Nove Colli 2025

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.354
1.296
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
ma la parigi roubaix non è neanche una gara, per gli amatori
Di fatto neanche la Strade Bianche lo è, visto che ti fanno partire ad un orario casuale in mezzo a non si sa chi.

Il valore aggiunto della Nove Colli è proprio dato dalla considerazione per l'utenza pagante che la rende la più "gara" tra le GF, gli unici a sforzarsi di avere un percorso replicabile, un ranking, griglie di merito e non di portafoglio, i vitto e alloggio più democratici di tutti, ecc...

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
35
10
41
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Che stress questa GF… scusate lo sfogo!!!

Sono un non tesserato e ho fatto una visita medica a Desenzano, specificando che era per partecipare alla Nove Colli. Il medico mi ha rilasciato il certificato per “attività sportive di particolare ed elevato impegno cardiovascolare”. Lo carico nel profilo, ma mi viene rifiutato.

Mi scrivono che il certificato deve indicare esplicitamente la dicitura “CICLISMO”. Contatto il poliambulatorio, che mi spiega di aver applicato la normativa regionale. Giro la loro risposta all’organizzazione della GF, e loro ribadiscono che serve un certificato agonistico specifico per ciclismo, rilasciato da un medico sportivo. Aggiungendo che la Lombardia è l’unica regione in Italia che crea tutti questi problemi, e la FCI pare l’abbia già richiamata per questa questione.

Richiamo di nuovo il poliambulatorio: mi consigliano di contattare ATS. Scrivo e ricevo questa risposta:

"Ai fini della tutela sanitaria dei soggetti non tesserati, il D.M. 23/4/2013 prevede una specifica certificazione per attività sportive di particolare ed elevato impegno cardiovascolare. Questa è riservata ai partecipanti a manifestazioni come gran fondo di ciclismo e simili, e può essere rilasciata da un medico di medicina generale o da un medico dello sport, previa visita, misurazione della pressione e test da sforzo."

Ora, prima di mandare un’altra email all'organzzazione, vi chiedo: ma voi non tesserati lombardi avete avuto tutti questi casini?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.721
5.410
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Sono un non tesserato e ho fatto una visita medica a Desenzano, specificando che era per partecipare alla Nove Colli. Il medico mi ha rilasciato il certificato per “attività sportive di particolare ed elevato impegno cardiovascolare”. Lo carico nel profilo, ma mi viene rifiutato.

Mi scrivono che il certificato deve indicare esplicitamente la dicitura “CICLISMO”. Contatto il poliambulatorio, che mi spiega di aver applicato la normativa regionale. Giro la loro risposta all’organizzazione della GF, e loro ribadiscono che serve un certificato agonistico specifico per ciclismo, rilasciato da un medico sportivo. Aggiungendo che la Lombardia è l’unica regione in Italia che crea tutti questi problemi, e la FCI pare l’abbia già richiamata per questa questione.

Richiamo di nuovo il poliambulatorio: mi consigliano di contattare ATS. Scrivo e ricevo questa risposta:

Ora, prima di mandare un’altra email all'organzzazione, vi chiedo: ma voi non tesserati lombardi avete avuto tutti questi casini?

Non credo che di "non tesserati" ce ne siano molti ;pirlùn^

Ultima modifica:
  • Angry
Reactions: Stefano84italy

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.610
1.012
57
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works

Dal 1.1.2025 è fatto obbligatorio essere iscritti ad una società sportiva. Il presidente deve rilasciare una richiesta al tesserato il quale la consegnerà al medico che rilascia il certificato. Il certificato stesso deve riportare la dicitura ' certificato di tipo agonistico per uso sportivo sport praticato ciclismo '. Per quest'anno qualche eccezione è stata fatta. Dal 2026 inderogabile. Non sarà più possibile il certificato agonistico per atleti con tessera individuale. E' una richiesta che parte da FCI a tutti gli enti della Consulta.Allego pdf.

Allegati

• IMG-20250404-WA0003.jpg
    IMG-20250404-WA0003.jpg
    116,9 KB · Visite: 12

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
35
10
41
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ma scusami, non è per fare polemica, ma non è vero quello che dici. Ti allego il regolamento della GF e nella pagina 2 troverai scritto

La partecipazione alle manifestazioni competitive o non competitive di alto impegno psicofisico è
subordinata al regolare possesso del seguente requisito:
−per i soggetti di residenza italiana ma non tesserati alla FCI o a Enti di promozione sportiva:
certificato di idoneità̀ alla pratica agonistica per il ciclismo ex DM18/02/82 (non sono validi i certificati di
idoneità alla pratica di attività sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare e i certificati
per altre tipologie di sport quali triathlon, duathlon, atletica leggera, ecc.);

Oltretutto se posso chiederti chi ti ha risposto così? Perchè ho avuto un giro email con l'organizzazione che in modo perentorio sostiene la sua tesi.

