New Elite SUITO

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.290
1.588
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
@gabbia ho constatato esattamente la stessa cosa, prima a sensazione e, da quando ce l'ho, col PM.
Il mio Suito ha iniziato a rendermi sospettoso tra il secondo e il terzo inverno di utilizzo, e quello attuale è il quarto. Come ho già scritto leggendo il forum di Zwift pare un problema piuttosto comune. A giudicare dalle mie sensazioni precedenti e dai dati che ho e che sono solo inerenti l'ultimo firmware ho l'impressione che quest'ultimo abbia un pò ridotto l'errore ad "alti" wattaggi, introducendo però un pò di sovrastima ai bassi, mentre prima semplicemente sottostimava sempre di più al crescere del wattaggio, il che peraltro mi sembra una paraculata per ridurre l'errore medio.
Di seguito i miei rilevamenti fatti quasi tutti con cadenza ottimale (85/90 rpm) a vari wattaggi:
Vedi l'allegato 433370

Vedi l'allegato 433371
Vedi l'allegato 433372
Vedi l'allegato 433373
Vedi l'allegato 433374

Di seguito l'unico rilevamento fatto a bassa cadenza (60/70) che rileva un errore ancora più ampio:
Vedi l'allegato 433375

Di seguito la curva della critical power e tutto l'allenamento con intervalli a diverse intensità, e due blocchi con potenza a crescere e a diminuire, che evidenziano proprio come l'errore passi dalla sovrastima alla sottostima, e viceversa:
Vedi l'allegato 433388
Vedi l'allegato 433387
Vedi l'allegato 433389
Vedi l'allegato 433390
A me " paradossalmente" torna congruo a wattaggi sopra i 1000W.
La cosa strana è che durante la calibrazione ha sempre dato valori oltre i 10000 ( qualsiasi cosa voglia dire), ora è intorno ai 9000
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.131
831
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
A me " paradossalmente" torna congruo a wattaggi sopra i 1000W.
La cosa strana è che durante la calibrazione ha sempre dato valori oltre i 10000 ( qualsiasi cosa voglia dire), ora è intorno ai 9000
potrebbe essere un altro segnale del fatto che la curva della potenza viene elaborata in qualche modo particolare per ridurre l'errore dove possibile, grazie all'ultimo firmware, ma sarebbe interessante fare delle prove empiriche col PM .
Riguardo la calibrazione io ho sempre avuto valori tra i 10500 e 11000 circa e poca variabilità tra le varie calibrazioni. L'anno scorso avevo usato lo stratagemma di ridurre artificiosamente quel valore (intorno ai 9600) per ottenere una rilevazione che mi sembrava più congua intorno alla mia FTP ed allenarmi in modo decente, il che aveva introdotto palesemente una sovrastima ai bassi wattaggi, un pò come pare abbia fatto l'ultimo firmware, secondo me non avevo fatto altro che fare ciò che fa l'ultimo firmware con un metodo casereccio
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.290
1.588
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
potrebbe essere un altro segnale del fatto che la curva della potenza viene elaborata in qualche modo particolare per ridurre l'errore dove possibile, grazie all'ultimo firmware, ma sarebbe interessante fare delle prove empiriche col PM .
Riguardo la calibrazione io ho sempre avuto valori tra i 10500 e 11000 circa e poca variabilità tra le varie calibrazioni. L'anno scorso avevo usato lo stratagemma di ridurre artificiosamente quel valore (intorno ai 9600) per ottenere una rilevazione che mi sembrava più congua intorno alla mia FTP ed allenarmi in modo decente, il che aveva introdotto palesemente una sovrastima ai bassi wattaggi, un pò come pare abbia fatto l'ultimo firmware, secondo me non avevo fatto altro che fare ciò che fa l'ultimo firmware con un metodo casereccio
Proverò a "modificare manualmente" il valore per riportarlo sopra i 10000.
Per alzarlo lo stratagemma era continuare a pedalare ulteriormente superati i 30km/h, giusto?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Proverò a "modificare manualmente" il valore per riportarlo sopra i 10000.
Per alzarlo lo stratagemma era continuare a pedalare ulteriormente superati i 30km/h, giusto?

