Piccolo preambolo.
Le persone con cui pedalo le conosco da un ventennio, siamo circa tutti coetanei o giù di lì, tra il più anziano e il più giovane ballano 3 anni.
Siamo tutti sposati, con figli e lavoriamo, quindi diciamo che il tempo libero si equivale. (chi più chi meno).
Sin dalle prime nostre uscite ciclistiche, correva l’anno 2003 e se guardo le foto indossavamo divise e usavamo bdc veramente pionieristiche, abbiamo sempre organizzato una sorta di trofeo con tanto di classifiche che si basa sulla salita principale del giro del sabato mattina.
Ovviamente, dobbiamo per forza gareggiare solo in salita, le strade sono aperte al traffico, le discese non possiamo farle a bomba.
Come funziona, al sabato ci si ritrova, e si fa il percorso deciso dal calendario che viene stilato in inverno, si prosegue di comune accordo fino ai piedi della salita e poi parte la bagarre.
Fino a un paio di anni fa, stavo nel mezzo della classifica, ora arranco nei bassifondi. Ogni tanto mi capitava di primeggiare in qualche salita.
Una cosa oggettiva è che ero 3-4 kg in meno, inoltre mi iscrivevo ai quei mini circuiti di GF e queste lo trovavo veramente allenanti.
Premesso, cio' che tu e i tuoi amici fate e' bellissimo e sono pieno di invidia.
Altra cosa che magari conta non poco.. Tu e i tuoi amici avete lo stesso tempo libero piu' o meno, ma come lo impiegate? Avete una dieta comparabile, o magari loro mangiano molto piu' sano di te e/o non bevono/fumano? Magari loro hanno lavori piu' "dinamici" mentre tu sei seduto tutto il giorno?
(non voglio dire che non si possa andare forte se si mangiano solo schifezze e si beve molto, ma insomma di certo non aiuta)