New Elite SUITO

Marco Soderini

Novellino
27 Luglio 2023
42
6
33
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
Buonasera, ho appena comprato un rullo suito di Elite. Ho installato un pacco pignoni shimano ultegra 11 velocità nuovo, 11-30, differente da quello che ho sulla bici 11-28… il cambio sale e scende senza problemi, solo su un paio di rapporti più lunghi (credo nel 11/13/15) fa un rumore abbastanza orrendo, come se la catena sfregasse sul rapporto superiore (anche se ad occhio non sembra) sugli altri non ha alcun problema

Cosa potrebbe essere?
Soluzioni?
 

Luigi.Paracchini

Novellino
20 Gennaio 2022
43
4
53
Garbagna Novarese
Visita sito
Bici
Vintage Scott (restiling gravel)
Buonasera, ho appena comprato un rullo suito di Elite. Ho installato un pacco pignoni shimano ultegra 11 velocità nuovo, 11-30, differente da quello che ho sulla bici 11-28… il cambio sale e scende senza problemi, solo su un paio di rapporti più lunghi (credo nel 11/13/15) fa un rumore abbastanza orrendo, come se la catena sfregasse sul rapporto superiore (anche se ad occhio non sembra) sugli altri non ha alcun problema

Cosa potrebbe essere?
Soluzioni?
Avendo 2 denti in più il pignone risulta più grande, potrebbe essere la gabbia che va a toccare i denti. Se così potresti allontanare la gabbia avvitando la vitina apposita. Domanda immagino che il rumore lo senti mentre pedali e non mentre smetti di pedalare con il volano in movimento, corretto?
 
  • Mi piace
Reactions: Pinno Maior

Marco Soderini

Novellino
27 Luglio 2023
42
6
33
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
Avendo 2 denti in più il pignone risulta più grande, potrebbe essere la gabbia che va a toccare i denti. Se così potresti allontanare la gabbia avvitando la vitina apposita. Domanda immagino che il rumore lo senti mentre pedali e non mentre smetti di pedalare con il volano in movimento, corretto?
Si esatto il rumore solo quando pedalo, ti dico, non sembra che la gabbia tocchi sul pignone
 

Marco Soderini

Novellino
27 Luglio 2023
42
6
33
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
Avendo 2 denti in più il pignone risulta più grande, potrebbe essere la gabbia che va a toccare i denti. Se così potresti allontanare la gabbia avvitando la vitina apposita. Domanda immagino che il rumore lo senti mentre pedali e non mentre smetti di pedalare con il volano in movimento, corretto?
Anche perché il rumore è sui rapporti come l’11, insomma quelli più duri, su quelli alti va bene
 

Luigi.Paracchini

Novellino
20 Gennaio 2022
43
4
53
Garbagna Novarese
Visita sito
Bici
Vintage Scott (restiling gravel)
Anche perché il rumore è sui rapporti come l’11, insomma quelli più duri, su quelli alti va bene
Non so perché mi ero messo In testa che il problema era sul 30... A questo punto non saprei... Potrebbe essere un problema di distanziali, ma in tal caso mi sarei aspettato un rumore un po' su tutti e problemi nella cambiata. Mi spiace
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.972
1.971
Visita sito
Buonasera, ho appena comprato un rullo suito di Elite. Ho installato un pacco pignoni shimano ultegra 11 velocità nuovo, 11-30, differente da quello che ho sulla bici 11-28… il cambio sale e scende senza problemi, solo su un paio di rapporti più lunghi (credo nel 11/13/15) fa un rumore abbastanza orrendo, come se la catena sfregasse sul rapporto superiore (anche se ad occhio non sembra) sugli altri non ha alcun problema

Cosa potrebbe essere?
Soluzioni?
secondo me dipende dal fatto che, nel rullo, non c'è un vero e proprio mozzo, quindi, quando la catena è maggiormente in tiro, cioè sui rapporti più duri, l'asse del corpetto si sposta dalla posizione in cui dovrebbe stare. se togli la bici ed afferri il pacco pignoni, vedi che un po' di gioco longitudinale c'è
 

