Nuovo Trainer Elite "Direto"

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.109
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ormai dovreste saperlo...meccanicamente sono impedito forte (come il 90% degli informatici). ho cambiato il mio primo pacco pignoni 1 mese fa col direto XR e tra parentesi ha un rumorino che mi fa pensare che qualcosa non l ho fatto correttamente.

detto questo anche io sarei andato di serraggio pacco. ovviamente non ricordo se serve la 17 ma mi fido di voi due.
se hai bisogno chiama...

Mirconek

Pedivella
16 Gennaio 2007
333
1
48
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ciao oggi ho usato per la prima volta il rullo xr...funziona tutto alla grande! Unica cosa che con la cassetta pignoni preinstallata non rimane sul rapporto più agile in alto...non c'è verso anche registrando il cambio ruotando la rotellina del durace verso sinistra ovvero tirando il cavo...avete consigli?

Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.702
2.279
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao oggi ho usato per la prima volta il rullo xr...funziona tutto alla grande! Unica cosa che con la cassetta pignoni preinstallata non rimane sul rapporto più agile in alto...non c'è verso anche registrando il cambio ruotando la rotellina del durace verso sinistra ovvero tirando il cavo...avete consigli?
Strano... forse sei arrivato alla fine del registro prima di riuscire??

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.824
1.511
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Buona sera ragazzi, che differenza c'è tra l'elite Direto X e XR?
Mi consigliato l'acquisto?
Il DiretoXR è semplicemente l'eveoluzione 2020 del DiretoX (uscito nel 2019). Lo XR esce con la cassetta gia montata e penso abbiano migliorato qualcosa risp alla versione precedente. Io ho il DiretoX da 1 anno e mi ci trovo molto bene (dopo aver imparato ad usare l'ERG mode...)

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.824
1.511
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Non vorrei dire una stupidata, ma una differenza fondamentale è nel misuratoremdi potenza, xr monta un vero e proprio PM, mentre la versione X la calcola.
Assolutamente no! Direto X e XR hanno lo stesso misuratore diretto di potenza integrato OTS (Optical Torque Sensor). Si tratta di una misura "diretta" della potenza, non di stime. A parte fornire una cassetta 11 velocità di default (che il DiretoX non ha, devi mettercela tu...) hanno solo migliorato marginalmente qualche caratteristica:

Pendenza simulata
DiretoX: +18%
DiretoXR: +24%

Potenza Max
DiretoX: 2100w 40km/h
DiretoXR: 2300w a 40km/h

Accuratezza è la stessa
DiretoX: +/-1.5%
DiretoXR: +/-1.5%

Non mi pare ci sia altro...

• Mi piace
Reactions: lap74 and jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.329
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non vorrei dire una stupidata, ma una differenza fondamentale è nel misuratoremdi potenza, xr monta un vero e proprio PM, mentre la versione X la calcola.
Info del tutto errata....
Direto,sin dalla prima serie ha un pm.
Il suito usa un logaritmo per il calcolo della potenza.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.329
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Assolutamente no! Direto X e XR hanno lo stesso misuratore diretto di potenza integrato OTS (Optical Torque Sensor). Si tratta di una misura "diretta" della potenza, non di stime. A parte fornire una cassetta 11 velocità di default (che il DiretoX non ha, devi mettercela tu...) hanno solo migliorato marginalmente qualche caratteristica:

Pendenza simulata
DiretoX: +18%
DiretoXR: +24%

Potenza Max
DiretoX: 2100w 40km/h
DiretoXR: 2300w a 40km/h

Accuratezza è la stessa
DiretoX: +/-1.5%
DiretoXR: +/-1.5%

Non mi pare ci sia altro...
Forse la latenza è stata anche migliorata con la versione xr

• Mi piace
Reactions: luigi_g

Salvo91

Novellino
5 Aprile 2018
21
1
33
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict
Capito grazie.
Sapete dove trovare disponibile un Direto XR?
Ho trovato il Direto X a 800€ ma sinceramente preferirei la versione nuova che mi costa pure meno dato che la cassetta è inclusa.

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.428
110
59
siena
Visita sito
Buonasera
Da un paio giorni sento uno strano rumore dal direto x ) prima versione) assomiglia ad un sibilo/fischi, sembra la cinghia che abbia un attrito strano ma potrebbe essere altro. Avete avuto problemi simile e come l'avete risolto?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.329
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Buonasera
Da un paio giorni sento uno strano rumore dal direto x ) prima versione) assomiglia ad un sibilo/fischi, sembra la cinghia che abbia un attrito strano ma potrebbe essere altro. Avete avuto problemi simile e come l'avete risolto?
Fossi in te aprirei il Carter per darci un occhiata.

polini102cc

Pignone
25 Giugno 2014
106
47
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Buonasera
A me lo fa in pianura ed in discesa(direto x), soprattutto ad alta cadenza e velocità, mentre in salita è silenzioso. Ho scritto r mandato un video ad elite, e a detta loro è un rumore normale. Dopo aver smontato il carter sono giunto alla conclusione che può essere solo il cuscinetto e/o la cinghia, visto il costo irrisorio li cambierò quest'estate

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.428
110
59
siena
Visita sito
A me lo fa in pianura ed in discesa(direto x), soprattutto ad alta cadenza e velocità, mentre in salita è silenzioso. Ho scritto r mandato un video ad elite, e a detta loro è un rumore normale. Dopo aver smontato il carter sono giunto alla conclusione che può essere solo il cuscinetto e/o la cinghia, visto il costo irrisorio li cambierò quest'estate
Ma è semplice cambiare la cinghia?

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
non ho trovato col “cerca”. il post di questo rullo, quindi pongo il quesito:
ho il direto x appena preso. Uso rouvy e tutto funziona bene.
Volendo tenere traccia dei km percorsi su garmin connect....ho collegato il mio 1030.
Battito ok.
cadenza ok.
potenza ok.
velocita’......tra 180 e 250mkmh !!!!!!!!!
Quindi percorso ieri 175km....sui rulli.....

cosa sto sbagliando???

grazie

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.182
3.530
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Volendo tenere traccia dei km percorsi su garmin connect....ho collegato il mio 1030.
Battito ok.
cadenza ok.
potenza ok.

cosa sto sbagliando???

grazie

devi mettere sul tuo dispositivo garmin una circonferenza ruota come da consiglio della elite. io ho un XR e uso 175mm (quindi ridicola) dovrebbe andar bene pure per te

Non aspettarti però fedeltà perchè garmin calcola sui giri del volano i vari software hanno pendenze, scie, modalità ERG cose che il garmin non può sapere a meno che non sia lui a comandar la resistenza del trainer (e quindi non un app come bkool o il solito zwift)

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.266
963
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Battito ok.
cadenza ok.
potenza ok.

cosa sto sbagliando???

grazie
Io per semplificarmi le cose alla fine del giro prendo il file fit da Rouvy e lo importo su Connect.
Così mi crea anche il nome giusto:-)xxxx

• Mi piace
Reactions: jokerout

Classifica generale Winter Cup 2024