Og-Evkin: rottura improvvisa della forcella

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.696
5.154
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
mi dispiace per la brutta disavventura, mentre leggo con piacere che non ci sono state conseguenze gravi.
Una considerazione tutta mia: premesso che una forcella dovrebbe resistere a utilizzi ben più impropri come ha spiegato @matteof93 e che non penso che sia questa la causa, bensì un difetto strutturale; potrebbe essere che montare una piega da corsa su una forcella pensata per MTB e impostare una posizione del corpo che di conseguenza provoca un maggiore spostamento del peso in avanti provochi delle sollecitazioni per cui quella forcella non è stata pensata?
no

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
877
722
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Stai dicendo che l'anello con intaglio non va montato su una forcella in carbonio ma solo il cuscinetto sopra nella parte inferiore?
Dipende da che tipo di forcella hai...

Se finisce conica e ha già l'invito per il cuscinetto no...Altrimenti si.

@EliaCozzi Non avevo dubbi non avessi sbagliato! Ma dalle foto si capiva poco...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
che tu ti ricordi, la pista è andata in battuta facilmente? era di quelle elastiche (con il taglio)?
sempre per formulare ipotesi, che non ci sia stato un difetto occulto che si sia aggravato con il montaggio (seppur avvenuto correttamente) e che ha continuato ad aggravarsi con l'uso...
Sì, era di quelle col taglio. Mandata in battuta senza difficoltà. Serie sterzo comprata direttamente da Og-evkin dato che telaio e forcella sono loro.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Stai dicendo che l'anello con intaglio non va montato su una forcella in carbonio ma solo il cuscinetto sopra nella parte inferiore?
diverse forcella hanno già la sede sagomata per accettare direttamente il cuscinetto. Per i casi in cui mi è capitato questo tipo di forcella, viene dichiarato dal venditore. In ogni caso non puoi sbagliare a metterlo o non metterlo:
- se lo metti quando non ci va, il cuscinetto ti rimane sollevato un paio di mm dalla battuta e quando metti la forcella nel telaio rimane staccata di mezzo cm con un aspetto inguardabile
- se non lo metti quando ci va, il cuscinetto inferiore non ruota ma sfrega e ha un gioco assolutamente evidente per cui è impossibile non accorgersi dell'errore.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.642
799
Visita sito
Naturalmente sono contento che nel fatto tutto sommato non ci siamo gravi conseguenze.
Faccio 2 considerazioni: 1) sono fedeli alle loro regole e forse gli interessa poco del singolo utente. Ho comprato una fascia cardio a gennaio... A fine maggio ha cominciato a dare i numeri e quindi ho scritto attraverso AliExpress a Magene precisando che l'avevo presa in un altro negozio e che in Europa la garanzia era di due anni. Mi hanno chiesto il link e quando hanno visto che era passato un anno dall'acquisto hanno detto che era fuori garanzia, +1anno, e che al massimo potevano fare uno sconto. (Per capire preciso, che quello acquistato in Cina aveva un anno e mezzo, rotto nel medesimo modo, e quello di gennaio l'avevo aquistato poi su Amazon e me ne ero dimenticato aimé al momento di scrivere, visto che negli anni ne avevo acquistati molti in cina) 2) alcuni "Produttori/Venditori" mostrano nelle descrizioni del telaio le certificazioni en, tuv, ammesso che siano vere, dimostrerebbero che sono approvati da un ente terzo e quindi idealmente più sicuri

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Naturalmente sono contento che nel fatto tutto sommato non ci siamo gravi conseguenze.
Faccio 2 considerazioni: 1) sono fedeli alle loro regole e forse gli interessa poco del singolo utente. Ho comprato una fascia cardio a gennaio... A fine maggio ha cominciato a dare i numeri e quindi ho scritto attraverso AliExpress a Magene precisando che l'avevo presa in un altro negozio e che in Europa la garanzia era di due anni. Mi hanno chiesto il link e quando hanno visto che era passato un anno dall'acquisto hanno detto che era fuori garanzia, +1anno, e che al massimo potevano fare uno sconto. (Per capire preciso, che quello acquistato in Cina aveva un anno e mezzo, rotto nel medesimo modo, e quello di gennaio l'avevo aquistato poi su Amazon e me ne ero dimenticato aimé al momento di scrivere, visto che negli anni ne avevo acquistati molti in cina) 2) alcuni "Produttori/Venditori" mostrano nelle descrizioni del telaio le certificazioni en, tuv, ammesso che siano vere, dimostrerebbero che sono approvati da un ente terzo e quindi idealmente più sicuri

Magene sconsigliatissima, al di fuori di protezione clienti aliexpress o paypal non fanno niente. Esperienza simile per il un loro computerino gps che dà problemi, non rispondono ad alcuna email.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

mandagli anche il link a questo thread, vedrai che potrebbero "smuoversi"

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.813
7.102
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il problema di un telaio “no brand” cinese a mio avviso è che non fanno controllo di qualita’ perche’ non hanno una reputazione da perdere da un incidente come questo.

