New Elite SUITO

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.000
15.656
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
No no, il confronto diretto non l'ho fatto.
È solo una discrepanza a pari sensazioni
Io di tanto in tanto la faccio la comparazione, usando il powermeter della bici collegato al garmin e il rullo su Zwift e solitamente vedo differenze intorno ai 5/6 Watts, solo una volta mi è capitato di vedere una differenza maggiore, calibrando rullo e powermeter è ritornata nella media

Reactions: alle_84

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.170
862
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Siamo sui 30 watt, sia medi che sulla ftp
impossibile paragonare... per esempio e paradosso se facessi un test ftp indoor in casa con 20°C e senza ventilazione probabilmente potresti perderne anche 50 di watt, oltre a qualche ettolitro di sudore e qualche anno di vita. Andrebbero considerate tutte le variabili tra la prestazione indoor e outdoor, e sono tantissime

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.295
769
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Secondo me ci può stare

Magari non eri in giornata, oltre alla differente possibilità di dissipazione termica tra l'uso del rullo e la pedalata fuori

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
490
109
40
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Secondo me ci può stare

Magari non eri in giornata, oltre alla differente possibilità di dissipazione termica tra l'uso del rullo e la pedalata fuori
Non saprei, so solamente che comunque mi sto allenando con il rullo lasciando impostata la ftp che mi ha calcolato lui, e la fatica si fa sentire.

Può darsi che l'allenamento al chiuso, con sudorazione eccessiva, mi porti a dare quello.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.330
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Reactions: PKMic and alle_84

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
490
109
40
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Appena fatto il confronto.
Calibrati sia il suito che il powermeter
Sotto i 100watt valori molto simili.
Ma sopra i 150 watt cominciano ad emergere grandi differenze.
A 200watt già ci sono i 30 watt in meno da parte del suito.

Alla fine i lavori specifici li farò solo col rullo, ma dà noia avere tutta questa differenza

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Non saprei, so solamente che comunque mi sto allenando con il rullo lasciando impostata la ftp che mi ha calcolato lui, e la fatica si fa sentire.

Può darsi che l'allenamento al chiuso, con sudorazione eccessiva, mi porti a dare quello.

Tempo fa avevo evidenziato il problema: il mio Suito, comparato con 2 diversi Favero Assioma, intorno ai 150 W sovrastima di circa 5-7 W, a 300 W sottostima di circa 20 W.

Più si chiude il freno, ovvero più il rullo si indurisce, più sottostima: le ho provate tutte, calibrato 100 volte ma non ho risolto.

Non discuto sulla precisione, che magari è nel range dichiarato, ma se stai sputando l'anima per fare un esercizio a 300 W, e te ne segna 280, è frustrante.

Se vai su Zwift, dove rubano tutti sul peso, e pure il rullo ti ruba altri 20 W, ti scappa la voglia.

Fai una prova con sensori di potenza affidabili, testando tutti i livelli di durezza (diciamo almeno fino al 7), così vedi se hai lo stesso comportamento del mio.

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
490
109
40
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Un test che posso fare è montare la mia bici si un altro rullo (di un amico) che ha il misuratore di potenza reale.
E confrontare il mio powermeter con quello del rullo del mio amico

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.330
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Un test che posso fare è montare la mia bici si un altro rullo (di un amico) che ha il misuratore di potenza reale.
E confrontare il mio powermeter con quello del rullo del mio amico
Questa è una prova che ti verifica la precisione degli Assioma,e su questi non credo ci siano dubbi…è un ottimo Pm.
E comunque le discrepanze vanno misurate in % watt.
È normale che la differenza in % sia costante all’aumetare della potenza,non è accettabile invece che aumentando la potenza aumenti il Delta dello scostamento in % della potenza.

Una volta individuata la % di scostamento della potenza tra PM bici e rullo,basta rettificare le zone potenza tra le due situazioni.

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
490
109
40
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Si certo, è chiaro che all'aumentare dei watt aumenta, di consulenza, la differenza.

Bisogna vedere se la % è costante, come dici te.

Appena ne avrò modo farò il test con un elite direto.

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
490
109
40
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
ho fatto un allenamento, mettendo la bici con il powermeter sul Suito.
Ho registrato la potenza del rullo con zwift, e quella del powermeter della bici col garmin.
Stamattina avevo calibrato entrambi, e, a fine allenamento, ho ricalibrato di nuovo il rullo (ho fatto poi qualche altro km su zwift, ma le differenze restano)

ecco i risultati. Ho evidenziato un punto a caso, lo stesso per entrambi, in cui si nota la differenza di wattaggio

il powermeter sulla bicicletta è un magene p325cs, di cui si possono trovare tante comparazioni su youtube.

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
749
530
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Se può essere utile io ho fatto un confronto tempo fa mettendo una e-bike sul Suito. Misurando la potenza data dalla e-bike (Pinarello Nytro - app Wahoo) e quella del rullo (GoldenCheetah) mi sono trovato ad avere un 20% di differenza. Sinceramente vedendo le mie prestazioni su strada sarei portato a pensare che il rullo sia il più corretto dei due, ma se così non fosse avrei il 20% in più di FTP (scarso+20%=scarso--).

Classifica generale Winter Cup 2024