ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.772
5.633
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Rapetti

Novellino
18 Luglio 2024
29
15
40
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Rapetti

Novellino
18 Luglio 2024
29
15
40
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
Trovo meglio questa soluzione che quelle cosette di plastica sul manubrio sl7 aerofly (che avevo). Il problemino rimane in quanto di spalle sono 42 ma il manubrietto è 40 e in discesa “fa strano”
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.053
2.927
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ciao,
intendo attacco manubrio che è da 100 mm, ottimo sarebbe secondo biomeccanico da 90 mm ma anche così può andare.
Spessori: visto che mi sento fin troppo alto (stack alto orbea) guido sempre in presa bassa e potrei gradatamente togliere tutti gli spacers.
la taglia mi ha confermato che va bene la 55.
Mio "problema" attuale : ho montato manubrio areo da 40cm, ora però rispetto al classico da 42cm mi sento totalmente diverso e di conseguenza insicuro ad impostare le traiettorie.
Boh, in curva questa orbea mi pare che si pieghi molto meno rispetto alla mia ex canyon aeroad 2020 e non capisco se questo dipenda dalla mia poca esperienza con il nuovo mezzo a disco (500 kmad oggi) oppure dal fatto che la aeroad è leggermente meno alta dal suolo. ;nonzo%

Trovo meglio questa soluzione che quelle cosette di plastica sul manubrio sl7 aerofly (che avevo). Il problemino rimane in quanto di spalle sono 42 ma il manubrietto è 40 e in discesa “fa strano”

Posso chiederti come mai hai optato per manubrio aero misura 40cm, quando di spalle hai 42cm? Credo che in parte le sensazioni "strane" che hai siano dovute al fatto di avere un manubrio più stretto rispetto al quello da 42cm (teoricamente più indicato) che montavi in precedenza.
 

Rapetti

Novellino
18 Luglio 2024
29
15
40
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
-ho preso il 40 perche su aeroad avevo il 41 e stavo benissimo.
-differenza di peso nulla (pesi indicati nel sito orbea, quello da 42 tondo pesa poco meno del 42 areo)
- ovviamente la scelta è pressochè estetica visto le mie modeste prestazioni/kg corporei :-o. Alla fine il cockpit è la parte che deve "gasare" di + a mio parere su una bici perchè in sella è quella che vedi maggiormente
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.053
2.927
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
-ho preso il 40 perche su aeroad avevo il 41 e stavo benissimo.
-differenza di peso nulla (pesi indicati nel sito orbea, quello da 42 tondo pesa poco meno del 42 areo)
- ovviamente la scelta è pressochè estetica visto le mie modeste prestazioni/kg corporei :-o. Alla fine il cockpit è la parte che deve "gasare" di + a mio parere su una bici perchè in sella è quella che vedi maggiormente
Però, se non ho capito male, la bici è uscita con manubrio tondo da 42cm....come mai allora, optando per la versione aero, hai deciso di stare sulla misura inferiore? Forse ho inteso male e il manubrio aero lo hai scelto in fase di ordine? ;nonzo%

Nel caso quando si cambia manubrio, oltre alla larghezza, bisognerebbe guardare anche le geometrie, forma della curva, flare, etc....non è detto infatti che a parità di larghezza (misurata in presa bassa) tutto il resto sia identico (non mi riferisco solamente alla sezione tonda/aero)....magari le due curve hanno caratteristiche completamente diverse per cui, anche a parità di larghezza e regolazione del manubrio, le sensazioni che restituiranno saranno comunque differenti.
A questo punto potrebbe dipendere anche dalla posizione attuale e dalla distribuzione del peso sul nuovo telaio....magari ora sei più carico/scarico sull'avantreno rispetto a quando pedalavi sulla Canyon e questo si ripercuote anche nella guida del mezzo, indipendentemente dal modello/misura di manubrio utilizzato.
 

Rapetti

Novellino
18 Luglio 2024
29
15
40
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
Però, se non ho capito male, la bici è uscita con manubrio tondo da 42cm....come mai allora, optando per la versione aero, hai deciso di stare sulla misura inferiore? Forse ho inteso male e il manubrio aero lo hai scelto in fase di ordine? ;nonzo%

Nel caso quando si cambia manubrio, oltre alla larghezza, bisognerebbe guardare anche le geometrie, forma della curva, flare, etc....non è detto infatti che a parità di larghezza (misurata in presa bassa) tutto il resto sia identico (non mi riferisco solamente alla sezione tonda/aero)....magari le due curve hanno caratteristiche completamente diverse per cui, anche a parità di larghezza e regolazione del manubrio, le sensazioni che restituiranno saranno comunque differenti.
A questo punto potrebbe dipendere anche dalla posizione attuale e dalla distribuzione del peso sul nuovo telaio....magari ora sei più carico/scarico sull'avantreno rispetto a quando pedalavi sulla Canyon e questo si ripercuote anche nella guida del mezzo, indipendentemente dal modello/misura di manubrio utilizzato.
si anche secondo me sono + scarico sull'avanteno e poi la pressione delle gomme gonfiate a oltre 6.0 ha fatto il resto :)
oltre 6.0 su pirelli pzero camera d'aria da 28 su ruote vision sc40 con canale da 19.... dite troppo ?
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.654
772
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
si anche secondo me sono + scarico sull'avanteno e poi la pressione delle gomme gonfiate a oltre 6.0 ha fatto il resto :)
oltre 6.0 su pirelli pzero camera d'aria da 28 su ruote vision sc40 con canale da 19.... dite troppo ?
Sono 80 kg con le Oquo e i Vittoria con camere in TPU gonfio a 6 ATM.
 

Rapetti

Novellino
18 Luglio 2024
29
15
40
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
Io ho fatto un accrocco artigianale con questo, fissato poi con vitine e bulloncini. C'è da lavorarci un po' per fissarlo ma nulla di impossibile.
Per ora tiene, ci sta anche la varia frontale, ma è un po' più pesante della raven, infatti l'ho utlizzata poco perché avevo paura cedesse. Già ho il 1030+ che di per se è pesante.. Avevo chiesto a Obea quanti grammi reggesse il supporto, ma non non mi hanno risposto (o meglio mi han risposto senza però dirmi quello che volevo sapere).. io comunque ho il supporto a vite singola..
Comprato anche io Ma bisogna integrare cin dei mini bulloni altrimenti le vitine girano a vuoto giusto? Li hai presi in ferramenta? Che disagio comunque ahahah