Paris-Roubaix 2022: pagelle e commenti

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
751
760
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
1 Strade Bianche, 1 Sanremo, 1 E3, 1 Gand,1 Amstel, 8 tappe al Tour de France (su tutti i terreni possibili, dal Ventoux ai Campi Elisi, passando per le cronometro), tappe alla Tirreno, al Delfinato, 1 argento olimpico, 3 argenti mondiali (di cui due nella stesssa edizione, in linea e a crono) , 2 secondi posti a Fiandre e Roubaix, di mezzo pure un grave infortunio che lo ha tenuto fuori 6 mesi e fatto temere per la sua carriera e tutto questo a 27 anni e Van Aert non è un campione assoluto? E per dire questo io sarei suo tifoso? Ok.:yoga:
No non lo è, chi ha vinto tutto allora cos'è un extraterrestre? Coppi Bartali Mercx Gimondi Hinault Nibali loro si che lo sono stati no uno che vince solo corse di un giorno o brevi corse a tappe dove è fortissimo, anche Ganna è fortissimo a crono e in pista nell'inseguimento ha vinto mondiali e olimpiadi in queste specialità fortissimo come VVA nelle gare di un giorno che differenza fa? È che Ganna è italiano e questo per te è un grande handicap

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Su che basi Ganna ora sarebbe un campione assoluto?
Un grande cronomen si, ma uno che in carriera, cronometro a parte, ha vinto solo 2 gare, una tappa di un Giro di livello molto basso e una tappa di una corsa a tappe 2.1 come si può definirlo "campione assoluto"? E metterlo nella stessa frase addirittura con Wout Van Aert. Non c'è equilibrio di valutazione.

Al momento ci sono alcuni atleti in gruppo che in alcune circostanze o secondo certe metriche, semplicemente non hanno rivali. Pogacar, MVDP, Van Aert, Roglic, e a cronometro Ganna. Non ho dubbi che sia uno dei piu' forti cronomen di sempre, un campione che ha anche detenuto record del mondo su pista e che ha tutte le carte in regola per demolire il record dell'ora.

Detto questo, io non tifo nessuno in particolare, domenica ho visto una gara per intero su megaschermo per la prima volta da molti anni, e se proprio devo nominare un atleta per cui ho piu' simpatia degli altri, e' proprio WVA.

• Mi piace
Reactions: Maiella and tincone

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No non lo è, chi ha vinto tutto allora cos'è un extraterrestre? Coppi Bartali Mercx Gimondi Hinault Nibali loro si che lo sono stati no uno che vince solo corse di un giorno o brevi corse a tappe dove è fortissimo, anche Ganna è fortissimo a crono e in pista nell'inseguimento ha vinto mondiali e olimpiadi in queste specialità fortissimo come VVA nelle gare di un giorno che differenza fa? È che Ganna è italiano e questo per te è un grande handicap
Cancellara, Boonen, Gilbert, Sagan, MVDP, Alaphilippe.....tutta gente che non ha vinto e/o non vincerà mai un GT. E non sono campioni assoluti o non lo sono stati? E Ganna (ora) lo è?
Piegato. :))):

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.100
783
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Sono d'accordo su Van Aert, ma ieri nel finale non ne aveva nemmeno molto secondo me. Che lui e Kung (due locomotive) non siano stati capaci di tornare su van Baarle, ma anzi abbiano progressivamente perso tempo e non siano riusciti a scrollarsi di dosso Devriendt mi pare confermarlo.

Van Aert sa che è sempre marcatissimo, ed alla fine sapendo anche di essere veloce spesso sceglie di giocarsela allo sprint finale. A volte pero' va corto. In alcune gare dovrebbe pero' tentare qualcosina di piu'. E' talmente completo che anche andarsene via da solo potrebbe essere un'opzione, in particolare alla Roubaix che è una gara in cui l'attacco solitario paga spesso.