Basta un operaio che ha avuto una giornata storta e puo’ capitarti la forcella che si apre in due … ho generalizzato ma la reputazione del brand, seppur costosa, è l’unica cosa che puo’ proteggerci in un mercato dove non esistono standard di qualita’ e certificazioni universalmente riconosciuti (al contrario dell’automotive ad esempio)

• Mi piace
Reactions: leandro_loi

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il problema di un telaio “no brand” cinese a mio avviso è che non fanno controllo di qualita’ perche’ non hanno una reputazione da perdere da un incidente come questo.

Basta un operaio che ha avuto una giornata storta e puo’ capitarti la forcella che si apre in due … ho generalizzato ma la reputazione del brand, seppur costosa, è l’unica cosa che puo’ proteggerci in un mercato dove non esistono standard di qualita’ e certificazioni universalmente riconosciuti (al contrario dell’automotive ad esempio)
L'esperienza però racconta che spesso anche i brand noti rifiutano di intervenire quando uno dei loro prodotti si rompe "inaspettatamente".

Più che la reputazione, ho il sospetto che quello che "convince" i brand ad un controllo di qualità più accurato è di non essere schermati dai rischi legali come un'azienda situata oltre la cortina di bambù...

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.813
7.102
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L'esperienza però racconta che spesso anche i brand noti rifiutano di intervenire quando uno dei loro prodotti si rompe "inaspettatamente".

Più che la reputazione, ho il sospetto che quello che "convince" i brand ad un controllo di qualità più accurato è di non essere schermati dai rischi legali come un'azienda situata oltre la cortina di bambù...
Puo’ essere, ma io credo che a un’azienda globale faccia piu’ male un problema di reputazione (ad es. un video su youtube con la forcella spezzata come nella foto di questo thread) che una singola causa legale, fosse anche per un risarcimento da 10 milioni per morte o invalidita’. Naturalmente se ci fosse una class action per un problema generalizzato sarebbe peggio, ma non stiamo parlando di questo.

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.160
150
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Magene sconsigliatissima, al di fuori di protezione clienti aliexpress o paypal non fanno niente. Esperienza simile per il un loro computerino gps che dà problemi, non rispondono ad alcuna email.
siamo OT ma per quanto mi riguarda, Magene mi ha appena spedito un trasmettitore cardio in sostituzione di uno che dopo un po ha iniziato a dare dati troppo alti. Comprato sul negozio di Aliexpress e garantito dallo stesso negozio di Aliexpress, Certo che se si compra in un negozio e poi si chiede la garanzia ad un negozio diverso, non hanno interesse a far valere la garanzia, parere personale.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Comprato sul negozio di Aliexpress e garantito dallo stesso negozio di Aliexpress, Certo che se si compra in un negozio e poi si chiede la garanzia ad un negozio diverso, non hanno interesse a far valere la garanzia, parere personale.

no, nel caso specifico il computerino era stato comprato su aliexpress ma senza loggarsi con il proprio account. Perciò era impossibile aprire contestazione su aliexpress. Abbiamo contattato Magene, sia via aliexpress che via email ufficiale del supporto, ma non ci ha mai risposto.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
876
769
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
presa la loro guarnitura con power meter da amazon, i dati erano costanti ma sottostimava di almeno un 10%, l'assistenza non mi ha praticamento considerato, oltre a dirmi ovviamente di calibrarlo ( ma va'?) ho effettuato subito il reso

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Puo’ essere, ma io credo che a un’azienda globale faccia piu’ male un problema di reputazione (ad es. un video su youtube con la forcella spezzata come nella foto di questo thread)
E' evidente che il rischio reputazionale esiste, ma non è come spesso ce lo immaginiamo. Questo forum e quello gemello, per dire, contengono decine di vicende di garanzie negate da praticamente tutti i marchi principali, ma la cosa non ha avuto alcun effetto. Come non ce l'ha avuto (apparentemente) un manubrio che si spezza in diretta a MVDP, o le foto che girano della Madone spezzata. La sensazione è che la realtà sia, come sempre accade, diversa dalla teoria perchè quest' ultima non prevede tutta una serie di circostanze.

che una singola causa legale, fosse anche per un risarcimento da 10 milioni per morte o invalidita’. Naturalmente se ci fosse una class action per un problema generalizzato sarebbe peggio, ma non stiamo parlando di questo.
Il punto è che se ti si rompe una forcella per un errore progettuale o di costruzione ti fanno pagare i danni: poco male, ci sono le assicurazioni. Ma se si rompe perchè sapevi del problema ed hai fatto finta di nulla, si entra in tutt'altro giro di schiaffi, specie in giurisdizioni che prevedono i danni punitivi.

• Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.813
7.102
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E' evidente che il rischio reputazionale esiste, ma non è come spesso ce lo immaginiamo. Questo forum e quello gemello, per dire, contengono decine di vicende di garanzie negate da praticamente tutti i marchi principali, ma la cosa non ha avuto alcun effetto. Come non ce l'ha avuto (apparentemente) un manubrio che si spezza in diretta a MVDP, o le foto che girano della Madone spezzata. La sensazione è che la realtà sia, come sempre accade, diversa dalla teoria perchè quest' ultima non prevede tutta una serie di circostanze.
Cioè pensi che le foto del manubrio spezzato non avrebbero causato danni a Canyon se non avessero fatto richiamo e riprogettazione del componente con sostituzione del parco venduto?

Secondo me loro hanno fatto il richiamo sopportando un ingente costo perchè il costo reputazionale di non farlo sarebbe stato superiore. Poi c'è anche il tema del penale in certe situazioni come questa, sono d'accordo, ma abbiamo preso un caso estremo.

Potremmo stare su casi più tranquilli e parlare di qualità della verniciatura. Se cominciassero a uscire video di bici verniciate male o con difetti su un brand noto questo creerebbe problemi di reputazione, io come tutti prima di comprare vado su internet e vedo se ci sono commenti negativi su Bianchi o Colnago o Specialized, loro lo sanno e cercano di dare una qualità consistente. Se compro brand ignoto cinese magari il campione che hanno dato in test a Hambini era perfetto, quello che compro io non lo so.

Il punto è che se ti si rompe una forcella per un errore progettuale o di costruzione ti fanno pagare i danni: poco male, ci sono le assicurazioni. Ma se si rompe perchè sapevi del problema ed hai fatto finta di nulla, si entra in tutt'altro giro di schiaffi, specie in giurisdizioni che prevedono i danni punitivi.
Su questo sono d'accordo

• Mi piace
Reactions: andry96

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Cioè pensi che le foto del manubrio spezzato non avrebbero causato danni a Canyon se non avessero fatto richiamo e riprogettazione del componente con sostituzione del parco venduto?

Secondo me loro hanno fatto il richiamo sopportando un ingente costo perchè il costo reputazionale di non farlo sarebbe stato superiore.
Certo che si, se non avessero provveduto sarebbe stato peggio. Ma l'impatto della vicenda è stato comunque minimo, nonostante la notorietà dell' accaduto (in diretta tv...) ed i problemi che gli utenti hanno dovuto sopportare.

Ma, di nuovo, come mai le decine di casi di risposte di attaccarsi al tram che leggiamo qua sui forum non hanno avuto conseguenze? non è che forse l'impatto effettivo dei social è molto minore di come ce lo immaginiamo?

Potremmo stare su casi più tranquilli e parlare di qualità della verniciatura. Se cominciassero a uscire video di bici verniciate male o con difetti su un brand noto questo creerebbe problemi di reputazione, io come tutti prima di comprare vado su internet e vedo se ci sono commenti negativi su Bianchi o Colnago o Specialized, loro lo sanno e cercano di dare una qualità consistente.
Tipo la verniciatura che ormai su tutte le bici salta appena toccano qualcosa e che tutte le aziende negano essere un problema? ;-) O tipo i commenti negativi che si trovano per tutti i marchi?

Sia chiaro, non dico che il rischio reputazionale non esista. Dico che va messo nel contesto o-o

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.813
7.102
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Certo che si, se non avessero provveduto sarebbe stato peggio. Ma l'impatto della vicenda è stato comunque minimo, nonostante la notorietà dell' accaduto (in diretta tv...) ed i problemi che gli utenti hanno dovuto sopportare.

Ma, di nuovo, come mai le decine di casi di risposte di attaccarsi al tram che leggiamo qua sui forum non hanno avuto conseguenze? non è che forse l'impatto effettivo dei social è molto minore di come ce lo immaginiamo?

Tipo la verniciatura che ormai su tutte le bici salta appena toccano qualcosa e che tutte le aziende negano essere un problema? ;-) O tipo i commenti negativi che si trovano per tutti i marchi?

Sia chiaro, non dico che il rischio reputazionale non esista. Dico che va messo nel contesto o-o
Io posso solo dirti che vivendo in una grande azienda il tema reputazionale è ai primi posti delle priorità del nostro AD. Abbiamo strumenti appositi per monitorarla sui social e facendo sondaggi, e abbiamo obiettivi specifici per aumentarla.

• Mi piace
Reactions: golias

Classifica generale Winter Cup 2024