le scanalature sono asimmetriche, non è possibile montarli nel verso sbagliatopignoni nel giusto verso
le scanalature sono asimmetriche, non è possibile montarli nel verso sbagliatopignoni nel giusto verso
EsattoCiao Ragazzi, per evitare che la cassetta faccia gioco devo intervenire su questo dado??
Vedi l'allegato 434399 Vedi l'allegato 434400
Avendo 2 denti in più il pignone risulta più grande, potrebbe essere la gabbia che va a toccare i denti. Se così potresti allontanare la gabbia avvitando la vitina apposita. Domanda immagino che il rumore lo senti mentre pedali e non mentre smetti di pedalare con il volano in movimento, corretto?Buonasera, ho appena comprato un rullo suito di Elite. Ho installato un pacco pignoni shimano ultegra 11 velocità nuovo, 11-30, differente da quello che ho sulla bici 11-28… il cambio sale e scende senza problemi, solo su un paio di rapporti più lunghi (credo nel 11/13/15) fa un rumore abbastanza orrendo, come se la catena sfregasse sul rapporto superiore (anche se ad occhio non sembra) sugli altri non ha alcun problema
Cosa potrebbe essere?
Soluzioni?
Si esatto il rumore solo quando pedalo, ti dico, non sembra che la gabbia tocchi sul pignoneAvendo 2 denti in più il pignone risulta più grande, potrebbe essere la gabbia che va a toccare i denti. Se così potresti allontanare la gabbia avvitando la vitina apposita. Domanda immagino che il rumore lo senti mentre pedali e non mentre smetti di pedalare con il volano in movimento, corretto?
Anche perché il rumore è sui rapporti come l’11, insomma quelli più duri, su quelli alti va beneAvendo 2 denti in più il pignone risulta più grande, potrebbe essere la gabbia che va a toccare i denti. Se così potresti allontanare la gabbia avvitando la vitina apposita. Domanda immagino che il rumore lo senti mentre pedali e non mentre smetti di pedalare con il volano in movimento, corretto?
Non so perché mi ero messo In testa che il problema era sul 30... A questo punto non saprei... Potrebbe essere un problema di distanziali, ma in tal caso mi sarei aspettato un rumore un po' su tutti e problemi nella cambiata. Mi spiaceAnche perché il rumore è sui rapporti come l’11, insomma quelli più duri, su quelli alti va bene
secondo me dipende dal fatto che, nel rullo, non c'è un vero e proprio mozzo, quindi, quando la catena è maggiormente in tiro, cioè sui rapporti più duri, l'asse del corpetto si sposta dalla posizione in cui dovrebbe stare. se togli la bici ed afferri il pacco pignoni, vedi che un po' di gioco longitudinale c'èBuonasera, ho appena comprato un rullo suito di Elite. Ho installato un pacco pignoni shimano ultegra 11 velocità nuovo, 11-30, differente da quello che ho sulla bici 11-28… il cambio sale e scende senza problemi, solo su un paio di rapporti più lunghi (credo nel 11/13/15) fa un rumore abbastanza orrendo, come se la catena sfregasse sul rapporto superiore (anche se ad occhio non sembra) sugli altri non ha alcun problema
Cosa potrebbe essere?
Soluzioni?
Quindi è normale che faccia un po’ di rumore? O ci sono soluzioni che posso provare?secondo me dipende dal fatto che, nel rullo, non c'è un vero e proprio mozzo, quindi, quando la catena è maggiormente in tiro, cioè sui rapporti più duri, l'asse del corpetto si sposta dalla posizione in cui dovrebbe stare. se togli la bici ed afferri il pacco pignoni, vedi che un po' di gioco longitudinale c'è
Ciao, nel mio suito c'è il corpetto ruota libera standard, e con i giusti spessori il pacco pignoni è ben stabile.secondo me dipende dal fatto che, nel rullo, non c'è un vero e proprio mozzo, quindi, quando la catena è maggiormente in tiro, cioè sui rapporti più duri, l'asse del corpetto si sposta dalla posizione in cui dovrebbe stare. se togli la bici ed afferri il pacco pignoni, vedi che un po' di gioco longitudinale c'è
Aggiungo che ho montato pacchi pignoni da 7, da 11 e da 12 velocità, e non ho avuto problemi di rumore da sfregamento durante la pedalata... I miei rumori si evidenziano dopo che ho mandato il volano in rotazione e smetto di pedalare... Per questo rumore ho capito che c'è qualcosa che non va internamente al rullo, ma qui le opzioni sono 2.. rispedire indietro o smontare (dovrebbe esserci un tutorial che spiega cosa fare, però deve essere autorizzato da elite, pena la perdita di garanzia) e per il momento ho deciso di tenerlo così.Ciao, nel mio suito c'è il corpetto ruota libera standard, e con i giusti spessori il pacco pignoni è ben stabile.
Ciao
Luigi
forse non mi sono spiegato: tra pignoni e corpetto non c'è gioco. è il corpetto che flette rispetto allo chassis del rulloCiao, nel mio suito c'è il corpetto ruota libera standard, e con i giusti spessori il pacco pignoni è ben stabile.
Ciao
Luigi
se regoli il cambio un po' riesci a migliorareQuindi è normale che faccia un po’ di rumore? O ci sono soluzioni che posso provare?
se provi a togliere la bici, e a forzare con le mani il pacco pignoni, vedi che un po' flette rispetto allo chassis del rulloNel mio Suito non c'è nessun gioco longitudinale, e i pignoni sono ben serrati con la dina, tuttavia confermo che ci sono alcuni rapporti particolarmente rumorosi.
Ciao Gabbia, mi interessava capire come avevi agito... lo spessore lo hai inserito all'interno del pacco pignoni? o tra mozzo e primo pignone?in pratica una volta misurata la distanza tra battuta e primo pignone della tua ruota e della cassetta sul rullo calcoli la differenza.
Su quello che sporge meno andari a mettere uno spessore dietro il pacco pignoni(della misura uguale alla differenza misurata).
cosi facendo avrai i due pacchi pignone alla stessa misura e il cambio funzionerà perfettamente.
se provi a togliere la bici, e a forzare con le mani il pacco pignoni, vedi che un po' flette rispetto allo chassis del rullo
La tua richiesta a gabbia mi fa pensare che effettivamente ci potrebbe essere un problema di allineamento tra corpetto del rullo e guarnitura, rispetto a quello che si verifica in condizioni di esercizio sul telaio.Ciao Gabbia, mi interessava capire come avevi agito... lo spessore lo hai inserito all'interno del pacco pignoni? o tra mozzo e primo pignone?
Appena acquistato il Suito ho avuto problemi. Un con uno scatto non cambiava e dovevo quindi fare due scatti. Con percorsi vallonati era un incubo. Sono partito con una cassetta Sram per poi passare ad una Ultegra (ho DA sulla bici) sperando che andasse meglio. Cercando on line ho trovato qualcun altro con lo stesso problema, individuato proprio nel disallineamento tra catena e pignoni sul rullo a differenza della bici. Ho risolto inserendo una rondella di teflon tra forcellino e pacco pignoni. Non è perfetto, fa un po' di rumore su qualche pignone, ma se cambio non esita. E tengo un appena svitato l'inserto (boccola?) del Suito sul lato destro del pacco pignoni.