Secondo me si fanno troppe questioni e dibattiti sui massimi sistemi, come dire che a me piacciono le auto tedesche e a te quelle francesi e ne possiamo parlare per settimane continuando a mantenere le nostre preferenze. Io mi trovo meglio con i comandi campy/sram, probabilmente perché ho le mani piccole e li trovo più confortevoli. A livello di funzionamento, ho tribolato più con il 105 che continuava a perdere la regolazione per circa 5000 km, poi si sarà assestato ed è ok. Invece la prima regolazione del Veloce è stata fatta quando ho cambiato cavi e guaine, anche quando ho messo la prolunga del forcellino per montare il 32 ho fatto relativamente in fretta nonostante il carro sia storto e non posso fare nulla poiché il telaio è in alluminio (regalo di un mio amico che mi ha tamponato perché giocava con il sensore del computerino).Non trovo il mio particolarmente duro, di sicuro non è morbido. Non ho un metro di paragone, posso dire che il precedente (leva 5700, deragliatore 5600) era più duro e, soprattutto, più secco in scalata.
Anche io, per il trim, ho trovato una soluzione di compromesso simile alla tua, anche perché la mia cassetta è una 11/30 e incrociare il 50 col 30 ha ugualmente poco senso (e la catena si piega in modo spaventoso).
Non ho mai lavorato su un cambio Campagnolo...tempo fa mi ero lasciato sfuggire un Chorus 11v a buon prezzo, forse arei dovuto vincere le mie remore, anche se, lo ammetto, principalmente non avevo voglia di cambiare il movimento centrale.
In fondo tutti i cambi hanno un registro, due finecorsa e una vite che allontana i pignoni, non è come installare una centrale nucleare.