Scusa se sembro insistente ma l assitenza l hai contattata? Perchè io comincerei col 'fai da te' solo dopo e solo se insoddisfatto.

Ne han venduti parecchi di suito e come saprai su internet fa 'più rumore' un malfunzionamento che 99 trainer che van bene. vedi che ti dicono, se poi la risposta è 'tienitelo così' allora puoi metter le mani su martello e scalpello.
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.290
1.588
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Scusa se sembro insistente ma l assitenza l hai contattata? Perchè io comincerei col 'fai da te' solo dopo e solo se insoddisfatto.

Ne han venduti parecchi di suito e come saprai su internet fa 'più rumore' un malfunzionamento che 99 trainer che van bene. vedi che ti dicono, se poi la risposta è 'tienitelo così' allora puoi metter le mani su martello e scalpello.
L'assistenza la contatterò.
Non stiamo comunque parlando di "martello e scalpello" ma semplicemente di riprovare a calibrare fino a ottenere valori più usuali.
Tra l'altro stasera altra prova comparativa.
Doveva essere una seduta di scarico 4x5' a 200w intervallati da 4x5' a 180w.
Le serie a 200w sono risultate da pm rispettivamente 230w-230w-225w-220w
Le serie a 180w sono risultate 190w-190w-185w-179w.
Un po' come se scaldandosi il rullo si avvicinasse a valori più corretti.
Finita la sessione ho ricalibrato e mi ha dato valore sopra gli 11000.
Boh.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.103
629
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
L'assistenza la contatterò.
Non stiamo comunque parlando di "martello e scalpello" ma semplicemente di riprovare a calibrare fino a ottenere valori più usuali.
Tra l'altro stasera altra prova comparativa.
Doveva essere una seduta di scarico 4x5' a 200w intervallati da 4x5' a 180w.
Le serie a 200w sono risultate da pm rispettivamente 230w-230w-225w-220w
Le serie a 180w sono risultate 190w-190w-185w-179w.
Un po' come se scaldandosi il rullo si avvicinasse a valori più corretti.
Finita la sessione ho ricalibrato e mi ha dato valore sopra gli 11000.
Boh.

generalmente più è alto il valore di calibrazione, ovvero il tempo che impiega il volano a rallentare, meno potenza rileva

io avevo sottoposto la cosa ad Elite, mi avevano fatto fare un test con il loro programma, pedalando a diversi livelli e differenti velocità, e poi mi avevano mandato un file di calibrazione da importare con la app Upgrado. La situazione era migliorata ma ci sono ancora differenze importanti, a bassa velocità del volano segna più basso, ad alta segna più alto, generalmente è sotto di un 5-6%
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
742
528
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Il Suito (non tutti, ma diversi/molti) tende a sottostimare la potenza a basse velocitá (del volano) e tende a dare buoni risultati ad alte velocitá (sempre del volano).
Per capirci: corona rapporti agili (corona piccola) --> potenza sottostimata
rapporti lunghi (corona grande) --> potenza corretta
Ad alcuni utenti l'assistenza Elite ha fatto fare prove a velocitá(km/h) e resistenze (da 1 a 10) diverse e una volta analizzati i dati ha fornito un file di calibrazione da "caricare" sul rullo.
Qui la pagina con il test proposto: https://www.bdc-mag.com/forum/t/new-elite-suito.246315/page-122 (post https://www.bdc-mag.com/forum/t/new-elite-suito.246315/post-7274910)
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.131
831
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Proverò a "modificare manualmente" il valore per riportarlo sopra i 10000.
Per alzarlo lo stratagemma era continuare a pedalare ulteriormente superati i 30km/h, giusto?
Se hai due PM non puoi usare quelli e toglierti il problema? Per alzarlo non so, per abbassarlo basta rallentare manualmente il volano in fase di rilevazione, ma come detto porta ad avere dei dati più corretti in un certo punto della curva di potenza, ma probabilmente più errati in altri punti.
Tieni conto che se ritieni che il rullo sottostimi devi abbassare il valore di spindown, non aumentarlo.

