monocorona....?

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.612
Visita sito
Questo a mio avviso vale per il breve periodo: finché si continuerà a sviluppare un sistema classico con pignoni il mono corona potrà arrivare fino ad un certo punto (come il numero dei pignoni), e quindi potrà avere ancora dei limiti. E ciò ne potrebbe limitare lo sviluppo.

Ma appena qualcuno troverà il modo di espandere le velocità senza la schiavitù dei pignoni agganciati al corpetto del mozzo posteriore, tutto potrà cambiare.

Ah beh messa così allora si, se si trovasse un sistema simile mono tutta la vita certo... Ma tu ragioni veramente molto avanti... :-)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
I cambi nel mozzo hanno problemi a trasmettere tutta la coppia necessaria, e hanno anche un rendimento decisamente inferiore a quello (ottimo) della tanto bistrattata (chissà perché...) trasmissione a catena.
Che (a parte false e ridicole sparate di marketing come quella di Ceramicspeed, a cui purtroppo anche questa testata ha abboccato in pieno, dandole immeritato risalto) si è dimostrata, da oltre un secolo, imbattibile dal punto di vista del rendimento.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.454
2.584
Visita sito
Bici
Pinifarina
da appassionato di meccanica mi piacerebbe avere una soluzione alternativa alla catena + pignoni...

ma la semplicità ed efficienza raggiunta non è facilmente battibile, anche in virtù dei costi contenuti e delle semplici attività produttive necessarie alla loro realizzazione...

quindi lunga vita alle catene ed ai pignoni
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.224
3.054
Visita sito
Non esageriamo.
Non si vede manco lontanamente l'ombra di una soluzione alternativa alla catena con pignoni e corone. Quindi considerare questa come "il passato" è proprio una sparata bella e buona.
Guarda che mi riferivo alla soluzione doppia o mono. E ho fatto il parallelo di quando si parlava del passaggio tra tripla e doppia. Nel momento stesso che se ne è parlato, come della diatriba in mtb dischi sì o no, 29 o 26, una delle due era già passato. Perché in breve/medio periodo l'altra soluzione si è affermata e ha fatto piazza pulita dell'altra.

Posso farti una notazione? Ti leggo da anni sul forum e sei molto preparato, hai esperienza, etc. Ma parti subito in quarta attaccando a volte perché si vede che la discussione ti infervora. Ma ecco che così rischi la sparata tu, quando se avessi letto con più calma...
Tutto ciò con tutta la mia stima, perché sono d'accordo con le argomentazioni che proponi. Il problema del cambio interno al mozzo so anche io che non è all'altezza com'è ora. Ma auspico una soluzione migliore o diversa, che prenda il meglio delle tecnologie che ci sono ora e le fonda per avere una soluzione che potrebbe portare, anche, al mono corona (che sarà più una conseguenza che l'obiettivo). Del resto chi anni fa avrebbe immaginato i cambi elettronici, le trasmissioni wireless, la gestione del sistema trasmissione con il telefono?!? Qualcuno si inventerà qualcosa, e se non succederà, lunga vita alla doppia ;-)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.635
5.294
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
da appassionato di meccanica mi piacerebbe avere una soluzione alternativa alla catena + pignoni...

ma la semplicità ed efficienza raggiunta non è facilmente battibile, anche in virtù dei costi contenuti e delle semplici attività produttive necessarie alla loro realizzazione...

quindi lunga vita alle catene ed ai pignoni

In realtà ci hanno provato, anzi esistono da molti anni ma non si sono rivelati adatti ad un uso diciamo più agonistico.
Per di più pesano una tonnellata e si sa che il ciclista è sensibile a queste cose :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.224
3.054
Visita sito
Il mondo è anche pieno di tante "future innovazioni" poi mai adottate e mai arrivate al successo quindi abbandonate, se è per questo...
Ricordi le ruote a razze?
Ricordi i telai in magnesio?
Ricordi le pipe manubrio ammortizzate?
Ricordi i freni a pattino idraulici?
Ricordi i reggisella integrati nel telaio?
Ricordi il BB30?

...e in rampa di lancio abbiamo già bello pronto il cambio meccanico attuato idraulicamente!
Ovvio, come ricordo le ruote con cerchi in magnesio, i comandi dual Shimano da mtb (ho avuto gli xtr e non mi dispiacevano). Tra l'altro piccola notazione: Magura credo faccia ancora i freni a pattino idraulici. O almeno li faceva fino a qualche anno fa.

