Da 52 36 e cassetta 11 30, se monto il 52 34 stessa cassetta devo accorciare la catena che con la prima combinazione è di 110 maglie?
Grazie mille
Grazie mille
Se la accorci non sale piu’ sul 52 … pero’ e’ vero che con questa combinazione servono 2 denti in piu’ di capacita’ del deragliatore e negli incroci estremi puo’ essere troppo lunga o troppo cortaDa 52 36 e cassetta 11 30, se monto il 52 34 stessa cassetta devo accorciare la catena che con la prima combinazione è di 110 maglie?
Grazie mille
Ciao Peppe grazie del suggerimento anche se un pò tardivoscusa, ma se muori su un 8-10%, non varrebbe la pena di prendere una guarnitura gravel/cross tipo 46/30 ?
Così tagli la testa al toro...
ciao,Ciao figurati...
Non è una questione di cambio/stravolgimento totale ma solo "temporaneo".
A parte il mio ZERO allenamento, un pò di sovrappeso ed essere approdato su BDC da poco...quindi ribadisco ZERO allenamento....
Posso subito dirti che dove abito ci sono stradoni per 100inaia di km che non superano il 3/4% di pendenza.
Qui invece in Calabria/Basilicata, dove resterò almeno fino al 25.09 in vacanza è "un'uccisa"!!! 7-8...10 e oltre % (mammamì eheheh).
Allora per arrangiare economicamente volevo sfruttare la possibilità di un "semplice" 34 al posto del 36.
Poi oh...se pure con questo mi ammazzo almeno c'ho provato ma non demorderò.
Sono riuscito a riportare la pellaccia a casa su un oltre 7%. 143mt su 1.5km.
Aspè... fammi fare due calcoli...
143÷1500×100... fanno oltre 9%
Nà batosta esagerata per un ciccione come me che adesso sta salendo su una BDC lasciando il comodissimo 32/50 dell'ebike
Quindi credo che per godermi l'uscita delle 6 del mattino senza dovermi ricoverare ogni volta (cosa quasi successa la volta scorsa) un 34/34 "potrebbe" (marò speramm) non farmi andare al P.S. ogni volta
Nè vedremo delle belle fino alla fine delle ferie... eventualmente vi lascio il mio testamento così da poter vendere al meglio i miei averi rispetto a quanto ne è a conoscenza mia moglie
Ciao Valerio mi fa piacere il tuo intervento.ciao,
da ciccione a ciccione (sono 94kg su 179cm non proprio un fuscello, ho ripreso a maggio ad andare in BDC) le salite all'8% non dovrebbero ammazzarti. Faticare sì, ammazzare no.
Ipotizzo, magari usi rapporti troppo duri (intuisco che prima avevi una ebike? in caso, tendere a stare sui rapportoni è un problema frequente quando si ha il motore) e arrivi poi cotto sulla salita? Riesci a stare su una cadenza di 70/75 pedalate al minuto, oppure che ne so se vuoi stare su un parametro di potenza, 1,8W/kg di media...?
Te lo dico perché io sono una pippa cosmica, veramente l'ultima persona al mondo che può parlare, ma anche su strappi al 14% non ho dovuto mettere piede a terra, avevo le visioni mistiche magari quello sì, ma piano piano si va su... fino al 10% salgo del mio passo senza farmi troppi problemi e neanche starci troppo a pensare. Come dico io... "lento ma inesorabile".
Ho provato le varie combo (50/34, 52/36, 11-30 e 11-34), chiaramente 50/34 con 11-34 lo uso quando devo fare più di 1000m di dislivello (o quando mi sono portato la bici sulle Dolomiti che possiamo assimilare alle montagne in Calabria), ma le stesse salite le ho fatte faticando un poco di più anche con il 52/36 e 11-30.
il vero step è stato passare da 11-30 a 11-34 perché di fatto il pignone prima del 34 è proprio un 30, quindi è come avere un'ancora di salvezza se il 30 è troppo duro.