Marco Soderini

Novellino
27 Luglio 2023
42
6
33
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
secondo me dipende dal fatto che, nel rullo, non c'è un vero e proprio mozzo, quindi, quando la catena è maggiormente in tiro, cioè sui rapporti più duri, l'asse del corpetto si sposta dalla posizione in cui dovrebbe stare. se togli la bici ed afferri il pacco pignoni, vedi che un po' di gioco longitudinale c'è
Quindi è normale che faccia un po’ di rumore? O ci sono soluzioni che posso provare?
 

Luigi.Paracchini

Novellino
20 Gennaio 2022
43
4
53
Garbagna Novarese
Visita sito
Bici
Vintage Scott (restiling gravel)
secondo me dipende dal fatto che, nel rullo, non c'è un vero e proprio mozzo, quindi, quando la catena è maggiormente in tiro, cioè sui rapporti più duri, l'asse del corpetto si sposta dalla posizione in cui dovrebbe stare. se togli la bici ed afferri il pacco pignoni, vedi che un po' di gioco longitudinale c'è
Ciao, nel mio suito c'è il corpetto ruota libera standard, e con i giusti spessori il pacco pignoni è ben stabile.
Ciao
Luigi
 

Luigi.Paracchini

Novellino
20 Gennaio 2022
43
4
53
Garbagna Novarese
Visita sito
Bici
Vintage Scott (restiling gravel)
Ciao, nel mio suito c'è il corpetto ruota libera standard, e con i giusti spessori il pacco pignoni è ben stabile.
Ciao
Luigi
Aggiungo che ho montato pacchi pignoni da 7, da 11 e da 12 velocità, e non ho avuto problemi di rumore da sfregamento durante la pedalata... I miei rumori si evidenziano dopo che ho mandato il volano in rotazione e smetto di pedalare... Per questo rumore ho capito che c'è qualcosa che non va internamente al rullo, ma qui le opzioni sono 2.. rispedire indietro o smontare (dovrebbe esserci un tutorial che spiega cosa fare, però deve essere autorizzato da elite, pena la perdita di garanzia) e per il momento ho deciso di tenerlo così.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.483
1.281
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Nel mio Suito non c'è nessun gioco longitudinale, e i pignoni sono ben serrati con la dina, tuttavia confermo che ci sono alcuni rapporti particolarmente rumorosi.

Per me dipende dal fatto che il rullo non è il telaio, nel senso che inevitabilmente ci sono delle differenze di allineamento tra cassetta e corone quando monti la bici sul rullo, differenze che alterano anche se di poco la linea catena, poi magari su un 10V lo noti meno mentre su un 12V diventa importante.

Per esperienza personale eviterei di mettere le mani sul cambio perché, specie per le 12V che hanno tolleranze strettissime ci vuole esperienza, inoltre è difficile ottenere un compromesso efficace tra rullo e strada, il risultato più probabile sarebbe di attenuare la rumorosità sul rullo e di ritrovarsela su strada.
 

Marco Soderini

Novellino
27 Luglio 2023
42
6
33
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
in pratica una volta misurata la distanza tra battuta e primo pignone della tua ruota e della cassetta sul rullo calcoli la differenza.
Su quello che sporge meno andari a mettere uno spessore dietro il pacco pignoni(della misura uguale alla differenza misurata).
cosi facendo avrai i due pacchi pignone alla stessa misura e il cambio funzionerà perfettamente.
Ciao Gabbia, mi interessava capire come avevi agito... lo spessore lo hai inserito all'interno del pacco pignoni? o tra mozzo e primo pignone?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.483
1.281
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
se provi a togliere la bici, e a forzare con le mani il pacco pignoni, vedi che un po' flette rispetto allo chassis del rullo

Guido, la verifica l'avevo fatta senza bici, poco fa l'ho ripetuta ma confermo di non avere alcun gioco, sia assiale che trasversale, questo ovviamente a mano, tuttavia non posso escludere che con carichi elevati un disallineamento della linea catena si possa verificare per una flessione strutturale dell'albero del rullo, in questo caso la tua ipotesi ci sta.