Però a fianco di queste soluzioni che si sono perse tante altre sono rimaste in auge per anni: ricordi senz'altro che prima dei dischi l'unico modo per "migliorare"la frenata in mtb erano i cerchi con riporto ceramico. E sono durati anni...

Credo che ci stia che non tutto diventa utilizzabile, non tutto buca il tempo e resiste come migliore soluzione. Alcune cose restano, però. Ed io sono dell'idea che il mono corona resterà. E sono di questa idea nonostante continui a pedalare con 52-36 e 12-28.
 

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.802
2.182
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Non parlerei di corone sbagliate, semmai visto che hai dei rapporti in più si tratta di "rapporti ridondanti": a livello si sviluppo metrico non c'è niente di sbagliato, l'unica cosa in più che bisogna fare è passare dalla corona grande a quella piccola quando la pendenza lo richiede.

non metterei la questione sulla complicata gestione e manutenzione ed efficienza del deragliatore, come se questa fosse la causa principe per passare alla mono. Se il deragliatore non funziona il mono corona non è la soluzione: la soluzione sarà farlo regolare bene e farlo funzionare bene, perché è stato progettato, salvo difetti evidenti, per funzionare bene.
Ho parlato di corone sbagliate (per me) e proprio quello intendevo, non rapporti ridondanti.
il fatto è che la deragliata anteriore, anche ammesso che meccanicamente vada tutto a meraviglia come deve essere, è un cambio di rapporto molto grosso che richiede il più delle volte anche un aggiustamento al posteriore associato. Una cosa che trovo decisamente macchinosa, che posso benissimo fare ai piedi di una salita o alla fine della stessa ma che non trovo per nulla efficiente ad esempio in pianura o falsopiani ondulati.
Quindi esce proprio il fatto di avere due corone sbagliate, perchè la corona giusta per me è quella con cui posso usare per la maggior parte del tempo una zona relativamente centrale del pacco pignoni e avere margine per alleggerire o allungare con un paio di scatti del cambio posteriore.
Come detto usavo la 39/53 e mi andava anche bene la 39 in pianura da solo... ma poi per prendere una scia dovevo cambiare corona, come per un tratto col vento a favore, o una leggera discesa... invece la 53 era decisamente grande e ben poco sfruttata. idem con una compatta avrei perso una corona quasi giusta in pianura (la 39) per averne una troppo piccola e l'altra sempre troppo grande (50 o 52).

Chiaro che per chi invece, vuoi perchè usa cadenze inferiori o perchè fa velocità decisamente superiori, si trova bene col 50 o 52 in pianura senza mai bisogno di cambiare corona il mio discorso non vale... non voglio certo dire che monocorona già oggi sia meglio per tutti. Resto convinto che il futuro sarà monocorona, ma quello è un altro discorso.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ovvio, come ricordo le ruote con cerchi in magnesio, i comandi dual Shimano da mtb (ho avuto gli xtr e non mi dispiacevano). Tra l'altro piccola notazione: Magura credo faccia ancora i freni a pattino idraulici. O almeno li faceva fino a qualche anno fa.

Però a fianco di queste soluzioni che si sono perse tante altre sono rimaste in auge per anni: ricordi senz'altro che prima dei dischi l'unico modo per "migliorare"la frenata in mtb erano i cerchi con riporto ceramico. E sono durati anni...

Credo che ci stia che non tutto diventa utilizzabile, non tutto buca il tempo e resiste come migliore soluzione. Alcune cose restano, però. Ed io sono dell'idea che il mono corona resterà. E sono di questa idea nonostante continui a pedalare con 52-36 e 12-28.
Ecco, così va meglio. È una tua idea. Non che i fatti facciano già capire che il futuro sarà quello. Anzi, al momento i fatti fanno presumere il contrario.
Ti dirò di più: non si vedono neanche i presupposti per l'adozione universale del cambio elettrico né dei freni a disco su strada.