Passare da 52/36 a 50/34 è stato un cambiamento minimale, forse col senno di poi potevo anche risparmiarmelo.
Ma ripeto, sono una pippa cosmica quindi per questo mi permetto di darti un punto di vista differente.
Ciao,
Valerio
Guarda, per dimagrire si fa di tutto, io ieri ho tolto due nei e una cisti e ho guadagnato ben 12grammi!Ciao Valerio mi fa piacere il tuo intervento.
Diciamo che mi sono espresso un pò alla buona...
Non mi sono mai fermato e per usare un tuo termine, lento e inesorabile aggiungendo innarestabile!
Prima di andare avanti mi permetto di postare l'attività registrata su Connect cosi da mostrare i grafici e i vari dati:
Dai un'occhiata alla mia attività ciclismo su Garmin Connect. #beatyesterday
Come si può vedere non sono mai sceso sotto i 7km/h nel punto dove ero cotto. Ho comunque spinto anche oltre i 10km/h e addirittura dopo aver fatto un pò di training autogeno di iperconvincimento ho anche riaumentato la velocità.Tortora Ciclismo
Distance 16.92 km | Time 50:33 | Speed 20.1 kph | Elevation 176 mconnect.garmin.com
Ho mantenuto una determinata cadenza entro i 70rpm e la FC non ha superato i 160bpm.
Come si può vedere, sovrapponendo i dati, c'è quella zona di "mancamento" (come ho accennato prima...l'iperconvincimento eheheh) ho diminuito la cadenza al limite restando comunque entro un certo range, controllato la respirazione, dosato la forza ma la cosa fondamentale è stato il ragionare su cosa stavo facendo.
Ovvero mi son detto...ma dove sta scritto che devo spingere sempre e comunque? Non posso fare come quei vecchietti sulle grazielle (qui ce ne sono a volontà) che se la prendono con calma?
Ecco, è proprio questo che facevo...non andavo con calma.
Spero che il link di Connect sia fruibile a chiunque (perchè è la prima volta che posto una cosa del genere) cosi da poter capire, capire me ignorante come due capre oltre la pippa cosmica, a cosa mi riferivo quando, molto sommariamente, ho detto che mi sono ammazzato.
Poi vai a vedere, al massimo ho sofferto un pò eheheh.
Ah dimenticavo...
Scritto da un ciccione di 178cm ex 84kg (in superforma scultorea) che dopo cessata attività agonistica si è assestato intorno ai 90kg e poco più dell'anno scorso a causa di un malanno grave, svariate terapie cortisoniche, sorveglianza specialistica sperimentale e oltre un anno di stop bici è aumentato a, tenetevi forte...CENTOVENTICHILI!!!!
Si ragazzi, 30kg. A fine luglio è finito il calvario, a inizio agosto ho ricominciato ad andare in bici e già dopo 15gg ero sceso a 110...miracolo della mia genetica.
Purtroppo oltre a non essere ancora in forma sono ancora oltre il sovrappeso...e questo è il risultato del mio "morto ammazzato" su un 10%
Spero di non avervi fatto la guallera fino a terra (trad. stufato) e soprattutto di avervi fatto un quadro più preciso della situazione
P.S. Stamattina mi sò fatto barba e capelli, credo di aver perso altri 100/200gr.
P.P.S. Montate le corone ma ahimè non ho lo smagliacatena e devo togliere almeno una maglia dalla catena
Ahahahah, sapevi che un neo peloso pesa di più?Guarda, per dimagrire si fa di tutto, io ieri ho tolto due nei e una cisti e ho guadagnato ben 12grammi!
Battute a parte, complimenti per il tuo percorso di ripartenza
Capisco anche che con una ulteriore zavorra le salite siano una bestia nera, ma la tua traiettoria mi sembra giusta!
A me aiuta molto, più che la frequenza cardiaca, il misuratore di potenza che mi fa capire bene se sto lavorando in una fascia adatta al mio livello attuale, dove il rendimento è ottimale.