Allegati

• REGOLAMENTO_ITA_CLASSICI.pdf
    269 KB · Visite: 6

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.251
5.251
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
@Stefano84italy
Senza entrare nel merito di chi abbia ragione non puoi semplicemente chiedere all’ambulatorio/medico di integrare la specifica per ciclismo?
Anni fa effettuavo la visita sportiva per praticare Hockey su ghiaccio e quando ho iniziato a pedalare mi sono fatto mandare per e-mail lo stesso certificato modificato per ciclismo.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.784
20.545
44
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Concordo con quanto detto da @AXA
@Stefano84italy pensa che io faccio Triathlon e, il certificato per quella disciplina, non vale per il ciclismo e per l'atletica leggera.
il medico mi ha dovuto, quindi, fare 3 certificati con diciture, di sport, differenti

• Mi piace
Reactions: PicoPirata

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.610
1.012
57
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Ma scusami, non è per fare polemica, ma non è vero quello che dici. Ti allego il regolamento della GF e nella pagina 2 troverai scritto

La partecipazione alle manifestazioni competitive o non competitive di alto impegno psicofisico è
subordinata al regolare possesso del seguente requisito:
−per i soggetti di residenza italiana ma non tesserati alla FCI o a Enti di promozione sportiva:
certificato di idoneità̀ alla pratica agonistica per il ciclismo ex DM18/02/82 (non sono validi i certificati di
idoneità alla pratica di attività sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare e i certificati
per altre tipologie di sport quali triathlon, duathlon, atletica leggera, ecc.);

Oltretutto se posso chiederti chi ti ha risposto così? Perchè ho avuto un giro email con l'organizzazione che in modo perentorio sostiene la sua tesi.
Non sei obbligato a credermi.
Comunque la risposta viene dal presidente ACSI comitato Parma

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
934
834
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Vorrei partecipare, ma se vado per me è obbligatorio il lungo, domenica con altri 2 pazzi ho fatto 190km con 2400 dsl a 26,5 di media, ma gli ultimi 20 km ho sofferto parecchio, (ed ancora mi sento una pezza) che dite potrei riuscire a fare il lungo???

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.784
20.545
44
Visita sito
Bici
Vorrei partecipare, ma se vado per me è obbligatorio il lungo, domenica con altri 2 pazzi ho fatto 190km con 2400 dsl a 26,5 di media, ma gli ultimi 20 km ho sofferto parecchio, (ed ancora mi sento una pezza) che dite potrei riuscire a fare il lungo???

Come sempre, dipende.
Dipende da che obbiettivo ti poni.
Per finirla, è una g.f. che si finisce. io, alla prima edizione, mi presentai senza aver mai fatto quella distanza e quel dislivello, ma la portai ugualmente a casa (ed, all'epoca, c'era il Gorolo alla fine).
Per chi è alla prima esperienza, i consigli sono sempre i soliti:
non esagerare nella piana iniziale
evitare fuori giri, che su salite così, sono all'ordine del giorno
mangiare e bere spesso
non rimanere, possibilmente, mai da solo, soprattutto dopo l'ultimo colle

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.721
5.410
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
S
Sinceramente quando ho fatto la 9C un allenamento di 190 non l'ho mai fatto.
Certo l'obiettivo era solo di arrivare a Cesenatico o-o

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
934
834
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
S

Sinceramente quando ho fatto la 9C un allenamento di 190 non l'ho mai fatto.
Certo l'obiettivo era solo di arrivare a Cesenatico o-o
Vorrei solo capire se sono in grado di farla e con un tempo dignitoso per i miei standard, ma immagino che fermandomi ai ristori ed evitando ogni forma di fuori giri potrei farcela.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.784
20.545
44
Visita sito
Bici
Vorrei solo capire se sono in grado di farla e con un tempo dignitoso per i miei standard, ma immagino che fermandomi ai ristori ed evitando ogni forma di fuori giri potrei farcela.

Non è "obbligatorio" fermarsi a tutti i ristori che, in alcuni casi, sono pure belli affollati
Tempo dignitoso, ovvero?
Perchè è poi lì che bisogna valutare attentamente

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
934
834
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Non è "obbligatorio" fermarsi a tutti i ristori che, in alcuni casi, sono pure belli affollati
Tempo dignitoso, ovvero?
Perchè è poi lì che bisogna valutare attentamente
Domenica per 190km 2400 ci ho messo 7h15' peccato per il vento contro negli ultimi 70 km dove si poteva fare una buona velocità ed invece a stento si andava sui 30 km/h , diciamo che tra 7h15' e 7:30' per me potrebbe essere un buon risultato (sono scarso sia chiaro)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.784
20.545
44
Visita sito
Bici
Domenica per 190km 2400 ci ho messo 7h15' peccato per il vento contro negli ultimi 70 km dove si poteva fare una buona velocità ed invece a stento si andava sui 30 km/h , diciamo che tra 7h15' e 7:30' per me potrebbe essere un buon risultato (sono scarso sia chiaro)

scarso?
con quel tempo ti giochi la griglia rossa di merito

• Mi piace
Reactions: Carlao69

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.784
20.545
44
Visita sito
Bici
beh ho fatto 800 metri di dislivello in meno rispetto alla 9colli, quindi ci sta che le mie stime siano ottimistiche , diciamo che rimane solo che da farla, sono ancora un po' indeciso e non sono neanche iscritto, chissà se sono ancora in tempo.

fino al 15 aprile ci si può iscrivere

AndreaDi

Novellino
31 Dicembre 2018
4
2
36
Foggia
Visita sito
Bici
Pinarello Gan
buona sera ragazzi, io e la mia compagna faremo la nostra seconda edizione quest'anno, abbiamo coinvolto due amici, ma ahimè sono in un altra griglia, noi rosa e loro arancione. In base alla vostra esperienza, potremmo noi retrocedere in quella arancione senza problemi? O loro avanzare?

Rispondi scrivendo qui...