Nuovi Garmin 510 e 810

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
raga a parte il discorso social... vale la pena vale il salto dal 500 al 510?

Mia esperienza personale... Sono un amatore di 32 anni, con passato agonistico, ora faccio gare UISP e qualche mediofondo. Mi alleno seguendo una tabella trimestrale, Facendo il test conconi e plicometria 3 volte l'anno.
I dati essenziali che seguo per il mio allenamento sono:
Tempo, Battiti, Cadenza, Distanza.
Velocità e Velocità media, li guardo spesso, sia in gara che in allenamento.
Orologio irrinunciabile quando ti alleni in tardo pomeriggio.
Ogni tanto mi piace curiosare sul kilometraggio totale e la velocità max raggiunta in stagione o dopo qualche discesa pazza :D

Ecco, fino a 2 settimane fa tutto ciò era egregiamente soddisfatto da un "semplice" CS100 della Polar (un gioiello se paragonato ai ciclocomputer di 10/12 anni fa, con i fili e con cardio a parte...). Per un ciclista delle mie caratteristiche non serviva nulla di più (a meno che non ti alleni seguendo i dati di potenza).
Poi accade che dopo anni il display del CS100 inizia ad avere qualche macchiolina nera di cristalli liquidi e decido di volere qualcosa di più... Perchè è la tipica malattia del "cicloamatore". Ma se devo cambiare lo faccio solo per fare un deciso salto di qualità.

Registrare gli allenamenti sul PC/internet sembra utile, la traccia GPS, il gareggiare contro te stesso su itinerari già percorsi, la possibilità di personalizzare i dati e le pagine del display. Altimetro, pendenza, calcolo della VAM... Dati che possono integrare e migliorare le tabelle di allenamento.
Ma anche solo il lato "ludico" di condividere i propri percorsi...

Mi informo sui Garmin.
Però non mi piace avere un "pataccone" sul manubrio. E non mi interessano le mappe in bici. Quindi scartato 800/810.

E nel momento di scegliere tra 500 e 510 inizio a valutare.

Il 500 è uno strumento super testato, collaudato e recensito.
Il 510 deve ancora uscire sul mercato.

Il 510 è fantastico con la funzione di live traking e il bluetooth per interfacciarsi con PC, Tablet e smartphone.
Ma i limiti attuali sono la durata della batteria di Edge e cellulare.
E soprattutto il mio amato Galaxy S3 non me lo porterei mai in bici per interfacciarlo.
Preferisco allenarmi con il mio Nokia 2630, leggero, sottile e la batteria infinita, con solo la deviazione chiamate attiva per essere reperibile.
O senza deviazione per NON essere reperibile :D
Per il resto mi collego al PC tutte le sere, quindi inserire un cavetto USB per 5 minuti in garmin connect non mi da nessun fastidio.

Poi su tablet e telefono ho installato l'app Garmin fit, che mi permette di rivedere gli allenamenti anche sul cell. (dopo che li ho uploadati su Garmin Connect).

Il display più ampio potrebbe essere comodo, ma è già troppo grande il 500 per i miei gusti estetici guardando la bici.
Per il touch ok, sicuramente meglio dei tastini laterali, ma IMHO non è irrinunciabile.
La connettività al sistema GLONASS potrebbe essere un vantaggio in ricezione del segnale satellitare, in certe situazioni. Ma a quanto mi sembrava di capire il 500 funzionava già egregiamente con la sola rete GPS.

Oltre a queste differenze c'è il prezzo, che boh... A me sembra di più che solo 50€. Forse sarà che dovevo acquistare anche fascia premium e sensore cad/vel. Boh.
Per il resto i 2 ciclocomputer hanno le stesse funzioni.

Fatto sta che ho acquistato un Edge500, dopo aver girato un po' per trovarlo ad un prezzo ben scontato e mi trovo soddisfatto.

Per ora l'ho usato solo un paio di volte, causa maltempo, ma ci ho smanettato parecchio sopra con le impostazioni e prove varie :D
Programmare le fasi di allenamento è un utile promemoria (forse eliminerò i "pizzini" con gli appunti delle ripetute????) e pedalare con Virtual partner è fantastico :) Così come la personalizzazione delle pagine.

Ho scritto tutto questo papiro di roba, solo per farti capire le mie motivazioni sulla scelta del 500.
Sono contento, anche se ripeto... Mi bastava già un CS100 per allenarmi e gareggiare :-D
Ora avrò molte nuove (e utili) funzioni in più a cui abituarmi, mentre altre forse non le utilizzerò mai. Tante informazioni su un'unica unità.
Sicuramente ho un super strumento di misurazione e registrazione sul manubrio e per quanto mi riguarda, finchè non esauriranno le scorte in magazzino, vale ancora la pena sceglierlo.

Poi se non puoi rinunciare all'ultimo ritrovato tecnologico (IMHO poco in più rispetto al "vecchio"), che però deve ancora uscire, allora spendi 100€ in più e prendi il 510.
Di sicuro soddisferà il nostro ego tipicamente da cicloamatore o meglio il nostro bambino interiore

Io ho fatto la scelta economica/funzionale, non avendo un ciclocomputer GPS.
Ma se già possiedi un 500... Prendere un 510 mi sembrerebbe uno spreco di soldi.

