Che stress questa GF… scusate lo sfogo!!!
Sono un non tesserato e ho fatto una visita medica a Desenzano, specificando che era per partecipare alla Nove Colli. Il medico mi ha rilasciato il certificato per “attività sportive di particolare ed elevato impegno cardiovascolare”. Lo carico nel profilo, ma mi viene rifiutato.
Mi scrivono che il certificato deve indicare esplicitamente la dicitura
“CICLISMO”. Contatto il poliambulatorio, che mi spiega di aver applicato la normativa regionale. Giro la loro risposta all’organizzazione della GF, e loro ribadiscono che serve un certificato agonistico specifico per ciclismo, rilasciato da un medico sportivo. Aggiungendo che la Lombardia è l’unica regione in Italia che crea tutti questi problemi, e la FCI pare l’abbia già richiamata per questa questione.
Richiamo di nuovo il poliambulatorio: mi consigliano di contattare ATS. Scrivo e ricevo questa risposta:
"Ai fini della tutela sanitaria dei soggetti non tesserati, il D.M. 23/4/2013 prevede una specifica certificazione per attività sportive di particolare ed elevato impegno cardiovascolare. Questa è riservata ai partecipanti a manifestazioni come gran fondo di ciclismo e simili, e può essere rilasciata da un medico di medicina generale o da un medico dello sport, previa visita, misurazione della pressione e test da sforzo."
Ora, prima di mandare un’altra email all'organzzazione, vi chiedo:
ma voi non tesserati lombardi avete avuto tutti questi casini?