Og-Evkin: rottura improvvisa della forcella

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Risposte di og-evkin .... fanno molto riflettere

mio messaggio di questa mattina:

1689167958498.png
ho allegato le stesse immagini messe all'inizio di questa discussione

Risposta lapidaria:
1689168223686.png

Boh .... non so cosa pensare.
Giusto per vedere fino a che punto arrivano ho chiesto un'offerta per una nuova forcella.
Vediamo cosa rispondono., Tanto prima di pensarci devo ispezionare bene il telaio,

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Risposte di og-evkin .... fanno molto riflettere

mio messaggio di questa mattina:

Vedi l'allegato 408505
ho allegato le stesse immagini messe all'inizio di questa discussione

Risposta lapidaria:
Vedi l'allegato 408506

Boh .... non so cosa pensare.
Giusto per vedere fino a che punto arrivano ho chiesto un'offerta per una nuova forcella.
Vediamo cosa rispondono., Tanto prima di pensarci devo ispezionare bene il telaio,
Purtroppo questo tipo di pressapochismo è molto diffuso. Io avevo preso online una Specialized Tarmac SL6 (versione base con il 105), mezz'ora dopo che me l'ha consegnata il corriere, togliendo gli spessori sotto l'attacco, ho scoperto un enorme "void" (difetto di compattazione delle fibre) sul canotto forcella (si parla di un'area di almeno 3-4 mm di larghezza e 5 mm di altezza). Mandato foto e video al negozio che le ha inoltrate a sua volta a Specialized. La risposta di Specialized è stata che le loro bici non possono avere quei difetti.

Ovviamente ho reso subito la bicicletta.

• Wow
Reactions: EliaCozzi

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
La forcella ha un numero di serie/lotto di produzione?
Nel primo messaggio, secondo il mio modestissimo parere, potevi comunicarglieli e chiedere di fare dei loro controlli intern, prima di chiedere una forcella sostitutiva (che ti spetta certamente se la rottura è dovuta ad un loro errore).
Sarebbe stato un ottimo test per capire se sono seri oppure no...

• Mi piace
Reactions: martin_galante

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.596
1.036
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Non saranno broker/rivenditori come altri che si trovano su aliexpress e che non distinguono un telaio da mtb da una bdc., ma non sono di certo produttori.
Rivendono prodotti OEM rimarchiandoli con il loro logo (come molti finti produttori italiani...).
Come sempre in questi casi e' il controllo qualita' che fa la differenza.
Chi lo fa? Con che strumenti? Chi lo certifica?
Noi siamo attratti dal prezzo.
Ma dietro cosa ne sappiamo in realta'?
Il problema si pone pero' anche per i marchi. L'utente spera che affidandosi al marchio piu' o meno conosciuto, di avere una certa garanzia e affidabilita'. Sara' vero poi?

• Mi piace
Reactions: Maverik89

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.152
1.681
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Pensa che io stesso ho scritto su un altro tread che a livello di qualità apparente per finiture, cura estetica della bici, ecc. è certamente in testa alla classifica dei venditori.
Ho pure io un manubrio dello stesso marchio. Lo stesso che si è rotto al nostro Lupin.
non c'è modo di fare dei test periodici per tranquillizzarsi?

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ho pure io un manubrio dello stesso marchio. Lo stesso che si è rotto al nostro Lupin.
non c'è modo di fare dei test periodici per tranquillizzarsi?
la cosa migliore sarebbe portarlo ad un laboratorio che fa test NDT...ma non vale la pena per i costi.
il manubrio poi è proprio una cosa su cui non ha senso risparmiare se lo si vuole in carbonio. tra l'altro molti pro usano manubri in alluminio perchè in caso di caduta possono ripartire sicuri che il manubrio sia integro...col carbonio non sai mai se sotto il nastro il manubrio si è crepato.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.152
1.681
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
la cosa migliore sarebbe portarlo ad un laboratorio che fa test NDT...ma non vale la pena per i costi.
il manubrio poi è proprio una cosa su cui non ha senso risparmiare se lo si vuole in carbonio. tra l'altro molti pro usano manubri in alluminio perchè in caso di caduta possono ripartire sicuri che il manubrio sia integro...col carbonio non sai mai se sotto il nastro il manubrio si è crepato.
in realtà quello che ho ha una forma particolare e unica. l'ho preso e mi sembra solido. tra l'altro non pesa nemmeno poco. nastro non ne ho molto.... ma chiaramente se si rompe nei pressi del comando... non lo vedo "prima"

