Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.838
18.579
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io dalle mie parti vedo tanti pro e a mio avviso hanno fisici che non vedo negli amatori e non parlo solo di grasso. Sono atletici ,magri ma non anoressici. ( non tutti , quintana ad es non ha un fisico chissàché)


credo sia anche comprensibile……..
i pro fanno quello di lavoro (il che, comprende, anche, sedute quotidiane di palestra, esercizi per la stabilità…..). un amatore *, è già tanto, se riesce ad avere 1 ora al giorno libera + qualche cosa per il week end

*
parlo di quelli "come me", con lavoro, famiglia, figli, genitori da accudire…….
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Aggiungo: uscirei anche dal luogo comune de "i pro sanno quello che fanno" perché altrimenti non si avrebbero situazioni come la bulimia di Brajkovic (e non solo la sua...) o i vari Gaviria e Geraint Thomas (per prendere due esempi recenti senza stare a scomodare il vecchio Ullrich) che si presentano ai ritiri di inizio stagione 10 chili sopra il peso forma.
Esatto, problemi di alimentazione sembra li abbiano molti pro (ma molti!) che si lasciano ossessionare dal peso che ahimè al loro livello conta nelle corse a tappe...
Io personalmente sono 173x65 (diciamo dai 64 ai 66 toh') e non so dove potrei arrivare, ma nemmeno mi interessa, mi vedo magro ma proporzionato anche nella parte superiore, presumo in salute, se poi ciclisticamente parlando ho 3 kg di troppo o quello che è non me ne potrebbe fregare di meno, anche perchè per essere così faccio attenzione ma sono in equilibrio sfizi/sacrifici, per buttare giu 2/3 kg o quello che è dovrei entrare in modalità #mainagioia, cosa che poi sostieni per un pò e dopo mandi tutto a donne e prendi 10 kg, no grazie, preferisco mantenere lo standard attuale nel tempo... :-)xxxx (IMHO)
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.689
7.801
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
nemmeno io riesco a chiudere pollice e indice sul polso, per pochi mm (circonferenza 16cm). Sul bicipite arrivo a cingerne circa metà. Considerando i miei attuali 60kg scarsi x 1.80m sono secco ma non mal messo come pensavo dai :mrgreen:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
credo sia anche comprensibile……..
i pro fanno quello di lavoro (il che, comprende, anche, sedute quotidiane di palestra, esercizi per la stabilità…..). un amatore *, è già tanto, se riesce ad avere 1 ora al giorno libera + qualche cosa per il week end

*
parlo di quelli "come me", con lavoro, famiglia, figli, genitori da accudire…….
Era per dire che vedo molte più facce scavate tra gli amatori che tra i pro.
Come detto giustamente per dimagrire sotto una certa % bisognerebbe essere seguiti e forse aiutati
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.838
18.579
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
che poi, dipende sempre che amatori si prendono a paragone

noi, credo, abbiamo una visione parziale della realtà amatoriale. qui scrivono/leggono per lo più appassionati che un buon allenamento, che mediamente conoscono un po' l'alimentazione, che sanno cos'è una G.F., conoscono quelle principali, si "preparano" per un evento a cui tengono, puntano a fare un determinato tempo in una gara……..

se pensiamo ad una 9 colli, con 12.000 partenti, quanti possiamo definire "amatori come noi"? credo molto pochi
la maggiorparte, pedala quando puo', come può, fa i giri a "sensazione", magia ciò che vuole e quando vuole, non sa nulla di integrazione…..

quindi, nella media, diciamo, di una 9 colli, ne troviamo parecchi sovrappeso (sia "ciclistica" che normale), ma se prendiamo quelli "+ evoluti", può darsi che alcuni esagerino a "scimmiottare" i pro


restando in tema alimentazione: mi è capitato di vedere la foto di un mio ex compagno di squadra di basket. era veramente obeso, lo si prendeva (ingiustamente) anche in giro spesso, faceva due corse per il campo ed era fermo senza fiato……..
visto ora…...fa impressione (nel senso mi magrezza).
ha scoperto la bici ed è diventato "ossessionato" da quello (da come mi dicono amici in comune), infatti, aveva famiglia, ora ha la bici
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.289
6.071
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se evitassi di mangiare il panettone (*) pure alle 3 di notte quando mi alzo per andare a pisciare probabilmente pure io :mrgreen:

(*) whisp stanotte l'ho tradito con il pandoro, era già aperto e non avevo voglia di stare ad aprire un panettone, ma non dirglielo al panettone altrimenti si offende :shock:
per par condicio stanotte assolutamente panettone

negli ultimi 2 giorni di lavoro, mi sono arrivati 4 panettoni…..che brutta sensazione che ho per le feste :sbavon::==

@Il Trattore te ne spedisco un po' :mrgreen:
se vuoi ti risparmio la spedizione :mrgreen: :sbavon:
io al momento in casa ho 3 pandori + 2 panettoni, che spesso mi tocca mangiare senza uvette perchè le toglie mio figlio :cry:

