Ciao a tutti! Stavo pensando a tutti i vari rimaneggiamenti che la mia Vetta ha avuto in 15 anni di ciclismo e visto che è stata la capostipite di questo topic e, forse, è arrivata al suo assetto definitivo, almeno per i prossimi anni, mi sembra una cosa carina raccontarvi la sua cronistoria;
Correva l'anno 2011, nascita del telaio grazie alla discussione del forum (in cui mi sono registrato in primavera 2010)sulle bici in acciaio; primo allestimento Campagnolo Centaur carbon (compresa SS e pedali), trittico Deda Zero1, sella
Fizik Aliante, forcella Oria full carbon e ruote Zefiro K3010
Nel 2013, causa rottura del cerchio, in corrispondenza di un nipplo, arrivano le Campagnolo Zonda
In seguito,nel 2014 sono state affiancate, per le uscite in pianura dalle Campagnolo Scirocco 35mm
Poi, sempre nel 2014, per la scimmia del titanio, è stata smontata per passare il montaggio su un telaio Rewel, ed il telaio è rimasto nel polveroso oblio fino al 2018 (causa salvataggio dalla discarica di una Atala che ha donato il gruppo) per risorgere dalle ceneri come una Fenice montata Campagnolo Athena 9v, e ruote Vuelta Superlite per mio figlio, attacco e reggisella sono stati adattati per lui
Per poi tornare con trittico originale per me nel 2020
e arriviamo al 2024 dove, causa montaggio di gruppo Campagnolo Chorus 11v prima serie sulla Rewel, il Centaur 10v è tornato sulla Vetta assieme alle Vuelta di cui, purtroppo non ho foto....ed infine arriviamo al 2025 montata ruote
Fulcrum r0
red, reggisella Deda Zero100 0 arretramento, attacco e piega Deda 35 e sella Selle Italia SRL Superflow.
Negli anni si sono succedute varie selle, portaborraccia e nastri, quando montava l'Athena 9v, essendo a perno quadro ha montato un MC Centaur, ma ha sempre montato SS, guaine e copricomandi rossi e pedali Centaur. È stata la mia prima e unica bdc in acciaio, l'ho voluta fare su misura e personalizzata perché sono stato fulminato, grazie o....colpa, al forum e dal 2011 mi segue nella vita come una fedele compagna, con lei ho fatto le prime GF, ho scalato il Fedaia e macinato la gran parte dei km che ho fatto in 15 anni di ciclismo, ora mi accompagna nelle uscite invernali mentre la Rewel in titanio riposa in garage in attesa della bella stagione e viceversa. Un grazie ad Antonio Taverna per l'imbattibilità del suo rapporto (almeno in quegli anni) qualità/prezzo che con 400€ mi ha fatto e personalizzato un telaio in Columbus Thron.
Grazie a chi ha apprezzato questo contributo!!!