Noi che pedaliamo sulla "Vetta"!!!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Allora...come fondatore del club Vetta se non monti un Campagnolo ekar verrai espulso con disonore!!!!!
Ora, scherzi a parte, dopo 2 anni di inattività del club (segno che l'acciaio su misura non è più in voga come tempo fa....) sono felice del tuo acquisto e ti auguro decine di migliaia di km di soddisfazione in sella alla tua Vetta!!!
non vedrei male nemmeno un chorus 48/32 con pignoni 11-34
Non metterei un gruppo senza frizione su una gravel, è poco piacevole sentire la catena che sbatacchia sul telaio, per me ekar o grx in base alla preferenza di mono o doppia
 

andry96

Ammiraglia
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In che senso senza frizione?
Frizione come frizione
Cioè frizione del cambio ;pirlùn^ alias meccanismo che han messo sui cambi da gravel e MTB che smorza i movimenti del cambio dati da salti buche ecc.
Il bilanciere del cambio è frenato dal sistema della frizione quindi non hai la catena che sbatte sul carro a ogni botta
 
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Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Frizione come frizione
Cioè frizione del cambio ;pirlùn^ alias meccanismo che han messo sui cambi da gravel e MTB che smorza i movimenti del cambio dati da salti buche ecc.
Il bilanciere del cambio è frenato dal sistema della frizione quindi non hai la catena che sbatte sul carro a ogni botta
Ah ho capito, perdonami ma non ho ne esperienze ne conoscenze del mondo gravel! E poi col titanio non mi preoccupo della catena che sbatte sul telaio....si rompe la catena prima del telaio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

aleludovici

Novellino
6 Agosto 2021
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Specialized Diverge E5
Alla fine ho scelto di montare l'ekar e ne sono molto soddisfatto. I freni sono eccezionali e la cassetta ben spaziata soprattutto nella parte bassa.
Siccome la mia Vetta ha il cavo del cambio con passaggio esterno, mi chiedevo se fosse buona pratica pulirlo per bene e lubrificarlo. Che ne pensate?
 

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Alla fine ho scelto di montare l'ekar e ne sono molto soddisfatto. I freni sono eccezionali e la cassetta ben spaziata soprattutto nella parte bassa.
Siccome la mia Vetta ha il cavo del cambio con passaggio esterno, mi chiedevo se fosse buona pratica pulirlo per bene e lubrificarlo. Che ne pensate?
La lubrificazione dei cavi sarebbe da fare ogni tanto, è un'operazione relativamente semplice solo sarebbe da fare se si hanno i capofili di scorta....
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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1.966
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ragazzi,
dopo un po' che non bazzicavo qiuesto thread , vedo che è rimasto inattivo per un po'..

Dal momento che ormai i produttori industriali stanno andando per la tangente, visti prezzi e allestimenti, mi domando come
mai il telaio su misura in acciaio sembri non attrarre più tanto.
La possibilità di non doversi accontentare di opzioni proposte dal mercato, es. l' onnipresente ultegra di2 elettronico, sia chiaro non ho nulla contro questo gruppo , si tratta di esprimere un concetto
 

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ragazzi,
dopo un po' che non bazzicavo qiuesto thread , vedo che è rimasto inattivo per un po'..

Dal momento che ormai i produttori industriali stanno andando per la tangente, visti prezzi e allestimenti, mi domando come
mai il telaio su misura in acciaio sembri non attrarre più tanto.
La possibilità di non doversi accontentare di opzioni proposte dal mercato, es. l' onnipresente ultegra di2 elettronico, sia chiaro non ho nulla contro questo gruppo , si tratta di esprimere un concetto
Perché la maggior parte dei ciclisti della domenica vuole il telaio aerospaziale super figo, il gruppo elettronico, il manubrio integrato per "vantarsene"al bar ignorando il fatto che se andassero da Vetta a farsi fare un telaio in acciaio e lo montassero con un gruppo meccanico avrebbero le medesime prestazioni.........discorso diverso per gli amatori e amatori evoluti, io parlo di ciclisti come me con un po' di panza e che pedalano per diletto.
 

Cyboraf

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Perché la maggior parte dei ciclisti della domenica vuole il telaio aerospaziale super figo, il gruppo elettronico, il manubrio integrato per "vantarsene"al bar ignorando il fatto che se andassero da Vetta a farsi fare un telaio in acciaio e lo montassero con un gruppo meccanico avrebbero le medesime prestazioni.........discorso diverso per gli amatori e amatori evoluti, io parlo di ciclisti come me con un po' di panza e che pedalano per diletto.
Questa è una componente certo, ma dopo un po' che pedali su una bici "superfiga" (il che poi è un concetto soggettivo, ovviamente, per me una bici bellissima è la superleggera di Wilier, ovvero un telaio che più classico non si può) ti rendi conto che non sei in grado di spingerla a fare quel che potrebbe fare, che in discesa è troppo nervosa, che quando devi cambiare le pastiglie dei freni sono soldini, che tutto questo integrato è bello ma quanto di meno pratico ci possa essere per la manutenzione, che l' elettronico è un bel giocattolino, ma che in fondo non ci da nulla in più (parlo del ciclista della domenica o anche del sabato, della domenica e del mercoledì) e che una bici top di gamma da 10k euro o più pesa tranquillamente 8 kg, ovvero quanto e forse qualcosa in più di una bici di acciaio ben realizzata e ben montata.
Il problema è che inizia anche ad essere difficile reperire componenti adatti a tale tipo di mercato
 

