Nuovo Trainer Elite "Direto"

Gian7

Novellino
13 Dicembre 2020
10
1
29
Torino
Visita sito
Bici
Canyon
Salve, Ho appena acquistato un rullo elite directo XR. Ho una bici con cambio Shimano ultegra 11v (11-30). Sui rulli ho montato un pacco pignoni Shimano 105 cs-r7000 11v (11-30) hg-ev. Ho montato la bici sopra ma mi sta dando problemi su alcuni rapporti (es il 21, 11 e 12) sembra proprio come se la catena stesse per uscire. Non capisco perché. Qualcuno mi può aiutare?

Ultima modifica:

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Salve, Ho appena acquistato un rullo elite directo XR. Ho una bici con cambio Shimano ultegra 11v (11-30). Sui rulli ho montato un pacco pignoni Shimano 105 cs-r7000 11v (11-30) hg-ev. Ho montato la bici sopra ma mi sta dando problemi su alcuni rapporti (es il 21, 11 e 12) sembra proprio come se la catena stesse per uscire. Non capisco perché. Allego video per farvi capire meglio. Qualcuno mi può aiutare?
https://drive.google.com/file/d/1lF0RIGyNrGJP8GazmNJ8qkDQsCt5xIh9/view?usp=drivesdk
Cambio elettronico non ha una modalità per cui si registra da solo?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.677
2.259
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Salve, Ho appena acquistato un rullo elite directo XR. Ho una bici con cambio Shimano ultegra 11v (11-30). Sui rulli ho montato un pacco pignoni Shimano 105 cs-r7000 11v (11-30) hg-ev. Ho montato la bici sopra ma mi sta dando problemi su alcuni rapporti (es il 21, 11 e 12) sembra proprio come se la catena stesse per uscire. Non capisco perché. Allego video per farvi capire meglio. Qualcuno mi può aiutare?
https://drive.google.com/file/d/1lF0RIGyNrGJP8GazmNJ8qkDQsCt5xIh9/view?usp=drivesdk
Controlla per prima cosa il corretto serraggio del pacco pignoni sul trainer.. è strano che dia problemi sui primi 2 rapporti e poi sul 21 che è appena oltre a metà cassetta..

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
No, cambio si registra come un normale cambio. Al massimo puoi fare dei micor aggiustamenti elettronicamente.

infatti nel tuo caso devi fare quelli, e la stessa cosa del registro della tensione cavo.

minuto 2:50

Poi ci sta' che sono consumati. Mi è capitato un pacco pignoni usato che era fatto da due metà di due pacchi diversi , non c'era modo di regolare il rapporto che divideva le due metà, saltava sempre.

Ultima modifica:

Gian7

Novellino
13 Dicembre 2020
10
1
29
Torino
Visita sito
Bici
Canyon
Controlla per prima cosa il corretto serraggio del pacco pignoni sul trainer.. è strano che dia problemi sui primi 2 rapporti e poi sul 21 che è appena oltre a metà cassetta..

Grazie. Sono riuscito a risolvere. Ho stretto giusto ancora un pò il pacco pignoni e regolato meglio gli adattatori per il perno passante

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
C'è scritto sul manuale del rullo, che la cadenza in certe situazioni non è affidabile, una di quelle è proprio a bassi wattaggi.

In quel caso la stessa Elite consiglia di usare un sensore esterno.

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Si avere l esatta cadenza dal Direto non è cosa scontata.... a volte si blocca del tutto..
Ti hanno dato un ottimo suggerimento... utilizza un sensore esterno se per te è importante!!
Vediamo se si tranquillizza l'utente @nicola2018

Estratto dal manuale:

10_SENSORE DI CADENZA

DIRETO XR utilizza un sistema innovativo per il rilevamento della frequenza di pedalata. Tale sistema è chiamato “sensorless” (senza sensore).

Questo è possibile grazie ad un sofisticato calcolo che si basa sulla potenza.

Non essendo una misura diretta ma il risultato di un calcolo, in particolari situazioni il valore della cadenza potrebbe non essere accurato.

Questo accade soprattutto quando si realizza una frequenza elevata di pedalata e bassa resistenza.

Qualora la precisione del sistema “sensorless” non sia sufficiente, è possibile utilizzare il sensore con filo acquistabile su shop-Elite o presso i punti vendita abilitati (non incluso nella confezione).

Ultima modifica:

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
228
128
44
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Vediamo se si tranquillizza l'utente @nicola2018

Estratto dal manuale:

10_SENSORE DI CADENZA

DIRETO XR utilizza un sistema innovativo per il rilevamento della frequenza di pedalata. Tale sistema è chiamato “sensorless” (senza sensore).

Questo è possibile grazie ad un sofisticato calcolo che si basa sulla potenza.

Non essendo una misura diretta ma il risultato di un calcolo, in particolari situazioni il valore della cadenza potrebbe non essere accurato.

Questo accade soprattutto quando si realizza una frequenza elevata di pedalata e bassa resistenza.

Qualora la precisione del sistema “sensorless” non sia sufficiente, è possibile utilizzare il sensore con filo acquistabile su shop-Elite o presso i punti vendita abilitati (non incluso nella confezione).
Sensore con filo?
Non si può usare un qualsiasi sensore ant+ o ble?

Caraxx23!

Novellino
1 Giugno 2020
41
8
24
Roma
Visita sito
Bici
Trek
Ciao ragazzi, dovrei comprare un rullo direto usato, a parte il prezzo di 380euro che mi sembra abbastanza corretto pur avendo 3 anni, volevo chiedervi, cosa potrei e dovrei controllare per vedere che si trovi in buone condizioni?
Grazie mille a chiunque risponderà

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.317
4.433
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ciao ragazzi, dovrei comprare un rullo direto usato, a parte il prezzo di 380euro che mi sembra abbastanza corretto pur avendo 3 anni, volevo chiedervi, cosa potrei e dovrei controllare per vedere che si trovi in buone condizioni?
Grazie mille a chiunque risponderà
Aprendo il carter fotografami il tendicinghia e il galoppìno e dai un occhiata se la cinghia non ha sfilacciamenti.
Potrei dirti se ha il galoppino nuovo o no.
Da fuori non si può controllare nulla se non fare una calibrazione e/o verificare watt erogati in comparazione con quelli di un PM sulla bici.

• Mi piace
Reactions: Caraxx23!

Classifica generale Winter Cup 2024