Og-Evkin: rottura improvvisa della forcella

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.524
22.433
.
Visita sito
Bici
mia
Quel marchio sarebbe da considerare come uno dei più affidabili nel panorama del mondo delle bici cinesi.
Questo in base a cosa ? Recensioni ?!
Fossi io intenterei una causa mi capitasse qualcosa di simile.. ma dico scherziamo ?! ci va la vita ragazzi !!

Io ciclo con un telaio Hong-Fu e per ora nessun problema.. ma quando faccio manutenzione cerco di ispezionare il più possibile, adesso dopo aver visto questa che è capitata ad Elia.. smonto forcella e controllo, sai mai e notare che ho tutte le foto del telaio appena scartato sia fuori che del suo interno ove possibile vedere.. e ripeto era perfetto.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi visto quel che è successo e visto che non la usi su sterrati impegnativi, smonta tutto e vendi il telaio. poi ti assembli una gravel adatta per sterrato leggero e asfalto.
smonto tutto sì, recupero il gruppo GRX e faccio partire la scimmia per l'ennesima bici su cui riusare il gruppo, ma il telaio non lo vendo. Non mi rendo complice di un potenziale incidente!

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
innanzitutto meno male che non ti sei fatto male gravemente, al tuo posto non saprei chi ringraziare essendo ateo!
è sacrosanto e comprensibile, dopo certi avvenimenti, non voler ripercorrere "la stessa strada" (inteso come ricomprare un'altra forcella dello stesso modello).
Secondo me, la cosa più razionale è aspettare una risposta da OG-evkin, così da capire se è dovuto ad un qualche difetto nel ciclo di produzione che hanno già risolto e, si spera, abbia causato pochi danni in giro per il mondo. Nel caso invece dimostrassero di non aver traccia e fosse palese che il loro prodotto è scadente è stra-giusto e stra-sacrosanto non solo che tu non ricompri la stessa forcella, ma che nessuno compri i loro prodotti e che chiudano bottega!

Spero tutto si risolva per il meglio, ho un loro manubrio da bdc (dal 2021) ed un reggissella da quest'anno.
Li ho considerati fino ad ora perchè propongono prodotti con un design originale (al massimo vagamente ispirato ad altre forme) invece che copie di altri prodotti, finiture davvero eccellenti ed in un packaging da prodotto di marca, prezzi (al netto di sconti) non stracciatissimi inoltre hanno il loro negozio virutale su aliexpress, non come altri che sono broker e non sai chi sia il produttore, nel complesso i miei unici 2 prodotti danno un'ottima impressione.

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.160
150
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Mi stai dicendo che avevi la stessa identica forcella FK007 ?
Io non ci ho fatto molti sterrati (per far capire a quelli che sono della mia zona (Varese), lo sterrato tipico più frequentato è quello della ciclabile valle olona), e l'ho sempre percepita come una bici molto sicura che dava un senso di robustezza dovuto proprio all'aspetto imponente della forcella.

La cosa che devo fare ora è quello di smontare totalmente il telaio e verificare che non ci siano segnali di cedimento, crepe, o altro.

E' pur vero che l'arca di Noè l'ha progettata un pastore, il Titanic gli ingegneri ed è colato a picco al primo viaggio, però sono perplesso.
Si, confermo, stesso telaio e stessa forcella, comprati a primavera 2021 e bici montata in estate 2021, non ho fatto molti km ma la maggior parte sulle mulattiere e sentieri bergamaschi. La bici è piaciuta tra i miei amici ed ho comprato altri telai e solo un'altra forcella rigida per loro. Al momento non ho notizie di rotture... speriamo bene...

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.160
150
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
il fatto che la forcella si sia rotta non vuol dire che anche il telaio si romperà.
E aggiungerei, neanche la stessa forcella nuova.
Se sei nei tempi della garanzia, penso che ti sostituiranno la forcella, non penso abbiano problemi a farlo. Non sarà sicuramente la prima forcella che costruiscono e che vendono. E' nel loro interesse far si che i loro prodotti siano apprezzati per la qualità. Il pezzo difettoso può capitare a tutti, anche ai grandi brand. Non mi preoccuperei di usare la stessa forcella nuova, anzi, sicuramente le ultime costruite saranno migliori delle prime. Quando l'hai presa?