Poi sicuramente gli è andata male avendo perso il supporto di Laporte e avendo dovuto cambiare bici 4 volte...che non l'ha sicuramente aiutato.
Detto questo, per me dovrebbe provare un po' di piu' gli attacchi solitari, stile E3 ed Omloop di quest'anno, perché le capacità le ha come pochi altri. Invece che stare li a rischiarsela allo sprint (come contro Pidcock un paio di volte).

-Gli italiani: buono Pasqualon, che pero' aveva 4 compagni davanti e quindi niente di piu' doveva fare. Gli altri direi non pervenuti. Anche se non vedo su chi si potesse sperare, a parte i soliti deliri su Ganna.
Forse però qualcosa il covid avrà lasciato, bisognerebbe chiedere a lui se abbia o meno influito sulla sua condotta di gara

Io avevo una speranza su Ganna perché credo abbia tutto per vincere questa gara. Come hai detto tu, qui andare in fuga paga spesso perché ti dà la possibilità di mettere le ruote dove vuoi, e lui ha i numeri per fare 60-75 minuti a fuoco con i suoi numeri, non sono molti che possono riprenderlo
Poi speravo in ballerini e in una DQS arrembante, ma anche il volo di Lampaert ha lasciato intendere che la stagione non è nata sotto buoni auspici

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.100
783
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
È evidente che a te emozionino di più i corridori da corse a tappe (magari un Froome lo aggiungerei). Ma non mettere tra i campioni assoluti Gilbert, Boonen, Cancellara, gente da 5 e 7 monumento (1 in meno di me ) non è molto corretto. Palmares alla mano WVA ha dimostrato di saper vincere su quasi tutti i terreni. Mi auguro, da conterraneo e da frequentatore delle stesse splendide strade sui laghi, che Filippo possa vincere in carriera metà delle gare da un giorno che ha vinto WVA finora.

• Mi piace
Reactions: bicilook

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
751
760
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
È evidente che a te emozionino di più i corridori da corse a tappe (magari un Froome lo aggiungerei). Ma non mettere tra i campioni assoluti Gilbert, Boonen, Cancellara, gente da 5 e 7 monumento (1 in meno di me ) non è molto corretto. Palmares alla mano WVA ha dimostrato di saper vincere su quasi tutti i terreni. Mi auguro, da conterraneo e da frequentatore delle stesse splendide strade sui laghi, che Filippo possa vincere in carriera metà delle gare da un giorno che ha vinto WVA finora.
No a me i corridori che hai citato piacevano molto come piace VVA che a parte gli italiani, pochi ora purtroppo, va le mie simpatie, dico che la parola assoluto va usata con parsimonia campioni si ma per essere il Top devi vincere classiche e GT come quelli che ho nominato, Froome pur essendo un campione non ha vinto grandi classiche quindi a mio parere non rientra negli assoluti, perché come dicevo a @samuelgol chi ha vinto GT Lombardia Milano Sanremo Parigi Roubaix e quant'altro cos'è?

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.100
783
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
C'è stata una occasione in cui Van Aert abbia fatto qualcosa pero'? Un'azione, un allungo, un tentativo qualunque? No.
Mohoric ha fatto una grande gara e raccolto zero. Van Aert ha raccolto il massimo stando fondamentalmente sulle ruote.
Peraltro complimenti per la foto di Mohoric che hai scovato mentre spera in un Marylin moment

Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
703
568
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Al momento ci sono alcuni atleti in gruppo che in alcune circostanze o secondo certe metriche, semplicemente non hanno rivali. Pogacar, MVDP, Van Aert, Roglic, e a cronometro Ganna. Non ho dubbi che sia uno dei piu' forti cronomen di sempre, un campione che ha anche detenuto record del mondo su pista e che ha tutte le carte in regola per demolire il record dell'ora.