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.302
7.617
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
l'alluminio sul manubrio però espone ad altri problemi, ricordo un uscita con il socio a vedere il giro ad oropa, in cui decidemmo di arrivare ad oropa da sopra da bielmonte. ci sono degli attraversamenti di scoli d'acqua con pietre di fiume murate anziche asfalto, ebbene in uno di questi il manubrio in alu del socio si è spezzato prima della leva per fortuna senza conseguenze. tenuto insieme dal nastro fino al ritorno a casa. la colpa era dell'ossidazione sviluppata sotto il nastro dovuta all'azione del sudore. zona completamente corrosa.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
l'alluminio sul manubrio però espone ad altri problemi, ricordo un uscita con il socio a vedere il giro ad oropa, in cui decidemmo di arrivare ad oropa da sopra da bielmonte. ci sono degli attraversamenti di scoli d'acqua con pietre di fiume murate anziche asfalto, ebbene in uno di questi il manubrio in alu del socio si è spezzato prima della leva per fortuna senza conseguenze. tenuto insieme dal nastro fino al ritorno a casa. la colpa era dell'ossidazione sviluppata sotto il nastro dovuta all'azione del sudore. zona completamente corrosa.
si ma quei problemi di corrosione capitano quando uno non cambia il nastro per anni e suda tantissimo, oppure usa la bici anche sui rulli. si tratta di regole base di manutenzione.

• Mi piace
Reactions: golias and peppe59

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.297
14.914
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao a Tutti,

come alcuni di voi sapranno tra le mie bici ho (ops... avevo) una gravel montata partendo da un telaio mtb di OG-EVKIN
Questa una foto della bici prima dei fatti di ieri:
Vedi l'allegato 408473

La bici, con telaio boost, è stata montata usando telaio OG-Evkin CF-054 e la relativa forcella FK-007. Sono gli unici due articoli con mozzi boost che vende og-evkin, quindi non si può sbagliare nella compatibilità.

Il montaggio è stato eseguito con un manubrio da corsa, per altro sempre og-evkin, su cui ho messo comandi cambio/freno Shimano GRX

La bici, che per sua natura è una mountainbike, è stata usata come gravel praticamente sempre su asfalto o su sterrati leggeri, mai una caduta, mai una buca eccessiva.

Ieri pomeriggio, mentre ero quasi fermo, improvvisamente la bici cede di schianto aprendosi in due con tranciatura netta della forcella.

Queste le foto della rottura:

Vedi l'allegato 408474

Vedi l'allegato 408475

Vedi l'allegato 408476

Vedi l'allegato 408477

Vedi l'allegato 408478

Personalmente non ho avuto danni rilevanti, qualche escoriazione e qualche piccola botta, ma nulla di importante.
Devo ammettere di avere dei Santi Protettori in Paradiso perché giusto domenica con quella bici ho fatto una discesa, per altro breve, ma che mi ha fatto raggiungere in 50 all'ora.

Ho appena scritto al produttore/venditore inviando tutta le foto e descrivendo i fatti.

Ora chiedo a voi: quali potrebbero essere le cause di questo cedimento?
Il cannotto forcella è rimasto perfettamente intatto e la rottura è avvenuta appena sotto l'anello di metallo che fa da sella al cuscinetto.
Personalmente lo interpreto come un cedimento strutturale per cattiva progettazione/realizzazione: in pratica il cannotto, che all'apparenza è molto robusto è attaccato alla forcella su una parte con poco spessore, l'idea che mi ha dato è quella paragonabile a un tubo per l'acqua in acciaio (il cannotto) che viene saldato al coperchio di un fusto metallico (la forcella), per cui agendo con forza sul tubo si squarcia il coperchio del fusto.

Attendo vostri preziosi riscontri e considerazioni.

