il riferimento non puo' essere che un punto dove la larghezza sia uguale, e' ovvio che l'appoggio delle ossa ischiatiche vada a finire sul punto piu' idoneo alla nostra conformazione ossea, che non e' uguale per tutti, pero' ci vuole pur sempre un punto di riferimento. Certo non puo' essere l'inizio o fine sella, vista la grande diversita' di selle in commercio.
Ce' un pero', su due selle diverse , il punto canonico del centro anatomico =72 mm, non da' la stessa sensazione di seduta, perche' se quello che sta davanti e dietro il centro anatomico ha una forma diversa, la seduta e' diversa.
Personalmente quando cambio sella , faccio l'arretramento basandomi sul centro anatomico, per il posizionamento ''fine'', ci pedalo sopra e poi correggo. Mi e' capitato l'anno scorso di passare da una sella larga 130 mm ad una larga 145 mm che mi sono ritrovato sulla bici nuova: fatto arretramento sul centro anatomico, con la sella piu' larga, a parita' di altezza sella mi sentivo altissimo, ho viene logico pensare che una sella piu' larga, porti la posizione piu' in alto. HO quindi corretto la posizione fino a che non ho ritrovato la sensazione di deduta a cui ero abituato. Poi ho ''buttato '' la sella, perche' troppo larga per la mia conformazione ischiatica, ho bisogno di selle larghe max 130 mm, la cui posizione fatta in base al centro anatomico, al variare di modello varia di max 2-3 mm