Comunque, ti racconti molto peggio di quanto non dicano i grafici...
Riguardo al misuratore di potenza (io uso i pedali Garmin Rally RK200) è un oggetto molto più utile di quanto pensassi prima di comprarlo.Ahahahah, sapevi che un neo peloso pesa di più?
Ultrazavorrato per la ciccia, borraccia da 500ml con solo due sorsi fatti, luce notturna Nitecore BR35, luce Apace posteriore e...(eh si) marsupio Evoc Hip Pack 3L con tutto il necessario per le riparazioni d'emergenza compresa camera d'aria ed erogatore di CO2, smartphone, cuffiette e una 10ina d'euro in monete.
Ah la catena d'oro di famiglia da piroscafo come da buon Napoletano...Una bella zavorra direi
Non mi fido ancora ad uscire senza niente o col minimal nelle tasche posteriori.
Non ho ancora acquisito un metodo, modo di fare e/o tecnicismi...mi limito a salire in sella e pedalare e avendo il garmin al polso o sulla staffa guardo ogni tanto che sono in soglia (così si dice?) dei 140 per un lavoro aerobico ma non è quello che mi fa capire se sono in facia adatta al lavoro o no. Non ho mai faticato così in BDC e il misuratore di potenza...beh, oltre a non capirci niente non investo se prima non imparo.
Mi racconto peggio di quello che sembro? Barcollo ma non mollo
Ma figurati...uno step direi "quasi" fondamentale per chi vuole avere dati specifici per determinati obbiettivi. Ne sono consapevole ma per adesso desisto finchè la "capata" (volontà/caparbietà/necessità) non diventa imprescindibile. Come si dice in soldoni?... la scimmia? Ahahahahah.Riguardo al misuratore di potenza (io uso i pedali Garmin Rally RK200) è un oggetto molto più utile di quanto pensassi prima di comprarlo.
Sia in termini di monitoraggio in tempo reale di come stai pedalando (pensa alla stessa salita ma fatta in auto, magari la fai sempre a 40km/h ma a livello di efficienza è diverso farla in 3a a un corretto numero di giri nella fascia ottimale di rendimento invece che in 1a col motore imballato a 6.000 giri), sia di analisi una volta tornati a casa.
I pedali costano una sassata ma la cosa buona è che li potrai spostare su un'altra bici all'occorrenza.
Uahahahahahahahhaahhahah è la verità ahahahahahahahhahPer la borraccia con solo due sorsi fatti... ahi ahi ahi.
L'importanza dell'idratazione/alimentazione è un'altra cosa FONDAMENTALE e lo so...ma permetti che ora sono in vacanza e devo andare ad "automangiarmi" gli Spritz, aperitivi serali e le megapastate notturne? Uahahahahahhaa.Un mio amico, che ora fa gare di triathlon ma che ironicamente ho iniziato io alla bicicletta qualche anno fa in una pedalata con i bambini nel seggiolino, mi ha insegnato che bere molto e soprattutto alimentarsi - gel o barrette energetiche a seconda dei gusti - in maniera regolare e se vuoi "preventiva" rispetto alla fame / sforzo (es ogni 30 min) ti cambia la vita. E in effetti è vero, almeno a me ha fatto fare un salto di qualità notevole in termini di costanza di prestazione e miglioramento nei tempi / minor fatica.
