ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.425
25.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mah... sarà come dici tu...ma una ruota è composta da cerchio raggi e mozzo...se tra una ruota e l'altra cambiano i 2/3 dell'insieme...dire che sono uguali mi sembra un eufemismo
Si ma il mozzo cambia 0 delle prestazioni di una ruota al di fuori delle favolette degli amatori, e pure i raggi a meno di non stravolgere l' area della sezione lavorano uguale

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.713
821
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Si ma il mozzo cambia 0 delle prestazioni di una ruota al di fuori delle favolette degli amatori, e pure i raggi a meno di non stravolgere l' area della sezione lavorano uguale
A mio avviso x avere una ruota che dia una differenza sensibile occorre agire sui cuscinetti rendendoli più scorrevoli senza usare i ceramici . Un tubeless di alta gamma , dischi e pastiglie x rendere sicura la frenata. Il resto le vedo solo chiacchiere da bar. Io non sare mai in grado di sentire la differenza ne tanto meno sfruttare una ruota da 3000 euro rispetto a quella da 1500.

• Mi piace
Reactions: ilseva

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.425
25.681
Brescia
Visita sito
Bici
A mio avviso x avere una ruota che dia una differenza sensibile occorre agire sui cuscinetti rendendoli più scorrevoli senza usare i ceramici . Un tubeless di alta gamma , dischi e pastiglie x rendere sicura la frenata. Il resto le vedo solo chiacchiere da bar. Io non sare mai in grado di sentire la differenza ne tanto meno sfruttare una ruota da 3000 euro rispetto a quella da 1500.
Non voglio entrare nei loop dei cuscinetti...
Ma basta che non siano inchiodati

Sul resto sono d'accordo

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.713
821
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Non voglio entrare nei loop dei cuscinetti...
Ma basta che non siano inchiodati

Sul resto sono d'accordo
Hai ragione..I cuscinetti sono croce e delizia. A testimonianza posso dire che un meccanico della mia zona, prima delle gare in circuito, toglieva le protezioni dei cuscinetti e li lubrificava con olio. La ruota diventava effettivamente scorrevolissima ma i cuscinetti duravano pochissimo.
Pratica ovviamente da sconsigliare.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.425
25.681
Brescia
Visita sito
Bici
Hai ragione..I cuscinetti sono croce e delizia. A testimonianza posso dire che un meccanico della mia zona, prima delle gare in circuito, toglieva le protezioni dei cuscinetti e li lubrificava con olio. La ruota diventava effettivamente scorrevolissima ma i cuscinetti duravano pochissimo.
Pratica ovviamente da sconsigliare.
Si risparmiata qualche decimo di watt...
Ovviamente ha zero senso per uso normale

• Mi piace
Reactions: gabriiaia7273

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
292
238
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Mah... sarà come dici tu...ma una ruota è composta da cerchio raggi e mozzo...se tra una ruota e l'altra cambiano i 2/3 dell'insieme...dire che sono uguali mi sembra un eufemismo
Sono stato sbrigativo perché l' argomento ruote era stato trattato pagine indietro.
Quello che intendevo è questo: la differenza fra le due tipologie di ruote è di difficile percezione per noi comuni pedalatori e non giustifica la differenza di prezzo, secondo me.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.425
25.681
Brescia
Visita sito
Bici
Io sono convinto del contrario...se fosse come dici tu tutte le ruote sarebbero uguali...
No non sono tutte uguali, ma se speri di sentire differenze dai mozzi... stai fresco

I raggi son "banali" travi a trazione di acciaio, il modulo elastico quello é cambia la sezione di un raggio più o meno pesante e di conseguenza la relativa Rigidità
Che poi siano aero o meno cambia di uno zero virgola il rendimento aerodinamico, tanta ricercatezza piacevole ma nulla di più