Il Suito (non tutti, ma diversi/molti) tende a sottostimare la potenza a basse velocitá (del volano) e tende a dare buoni risultati ad alte velocitá (sempre del volano).
Per capirci: corona rapporti agili (corona piccola) --> potenza sottostimata
rapporti lunghi (corona grande) --> potenza corretta
Ad alcuni utenti l'assistenza Elite ha fatto fare prove a velocitá(km/h) e resistenze (da 1 a 10) diverse e una volta analizzati i dati ha fornito un file di calibrazione da "caricare" sul rullo.
Qui la pagina con il test proposto: https://www.bdc-mag.com/forum/t/new-elite-suito.246315/page-122 (post https://www.bdc-mag.com/forum/t/new-elite-suito.246315/post-7274910)
il problema è che tutti quelli che hanno fatto ciò che ha chiesto elite hanno poi ricevuto semplicemente un firmware personalizzato che non faceva altro che ridefinire i parametri del rullo per fornire una curva di potenza che poi, in seguito a prove effettuate successivamente, non faceva altro che spostare l'errore in punti diversi della curva di potenza, che sembrerebbe esattamente lo stesso risultato ottenuto con l'ultimo firmware ufficiale e/o i metodi caserecci per modificare il valore di spindown in fase di calibrazione. In sintesi: se l'errore c'è non pare esserci modo di eliminarlo, ma solo di spostarlo in zone della curva di potenza dove dia meno fastidio.
Detto ciò provare a contattare Elite non è di sicuro un consiglio sbagliato, al peggio non si ottiene niente. Personalmente d'ora in avanti lo userò sempre con un PM esterno, salvo qualche estemporanea pedalata estiva quando sarà montato sulla bici da esterno, e mi ritengo "soddisfatto" così
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Mi unisco al club perchè dopo un anno di utilizzo del rullo dove non ho mai riscontrato disallineamenti con il powerpro Giant, adesso il suito mi da valori totalmente sballati... Proverò a contattare Elite e alla peggio lo userò con la funzione powermeter link collegando il misuratore della mia bici...
1705357649384.png
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.290
1.588
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Se hai due PM non puoi usare quelli e toglierti il problema? Per alzarlo non so, per abbassarlo basta rallentare manualmente il volano in fase di rilevazione, ma come detto porta ad avere dei dati più corretti in un certo punto della curva di potenza, ma probabilmente più errati in altri punti.
Tieni conto che se ritieni che il rullo sottostimi devi abbassare il valore di spindown, non aumentarlo.


