Nuovo telaio BIXXIS

Titanio con RIM o con DISC ?


  • Votanti
    51

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.960
1.560
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
in effetti dopo 19 pagine è un po' da bas..... :twisted:

No dai...poi ve lo dico...stavo scherzando.

Sto scandagliando ogni produttore di ruote al mondo...purtroppo devo dire che il RIM è un morto che cammina.
L'opzione disc, ripeto il purtroppo, si fa sempre più vicina. Questo però comporterà anche che non potrò utilizzare una forcella proprietaria BIXXIS, come avviene per le versioni RIM. E anche questo mi dà un fastidio enorme.
La forcella BIXXIS EVA, per RIM, è molto bella e caratterizza caparbiamente i loro prodotti. La forcella che BIXXIS usa per le versioni disc è invece una Columbus Futura, che monta mezzo mondo...la quale toglie personalità alla bicicletta. Questo poichè appunto non hanno ancora un modello proprietario per disc. Ce l'hanno in mente, mi dicono, ma da lì a realizzarlo passerà tempo, per motivi economici principalmente.
 
Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.107
746
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
No dai...poi ve lo dico...stavo scherzando.

Sto scandagliando ogni produttore di ruote al mondo...purtroppo devo dire che il RIM è un morto che cammina.
L'opzione disc, ripeto il purtroppo, si fa sempre più vicina. Questo però comporterà anche che non potrò utilizzare una forcella proprietaria BIXXIS, come avviene per le versioni RIM. E anche questo mi dà un fastidio enorme.
La forcella BIXXIS EVA, per RIM, è molto bella e caratterizza caparbiamente i loro prodotti. La forcella che BIXXIS usa per le versioni disc è invece una Columbus Futura, che monta mezzo mondo...la quale toglie personalità alla bicicletta. Questo poichè appunto non hanno ancora un modello proprietario per disc. Ce l'hanno in mente, mi dicono, ma da lì a realizzarlo passerà tempo, per motivi economici principalmente.
Però a sto punto Doriano per coerenza dovrebbe dirti: "falla rim"
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.960
1.560
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Però a sto punto Doriano per coerenza dovrebbe dirti: "falla rim"
Se me lo dice ancora una volta metto i rim anche sull'Outback...

Doriano ha la sua visione della bici, che è anche la mia per molti aspetti, non tutti, ma molti sì.
Farla rim sarebbe la naturale convergenza fra due visioni molti simili che qui convergerebbero facilmente.
Oggi può non essere affatto sufficiente, però. L'è dura decidere.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.326
1.614
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
No dai...poi ve lo dico...stavo scherzando.

Sto scandagliando ogni produttore di ruote al mondo...purtroppo devo dire che il RIM è un morto che cammina.
L'opzione disc, ripeto il purtroppo, si fa sempre più vicina. Questo però comporterà anche che non potrò utilizzare una forcella proprietaria BIXXIS, come avviene per le versioni RIM. E anche questo mi dà un fastidio enorme.
La forcella BIXXIS EVA, per RIM, è molto bella e caratterizza caparbiamente i loro prodotti. La forcella che BIXXIS usa per le versioni disc è invece una Columbus Futura, che monta mezzo mondo...la quale toglie personalità alla bicicletta. Questo poichè appunto non hanno ancora un modello proprietario per disc. Ce l'hanno in mente, mi dicono, ma da lì a realizzarlo passerà tempo, per motivi economici principalmente.
Guarda anche Reynolds, hanno ruote canale 19 full carbon con Geometrie abbastanza "moderne" e soprattutto garanzia a vita (che su ruote in carbonio per freni rim non è proprio una brutta cosa)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.960
1.560
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Questo era abbastanza chiaro dal inizio, purtroppo se si vuole una ruota con canale più largo di 19cc (che nasce per i dischi) in giro non si trova nulla

Ciao. A proposito di hookless per rim...c'è un artigiano italiano che produce ruote di alta gamma e che ho contattato oggi ( si fanno proprio i cerchi in casa, niente di importato) che dice che chi propone ruote hookless per rim è un mezzo pazzo. Sono pericolosissime per via delle temperature che le piste sviluppano, molto maggiori rispetto ad un ruota non hookless, e questo può provocare criticità anche importanti.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.107
746
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Facendo questo discorso però stai affermando che le ruote sono più importanti del telaio. In pratica sceglierai il telaio in base alle ruote attualmente in produzione.