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Ammiraglia
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Questa è una componente certo, ma dopo un po' che pedali su una bici "superfiga" (il che poi è un concetto soggettivo, ovviamente, per me una bici bellissima è la superleggera di Wilier, ovvero un telaio che più classico non si può) ti rendi conto che non sei in grado di spingerla a fare quel che potrebbe fare, che in discesa è troppo nervosa, che quando devi cambiare le pastiglie dei freni sono soldini, che tutto questo integrato è bello ma quanto di meno pratico ci possa essere per la manutenzione, che l' elettronico è un bel giocattolino, ma che in fondo non ci da nulla in più (parlo del ciclista della domenica o anche del sabato, della domenica e del mercoledì) e che una bici top di gamma da 10k euro o più pesa tranquillamente 8 kg, ovvero quanto e forse qualcosa in più di una bici di acciaio ben realizzata e ben montata.
Il problema è che inizia anche ad essere difficile reperire componenti adatti a tale tipo di mercato
Perché si parte sempre dal concetto di farsi fare un telaio e montarlo con componenti nuovi!!! Vuoi un acciaio con cavi esterni e freni rim? Con 500/600€ si trovano tante bici montate Chorus 11 meccanico che è infinitamente più bello rispetto al nuovo 12v.......io ho preso una vecchia Giant in carbonio montata Chorus 11 e l'ho cannibalizzata....se alzi un po' la spesa trovi anche i record 11v....
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Perché si parte sempre dal concetto di farsi fare un telaio e montarlo con componenti nuovi!!! Vuoi un acciaio con cavi esterni e freni rim? Com 500/600€ si trovano tante bici montate Chorus 11 meccanico che è infinitamente più bello rispetto al nuovo 12v.......io ho preso una vecchia Giant in carbonio montata Chorus 11 e l'ho cannibalizzata....
si ma quando poi devi cambiare cassetta, per esempio?
 

albertoB

Novellino
14 Giugno 2017
10
2
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.
Buongiorno a tutti,
ho un telaio Vetta del 2000 circa da "vestire" e in un'altra discussione, nella sezione telai vintage, mi è stato consigliato di allestirlo con un gruppo Campagnolo Chorus 10 v , scelta che ovviamente vorrei provare a seguire, ma adesso mi serve un consiglio sulle ruote che vorrei per motivi di budget sicuramente in alluminio.
Cerco qualcosa dell'epoca filologicamente corretto o mi consigliate di buttarmi sul moderno?
Altra questione: mi manca lo sticker "Vetta" su tubo obliquo e lo vorrei ripristinare. Non mi serve l'adesivo materiale mi basterebbe un file grafico dal quale ricavare uno stancil per la verniciatura!
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo
Alberto
 

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Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Buongiorno a tutti,
ho un telaio Vetta del 2000 circa da "vestire" e in un'altra discussione, nella sezione telai vintage, mi è stato consigliato di allestirlo con un gruppo Campagnolo Chorus 10 v , scelta che ovviamente vorrei provare a seguire, ma adesso mi serve un consiglio sulle ruote che vorrei per motivi di budget sicuramente in alluminio.
Cerco qualcosa dell'epoca filologicamente corretto o mi consigliate di buttarmi sul moderno?
Altra questione: mi manca lo sticker "Vetta" su tubo obliquo e lo vorrei ripristinare. Non mi serve l'adesivo materiale mi basterebbe un file grafico dal quale ricavare uno stancil per la verniciatura!
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo
Alberto
Chorus 10v = Eurus!!!


Per la decal prova a sentire Vetta direttamente.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.353
1.759
vicino a Milano
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Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Buongiorno a tutti,
ho un telaio Vetta del 2000 circa da "vestire" e in un'altra discussione, nella sezione telai vintage, mi è stato consigliato di allestirlo con un gruppo Campagnolo Chorus 10 v , scelta che ovviamente vorrei provare a seguire, ma adesso mi serve un consiglio sulle ruote che vorrei per motivi di budget sicuramente in alluminio.
Cerco qualcosa dell'epoca filologicamente corretto o mi consigliate di buttarmi sul moderno?
Altra questione: mi manca lo sticker "Vetta" su tubo obliquo e lo vorrei ripristinare. Non mi serve l'adesivo materiale mi basterebbe un file grafico dal quale ricavare uno stancil per la verniciatura!
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo
Alberto

Oltre a quanto suggerito da 4x16, digita neutron su subito, anch'esse ruote ottime!
Le ho e le monto sulla Derosa e su una delle Colnago
 
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