Nuovo Trainer Elite "Direto"

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.824
1.511
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Costruendomi i work out su GC,lavoro esclusivamente da lì tramite 520 in ant+(che trovo molto più stabile del BT),così ho la possibilità di verificare watt effettivi e target impostati.
Ciao, mi fai capire per cortesia cosa intendi? Ho (quasi) il tuo stesso setup: workout definito su GC e Garmin Edge 820. Se faccio partire il workout in GC è lui che comanda il DiretoX, no? Il Garmin semplicemente "registra" i dati del workout...

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.824
1.511
Zurigo
Visita sito
Bici
Quale rapporto hai usato? Sempre lo stesso in ogni segmento? La cadenza vedo che è stata piuttosto variabile (10° colonna sono gli rpm medi immagino). Puo' avere influito?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.330
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ciao, mi fai capire per cortesia cosa intendi? Ho (quasi) il tuo stesso setup: workout definito su GC e Garmin Edge 820. Se faccio partire il workout in GC è lui che comanda il DiretoX, no? Il Garmin semplicemente "registra" i dati del workout...
Esattamente.
Il garmin gestisce il rullo e registra i dati.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.705
2.279
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ma ho spento e riacceso almeno 10 volte. Non c’è stato verso
Sembra quasi che facciano interferenza... Il mio va bene. ma non l ho mai collegato all App Elite... molti affermano che rimanga come in background la connessione con l App e non riesce a leggere poi Zwift o altre App... questo è quanto so...
Prova a togliere alimentazione al rullo.. poi attendi un po'.. è poi vai direttamente su Zwift..
Come connessione sei BT o Ant+ (previligia quest ultima... è più stabile..)

Reactions: lap74

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.826
48
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ho inviato una mail all'assistenza Elite e Zwift. Vediamo cosa mi rispondono, comunque domani mattina riprovo a collegarlo in ANT+.

Reactions: Jackenduro

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.824
1.511
Zurigo
Visita sito
Bici
Sono sul XR adesso e non funziona la modalità ERG. Qualcuno ha lo stesso problema?
Non se se ti possa essere d'aiuto, ma con quale rapporto usi l'ERG? Ho avuto lo stesso problema fino a ieri. Senza mai usare MyTraining, ma solo GoldenCheetah/Edge820/VantageM (collegati contemporaneamente). Il problema è che ignoravo cosa volesse dire "ERG Mode" e usavo sempre il 50 cambiando in continuazione pignoni e frequenza. Stasera ho fatto un altro tentativo un po' piu' serio, usando esclusivamente il 34-17 e cercando di tenere la cadenza sempre nel range 91-94. Adesso l'ERG funziona perfettamente: se diminuisco la cadenza sento che immediatamente il DiretoX aumenta la resistenza e viceversa e posso vedere che la P_10s e P_30s sono sempre praticamente = P_target. Inoltre con grandi salti di potenza (es. 140w->300w), il trainer si porta alla nuova P in non piu' di 2-3 sec e la tiene benissimo. Credo che il problema fosse tutto nel fatto che mi ostinassi a usare il 50-11/14. A quelle velocità credo che il DiretoX non riesca a gestire correttamente le potenze. Prova a usare un rapporto molto piu' corto (tipo 34-17) e a non cambiare. A me a risolto per quanto possa vedere al momento...

Reactions: lap74

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
44
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Scusate, sto leggendo tutti questi dati e incongruenze che riscontrate.
Ma quando parlate di erg mode, intendete la modalità workout ? quella con le tabelline da seguire (che zwift chiama allenamenti) ?

Io uso il rullo solo in modalità simulazione (freeride, pedalate di gruppo, gare) e mi pare che la risposta del rullo alla simulazione della salita sia precisa e giusta, indipendentemente dal rapporto che uso.

In modalità allenamenti non ho mai provato, anche perchè li reputo di una noia mortale...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.183
3.531
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

L erg mode non è vincolato ad un app in particolare è semplicemente una modalità in cui il trainer cerca di tenerti ad un certo wattaggio (che gli dai tramite l app che usi) a prescindere dalla tua cadenza.

IN zwift i workout/allenamenti hanno l erg mode abilitato di default ma puoi disinserirlo in ogni momento. Così facendo sarà come esser in strada e sarai tu a dover far X watt mentre l app si limita a segnalarti se ci stai riuscendo o no.

L erg è una modalità che da molte indicazioni su come sta funzionando il trainer per questo viene spesso citata per i vari test. Personalmente la uso non in tutti gli allenamenti ma ha indubbiamente una sua utilità...diciamo che non ne abuserei ecco.

Per il discorso allenamenti dipende sempre da cosa cerchi dalle tue sessioni, è ovvio che se ben 'cuciti' sul ciclista sono un ottimo strumento allenante. Noiosi non li reputo ..semmai duri in certi casi e necessitano di buona motivazione.

Reactions: luigi_g

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
44
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
infatti è proprio quello che intendevo.

quindi da quello che leggo, il direto xr presenta problemi nella gestione della erg mode.

chiedo, perchè facendo solo pedalata libera, mi pare che le variazioni di pendenza le simuli piuttosto bene ....

Ltc044

Pignone
10 Novembre 2012
185
12
Milano
Visita sito
Bici
Specialized S-works Tarmac Sl3
Io con Direto-Xr (che da poco ha sostituito il Direto 1° gen) usandolo in erg-mode (ci ho messo più di 1 anno a capire cosa fosse ) ed usandolo con TrainerRoad ho notato queste differenze:
- reattività nettamente migliorata (pochi secondi contro circa 10)
- pedalata molto più smooth (non so se il termine sia giusto, ma mi aggrada molto di più)

Utilizzo corona piccola (34) e pignone intermedio (come consigliato da TrainerRoad).

Di contro mi sto accorgendo di fluttuazioni sensibili della "durezza" del rullo e della potenza realizzata dalla pedalata in situazione in cui non vi è nessuna modifica di potenza impostata ed in cui mantengo la cadenza immodificata (per quanto io non sia un robot).
Ho trovato questa situazione segnalata anche altrove.
Anche voi avete una situazione simile ?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.183
3.531
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
infatti è proprio quello che intendevo.

quindi da quello che leggo, il direto xr presenta problemi nella gestione della erg mode.

chiedo, perchè facendo solo pedalata libera, mi pare che le variazioni di pendenza le simuli piuttosto bene ....

che ci siano persone con problemi col trainer ci sta ma non è il modello in se a presentarne. Io non ce l ho da molto ma ogni workout fatto con ERG, incluso uno con ripetute brevissime) ,non mi ha dato il minimo problema anche facendo il confronto con il PM Assioma. Ad ora ne ho fatti 3 con zwift + 2 (di test) con app elite. Quest ultima trovo sia più 'precisa' nel tenermi ai watt target mentre zwift è più permissivo

Classifica generale Winter Cup 2024