Non riesco a trovare la sella giusta

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.550
642
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Attenzione che più o meno ogni costruttore indica un CA ad una larghezza diversa dagli altri, probabilmente è solo una strategia commerciale per "fidelizzare" il cliente, in ogni caso potrebbe portare ad utilizzare riferimenti sbagliati.
onestamente il dubbio è venuto anche a me.

In ogni caso, quella tacca è il centro anatomico per quel costruttore su quella particolare sella.

Di norma i riferimenti andrebbero presi da li, però in effetti considerando che poi ognuno appoggia in maniera differenza, resta comunque una misura piuttosto empirica

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.990
665
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io uso sempre lo stesso riferimento a 72 di larghezza,in quel modo sono sicuro di posizionarmi nella stessa posizione anche se cambio sella.
Ovviamente tipologia di selle simili.
Con il filo a piombo confermo di essere alla stessa distanza della vecchia prendendo il riferimento a 72 mm nonostante sia una sella wide.
Sono passato da una aspide a una scratch M5

Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.325
1.017
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non conta solo dove si mette la sella. Conta molto anche come si mettono le tacchette delle scarpe.
Se si tengono tacchette più avanzate si appoggerà più sulla parte anteriore della sella, viceversa con tacchette arretrate si appoggerà più verso la parte larga.

Quest'anno sto provando una posizione più arretrata (delle tacchette) e percepisco in modo diverso anche la sella. La sensazione è di essere più comodi, ovviamente.

Io dico che su queste cose è indispensabile mettere la bici su un rullo e provare. Poi serve la conferma su strada ma bolle, livelle, centri anatomici sono solo un punto di partenza "teorico".
L'errore da non fare è prendere tutte le misure perfette e pensare che lì la sella debba per forza andare bene!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.857
216
varese
Visita sito
il riferimento non puo' essere che un punto dove la larghezza sia uguale, e' ovvio che l'appoggio delle ossa ischiatiche vada a finire sul punto piu' idoneo alla nostra conformazione ossea, che non e' uguale per tutti, pero' ci vuole pur sempre un punto di riferimento. Certo non puo' essere l'inizio o fine sella, vista la grande diversita' di selle in commercio.
Ce' un pero', su due selle diverse , il punto canonico del centro anatomico =72 mm, non da' la stessa sensazione di seduta, perche' se quello che sta davanti e dietro il centro anatomico ha una forma diversa, la seduta e' diversa.
Personalmente quando cambio sella , faccio l'arretramento basandomi sul centro anatomico, per il posizionamento ''fine'', ci pedalo sopra e poi correggo. Mi e' capitato l'anno scorso di passare da una sella larga 130 mm ad una larga 145 mm che mi sono ritrovato sulla bici nuova: fatto arretramento sul centro anatomico, con la sella piu' larga, a parita' di altezza sella mi sentivo altissimo, ho viene logico pensare che una sella piu' larga, porti la posizione piu' in alto. HO quindi corretto la posizione fino a che non ho ritrovato la sensazione di deduta a cui ero abituato. Poi ho ''buttato '' la sella, perche' troppo larga per la mia conformazione ischiatica, ho bisogno di selle larghe max 130 mm, la cui posizione fatta in base al centro anatomico, al variare di modello varia di max 2-3 mm