E ci sta, per carità...basta solo saperlo
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.107
746
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ciao. A proposito di hookless per rim...c'è un artigiano italiano che produce ruote di alta gamma e che ho contattato oggi ( si fanno proprio i cerchi in casa, niente di importato) che dice che chi propone ruote hookless per rim è un mezzo pazzo. Sono pericolosissime per via delle temperature che le piste sviluppano, molto maggiori rispetto ad un ruota non hookless, e questo può provocare criticità anche importanti.
Hookless è morto su bdc. Le aziende che ci hanno puntato dovranno tornare per forza indietro
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
937
478
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
No dai...poi ve lo dico...stavo scherzando.

Sto scandagliando ogni produttore di ruote al mondo...purtroppo devo dire che il RIM è un morto che cammina.
L'opzione disc, ripeto il purtroppo, si fa sempre più vicina. Questo però comporterà anche che non potrò utilizzare una forcella proprietaria BIXXIS, come avviene per le versioni RIM. E anche questo mi dà un fastidio enorme.
La forcella BIXXIS EVA, per RIM, è molto bella e caratterizza caparbiamente i loro prodotti. La forcella che BIXXIS usa per le versioni disc è invece una Columbus Futura, che monta mezzo mondo...la quale toglie personalità alla bicicletta. Questo poichè appunto non hanno ancora un modello proprietario per disc. Ce l'hanno in mente, mi dicono, ma da lì a realizzarlo passerà tempo, per motivi economici principalmente.
Se decidi per il disco, valuta la forcella specifica di Deda (EDG DCR DB), che io ho montato. Bella, non banale, leggera ed efficiente. Arriva grezza e la puoi personalizzare. Non si trova nei cataloghi perchè, credo, sia disponibile solo per costruttori/rivenditori.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.960
1.560
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Facendo questo discorso però stai affermando che le ruote sono più importanti del telaio. In pratica sceglierai il telaio in base alle ruote attualmente in produzione.

E ci sta, per carità...basta solo saperlo

Le ruote non sono il telaio...si usurano, si possono rompere. E dovrò cambiarle....ovvio che lì cerco di guardare lontano. Se ho scelta limitata oggi, figuriamoci domani. La ruota è elemento troppo importante per limitarne la scelta.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.960
1.560
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se decidi per il disco, valuta la forcella specifica di Deda (EDG DCR DB), che io ho montato. Bella, non banale, leggera ed efficiente. Arriva grezza e la puoi personalizzare. Non si trova nei cataloghi perchè, credo, sia disponibile solo per costruttori/rivenditori.
Grazie Umbi. Per la forcella non starò a chiedere modifiche allo standard che propone Bixxs....non è come andare da Barco che customizza ogni cosa. Nel caso, quello che farò, sarà aspettare che producano la loro forcella e appena possibile la sostituirò.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.960
1.560
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Guarda anche Reynolds, hanno ruote canale 19 full carbon con Geometrie abbastanza "moderne" e soprattutto garanzia a vita (che su ruote in carbonio per freni rim non è proprio una brutta cosa)
Ecco Reynolds ancora qualcosa fa, sono anche belle, ma sui rim non ci siamo come specifiche. Pesi relativamente elevati e cerchi larg. est. troppo ampia per inner di "soli" 19mm...che poi cercavo i 21mm.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.960
1.560
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
hai sentito anche CarbonCore?
Non ancora.
Ma il punto non è tanto trovarle ora...prendo le WTO e sono a posto.
La mia ricerca è più volta a capire dove stiamo andando e cosa dobbiamo aspettarci. L'artigiano di cui parlavo nei post sopra ha abbandonato gli stampi rim già da 4 anni poichè, di fatto, non gli conveniva più.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.200
3.000
Visita sito
Non ricordo se le avessi valutate, ma le Duke hanno il canale interno da 21 mm

e continuano ad averle a catalogo, così come i montaggi classici con cerchi in alluminio per freni tradizionali.