amici va in clausura :wacko:

e che male ci sarebbe?
se uno è contento e felice così.......

io domenica ho avuto la Rando, e sabato sera non sono andato a farmi una teglia di parmigiana di melanzane, ma ho mangiato in funzione di quello che avrei dovuto fare

oh, chiariamoci, se chi ha posto la domanda, ha come "necessità" quella di migliorare in salita, gli si danno consigli riguardante a quello
se per lui, l'aperitivo la domenica mattina (che poi, domenica mattina aperitivo?!?! ma non si fà di sera?!?!) e le birre con gli amici sono "più importanti/gratificanti/belle/gioiose" rispetto all'arrivare ultimo o il non migliorarsi in salita......bene così

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.109
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
e che male ci sarebbe?

io domenica ho avuto la Rando, e sabato sera non sono andato a farmi una teglia di parmigiana di melanzane, ma ho mangiato in funzione di quello che avrei dovuto fare

oh, chiariamoci, se chi ha posto la domanda, ha come "necessità" quella di migliorare in salita, gli si danno consigli riguardante a quello
se per lui, l'aperitivo la domenica mattina (che poi, domenica mattina aperitivo?!?! ma non si fà di sera?!?!) e le birre con gli amici sono "più importanti/gratificanti/belle/gioiose" rispetto all'arrivare ultimo o il non migliorarsi in salita......bene così
L'aperitivo è verso le 11.30-11.45.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
e che male ci sarebbe?

ho messo la faccina che ride, ma sono d'accordo con te. Anche potersi vantare di una buona prestazione rispetto ai propri compagni, vale un sabato di sacrificio!