Detto questo, io non tifo nessuno in particolare, domenica ho visto una gara per intero su megaschermo per la prima volta da molti anni, e se proprio devo nominare un atleta per cui ho piu' simpatia degli altri, e' proprio WVA.
Prendo spunto dal tuo post per chiedere perché uno come Kung può essere considerato alla vigilia un pretendente di un gradino del podio della Roubaix, mentre Ganna no? Eppure non mi pare che la carriera di Kung sia migliore di quella di Ganna in termini di palmares, né che i 2 abbiano carattetistiche tecniche e fisiche differenti.
Continuo a sostenere che Ganna sia un po' frenato dal ruolo che riveste alla Ineos. Tolte le cronometro, che differenza ci sarebbe tra ciò che fa Ganna da ciò che fa un Tim Declercq alla Quick Step, o un Van Hooydonck alla Jumbo?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
E' un fatto, ma i fatti sono che su 19 vittorie in carriera Ganna ha 1 tappa al Giro ed 1 tappa all'Etoile du Bessège.
Il resto sono tutte cronometro.

Come migliori piazzamenti alle classiche ha un 51° alla Sanremo, un 98° al Fiandre.
Ha vinto la Roubaix U23, ma in quella "vera" prima di ieri aveva un ritiro ed un fuori tempo massimo.

Poi per alcuni un giorno vince il Tour e l'altro la Roubaix...ok, ma prima credo debba dare qualche segnale in tal senso.

In particolare nelle classiche, dove non è mai stato tanto utilizzato (=esperienza) Anche quest'anno ha corso principalmente corse a tappe finora (a parte Sanremo e Roubaix).

Per dire, Kung quest'anno:
-3° alla E3
-6° alla Dwars
-5° al Fiandre
-8° all'Amstel

Il podio alla Roubaix non esce dal nulla.

Prendo spunto dal tuo post per chiedere perché uno come Kung può essere considerato alla vigilia un pretendente di un gradino del podio della Roubaix, mentre Ganna no? Eppure non mi pare che la carriera di Kung sia migliore di quella di Ganna in termini di palmares, né che i 2 abbiano carattetistiche tecniche e fisiche differenti.
Continuo a sostenere che Ganna sia un po' frenato dal ruolo che riveste alla Ineos. Tolte le cronometro, che differenza ci sarebbe tra ciò che fa Ganna da ciò che fa un Tim Declercq alla Quick Step, o un Van Hooydonck alla Jumbo?
La risposta alla tua domanda su Kung vs Ganna, te la dà quel post scritto da Ser Pecora ieri che cito sopra.
Uno (Kung) era nella forma della vita, veniva da risultati eccellenti nella campagna del nord, pur senza l'acuto vincente (perchè per me non ce lo ha quello), ha esperienza ed era considerato un pretendente al podio e infatti ha fatto podio. Ganna nulla di tutto questo e infatti non ha fatto podio, nemmeno ci è andato vicino. Questo non vuol dire che non possa farlo in futuro, vuol dire che se si ragiona sull'adesso, anzi sul passato, visto che la Roubaix si è corsa 2 giorni fa, considerare Ganna un contender non ci sta per ora, non ci stava e la sua prestazione lo ha confermato.
Riguardo al ruolo nella squadra, i gradi di capitano si conquistano sul campo. Alla squadra interessa nulla vincere con un olandese, con un colombiano o con un italiano. Scelgono di puntare su quello che gli dà più garanzie. Evidentemente in Ineos domenica gliene dava di più Van Baarle. Possiamo dire che abbiano sbagliato? Con una casacca diversa Ganna avrebbe fatto meglio? Magari si, ma non serve a molto fare 15esimo invece che 30esimo se tanto nelle gambe non hai manco una top 10. Lui in Ineos è nelle condizioni migliori per rendere al meglio, è una squadra seria, ben organizzata e che di base cura tutto fin nei dettagli. Se vali, come succede anche in altre squadre forti (l'esempio più eclatante è la QS), il tuo turno arriva e tutti, anche il campione del mondo corrono per te. Se non vali dove tu sia non cambia, continui ad essere il Declerq o il Van Hooydonck della situazione. Cosa ha dimostrato sinora Ganna, giù dalla bici da crono, per ambire a una monumento, o ambire ad essere capitano in una squadra top?
Augurarsi che un italiano vinca ci sta anche, quel che non ci sta è credere irragionevolmente contro ogni evidenza tecnica,che possa farlo uno che al momento non può farlo.

Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
703
568
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
La risposta alla tua domanda su Kung vs Ganna, te la dà quel post scritto da Ser Pecora ieri che cito sopra.
Uno (Kung) era nella forma della vita, veniva da risultati eccellenti nella campagna del nord, pur senza l'acuto vincente (perchè me non ce lo ha quello), ha esperienza ed era considerato un pretendente al podio e infatti ha fatto podio. Ganna nulla di tutto questo e infatti non ha fatto podio, nemmeno ci è andato vicino. Questo non vuol dire che non possa farlo in futuro, vuol dire che se si ragiona sull'adesso, anzi sul passato, visto che la Roubaix si è corsa 2 giorni fa, considerare Ganna un contender non ci sta per ora, non ci stava e la sua prestazione lo ha confermato.
Riguardo al ruolo nella squadra, i gradi di capitano si conquistano sul campo. Alla squadra interessa nulla vincere con un olandese, con un colombiano o con un italiano. Scelgono di puntare su quello che gli dà più garanzie. Evidentemente in Ineos domenica gliene dava di più Van Baarle. Possiamo dire che abbiano sbagliato? Con una casacca diversa Ganna avrebbe fatto meglio? Magari si, ma non serve a molto fare 15esimo invece che 30esimo se tanto nelle gambe non hai manco una top 10. Lui in Ineos è nelle condizioni migliori per rendere al meglio, è una squadra seria, ben organizzata e che di base cura tutto fin nei dettagli. Se vali, come succede anche in altre squadre forti (l'esempio più eclatante è la QS), il tuo turno arriva e tutti, anche il campione del mondo corrono per te. Se non vali dove tu sia non cambia, continui ad essere il Declerq o il Van Hooydonck della situazione. Cosa ha dimostrato sinora Ganna, giù dalla bici da crono, per ambire a una monumento, o ambire ad essere capitano in una squadra top?
Augurarsi che un italiano vinca ci sta anche, quel che non ci sta è credere irragionevolmente contro ogni evidenza tecnica,che possa farlo uno che al momento non può farlo.
Nel merito di quanto scrivevo in precedenza, sono sostanzialmente d'accordo con te sulle cose che mi fai notare. Mi piacerebbe, però, poter osservare Ganna in un finale di gara con la libertà di potersela giocare, per scoprire cosa succede.
Probabilmente posso sbagliarmi, ma ho la sensazione che questo corridore abbia dalla sua del potenziale inespresso. A parer mio ci sono le condizioni per poter impostare obiettivi rilevanti nelle corse di un giorno.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Nel merito di quanto scrivevo in precedenza, sono sostanzialmente d'accordo con te sulle cose che mi fai notare. Mi piacerebbe, però, poter osservare Ganna in un finale di gara con la libertà di potersela giocare, per scoprire cosa succede.
E cosa glielo ha impedito domenica? Cosa gli ha impedito di essere con Ben Turner (non Tom Boonen)sempre della Ineos e fare 11? Lui al finale di gara per potersela giocare non ci è arrivato e non è successo nè per colpa dei guai meccanici (i primi 3 tutti con bici muletto al traguardo) nè per colpa della squadra. A me non sembra che abbia fatto il mulo da soma per Van Baarle domenica.
Probabilmente posso sbagliarmi, ma ho la sensazione che questo corridore abbia dalla sua del potenziale inespresso. A parer mio ci sono le condizioni per poter impostare obiettivi rilevanti nelle corse di un giorno.
Può darsi, ma non si passa in una gara da un ritiro e un fuori tempo massimo alla vittoria o al podio per diritto divino o diritto di nazionalità come si vorrebbe in Italia (e magari anche all'estero con i corridori della propria nazionalità)

Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
E Van Aert è un campione assoluto? Ha vinto il Tour? oppure il Giro? è stato campione del mondo? mi risulta di no il campione assoluto lo fanno i risultati non i giudizi da tifoso, tu ti vanti di non fare il tifo per nessuno ma a me non pare
Ma veramente sei serio???Van Aert e' un fuoriclasse senza se e senza ma......paragonare Ganna al belga non ha proprio senso,uno e' un cronoman altro corridore a tutto tondo ( tranne GT) ma in questo Ganna e' ancora meno predisposto.

• Mi piace
Reactions: lap74

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.920
7.944
Udine
Visita sito
A livello di statistica sarebbe interessante sapere qualcosa di più sulle forature con i tubeless rispetto a tubolari e copertoni delle precedenti edizioni.

Continental con i tubolari utilizzati per le Corse del Nord, si è sempre vantata di avere un numero basso di forature.
Con i 4 Season si è vantata di non aver mai forato.
Pare che Van der Poel non abbia mai forato. La Alpecin è rifornita da Vittoria

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ma veramente ad ogni classica dovete fare classifica dei campioni veri, presunti, aspiranti tali..? Che palle!:roll:

Van Aert è sempre li.., ma appuntamenti importanti ne cicca diversi. probabile anche questione di personalità, non mi da impressione di uno che desidera imporre la sua volontà a tutti i costi.. Ultimo mondiale ne è stato un esempio..
Magari domenica vince Liegi e mi ricredo...:mrgreen:

Lui e il suo gemello diverso VDP, qualcosa nell'attività su Ciclocross lo lasciano a discapito dell'attività su strada..

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma veramente ad ogni classica dovete fare classifica dei campioni veri, presunti, aspiranti tali..? Che palle!:roll:

Van Aert è sempre li.., ma appuntamenti importanti ne cicca diversi. probabile anche questione di personalità, non mi da impressione di uno che desidera imporre la sua volontà a tutti i costi.. Ultimo mondiale ne è stato un esempio..

Lui e il suo gemello diverso VDP, qualcosa nell'attività su Ciclocross lo lasciano a discapito dell'attività su strada..
vincere non e' mai facile comunque.......soprattutto quando come in questi anni sono diversi ad andar forte in gare in linea,cosa diversa in salita,dove Pogacar e Roglic non hanno problemi

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.920
7.944
Udine
Visita sito

Premesso che la gara l'ho vista a spizzichi e che dalle cronache non mi è tutto chiarissimo, ma alla vigilia Van baarle e Kung erano indicati da molti come "veri" favoriti. Van Aert ha corso bene ma nessuno, nemmeno lui, sapeva come poteva reggere la corsa, Van der Poel già domenica corsa si è visto in evidente calo (forse l'aver corso poco ha dato i suoi effetti col tempo, con l'accumularsi delle gare, come logica vorrebbe). Per me nessuna sorpresa nel risultato. Mi rivedrò con calma la gara dalla foresta ma dal poco che ho visto e letto direi che due non si sono giocati benissimo le loro carte: Mohoric e Van Aert. Per il primo la fuga da 100 e passa chilometri non doveva farla soprattutto se stava bene: ma neanche se sei mazinga vinci, gara buttata via per niente. Il secondo, van Aert, un'altra occasione persa visto che forse era l'unico in grado di stare con Van Baarle.
C'è da dire però che lui la prende bene, forse soffrono di più i suoi tifosi:

1650350859752.png

CafeRoubaix scrive: la lista delle gare in cui WVA è arrivato secondo è più impressionante di quelle che ha vinto. WVA risponde: aspetta di vedere la lista dei secondi posti nel ciclocross

Classifica generale Winter Cup 2024