il problema è che tutti quelli che hanno fatto ciò che ha chiesto elite hanno poi ricevuto semplicemente un firmware personalizzato che non faceva altro che ridefinire i parametri del rullo per fornire una curva di potenza che poi, in seguito a prove effettuate successivamente, non faceva altro che spostare l'errore in punti diversi della curva di potenza, che sembrerebbe esattamente lo stesso risultato ottenuto con l'ultimo firmware ufficiale e/o i metodi caserecci per modificare il valore di spindown in fase di calibrazione. In sintesi: se l'errore c'è non pare esserci modo di eliminarlo, ma solo di spostarlo in zone della curva di potenza dove dia meno fastidio.
Detto ciò provare a contattare Elite non è di sicuro un consiglio sbagliato, al peggio non si ottiene niente. Personalmente d'ora in avanti lo userò sempre con un PM esterno, salvo qualche estemporanea pedalata estiva quando sarà montato sulla bici da esterno, e mi ritengo "soddisfatto" così
Di sicuro d'ora in poi userò il pm della bici.(anzi,domani vorrei fare un ultimo test,poi basta )
Proverò comunque a sentire elite e vedo cosa mi dicono
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
L'assistenza la contatterò.
Non stiamo comunque parlando di "martello e scalpello" ma semplicemente di riprovare a calibrare fino a ottenere valori più usuali.
Tra l'altro stasera altra prova comparativa.
Doveva essere una seduta di scarico 4x5' a 200w intervallati da 4x5' a 180w.
Le serie a 200w sono risultate da pm rispettivamente 230w-230w-225w-220w
Le serie a 180w sono risultate 190w-190w-185w-179w.
Un po' come se scaldandosi il rullo si avvicinasse a valori più corretti.
Finita la sessione ho ricalibrato e mi ha dato valore sopra gli 11000.
Boh.
la calibrazione non è una procedura che andrebbe riprovata ad oltranza fino ad ottenere risultati sperati per quello ti dicevo che avendole tu fatte era il momento di contattarli. UN trainer 'normale' ne ha bisogno periodicamente ma si parla di qualche volta all anno oppure se si verificano eventi tali da poter influire sulle letture (traslochi del trainer ad esempio)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and gabbia

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.131
831
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
la calibrazione non è una procedura che andrebbe riprovata ad oltranza fino ad ottenere risultati sperati per quello ti dicevo che avendole tu fatte era il momento di contattarli. UN trainer 'normale' ne ha bisogno periodicamente ma si parla di qualche volta all anno oppure se si verificano eventi tali da poter influire sulle letture (traslochi del trainer ad esempio)
Tutto corretto, per quanto mi riguarda si parlava di "esperimenti" atti a ottenere dei risultati leggermente migliori rispetto a quelli ottenuti con la calibrazione standard, e penso che anche @gabbia si riferisse a una situazione del genere. Da quando ho montato il PM e fatto la calibrazione non l'ho più rifatta

Mi unisco al club perchè dopo un anno di utilizzo del rullo dove non ho mai riscontrato disallineamenti con il powerpro Giant, adesso il suito mi da valori totalmente sballati... Proverò a contattare Elite e alla peggio lo userò con la funzione powermeter link collegando il misuratore della mia bici...
Vedi l'allegato 433434
questi sono i peggiori dati che abbia probabilmente mai visto. Hai l'ultimo firmware e calibrato il rullo correttamente?
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
questi sono i peggiori dati che abbia probabilmente mai visto. Hai l'ultimo firmware e calibrato il rullo correttamente?
Si firmware 197 ed il mio rullo è revisione hardware 15. Questa sera riprovo la calibrazione... Nel frattempo ho aperto un ticket sul supporto elite. È da circa un mese che ha iniziato a sballare... Per un anno non ho avuto nessun problema
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gushle

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.010
1.999
Visita sito
Si firmware 197 ed il mio rullo è revisione hardware 15. Questa sera riprovo la calibrazione... Nel frattempo ho aperto un ticket sul supporto elite. È da circa un mese che ha iniziato a sballare... Per un anno non ho avuto nessun problema
il suito credo che abbia un sensore di velocità sul volano, che viene riletto dal microprocessore e lo converte in potenza. è possibile che si sia guastato tale sensore; in tal caso non c'è calibrazione che tenga
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman76

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
il suito credo che abbia un sensore di velocità sul volano, che viene riletto dal microprocessore e lo converte in potenza. è possibile che si sia guastato tale sensore; in tal caso non c'è calibrazione che tenga
Vediamo che dice elite...in teoria è ancora in garanzia (anche se l'ho preso usato ed ho una fattura scannerizzata un po' male...)
 

