Ore 5:00 I Mattinieri del forum

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.814
19.071
.
Visita sito
Bici
mia
Stamattina era -3
La temperatura alla partenza dice poco.. se poi si ha sole fin dalla partenza si sa che si alzeranno magari anche di 7-8 gradi e forse più a maggio ragione se si sale e si va incontro all'inversione termica, questo in assenza di vento di rilievo.
Se parti con meno 3 e nebbia le cose si complicano e non poco e non è detto che poi questa si alzerà e si rischia di fare 2-3 ore a temperature vicine allo Zero.. non proprio l'ideale per molti aspetti non ultimo le strade dove in certi tratti sempre in ombra trovare brinato è un attimo e non c'è nulla che ti avverta a meno di conoscere palmo per palmo il percorso.. ma anche in quel caso non si può prevedere l'inconveniente di non poter mantenere magari una certa traiettoria.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.241
16.596
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.241
16.596
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Stamattina era -3
l'unica volta in cui ho fatto una cosa estrema è stato il 23 dicembre 2020, mi sono tuffato a mare, mentre il pescatore che conosco mi guardava la bici, son stato 10 minuti circa con il fumo della temperatura corporea che usciva dall'acqua... mai più rifatto, ma nella vita bisogna provare di tutto quando scatta il seme della follia.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.320
8.676
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
@stambe, non so come fai...
Ancor più del freddo è proprio la probabilità di scivolare che mi frena.
@golias, certo che da marzo/aprile in poi la musica cambia, lí si tratterà solo di alzarsi presto, altra impresa per i pensionati over 70...:cry:

Infatti in questi gg preferisco alternare collina e boschi a piedi, non avendo mtb.
Giovedì scorso un bel sole... 60,59 km e 654 d+, ma i tratti in ombra delle discese erano gelati, e mi piacevano poco, ed in curva, poi, per niente!
Abituato a quote elevate anche in inverno, a piedi sopporto tutto, in bici non ce la faccio, salvo tepori inattesi sul far del mezzo dì...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.814
19.071
.
Visita sito
Bici
mia
@stambe, non so come fai...
Ancor più del freddo è proprio la probabilità di scivolare che mi frena.
@golias, certo che da marzo/aprile in poi la musica cambia, lí si tratterà solo di alzarsi presto, altra impresa per i pensionati over 70...:cry:
Bert.. per te a maggior ragione, sarebbe da folli rischiare di rimettere tutto in discussione per fare un uscita in più ;-)
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.090
3.865
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Idem.. però è talmente bello partire all'alba d'estate che anche se si soffre un pò viene in seguito ripagato quando e se vai a regime.. poi pare che partendo presto, quando ancora non vedi bene l'asfalto, il lungo percorso si accorci ;pirlùn^ :-P
Si, una volta ogni tanto si fa, ma son dure le prime due ore, per me…
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.441
7.425
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Il fatto è che esco solo per un'ora ad intensità medio/alta, poi faccio sempre il solito tragitto che conosco bene e sono sicuro (quasi) di non trovare ghiacciogandalf
Comunque una certa dose di coraggio ci vuole;pirlùn^non incontro altri ciclisti per strada:==
Ovviamente ben attrezzato con le luci, al posteriore uso il garmin varia, decisamente utile.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.320
8.676
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
occhio però che, uscire all'alba, non lo si fà solo perchè "piace"
spesso, lo si fà perchè è l'unico momento libero per poter pedalare
E lavorando tutto il giorno ci vuole una gran passione per uscire prestissimo e poi ... una giornata di lavoro!
Vi ammiro tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and stambe

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.814
19.071
.
Visita sito
Bici
mia
Si, una volta ogni tanto si fa, ma son dure le prime due ore, per me…
Mi sa che abbiamo parecchio in comune.. vale anche per me e come dicevo anche a me in genere servono un paio di orette per carburare e, visto che se mi alzo prima dell'alba è per fare lunghi, a volte sono rimasto addirittura stupito che -nonostante i 200km e passa- avessi ancora voglia di pedalare.. quasi come volessi farlo fino alla fine dei miei giorni.. mai capito e non ho la più pallida idea di cosa succeda al mio fisico in certi casi :roll:
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.320
8.676
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Mi sa che abbiamo parecchio in comune.. vale anche per me e come dicevo anche a me in genere servono un paio di orette per carburare e, visto che se mi alzo prima dell'alba è per fare lunghi, a volte sono rimasto addirittura stupito che -nonostante i 200km e passa- avessi ancora voglia di pedalare.. quasi come volessi farlo fino alla fine dei miei giorni.. mai capito e non ho la più pallida idea di cosa succeda al mio fisico in certi casi :roll:
In ambiente maratoneti se ne parlava già 50 anni fa. Io, cento metri e giavellotto, ascoltavo ebbasta!

Poi attorno ai 38-40 anni provai qualcosa di simile, ma solo in un periodo di forma decente, ero sceso a 88 kg e riuscivo a fare 20km in 90', abbastanza poca roba, ma per me era già un sogno

A piedi in montagna anche fino a 12 ore non ho mai provato alcunché, c'entra probabilmente il superare un certo livello di intensità continuata e questo effetto subentra dopo almeno 1,5 ore.
In bici naturalmente, non mi è mai successo, forse non va d'accordo con l'età.... più probabilmente con la pippaggine!

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and bikernat

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.090
3.865
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mi sa che abbiamo parecchio in comune.. vale anche per me e come dicevo anche a me in genere servono un paio di orette per carburare e, visto che se mi alzo prima dell'alba è per fare lunghi, a volte sono rimasto addirittura stupito che -nonostante i 200km e passa- avessi ancora voglia di pedalare.. quasi come volessi farlo fino alla fine dei miei giorni.. mai capito e non ho la più pallida idea di cosa succeda al mio fisico in certi casi :roll:
Si, anche per me, più o meno, le sensazioni sono quelle