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.857
216
varese
Visita sito
il riferimento non puo' essere che un punto dove la larghezza sia uguale, e' ovvio che l'appoggio delle ossa ischiatiche vada a finire sul punto piu' idoneo alla nostra conformazione ossea, che non e' uguale per tutti, pero' ci vuole pur sempre un punto di riferimento. Certo non puo' essere l'inizio o fine sella, vista la grande diversita' di selle in commercio.
Ce' un pero', su due selle diverse , il punto canonico del centro anatomico =72 mm, non da' la stessa sensazione di seduta, perche' se quello che sta davanti e dietro il centro anatomico ha una forma diversa, la seduta e' diversa.
Personalmente quando cambio sella , faccio l'arretramento basandomi sul centro anatomico, per il posizionamento ''fine'', ci pedalo sopra e poi correggo. Mi e' capitato l'anno scorso di passare da una sella larga 130 mm ad una larga 145 mm che mi sono ritrovato sulla bici nuova: fatto arretramento sul centro anatomico, con la sella piu' larga, a parita' di altezza sella mi sentivo altissimo, ho viene logico pensare che una sella piu' larga, porti la posizione piu' in alto. HO quindi corretto la posizione fino a che non ho ritrovato la sensazione di deduta a cui ero abituato. Poi ho ''buttato '' la sella, perche' troppo larga per la mia conformazione ischiatica, ho bisogno di selle larghe max 130 mm, la cui posizione fatta in base al centro anatomico, al variare di modello varia di max 2-3 mm

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.857
216
varese
Visita sito

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.857
216
varese
Visita sito

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.738
5.301
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Forse hai frainteso il mio messaggio…
A me è chiarissimo
Quando scrivo “forse non è chiaro…” mi riferivo ad altri
a me è più che chiaro…

Reactions: phenomena

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.573
3.295
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Hai visto come è la prologo scratch?
Ti confermo CA a 120mm dal fondo, che corrisponde al punto in cui la sella è larga 72mm (anche se la scanalatura presente in quel preciso punto non aiuta nella misurazione).
Come detto da altri, il CA resta comunque un punto di riferimento dal quale partire, ma potrebbero essere necessari piccoli aggiustamenti.

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
70
12
Visita sito
Bici
Ancora senza...
Attualmente sulla SL7 uso una Selle Italia SLR BOOST L3 (che è larga 143 mm) e vorrei provare la Prologo Scratch M5 space (che è larga 147 mm) perchè proprio non mi trovo nonostante me l' abbia consigliata e posizionata il biomeccanico. Prima di questa usavo una Specialized Power da 143 ma avevo lo stesso fastidio (forse un pò meno rispetto alla SLR). Prologo mi ha consigliato più la NAGO R4 (sempre da 147) che la Scratch M5 ma, essendo molto simile alle precedenti come forma a V, volevo provarne una più a T. Qualcuno che la usa Scratch M5 e mi vuole dire qualcosa?

Grazie!

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.573
3.295
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se non specifichi il motivo per cui non ti sei trovato con la SLR Boost e la Power, diventa difficile darti un consiglio.

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.108
16.016
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io utilizzo sia la Nago R4 sulla stradale e sia la M5 sulla Gravel, entrambe S3, senza foro e con il carrello in titanio, sono molto simili come seduta, personalmente preferisco comunque la Nago, che da come la vedo io, è quella che tra le due ha più la forma a T

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.738
5.301
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La sella a T potrebbe essere la Flite…
la uso da due anni dopo aver provato la strach sia da 143 che la space da 147 e altre selle
un mese fa ho voluto provare la SRL…
visto che la Flite andava cambiata…
Niente ho fatto 3/400 km e l’ho restituita…
a me la forma a V proprio nn piace…
Flite x me è top

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
982
260
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Che modello usi di flite?Grazie

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
70
12
Visita sito
Bici
Ancora senza...
Se non specifichi il motivo per cui non ti sei trovato con la SLR Boost e la Power, diventa difficile darti un consiglio.

Fastidio all' appoggio ischiatico, siedo con il bacino parecchio ruotato in avanti (dovrebbe essere anteroverso); inizio a pensare che siano troppo strette per me (larghezza ischiatica 125 mm). Forse 143 è poco per la mia conformazione?

La differenza sostanziale tra Nago R4 e Scratch M5 è nella sezione, la prima è una semi-tonda e la seconda è tonda; e la Nago mi sembra meno a T rispetto alla Scratch.

Però la Flite è piatta e - dicono che - mal si sposi con chi tende a pedalare con il bacino anteroverso. Ho provato una Aspide da 140 ed il fastidio si amplifica sia perchè forse è troppo stretta e anche perchè è piatta (fastidio perineale).

Classifica generale Winter Cup 2024