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.170
862
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
mi dispiace per la brutta disavventura, mentre leggo con piacere che non ci sono state conseguenze gravi.
Una considerazione tutta mia: premesso che una forcella dovrebbe resistere a utilizzi ben più impropri come ha spiegato @matteof93 e che non penso che sia questa la causa, bensì un difetto strutturale; potrebbe essere che montare una piega da corsa su una forcella pensata per MTB e impostare una posizione del corpo che di conseguenza provoca un maggiore spostamento del peso in avanti provochi delle sollecitazioni per cui quella forcella non è stata pensata?

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
704
297
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Menomale che non ti sei fatto niente di serio Elia. Che dire, brutta e strana situazione. Io anche ho una forcella rigida della bxt che monto sulla mia mtb front focus da un anno anche se la uso molto poco. Mi sto preoccupando un pò. vedremo cosa risponde og-evkin per capire secondo loro da cosa è dipesa la rottura.
L'unica cosa che mi viene da pensare, anche se non giustifica l'accaduto, è se la bici possa essere rimasta al sole a temperature alte e questo possa aver alterato il carbonio.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.653
26.074
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Menomale che non ti sei fatto niente di serio Elia. Che dire, brutta e strana situazione. Io anche ho una forcella rigida della bxt che monto sulla mia mtb front focus da un anno anche se la uso molto poco. Mi sto preoccupando un pò. vedremo cosa risponde og-evkin per capire secondo loro da cosa è dipesa la rottura.
L'unica cosa che mi viene da pensare, anche se non giustifica l'acccaduto, è se la bici possa essere rimasta al sole a temperature alte e questo possa aver alterato il carbonio.
A meno di non averla messa in forno a 180° non vedo il benché minimo rischio di rovinare il carbonio
Che poi al massimo potrebbe alterarsi la matrice epossidica ma parliamo di temperature che non hanno nulla a che fare con una bici al sole

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.524
22.433
.
Visita sito
Bici
mia
A meno di non averla messa in forno a 180° non vedo il benché minimo rischio di rovinare il carbonio
Che poi al massimo potrebbe alterarsi la matrice epossidica ma parliamo di temperature che non hanno nulla a che fare con una bici al sole
Anche se cmq il sole ha aimeh la sua importanza in fatto di alterare nel tempo le "qualità" del carbonio.

Ciononostante e mi ripeto.. non è possibile che si incappi in rotture del genere, ma ci rendiamo conto di quanto sia grave ed è chiaro -per me- che non c'è in quell'azienda un controllo di qualità valido !!?

• Mi piace
Reactions: Diego_go

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.653
26.074
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche se cmq il sole ha aimeh la sua importanza in fatto di alterare nel tempo le "qualità" del carbonio.

Ciononostante e mi ripeto.. non è possibile che si incappi in rotture del genere, ma ci rendiamo conto di quanto sia grave ed è chiaro -per me- che non c'è in quell'azienda un controllo di qualità valido !!?
Si ma parliamo di invecchiamento a lungo termine, peraltro se ben verniciato è un problema decisamente ridotto dato che basta la vernice a limitare i raggi UV

23 Ottobre 2015
6.584
3.963
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Urca, per fortuna non ti sei fatto nulla.

Oltre a quello che è già stato detto, sulle possibili cause ce ne potrebbero essere altre più o meno legate tra loro.
Per sua natura la fibra di carbonio può essere soggetta a danneggiamenti in fase di realizzazione (urti o altro che “scollano” le fibre) o di montaggio/uso che compromettono la resistenza (ad esempio cuscinetti che comprimono troppo.
Questi danni non si vedono a vista, per individuarli serve strumentazione dedicata.