Grazie,
Meno male che non ti sei fatto quasi niente.
Non avendo una casistica al riguardo, io propendo per un pezzo difettoso.
Se invece in rete trovi (molti) altri sfortunati come te, allora forse è proprio fatta male...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Elia, quanti km avevi con quella bici?
Cioe' e' da molto che la usi, oppure l'hai usata poco...?
Mi sto chiedendo se queste rotture possono capitare sempre e comunque all'improvviso, oppure e' piu' facile che accadano quando il manufatto e' giovane e ancora non ben rodato. O viceversa?
potrebbe avere 3000km. Sinceramente su questa non li ho mai contati come sulle altre bici che uso normalmente.
A me la mtb piace poco e generalmente faccio la maggior parte dei km in un anno su quella da crono, uscendo praticamente sempre da solo, oppure con una bdc standard (workswell 226 quando decido di fare salita), questa era più uno sfizio perché mi spiaceva lasciare le ruote della mtb inutilizzate (la mtb la uso meno di un mese all'anno in montagna), e così ero partito con l'idea di montarla rigida con manubro mtb, poi dopo le prime uscite mi sono sentito una lumachissima e ho provato a metterci la curva bdc, ed è stato un notevome miglioramento di velocità.
Ma alla fine, finisce che quando la uso ci metto qualche sterrato nel percorso o qualche salita ripidissima giusto per giustificare la gravel.

Certamente non è un cedimento per utilizzo.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Nel primo messaggio, secondo il mio modestissimo parere, potevi comunicarglieli e chiedere di fare dei loro controlli intern, prima di chiedere una forcella sostitutiva (che ti spetta certamente se la rottura è dovuta ad un loro errore).
sì, la forcella ha un numero di serie. Grazie del suggerimento. Chiedere di fare delle verifiche non mi costa nulla, Possono sempre rispondere quello che vogliono e poi fare l'opposto, ma ovviamente è un test per percepire la serietà delle persone.

• Mi piace

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Domanda, come mai hai montato la pista di scorrimento?
Solitamente sulle forcelle full carbon il cuscinetto va direttamente a battuta...
perché la forcella era piatta tra il cannotto e la forchetta. Si vede bene in questa foto
1689197359964.png
Su altre bici (Seraph TT-x2, e Workswell 226) l'anello che fa da sella al cuscinetto effettivamente non ci va e non l'ho messo,

• Mi piace

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.170
862
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
perché la forcella era piatta tra il cannotto e la forchetta. Si vede bene in questa foto
Vedi l'allegato 408610
Su altre bici (Seraph TT-x2, e Workswell 226) l'anello che fa da sella al cuscinetto effettivamente non ci va e non l'ho messo,
non ho una MTB da quando ero bambino, ma nelle BDC mi è sempre parso di vedere una transizione dalla parte in basso più larga a quella più stretta più omogenea, rispetto alla specie di scalino che si vede qui. Sicuramente sono influenzato da quello che è successo e questa potrebbe essere benissimo una forcella diversa da quella che ti si è rotta, ma visto che stiamo formulando ogni tipo di ipotesi butto lì anche questa

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.072
3.639
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Vedi l'allegato 408610
In effetti da questa foto non sembra rifinita benissimo ma non è che ne capisca molto. Invece non mi sembra positivo che non ti abbiano chiesto loro il numero di serie (dubito che il rivenditore AliExpress sia il produttore effettivo, ma comunque ci sarà in contatto o magari è l'unico rivenditore). Se si vuole tener conto dei vari problemi che sorgono con gli anni, catalogare le segnalazioni è proprio il minimo.

• Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
A dire il vero, nella foto del cannotto che ho messo nel primo messaggio e che ho mandato a Og-Evkin c'è proprio il numero di serie visibile.

• Mi piace
Reactions: martin_galante

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Vedi l'allegato 408610
che tu ti ricordi, la pista è andata in battuta facilmente? era di quelle elastiche (con il taglio)?
sempre per formulare ipotesi, che non ci sia stato un difetto occulto che si sia aggravato con il montaggio (seppur avvenuto correttamente) e che ha continuato ad aggravarsi con l'uso...

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.642
799
Visita sito
Domanda, come mai hai montato la pista di scorrimento?
Solitamente sulle forcelle full carbon il cuscinetto va direttamente a battuta...
Stai dicendo che l'anello con intaglio non va montato su una forcella in carbonio ma solo il cuscinetto sopra nella parte inferiore?

Allegati

• Screenshot_20230713-085552_AliExpress~2.png
    Screenshot_20230713-085552_AliExpress~2.png
    479,7 KB · Visite: 23

Classifica generale Winter Cup 2024