Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

Ozzy82

Cronoman
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Oh, là... qualcuno finalmente che la pensa come me...
Ma che salite vi andate a cercare? Fate giri alla vostra portata, che vi divertirete uguale!
E no mi dispiace.

Se una salita non riesco a farla con un 36, 42,50 (dietro non avanti), ok.
Avrò problemi.
Non sono allenato, sono grasso ,obbeso e fuori forma,o troppo vecchio. E allora magari vado di elettrico.

Un rapporto 34x28 per chi inizia, è duretto su alcune salite (oltre i 500mt ?)
Lo spingi. Ma soffri.
Per uso "amatoriale" ben venga il rapporto agile, almeno se voglio farmi un passo, di 800/1000 metri non ci arrivo morto.

È un rapporto, il 34 , perché è l Ultimo disponibile in ambito Bdc, che sta lì.
Non devi usarlo.
Però può essere utile se sei stanco perché il giorno prima hai esagerato, se hai voglia di spingerti oltre...o semplicemente non sei "buono" ma ti fa figo avere la superleggera costosa in cantina , e non vuoi la gravel.

E se quelli che escono con me poi non li vedo più perché "fanno prima", beh, esco solo.

Tanto non ho il problema dei cinghiali
 

Mini4wdking

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Siamo al solito discorso.
In strada si pedala a 8km/h almeno, se vai più piano secondo me è snaturare il ciclismo.
Si facciano salite adatte alla propria condizione, che si è in grado di fare agli 8km/h
 
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Mini4wdking

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Ma se per mettere "quell'altra" cassetta che volete mettere, avete bisogno di aprire una discussione, perché shimano non le fa/non le supporta, perché sono troppo grandi, ci vuole un bilancere più lungo... non vi viene neanche lontanamente in mente che magari il mondo intero (di cui Shimano fa parte) pensa che non siano rapporti adatti/necessari per la pratica su strada?
Tutto quello che serve, per andare in strada, c'è con soluzioni standard. Usate quelle, che non vi serve neanche una discussione.
 
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zanza85

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Oooooooooooh, capito???? Usatevi ste benedette cassette così come sono! E guai al primo che rifiata!

E questo qualcuno
Si è messo in testa
Che la gente con le buone o con le cattive
deve fare quel che vuole lui

Ma ognuno è libero
Di fare quello gli va
Ognuno è libero
Di fare quello che gli va


 

Ozzy82

Cronoman
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Se è per questo Shimano ci ha voluto abituare a pacchi 11/40 in mtb.

Fino
Siamo al solito discorso.
In strada si pedala a 8km/h almeno, se vai più piano secondo me è snaturare il ciclismo.
Si facciano salite adatte alla propria condizione, che si è in grado di fare agli 8km/h
Ma guarda alcune le faccio anche a 5km/h

Alla fine ci arrivo. Solo, in ritardo ma ci arrivo
 

fabiopon

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Ma una via di mezzo no?
Se uno gli va di tirare va...altrimenti se gli va...va anche a 6 all'ora...machicc@zzosenefrega scusate??
 
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ora ho costruito un pacco pignoni dura-ace 12/32, sono partito da un pacco pignoni 12/28, ho aggiunto un pignone miche da 32 in ultima posizione, ho tolto il 16 e sto aspettando un pignone da 17b per sostituire il 17c che nel passaggio da 15a > 17c sgrana e stenta a salire,
ho fatto questa sostituzione replicando la scala dell'11/28 dove c'è il passaggio 15a > 17B > 19c


 
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Scusa ma la lettera dopo il numero dei denti cosa sta a significare?
 

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Scusa ma la lettera dopo il numero dei denti cosa sta a significare?

A secondo delle varie cassette, alcuni pignoni hanno un disegno superficiale differente per faciltare la cambiata in base ai pignoni che li seguono/precedono. Per identificarli vengono utilizzate varie lettere.
 
