Nuovo telaio BIXXIS

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Titanio con RIM o con DISC ?

• Votanti
    69

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
...e quando l'avrai ti chiederai perché non l' hai preso prima. Su bdc è proprio piacevole mentre mi fa incazzare che nel gravel ad esempio sram faccia solo più elettronico perché invece in quel campo rimango convinto dell' essenzialità di avere un cambio meccanico
Vedi però che non c'è scelta?
Shimano sì elettronico rim ma leve vecchie.
Campagnolo Sram no elettronico rim.

Quindi? Aspettiamo i cinesi?

Mi sà che è o tutto elettronico disc, oppure tutto meccanico rim. A questo punto vado dallo psicologo. :mrgreen:... o da un esorcista.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.348
14.590
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60

Mi sà che è o tutto elettronico disc, oppure tutto meccanico rim. A questo punto vado dallo psicologo. :mrgreen:... o da un esorcista.
Se fossero questi i problemi della vita...sarebbe un mondo fantastico.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.281
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Di sicuro aspettando alcune cose potrebbero cambiare.

Basti pensare che si comincia a parlare del ritorno della camera d'aria sulle bdc a discapito dei tubeless e sono stati demonizzati i cerchi hookless che per un po' sembravano il futuro irrinunciabile...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma ruote leggere rim cosa avresti in mente? Chiedo per un amico....
Dopo avere visionato 8000 video su queste ruote, ma soprattutto sull'azienda in generale, quindi sulla sua serietà e sui processi di controllo qualitativo, sarei orientato a queste cinesi.
In questo caso RIM e cerchio da 21mm, raggi carbonio. Roba tosta. Ci voglio correre con sta bici, e pure forte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Doriano quando commissionai la mia mi disse così. Siamo intorno ai 1350 taglia media.
Sì anche a me, ma mi ha anche detto che alla fine proprio per la verniciatura qualcosa in meno salta fuori. Poi considera che lo farò più leggero di suo in quanto il disegno in generale sarà leggermente diverso e anche alcune cose che ha la mia lì non le metterò. La mia PRIMA XL non è uguale alle altre...ho richiesto un paio di modifiche che le hanno portato una 50ina di grammi in più ma ovviamente anche più rigidità.
1350 taglia media significa 440 grammi in meno del mio.

• Mi piace
Reactions: moxin64

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.281
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Dopo avere visionato 8000 video su queste ruote, ma soprattutto sull'azienda in generale, quindi sulla sua serietà e sui processi di controllo qualitativo, sarei orientato a queste cinesi.
In questo caso RIM e cerchio da 21mm, raggi carbonio. Roba tosta. Ci voglio correre con sta bici, e pure forte.

Ma a queste cifre e pesi trovi delle bora wto che gente dissennata vende dopo averci fatto pochi km oppure a poco di più nuove quando ci sono sconti. Finitura mille volte più bella e frenata credo imbattibile. Queste guardando la pista frenante non saprei se possono essere paragonabili

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma a queste cifre e pesi trovi delle bora wto che gente dissennata vende dopo averci fatto pochi km oppure a poco di più nuove quando ci sono sconti. Finitura mille volte più bella e frenata credo imbattibile. Queste guardando la pista frenante non saprei se possono essere paragonabili
Le WTO le ho già...mica le butto.. :mrgreen:

E comunque sono in contatto con un italiano che vive in UK e le ha. Uno molto presente su YT...dice nessun problema nemmeno nel diluvio.

Cmq le WTO 45 rim sfiorano i 1500 grammi.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.348
14.590
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Infatti era alle Canarie, non so se Lanzarote o Tenerife, e si sono presi il temporale.
Comunque non è che serva una discesa di 20km per capire come frena una ruota.
Oh beh...se fai una discesa al 5% o al 10-15% la musica cambia di molto...se la discesa oltre a pendenze toste,è anche un passo di montagna di 10/20 km cambia ulteriormente.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Oh beh...se fai una discesa al 5% o al 10-15% la musica cambia di molto...se la discesa oltre a pendenze toste,è anche un passo di montagna di 10/20 km cambia ulteriormente.
Se una ruota frena o no sotto l'acqua si capisce a prescindere dalle pendenze..anche sul piano lo capisci. Tutto sta alla capacità di evacuazione dell'acqua...se c'è mordente, e soprattutto quanto, lo verifichi subito. Casomai in discesa può solo migliorare avendo i pattini molto più spesso in presa e riscaldandosi di più le piste.

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
960
496
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Sì anche a me, ma mi ha anche detto che alla fine proprio per la verniciatura qualcosa in meno salta fuori. Poi considera che lo farò più leggero di suo in quanto il disegno in generale sarà leggermente diverso e anche alcune cose che ha la mia lì non le metterò. La mia PRIMA XL non è uguale alle altre...ho richiesto un paio di modifiche che le hanno portato una 50ina di grammi in più ma ovviamente anche più rigidità.
1350 taglia media significa 440 grammi in meno del mio.
Se fai una valutazione del peso finale della bici considera che tra il telaio rim ed uno disk c'è una discreta differenza. Io ho fatto il passaggio e mentre il rim pesava 1420 gr il disk pesa 1650. Ovviamente stesse misure, stessi tubi e diametri, stesso costruttore. Solo il tubo sterzo più alto di un centimetro.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.348
14.590
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Se una ruota frena o no sotto l'acqua si capisce a prescindere dalle pendenze..anche sul piano lo capisci. Tutto sta alla capacità di evacuazione dell'acqua...se c'è mordente, e soprattutto quanto, lo verifichi subito. Casomai in discesa può solo migliorare avendo i pattini molto più spesso in presa e riscaldandosi di più le piste.
Mi sembra che tu abbia delle teorie un po' strampalate in quanto alla frenata.

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
977
749
44
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Io ho votato disc. Ma vedendo il sito quei cavi esterni un pò mi fanno dubitare.. se fosse un mio progetto in chiave moderna (disc e forse elettronico)preferirei i cavi o tubi integrati... ma tu mi sembri più deciso verso i rim!! ( secondo me faresti un doppione della prima ). per il problema ruote secondo me non ne avrai visto che guardi i prodotti cinesi e comunque per la fascia alta qualcosa troverai sicuramente..Mandi

• Mi piace
Reactions: andry96

Classifica generale Winter Cup 2024