Ma sono considerazioni personalissime, basate esclusivamente sulle mie esigenze ed esperienze personali. Visto che rimanendo sul topic mi sono ritrovato a dover scegliere ed ho infine scelto

E forse lo cambierò solo quando l'HUD display direttamente sui nostri occhiali sarà una tecnologia già ben affermata. Perchè se devo fare un salto di qualità... Il salto deve essere grande e ben ponderato
Ciao!
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE

Letto tutto il "papiro" con molto interesse.... e ad essere sincero condivido il tuo pensiero...
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
le trek map le ho già .. non le ho pagate... ho le v.3

sto aspettando che arrivi il mio nuovo gioiellino ..intanto mi informo ..

a me le mappe servono più per il fuoristrada con la mtb..
Beh, magari non è il caso di postare che si hanno le TrekMap "non pagate", a meno che uno non le abbia ricevute in regalo.

Concordo che TrekMap ha senso solo per la MTB, per la BDC sono molto più adatte le City Navigator oppure la declinazione stradale delle ASM.
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit


me le ha regalate il mio team dato che sono il capitano della squadra
 

Enricotech

Novellino
16 Maggio 2012
4
2
Pescantina
Visita sito
Bici
Focus Izalco, BMC SLR1, Cervelo R5 , Cervelo R3 disc
In merito alla sensibilità del touch screen non c'è da lamentarsi, basta pigiare un po di più il dito sullo schermo lo si può utilizzare quasi come uno smartphone. Oltre ai bug risolti con la versione Sw 230, ne ho individuato altri due abbastanza fastidiosi per chi come me utilizza i valori di pendenza e VAM per allenarsi. Mi riferisco al continuo oscillare dei valori di pendenza anche su strade perfettamente piane (problema non presente su Edge500) e la disattivazione della VAM 30sec. Il reparto tecnico di Garmin mi ha confermato che questi problemi sarannoi eliminati con un ulteriore nuovo aggiornamento.
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE

in alcune versioni anche il 500 aveva questi problem...
 

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
Ciao, io sono nella situazione di dover acquistare un ciclo-computer, visto che ne sono sprovvisto...
Dunque ancora non so se comprare un CS100 a 65 euro spedito (ho gia' la fascia polar), o spostarmi ad un altro livello con edge 500/510.
Parlando di costi il 500 l'ho trovato completo e spedito a 210 e., mentre il miglior prezzo del 510 e' 296 E. di Riskjo. Sono quesi 90 euro di differenza ma il nuovo edge ha in dotazione anche la staffa frontale (comprata singolarmente sono minimo 35 euro).
In questi giorni mi decidero, intanto posso sapere dove hai comprato il tuo 500?

 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
45
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Spedito ieri arrivato oggi....domani comincio a giocarci ......ottimo il negozio Riskjo.....295 € senza spese di spedizione il 510 con sensore , fascia cardio, 2 supporti classici e una staffa da manubrio....e accessori vari.....

Ottimo, quindi sappiamo che a livello di serietà ci si può fidare.

Mia esperienza personale...

letto anche io tutto il papiro (non lo riporto tutto), il tuo ragionamento non fa una piega

Solo un appunto, anzi una curiosità. Posso sapere che colore hai preso per il 500 e quanto lo hai pagato?
Ti spiego subito il perchè: dovessi optare per il 500 sceglierei solamente la colorazione bianco/nera (colori della mia bici, quindi scelta prettamente estetica), che però in versione completa di fascia e sensore vel/cad la trovo a non meno di 240-250 euro on line.
Da qui viene la differenza di soli 50 €, nel mio caso, rispetto a quello preso a 295 € in versione HRC dall'utente Carrai qui sopra riportato (peraltro con doppio supporto manubrio, piaccia o non piaccia quello "a sbalzo").

PS non è polemica vero, anzi! E' solo un'opinione di confronto...

PS2 anzi, se hai trovato a meno di 200 € la versione bianco-nera del 500 con sensore e fascia cardio fammi sapere che mi interessa...
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)

Il 510, mi sembra che non sia ancora uscito (a quanto ne so io), quindi dovrebbe essere un prezzo per la prenotazione.

Il mio 500, versione nera con fascia premium (quella morbida) 198 € su Iaf Store.

35 € su Amazon per il sensore cad/vel

A 210 € forse la versione la fascia cardio standard?.

La staffa frontale l'ho presa a parte, dopo averlo provato sulla pipa del manubrio, e adesso trovo più comoda la lettura del ciclocomputer.

Ciao!
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8

Come vedi il 510 è già uscito da una settimana :)

Facendo i conti li hai spesi due soldini.... vorresti dire che a parità di dotazione la differenza non è 50€ ?? mi sembra anche meno nel tuo caso

Cmq condivido il 'papiro' che hai fatto nella pag precedente , ognuno poi è libero di scegliere in base alle proprie esigenze !! spero solo non ti pentirai di non aver preso il 510....
 

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
Come si vede dalle foto sopra il 510 e' gia' stato acquistato ad un buon prezzo.
Mentre il 500 in versione red a 210 euro viene venduto compreso di fascia, sensore vel/cad

 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)

Eh si, adesso ho visto che è uscito :)
Non penso mi pentirò. E assolutamente ripeto è una mia valutazione personale :)
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Come si vede dalle foto sopra il 510 e' gia' stato acquistato ad un buon prezzo.
Mentre il 500 in versione red a 210 euro viene venduto compreso di fascia, sensore vel/cad

Si lo so, ma odio il colore rosso...
Lo volevo bianco nero e lo vendevano solo in quella versione... Quindi ho dovuto prendere il sensore cad/vel a parte.

Se il 510 è venduto comprensivo di staffa manubrio, la "forbice" della differenza prezzo cambia un po'.

Bellissimo il 510 nelle foto postate da carrai. Anche se pensavo fosse più piccolo.