Ma qual è il senso di avere come rapporto più agile un 1:1 (ovvero lo stesso di un 34/34), avendo al contempo, più peso di guarnitura, più peso di pignoni, un pacco peggio scalato e, forse, una catena che rischia di essere o troppo lunga a un estremo o troppo corta all'altro?Fate come me, ho una guarnitura 54/40 (campagnolo con corone miche) e ruote con pignoni 11/40 Shimano e 11/42 pure Shimano. Sono riuscito a far funzionare queste combinazioni con gruppo Shimano 105 e Campagnolo Centaur, in quest'ultimo ho dovuto aggiungere un estensore al cambio posteriore, mentre nel 105 ho lasciato così com'era. Tutto funziona bene e riesco ad andare praticamente ovunque senza distruggermi le gambe o sfinirmi. Ovviamente anche io sono una pippa e vado in bicicletta solo per divertirmi e rimanere in forma
In effetti sono d'accordo con il tuo ragionamento, 11-42 10v lo utilizzo sulla ebike (monocorona, MTB) di mia moglie e 11-46 10v sulla mia enduro muscolare ex tripla trasformata in monocorona col 32.Ma qual è il senso di avere come rapporto più agile un 1:1 (ovvero lo stesso di un 34/34), avendo al contempo, più peso di guarnitura, più peso di pignoni, un pacco peggio scalato e, forse, una catena che rischia di essere o troppo lunga a un estremo o troppo corta all'altro?
...Ma qual è il senso di avere come rapporto più agile un 1:1 (ovvero lo stesso di un 34/34), avendo al contempo, più peso di guarnitura, più peso di pignoni, un pacco peggio scalato e, forse, una catena che rischia di essere o troppo lunga a un estremo o troppo corta all'altro?
...ahhhh ho capito adesso il senso.In effetti sono d'accordo con il tuo ragionamento, 11-42 10v lo utilizzo sulla ebike (monocorona, MTB) di mia moglie e 11-46 10v sulla mia enduro muscolare ex tripla trasformata in monocorona col 32.
sulla bici da corsa ha senso pensare al rapporto, e ove possibile le corone e pacco pignoni più piccoli possibili
No no col 28 indurivi....
...ahhhh ho capito adesso il senso.
Gentilmente ne possiamo discutere per approfondire?
Cioè nel mio caso la mia Venge già partiva col 34 dietro e il 52/36 avanti. Semmai ho alleggerito ulteriormente scendendo a 50/34.
Avrei dovuto alleggerire ulteriormente togliendo la 105 dietro e passare a un 28?
Ma poi chi mi veniva a prendere esanime su in collina?
Grazie ragazzi
Aspè aspè aspè...qui stiamo facendo i calcoli sull'1 a 1... rapporto uno a uno come se sulle salite fosse la stessa cosaNo no col 28 indurivi.
In sostanza quello che conta è il rapporto tra corona davanti e pignone dietro.
Avere 50 davanti e 50 dietro è la stessa cosa che avere 34 e 34, sempre 1:1, ma nel secondo caso ovviamente è una combinazione che ha meno metallo quindi pesa di meno ed è preferibile.
Nel tuo caso, avendo già 34 dietro, sei passato da 36:34 = 1.06 a 34:34 = 1
Hai un rapporto più leggero del 5%, buono certamente, ma non cambia la vita.
In pratica se prima per ogni giro di pedivella facevi 1,06 giri di ruota, ora ne fai 1.
Discorso diverso quando sei passato da 30max a 34max.
In quel caso sei passato da 36:30 = 1.20 a 36:34=1.06 che è un salto del 12% e già molto più apprezzabile
Sbagliato. È esattamente la stessa cisa. Identica. Fino all'ultimo decimale.Ma una cosa è salire col 50/50 e un'altra il 34/34
Aspè aspè aspè...qui stiamo facendo i calcoli sull'1 a 1... rapporto uno a uno come se sulle salite fosse la stessa cosa
Ma una cosa è salire col 50/50 e un'altra il 34/34.
E credo che sulle salite altro che 5%. (emoticon che non esistono sul forum - peste e corna)...o no?
Quindi, ok ciò che dite in linea generale ma non ok ai fini pratici no?
Vero.. però, e in questo forum se ne è discusso ampiamente, pur a parità di sviluppo metrico con il 50 o 52 ant la pedalata risulta più "piena", provare per credere34 / 34 o 50/50 (o 70/70, estremizzo) è esattamente la stessa cosa a livello di sviluppo metrico.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?