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.711
22.658
.
Visita sito
Bici
mia
Come detto usavo la 39/53 e mi andava anche bene la 39 in pianura da solo... ma poi per prendere una scia dovevo cambiare corona
Beh certo.. partivi con la corona sbagliata :cool:
Che senso ha pedalare in pianura o leggero falso piano con una 39 > che so 13 o 14 ??
Quando lo puoi benissimo fare con un 50 >17 o 18 e sei a centro pacco pignoni dove puoi decidere se salire o scendere a secondo del percorso oppure del bisogno.
Ho la vaga impressione che molti non abbiano idea di come si debbano usare i vari rapporti :roll:
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.224
3.054
Visita sito
Ecco, così va meglio. È una tua idea. Non che i fatti facciano già capire che il futuro sarà quello. Anzi, al momento i fatti fanno presumere il contrario.
Ti dirò di più: non si vedono neanche i presupposti per l'adozione universale del cambio elettrico né dei freni a disco su strada.


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
C'è del vero. Forse è troppo presto per dirlo. Ma come ho detto è una sensazione, e a mio avviso se capiterà sarà più una conseguenza di qualcos'altro che è cambiato che una scelta primaria. Già ora è così, se non avessero proposto le 11-12 velocità ed i pignoni finali da 42 o 50 non avrebbe senso la monocorona nella bdc.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.224
3.054
Visita sito
Ho parlato di corone sbagliate (per me) e proprio quello intendevo, non rapporti ridondanti.
il fatto è che la deragliata anteriore, anche ammesso che meccanicamente vada tutto a meraviglia come deve essere, è un cambio di rapporto molto grosso che richiede il più delle volte anche un aggiustamento al posteriore associato. Una cosa che trovo decisamente macchinosa, che posso benissimo fare ai piedi di una salita o alla fine della stessa ma che non trovo per nulla efficiente ad esempio in pianura o falsopiani ondulati.
Quindi esce proprio il fatto di avere due corone sbagliate, perchè la corona giusta per me è quella con cui posso usare per la maggior parte del tempo una zona relativamente centrale del pacco pignoni e avere margine per alleggerire o allungare con un paio di scatti del cambio posteriore.
Come detto usavo la 39/53 e mi andava anche bene la 39 in pianura da solo... ma poi per prendere una scia dovevo cambiare corona, come per un tratto col vento a favore, o una leggera discesa... invece la 53 era decisamente grande e ben poco sfruttata. idem con una compatta avrei perso una corona quasi giusta in pianura (la 39) per averne una troppo piccola e l'altra sempre troppo grande (50 o 52).

Chiaro che per chi invece, vuoi perchè usa cadenze inferiori o perchè fa velocità decisamente superiori, si trova bene col 50 o 52 in pianura senza mai bisogno di cambiare corona il mio discorso non vale... non voglio certo dire che monocorona già oggi sia meglio per tutti. Resto convinto che il futuro sarà monocorona, ma quello è un altro discorso.
Sei...troppo convincente!!!
Guarda, se un giorno passerò al monocorona credo che sarà solo merito tuo. O colpa, dipende dai punti di vista :-)
Intanto ci sto guardando per la gravel.

Comunque anche io sono restio perché ci vedo qualcosa di "sbagliato": per me è sbagliato che il 50 sia nel pacco pignoni. L'ho sempre visto nelle corone. Forse è solo questione di punti di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.711
22.658
.
Visita sito
Bici
mia
Sei...troppo convincente!!!
Guarda, se un giorno passerò al monocorona credo che sarà solo merito tuo. O colpa, dipende dai punti di vista :-)
Intanto ci sto guardando per la gravel.

Comunque anche io sono restio perché ci vedo qualcosa di "sbagliato": per me è sbagliato che il 50 sia nel pacco pignoni. L'ho sempre visto nelle corone. Forse è solo questione di punti di vista.
;nonzo%;nonzo%
 