Preciso che sul mio Suito, per ovvii motivi di costo (all'epoca 90€ contro più di 200), monto una cassetta Miche, con la quale ho sempre avuto rumorosità un po' su tutta la gamma, per questo feci una prova montando una cassetta Campy originale con la quale il rumore diminuì ma rimase invariato su alcuni rapporti rispetto alla Miche, quindi direi che non è neanche quello il problema.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.483
1.281
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao Gabbia, mi interessava capire come avevi agito... lo spessore lo hai inserito all'interno del pacco pignoni? o tra mozzo e primo pignone?
La tua richiesta a gabbia mi fa pensare che effettivamente ci potrebbe essere un problema di allineamento tra corpetto del rullo e guarnitura, rispetto a quello che si verifica in condizioni di esercizio sul telaio.

Se fosse così con dei distanziali si potrebbe risolvere, tuttavia le differenze potrebbero essere dell'ordine del decimo di mm (o frazioni), valori che su un 11-12V potrebbero generare rumorosità.

Per compensare si dovrebbero usare delle rondelle di rasamento pelabili, che hanno spessori del centesimo, impossibili da trovare nei normali negozi di ferramenta, e anche se si trovassero sarebbe un lavoraccio fatto di prove e riprove per azzerare il disallineamento.
 

uru

Novellino
26 Agosto 2009
80
41
Biella
Visita sito
Appena acquistato il Suito ho avuto problemi. Un con uno scatto non cambiava e dovevo quindi fare due scatti. Con percorsi vallonati era un incubo. Sono partito con una cassetta Sram per poi passare ad una Ultegra (ho DA sulla bici) sperando che andasse meglio. Cercando on line ho trovato qualcun altro con lo stesso problema, individuato proprio nel disallineamento tra catena e pignoni sul rullo a differenza della bici. Ho risolto inserendo una rondella di teflon tra forcellino e pacco pignoni. Non è perfetto, fa un po' di rumore su qualche pignone, ma se cambio non esita. E tengo un appena svitato l'inserto (boccola?) del Suito sul lato destro del pacco pignoni.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.483
1.281
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Appena acquistato il Suito ho avuto problemi. Un con uno scatto non cambiava e dovevo quindi fare due scatti. Con percorsi vallonati era un incubo. Sono partito con una cassetta Sram per poi passare ad una Ultegra (ho DA sulla bici) sperando che andasse meglio. Cercando on line ho trovato qualcun altro con lo stesso problema, individuato proprio nel disallineamento tra catena e pignoni sul rullo a differenza della bici. Ho risolto inserendo una rondella di teflon tra forcellino e pacco pignoni. Non è perfetto, fa un po' di rumore su qualche pignone, ma se cambio non esita. E tengo un appena svitato l'inserto (boccola?) del Suito sul lato destro del pacco pignoni.

I problemi di cambiata sono al 99% provocati da disallineamento della linea catena o cambio starato, se quest'ultimo su strada non fa una grinza allora è il rullo, evidentemente con la rondella sei riuscito a compensare.

Sul mio SUITO, nonostante la cassetta Miche (che è quello che è), mai avuti problemi di cambiata, solo rumorosità, evidentemente ogni rullo ha una sua storia.

Del resto non si può pretendere una perfezione di allineamento su un oggetto (il rullo) che non è parte integrante del sistema bici, inteso come telaio, ruota posteriore, cassetta, forcellino, cambio, catena, guarnitura., e che tra l'altro si deve adattare a diversi modelli.