Ciao a Tutti,
come alcuni di voi sapranno tra le mie bici ho (ops... avevo) una
gravel montata partendo da un telaio mtb di OG-EVKIN
Questa una foto della bici prima dei fatti di ieri:
Vedi l'allegato 408473
La bici, con telaio boost, è stata montata usando telaio OG-Evkin CF-054 e la relativa forcella FK-007. Sono gli unici due articoli con mozzi boost che vende og-evkin, quindi non si può sbagliare nella compatibilità.
Il montaggio è stato eseguito con un manubrio da corsa, per altro sempre og-evkin, su cui ho messo comandi cambio/freno
Shimano GRX
La bici, che per sua natura è una mountainbike, è stata usata come gravel praticamente sempre su asfalto o su sterrati leggeri, mai una caduta, mai una buca eccessiva.
Ieri pomeriggio, mentre ero quasi fermo, improvvisamente la bici cede di schianto aprendosi in due con tranciatura netta della forcella.
Queste le foto della rottura:
Vedi l'allegato 408474
Vedi l'allegato 408475
Vedi l'allegato 408476
Vedi l'allegato 408477
Vedi l'allegato 408478
Personalmente non ho avuto danni rilevanti, qualche escoriazione e qualche piccola botta, ma nulla di importante.
Devo ammettere di avere dei Santi Protettori in Paradiso perché giusto domenica con quella bici ho fatto una discesa, per altro breve, ma che mi ha fatto raggiungere in 50 all'ora.
Ho appena scritto al produttore/venditore inviando tutta le foto e descrivendo i fatti.
Ora chiedo a voi: quali potrebbero essere le cause di questo cedimento?
Il cannotto forcella è rimasto perfettamente intatto e la rottura è avvenuta appena sotto l'anello di metallo che fa da sella al cuscinetto.
Personalmente lo interpreto come un cedimento strutturale per cattiva progettazione/realizzazione: in pratica il cannotto, che all'apparenza è molto robusto è attaccato alla forcella su una parte con poco spessore, l'idea che mi ha dato è quella paragonabile a un tubo per l'acqua in acciaio (il cannotto) che viene saldato al coperchio di un fusto metallico (la forcella), per cui agendo con forza sul tubo si squarcia il coperchio del fusto.
Attendo vostri preziosi riscontri e considerazioni.
Grazie,