Passo del Turchino: tempi di scalata?

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
lo so che è una domanda controcorrente, ma proveniendo da Milano qual è la salita più dolce e breve per affrontare il Turchino?o-o

Luka, come gia' detto da pantacugi, la salita piu' "dolce" per affrontare il turchino e' proprio quella passa da Masone. E' una salita molto pedalabile. Non ricordo la distanza, ma dovrebbe essere intorno ai 7/8 km di cui molti in falso piano. Per prenderla devi puntare su Ovada e da Ovada dirigerti verso Masone. Non ci si puo' sbagliare! Masone ha una sola strada principale e quella e' la strada che ti porta a Genova.

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Luka, come gia' detto da pantacugi, la salita piu' "dolce" per affrontare il turchino e' proprio quella passa da Masone. E' una salita molto pedalabile. Non ricordo la distanza, ma dovrebbe essere intorno ai 7/8 km di cui molti in falso piano. Per prenderla devi puntare su Ovada e da Ovada dirigerti verso Masone. Non ci si puo' sbagliare! Masone ha una sola strada principale e quella e' la strada che ti porta a Genova.

:asd2: Quoto...

il Turchino dal versante di Masone è una delle saliti più facili che mi vengano in mente..., sia per la sua lunghezza veramente contenuta (da Masone saranno 3 Km) sia per la pedalabilità...con un minimo di Km nelle gambe la fai in carrozza;-).

Certo, se ci arrivi dopo tanti Km e stanco a quel punto anche un cavalcavia dventa duro....:mrgreen:

bosch

Novellino
22 Agosto 2007
29
0
busalla
Visita sito
mi intrometto in questo topic per chiederVi quali riferimenti avete sulla salita che porta al santuario della guardia (monte figogna) salendo da geo.
provengo dalla mtb e voglio farla per la prima volta....
ciao e grazie

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
mi intrometto in questo topic per chiederVi quali riferimenti avete sulla salita che porta al santuario della guardia (monte figogna) salendo da geo.
provengo dalla mtb e voglio farla per la prima volta....
ciao e grazie

Ciao Bosch!

la salita al monte figogna l'ho fatta svariate volte, ma purtroppo non mi sono mai peritato di prendere qualche indicazione cronometrica, anche perchè a dire la verità non è una salita che amo molto...Mi spiace ma non posso esserti d'aiuto, se però un giorno hai voglia di farla in compagnia fai un fischio e ci si mette d'accordo...o-o

bosch

Novellino
22 Agosto 2007
29
0
busalla
Visita sito
Ciao Bosch!

la salita al monte figogna l'ho fatta svariate volte, ma purtroppo non mi sono mai peritato di prendere qualche indicazione cronometrica, anche perchè a dire la verità non è una salita che amo molto...Mi spiace ma non posso esserti d'aiuto, se però un giorno hai voglia di farla in compagnia fai un fischio e ci si mette d'accordo...o-o
...farla insieme...
riuscirci!:eek:

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
resuscito questo 3d
ma cosa avete nelle gambe? io ci ho messo 1h 06, partendo da casa, quindi 18,2 km al passo. Oggi guarso sul polartrainer e vedo quanto ci ho messo
direi a naso che dovrei averci messo 45 minuti, che è una enormità

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
resuscito questo 3d
ma cosa avete nelle gambe? io ci ho messo 1h 06, partendo da casa, quindi 18,2 km al passo. Oggi guarso sul polartrainer e vedo quanto ci ho messo
direi a naso che dovrei averci messo 45 minuti, che è una enormità
Tieni conto che l'anno scorso le due volte che ho preso il tempo sul turchino l'ho fatto durante un allenamento che contemplava come unica ascesa quella del turchino appunto e quindi è stato fatto a tutta o giù di lì....diverso è inserirlo in un anello più o meno lungo che comprenda anche altre salite....

Quest'anno non l'ho più fatto....mi hai fatto quasi quasi venire la voglia

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
confermo, 45 minuti dal bivio dell'acquasanta, oltretutto col 34/26, col cancello

sono proprio una pippa

domani vado a rifarlo con la VCT, vedo che succede, comunque diciamo che un buon target è sui 35 minuti, quindi prima di recuperarne 10........la vedo lunga!!!

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
mattina, e non ho alcun problema ad alzarmi prestino ti lascio il cell in mp

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Mi ricordo di aver preso il tempo una volta... lontano dall'andare a tutta ma con passo svelto ci ho messo 26 minuti dal cimitero fino alla galleria poi avevo svoltato ed ero andato fino al Faiallo (58 min totali.. ma rallentando un po').
Si dovrebbe scendere sotto i 25 "abbastanza facilmente"... per me che non sono uno scalatore.

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Mi ricordo di aver preso il tempo una volta... lontano dall'andare a tutta ma con passo svelto ci ho messo 26 minuti dal cimitero fino alla galleria poi avevo svoltato ed ero andato fino al Faiallo (58 min totali.. ma rallentando un po').
Si dovrebbe scendere sotto i 25 "abbastanza facilmente"... per me che non sono uno scalatore.

tu devi essere uno di quelli che mi sverniciano in salita!!!!:mrgreen::mrgreen:

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
tu devi essere uno di quelli che mi sverniciano in salita!!!!:mrgreen::mrgreen:

Tutto è relativo... anche a me sverniciano.

Purtroppo non avevo preso il tempo quando... anni fa... avevo fatto un giretto da 200km con Fertonani. La prima salita era il Turchino da Voltri. Ricordo che mi ha fatto tenere il 53 ingranato per praticamente tutti i 200km (tranne giusto i primi km fino a Fado)

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Oddio....meno male che è virgolettato altrimenti ci fai deprimere tutti!:mrgreen:

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
la volta che farò il Turchino sotto i 25, una volta in cima darò un'occhiata se mi sono sbagliato e sono salito col Suzuki!!!!!

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
pantacugi hai un messaggio privato...
Comunque 26 è un tempo ottimo anche se c'è da dire che trattandosi di una salita molto pedalabile se fatta a ruota si sale molto velocemente e arrivare a 25 non è cosa impossibile
Credo che il record sia intorno ai 22...il solito "SOMARO" ovviamte...mi riferisco però alla cicloscalata con arrivo alla capelletta circa 1,5 Km più su verso il faiallo (il tempo registrato fin qui deve essere sotto i 26...dovrebbero esserci le classifiche sul sito udacesavona

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
pantacugi hai un messaggio privato...
Comunque 26 è un tempo ottimo anche se c'è da dire che trattandosi di una salita molto pedalabile se fatta a ruota si sale molto velocemente e arrivare a 25 non è cosa impossibile
Credo che il record sia intorno ai 22...il solito "SOMARO" ovviamte...mi riferisco però alla cicloscalata con arrivo alla capelletta circa 1,5 Km più su verso il faiallo (il tempo registrato fin qui deve essere sotto i 26...dovrebbero esserci le classifiche sul sito udacesavona
Grasssie....risposto a MP!

Classifica generale Winter Cup 2024