Esatto, problemi di alimentazione sembra li abbiano molti pro (ma molti!) che si lasciano ossessionare dal peso che ahimè al loro livello conta nelle corse a tappe...
Io personalmente sono 173x65 (diciamo dai 64 ai 66 toh') e non so dove potrei arrivare, ma nemmeno mi interessa, mi vedo magro ma proporzionato anche nella parte superiore, presumo in salute, se poi ciclisticamente parlando ho 3 kg di troppo o quello che è non me ne potrebbe fregare di meno, anche perchè per essere così faccio attenzione ma sono in equilibrio sfizi/sacrifici, per buttare giu 2/3 kg o quello che è dovrei entrare in modalità #mainagioia, cosa che poi sostieni per un pò e dopo mandi tutto a donne e prendi 10 kg, no grazie, preferisco mantenere lo standard attuale nel tempo... :-)xxxx (IMHO)
esatto, anche io come te ho trovato il mio compromesso tra sacrifici e sfizi e riesco a stare a 73/74kg (in questo momento 75 ma novembre/dicembre sono sempre ingrassato un pò per poi tornare alla normalità a fine gennaio) x 188cm, con un paio di settimane dove ero arrivato a 72,5 senza problemi, in primavera voglio provare ad arrivare a 72 (sicuramente qualche sacrifico sarà da fare) e poi vedere se mantenendo il compromesso di ora riesco a mantenermi su quel peso
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.566
2.789
Visita sito
sempre si e no.
nel senso che i pesi dei professionisti non li prenderei proprio in considerazione.
il peso forma ciclistico lo ritengo una cosa personale (e potrebbero essere proprio il paio di kg), quindi, di fatto, raggiungibile dagli amatori. certo non dico che sia semplice...

io sono, ora, 188 x 74/75...il peso forma ciclistico che mi sono dato è di circa 72 , visto che è quello che raggiungo in modo relativamente semplice...potrei scendere a 71 o 70? certamente, ma considerato tutto, gli sforzi necessari potrerbbero non vale il vantaggio raggiunto...visto il tipo di ciclismo che faccio...
facessi crono scalate forse ci si potrebbe impegnare maggiormente...

Mi auto cito...

Il cosiddetto "peso forma" inteso o comunque paragonato a quello a cui fanno riferimento ai prof

Ovvio che se viene meno questo presupposto "di riferimento" viene meno il senso stesso del mio intervento.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.982
23.702
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi auto cito...



Ovvio che se viene meno questo presupposto "di riferimento" viene meno il senso stesso del mio intervento.
ma anche tra i prof chi lo decide qual'è il peso forma ciclistico?
anche in quel caso deve essere sostenibile e che non dia problemi
oppure si fa come Absalon che pensava che il 4% di BF fosse l'ideale...poi alle olimpiadi è saltato per aria...(basta cercare la sua intervista in merito)

fermo restando che non ha senso IMHO confrontarsi con loro...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.566
2.789
Visita sito
nemmeno io riesco a chiudere pollice e indice sul polso, per pochi mm (circonferenza 16cm). Sul bicipite arrivo a cingerne circa metà. Considerando i miei attuali 60kg scarsi x 1.80m sono secco ma non mal messo come pensavo dai :mrgreen:

Perdonami ma direi che sei troppo secco...

Io sono 180 per circa 64Kg....e mi reputo già magro (con pollice ed indice chiudo abbastanza facilmente il polso per citare qualcuno)....quando correvo avevo un peso forma di circa 62Kg...con meno del 5% di massa grassa. Condizione piuttosto difficile da tenere e tendenzialmente "poco salutare" (nel senso che ad un certo livello si è oggettivamente più esposti ai malanni)

Tu pesi addirittura 2kg di meno...non ho idea di come tu sia ma su due piedi non mi pare tu possa essere "in salute" :°°(
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.480
5.086
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io dalle mie parti vedo tanti pro e a mio avviso hanno fisici che non vedo negli amatori e non parlo solo di grasso. Sono atletici ,magri ma non anoressici. ( non tutti , quintana ad es non ha un fisico chissàché)
Bisogna guardare anche l'età però, facile a 20/30 anni avere il fisico atletico ma li voglio vedere quando superano i 50 come me come saranno bella cumpa bella cumpa
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.689
7.801
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Perdonami ma direi che sei troppo secco...
ma no, dai? Non me n'ero accorto :mrgreen:
Si scherza, ma al 300esimo messaggio del genere, credevo che ormai tutto il forum conoscesse il mio peso e altezza :))):
Comunque (e mi gratto il grattabile) sono perfettamente in salute, grazie per l'interessamento o-o

Qualcosina stiamo mettendo su, non preoccuparti troppo
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.838
18.579
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ecco, arrivati anche pasticcini, torroni…...
@bagga passa da Sassuolo che te ne allungo un po' dalla finestra :mrgreen:

ah, ed anche bottiglie di vino. ma quelle non mi piacciono e non me ne intendo (in questo 2020 avrò bevuto, in totale….forse 2 bottiglie di vino e 4 di birra :pork:)

e, sapendo a cosa andrò incontro per le feste…...
pesata stamattina, per avere un bel ricordo :mrgreen:
78,7

chissà come sarà al 1° dell'anno

ho provato anche a misurarmi le circonferenze (braccio, petto, pancia, fianchi…..) per confrontarle con fine settembre…...ma meglio lasciar perdere, troppo soggetto ad errori

ecco, una cosa che non ho fatto, ma che farei quando uno inizia un percorso di dimagrimento, è farmi una foto, per vedere nel tempo, il cambiamento (vedersi, tutti i giorni, allo specchio, non è la stessa cosa)
aspetterò l'estate per le foto :==
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.