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.802
2.182
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Beh certo.. partivi con la corona sbagliata :cool:
Che senso ha pedalare in pianura o leggero falso piano con una 39 > che so 13 o 14 ??
Quando lo puoi benissimo fare con un 50 >17 o 18 e sei a centro pacco pignoni dove puoi decidere se salire o scendere a secondo del percorso oppure del bisogno.
Ho la vaga impressione che molti non abbiano idea di come si debbano usare i vari rapporti :roll:
il 39 lo usavo in pianura col 15 prevalentemente (che era piuttosto centrale), il 50 non ce l'avevo ovviamente e col 53 il 19 mi era già lungo il più delle volte... 50 avrebbe significato sempre un 19 come rapporto prevalente che è meno centrale del 15 e a salire si arriva rapidamente ad un incrocio poco bello.
42 o 44 è una corona decisamente più centrata per come la vedo io quindi per me più adatta.
poi ciascuno fa le sue scelte che dipendono da tante cose, volevo solo mostrare le mie perchè vedere le sperimentazioni degli altri a me ha sempre fatto piacere e a volte ispirato per le mie scelte.
pedalo da più di due decenni e come detto mi piace cucirmi addosso le bici, magari può capitare che me le faccia su idee sbagliate ma di solito usandole me ne rendo poi conto. in questo caso mi trovo bene così per ora... se dovessi capire che ci sono soluzioni migliori le adotterò prima o poi.

peace :yoga:

Comunque anche io sono restio perché ci vedo qualcosa di "sbagliato": per me è sbagliato che il 50 sia nel pacco pignoni. L'ho sempre visto nelle corone. Forse è solo questione di punti di vista.
il 50 non credo che servirà mai come pignone su bdc.
su mtb non ce l'ho e farebbe un po' strano anche a me, ma non lo escludo per il futuro (per ora non mi serve).

in ogni caso trovo sempre positivo rompere gli schemi, si può andare nel giusto oppure no ma comunque aiuta a vedere oltre o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.711
22.658
.
Visita sito
Bici
mia
il 39 lo usavo in pianura col 15 prevalentemente (che era piuttosto centrale), il 50 non ce l'avevo ovviamente e col 53 il 19 mi era già lungo il più delle volte... 50 avrebbe significato sempre un 19 come rapporto prevalente che è meno centrale del 15 e a salire si arriva rapidamente ad un incrocio poco bello.
42 o 44 è una corona decisamente più centrata per come la vedo io quindi per me più adatta.
poi ciascuno fa le sue scelte che dipendono da tante cose, volevo solo mostrare le mie perchè vedere le sperimentazioni degli altri a me ha sempre fatto piacere e a volte ispirato per le mie scelte.
pedalo da più di due decenni e come detto mi piace cucirmi addosso le bici, magari può capitare che me le faccia su idee sbagliate ma di solito usandole me ne rendo poi conto. in questo caso mi trovo bene così per ora... se dovessi capire che ci sono soluzioni migliori le adotterò prima o poi.

peace :yoga:
Peace certo.. ma comunque io ci vedo delle incongruenze, poi chiaro che ognuno fa come crede o-o
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.224
3.054
Visita sito
Niente di strano. Se oggi non la monterei è perché, come ho spiegato in altri topic non mi trovo bene con i salti troppo decisi tra i pignoni. Come ho sempre detto mi infastidiva anche l'11-36 della mtb, quel salto iniziale poi 11-13 per me era una mazzata...odioso. Per ora ho bisogno che tutti i pignoni siano spaziati di 1 dente, almeno fino al 17.

Quindi la mia è una scelta prettamente pratica, anche quella di @Fitzcarraldo lo è in un certo senso.

Però siccome non mi piace parlare e dare un giudizio definitivo su ciò che non ho provato, credo che avendo da poco preso una gravel potrebbe essere il terreno ideale per testare il monocorona. Per quello dico che alla fine le sue ragioni, che sono di chi parla per esperienza diretta, potrebbero influenzarmi. Ci conosciamo di persona e già anni fa quando tutti facevano la caccia ai telai in carbonio ultimo grido noi ci siamo fatti la Klein, andando un po' contro tendenza. C'è una sintonia, e siccome tuttora siamo rimasti quelli con le Klein, non è detto che un giorno ci ritroveremo anche col mono corona.

Poi certo, vedendo l'andamento del mercato anche senza avere provato direttamente il mono, provo a fare supposizioni sul futuro, è inevitabile. Ma sono e restano ipotesi, ma non per questo mi voglio precludere delle scelte future. Bisogna solo essere onesti con se stessi e sapere che ogni scelta ha dei pro e contro. Sta a noi trovarli. Non ci deve essere una fazione pro doppia e l'altra pro mono: sono due facce della stessa medaglia.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Classifica generale Winter Cup 2024