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Vediamo che dice elite...in teoria è ancora in garanzia (anche se l'ho preso usato ed ho una fattura scannerizzata un po' male...)
Elite mi ha fatto fare un test e mi ha chiesto di inviargli i dati di confronto con il mio powermeter giant. Vediamo cosa mi rispondono.
Ogni giorno che passa è sempre peggio la precisione del suito...

1705685669114.png
 

Busardo

Novellino
21 Gennaio 2024
4
0
38
Palermo
Visita sito
Bici
Aeroad
Anche a tutti e 2 i suito che comprammo insieme io e un amico vi era la vite del corpetto non ben stretta che poi con uso inizia a svitarsi
1) Per controllare se il corpetto è stretto basta con una pinza provare a spostare assialmente il pacco pignoni se si muove vuol dire che la vite del corpetto non è ben stretta quindi bisogna intervenire
2) svitare la ghiera che ferma il pacco pignoni, basta sfilare solo i primi 2/3 ingranaggi della cassetta e intervenire sul bullone centrale con chiave fissa mi sembra da 17 stringendola forte mantenendo fermo il volano con altra mano il corpetto ora sarà serrato
3) rimontare gli ingranaggi tolti della cassetta avvitando la ghiera di chiusura di questq
Ora il suito sarà silenzioso perché avete eliminato tutte le tolleranze che sotto pressione provocavano rumore
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.131
831
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao Ragazzi, per evitare che la cassetta faccia gioco devo intervenire su questo dado??
Io direi di no, quello se ho in mente correttamente non è altro che un adattatore per quick release o perno passante. Se la cassetta ha gioco i motivi posso essere altri e diversi. Non avendo dato informazioni io verificherei, in quest'ordine:
- che siano installati i distanziali giusti per la cassetta, se necessari
- che la cassetta sia installata correttamente (distanziali nei posti giusti e pignoni nel giusto verso)
- eventuali problematiche legate al corretto serraggio della ghiera
- altre ed eventuali che non mi vengono in mente ma, indicativamente, tutto ciò che potrebbe creare gioco nell'installazione di una cassetta su una comune ruota, che è la stessa cosa dell'installazione sul rullo. Tutto ciò che non si trova in zona corpetto/cassetta/ghiera, come quel dado, non dovrebbe avere a che fare con problemi alla cassetta.
Aggiungo che una foto con la cassetta montata completamente potrebbe essere molto utile per individuare quale sia il problema, così come qualche informazione (tipo di corpetto e cassetta, ecc)
 

Busardo

Novellino
21 Gennaio 2024
4
0
38
Palermo
Visita sito
Bici
Aeroad
Io direi di no, quello se ho in mente correttamente non è altro che un adattatore per quick release o perno passante. Se la cassetta ha gioco i motivi posso essere altri e diversi. Non avendo dato informazioni io verificherei, in quest'ordine:
- che siano installati i distanziali giusti per la cassetta, se necessari
- che la cassetta sia installata correttamente (distanziali nei posti giusti e pignoni nel giusto verso)
- eventuali problematiche legate al corretto serraggio della ghiera
- altre ed eventuali che non mi vengono in mente ma, indicativamente, tutto ciò che potrebbe creare gioco nell'installazione di una cassetta su una comune ruota, che è la stessa cosa dell'installazione sul rullo. Tutto ciò che non si trova in zona corpetto/cassetta/ghiera, come quel dado, non dovrebbe avere a che fare con problemi alla cassetta.
Aggiungo che una foto con la cassetta montata completamente potrebbe essere molto utile per individuare quale sia il problema, così come qualche informazione (tipo di corpetto e cassetta, ecc)
Grazie della risposta.
La cassetta è shimano 11v e il corpetto di seri del rullo. Ti allego in video della cassetta montata nel rullo per capire meglio quale problema potrebbe essere .
 

Allegati

  • 17061228187407307571873084615629.jpg
    17061228187407307571873084615629.jpg
    304,3 KB · Visite: 16