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Andrea Senni

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Ho fatto qualcosa di analogo, però togliendo il 14. Ora provo la tua soluzione, mi sembra più equilibrata. Il 17b l'hai preso da Rose?
 

zanza85

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A secondo delle varie cassette, alcuni pignoni hanno un disegno superficiale differente per faciltare la cambiata in base ai pignoni che li seguono/precedono. Per identificarli vengono utilizzate varie lettere.

Nel caso dei pacchi Dura Ace, per esempio, esistono 3 tipi di 17, a seconda che si trovi in mezzo a 16A-19B, 15A-19C, 16A-19C

 
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sheik yerbouti

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VA beh, allora il ciclismo è cercarsi rampe cementate e adattatori per allungare il forcellino e ospitare un pignone 42, per poi farsi il selfie sulla Scanuppia e pubblicarlo su instagram.

Mi viene da sorridere.
Io faccio kitesurf, su ruote e in acqua da oltre 20 anni, e sempre, in tutto questo periodo c'è stato qualcuno che sale sul pulpito e - solitamente perchè cerca di vendere qualcosa - spiega al popolo che "questo o quello non è kite".
Quando per primi io e i miei amici usavamo i foil e le tavole da vento leggero, la moda diceva "pump e vento forte", e con i foil "non era kite". 10 anni dopo, i pro hanno cominciato ad usare i foil in gara, allora tutti hanno comperato i foil ad alto AR e quello si che era il vero kite.

Ora, ci sono tanti modi di andare in bici.

Puoi stabilire un percorso e cercare di arrivare primo. Quello è ciclismo agonistico.
Puoi girare in una pista ovale inclinata e cercare di essere il più veloce: e quello è ciclismo su pista.
Puoi girare per i sentieri in mezzo al bosco ... puoi girare solo su sterrato ... puoi perfino farti aiutare dall'elettrico. Anche questi sono modi di vivere la bici.

E puoi anche prendere la tua biga e, senza nessuna particolare voglia di primeggiare sugli altri, spararti qualche decina di km alla ricerca di panorami o - per quanto mi riguarda - di uno stato mentale di atarassia.

Una cosa non esclude l'altra.

Tu trovi inammissibile che uno non senta il desiderio di competere. Io per lavoro competo tutti i giorni, e trovo puerile che uno cerchi obiettivi fittizi per primeggiare anche nel tempo libero.
E trovo altrettanto idiota che uno posti in giro le proprie foto come trofei. Se sei una persona completa, non hai bisogno dell'approvazione di nessuno.

Sei un duro e puro ? torna alle bici delle prime gare del 900, in modo da essere veramente duro come i corridori degli esordi, con bici di ferro, zero rapporti e uova in scarsella per darsi tono. Perchè, per quanto uno sia duro e puro, c'è sempre qualcuno che si ritiene più duro e puro di te. E di solito, purtroppo, è una persona di vedute limitate.

Io credo che ciclismo sia infilare il sedere sul sellino di una bici, iniziare a pedalare e godersela. Al più, con quel minimo di competizione con sè stesso che aggiunge sapore alla vicenda. E che i vari modi di vivere la bici possono tranquillamente coesistere, senza che nessuno escluda l'altro e senza necessità di fare la graduatoria.

Se poi ti piace chiamare ciclismo solo quello agonistico, ottimo. Io e tanti altri non saremo ciclisti. E allora io chiamerò il salire in bici e godersela a zonzo per i colli anche eventualmente con il 34 nella cassetta, che so, "patatina". E io e loro saremo amanti della "patatina".

E non so, tra di noi, chi ci guadagna :-)
 

sheik yerbouti

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Ho fatto qualcosa di analogo, però togliendo il 14. Ora provo la tua soluzione, mi sembra più equilibrata. Il 17b l'hai preso da Rose?
pignione arrivato, sostituito il 17c con il 17 b, cambiata perfetta, avevo modificato anche un ultegra 11/32 in 12/32 ma con la scala dell'ultegra non si riesce ad avere la perfezione, non c'è corrispondenza tra il 16b ed il 15a da inserire al posto dell'11, andava bene ma non benissimo, non ho mai provato a cambiare anche il 16b ed inserire un 16a al suo posto,
 

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