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
Sei abituato a pedalare di forza?
In realtà no, ho sempre prediletto l'alta frequenza di pedalata (senza impormela, è proprio mio modo di pedalare), motivo per il quale sono sempre stato "fedele" alla compact.
Adesso però con un rapporto in più ed un pacco pignoni così generoso potrebbe starci una semi compact 36/52 ;nonzo%

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.425
25.681
Brescia
Visita sito
Bici
In realtà no, ho sempre prediletto l'alta frequenza di pedalata (senza impormela, è proprio mio modo di pedalare), motivo per il quale sono sempre stato "fedele" alla compact.
Adesso però con un rapporto in più ed un pacco pignoni così generoso potrebbe starci una semi compact 36/52 ;nonzo%
Agilità e quei rapporti :-P o gran gamba o salite morbide :azz

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
Agilità e quei rapporti :-P o gran gamba o salite morbide :azz
Potrebbe essere un mix :))):; Generalmente le salite che affronto (quelle che praticamente ho qui in zona o che comunque si ripetono ormai da anni nei giri che faccio) hanno una pendenza media tra il 4% e il 7%, unica eccezione una salitella che delle volte uso come banco di prova/allenamento lunga poco meno di 2 km che ha una pendenza media del 11% (questa https://www.strava.com/segments/13304453); Quindi, in generale, sicuramente salite pedalabili.
Inoltre, anche se non tirato nel fisico, sono un ciclista che può essere definito leggero; In salita non sono un demone ma mi sento abbastanza a mio agio o-o

• Mi piace
Reactions: andry96

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
482
51
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Mah..anche se metti cuscinetti ceramici, si potrebbe misurare una differenza ad un certo numero di giri della ruota.
Se non ricordo male, Fulcrum qualche anno fa dichiarava una 5% di scorrevolezza in + ad oltre n giri/min.. Feci un calcolo e la velocità con 5% di vantaggio sarebbe stata 45 km/h...

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
Torno sul topic Orca. Ho notato che l'accoppiata disci Ultegra e pastiglie 105 non ha un gran mordente su discese con una forte pendenza. Arrivavo lungo anche anticipando di molto la pinzata. Avete suggerimenti su come aumentare la potenza della frenata.?.
Potresti lavorare un pò sul punto di innesto delle leve (in modo da azionare prima la frenata), oppure banalmente potresti provare a cambiare pastiglie con qualcosa di più performante ;nonzo%

Ultima modifica:

silvia.zan zan

Novellino
12 Aprile 2024
64
3
48
Schio
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1
Tubolito, ma sono delicate sulla saldatura tra valvola e camera. Devi bloccare la valvole evitando che si muova all'interno del foro del cerchio.
Barbieri NXT, x me le migliori. Sono disponibili anche in versione con il lattice antiforatura all'interno della camera.
Aerothan a mio avviso le più delicate.
Ora ho una coppia di camere Cinesi. Se non si rovinano nel montaggio e mi permettono di fare almeno 3 mesi , ti do anche queste nella lista. Per ora sono ancora nella scatolina. Le trovi su Amazon.
Posso chiedere a quanto vanno gonfiate le camere d aria in tpu su cerchi normali di alluminio mavic?

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
482
51
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Oggi ho incontrato un cilcista con la ORCA M20 ILTD identica a quella che ho ordinato io.
Mi ha detto che la sua è arrivata con le camere d'aria montate su copertoni Vittoria Corsa Pro TLR.
Vi risulta anche a voi che ci sono le camere?

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.713
821
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Oggi ho incontrato un cilcista con la ORCA M20 ILTD identica a quella che ho ordinato io.
Mi ha detto che la sua è arrivata con le camere d'aria montate su copertoni Vittoria Corsa Pro TLR.
Vi risulta anche a voi che ci sono le camere?
Si. Solitamente viene sempre fornita la camera. La trasformazione a tubeless è a discrezione del cliente.

• Mi piace
Reactions: ilseva

Classifica generale Winter Cup 2024