Si è rotta dove c’è la massima sollecitazione a flessione e probabilmente solo per puro caso mentre eri fermo e non in fase di frenata.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
mi dispiace per la brutta disavventura, mentre leggo con piacere che non ci sono state conseguenze gravi.
Una considerazione tutta mia: premesso che una forcella dovrebbe resistere a utilizzi ben più impropri come ha spiegato @matteof93 e che non penso che sia questa la causa, bensì un difetto strutturale; potrebbe essere che montare una piega da corsa su una forcella pensata per MTB e impostare una posizione del corpo che di conseguenza provoca un maggiore spostamento del peso in avanti provochi delle sollecitazioni per cui quella forcella non è stata pensata?
Ecco, questa è una cosa che inizialmente ho pensato anche io: effettivamente in una bdc il peso sull'anteriore è un po' di più che in una mtb, però pensando "solo" 69kg, anche se ci va più peso sull'anteriore non è poi tantissimo.
Però il dubbio, magari infondato, effettivamente mi rimane.
Inoltre, come detto non avendo preso buche o cadute o impatti, mi sarei appunto aspettato più resistenza di quella effettivamente rilevata.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
L'unica cosa che mi viene da pensare, anche se non giustifica l'accaduto, è se la bici possa essere rimasta al sole a temperature alte e questo possa aver alterato il carbonio.
giusta osservazione, ma la bici dorme sempre in garage, e quando la parcheggio all'esterno è rigorosamente all'ombra. Non perché abbia mai pensato ad eventuali danni al carbonio, ma per non scaldare le ruote e farle perdere di pressione.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Urca, per fortuna non ti sei fatto nulla.

Si è rotta dove c’è la massima sollecitazione a flessione e probabilmente solo per puro caso mentre eri fermo e non in fase di frenata.
concordo sulla fortuna e sul puro caso.
Tra l'altro in frenata si sarebbe chiusa in sotto spezzandosi partendo da davanti. Qui invece ha tenuto finché ho frenato e quando ero quasi fermo si è aperta.
In questo caso la fortuna non era bendata ma con occhi ben spalancati!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.823
4.205
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Premesso che per la fortuna che ho avuto credo di aver consumato totalmente la clemenza dei santi del paradiso e almeno un paio delle sette vite dei gatti (dopodomani l'avrei portata in montagna in zona Gavia/Mortirolo per fare salite discese e sterrati più velocemente di quando li faccio in mtb).
Faccio una domanda.
Inipendentemente dal fatto che Ok-evkin mi spedisca gratis una forcella nuova o se ne lavi le mani dicendo che l'ho rotta per cattivo utilizzo/montaggio: sarebbe mentalmente sano riprendere la stessa forcella?

non ci penserei nemmeno

e se posso aggiungere un mio parere non vendere a qualcuno nemmeno quel che rimane

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.072
3.639
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
A meno di trovare le cause certe, io non riutilizzerei lo stesso modello di forcella sullo stesso telaio/serie sterzo come ti proponevi di fare. Perché se invece di un problema del carbonio della forcella si tratta di sollecitazioni meccaniche prendi dei rischi enorme. Infatti viene anche da pensare a delle sollecitazioni di torsione che abbiano danneggiato il punto di rottura.

Per quanto riguarda peso in avanti/velocità ridotta al momento della rottura, considera che appunto mentre freni il peso si scarica comunque in gran parte sull'anteriore (e questo indipendentemente dalla velocità e quasi indipendentemente dal tipo di piega). Comunque mi sembrano sollecitazioni molto lontane da quelle che dovrebbe tenere una forcella mtb.

In ogni caso rottura davvero impressionante. Io non riuscire a risalire su una bici per qualche giorno.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.596
1.036
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Elia, quanti km avevi con quella bici?
Cioe' e' da molto che la usi, oppure l'hai usata poco...?
Mi sto chiedendo se queste rotture possono capitare sempre e comunque all'improvviso, oppure e' piu' facile che accadano quando il manufatto e' giovane e ancora non ben rodato. O viceversa?

Classifica generale Winter Cup 2024