Pedali gravel

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,
sono un neofita e mi chiedevo: quali pedali montate sulle vostre gravel? Io sono indeciso.
L'utilizzo che devo farne è essenzialmente "fitness" ma non escludo di usarla qualche volta come mezzo di trasporto.
Grazie

Ps Scusate, non avevo visto questa conversazione, e il mio thread è stato "appeso" in fondo alla ocnversazione.
Ho letto che alcuni pedali flat fanno buon grip su scarpe fatte apposta, è vero? In caso, quale ibridi consigliate? Insomma, un lato flat per lo meno lo vorrei :mrgreen:
Uso pedali shimano spd, da mountain bike per due motivi:
  • rispetto alla bdc, usandola anche per pendolarismo nel traffico, le volte che metto il piede a terra sono moooooolte di più, e questi pedali consentono l'aggancio più rapido;
  • le scarpe da mtb oltre a consentire di camminare su strada, hanno ottimo grip su sterrato/bosco, e soprattutto non volo giù dalle scale quando entro in ufficio.
I pedali flat li ho usati per 3 mesi e poi abbandonati per inefficienza nella pedalata.
E dire che sulla mtb all mountain ho pedali flat e ben mi guardo da mettere quelli che agganciano il piede: troppo rischioso sui sentieri con lo strapiombo accanto.
 

bicinovellino

Novellino
16 Maggio 2021
12
6
35
roma
Visita sito
Bici
gravel
Uso pedali shimano spd, da mountain bike per due motivi:
  • rispetto alla bdc, usandola anche per pendolarismo nel traffico, le volte che metto il piede a terra sono moooooolte di più, e questi pedali consentono l'aggancio più rapido;
  • le scarpe da mtb oltre a consentire di camminare su strada, hanno ottimo grip su sterrato/bosco, e soprattutto non volo giù dalle scale quando entro in ufficio.
I pedali flat li ho usati per 3 mesi e poi abbandonati per inefficienza nella pedalata.
E dire che sulla mtb all mountain ho pedali flat e ben mi guardo da mettere quelli che agganciano il piede: troppo rischioso sui sentieri con lo strapiombo accanto.
Interessante, grazie. Che scarpe usi? Sia mtb che per pedali flat.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Interessante, grazie. Che scarpe usi? Sia mtb che per pedali flat.
Sulla gravel uso scarpe mtb comprate su aliexpress a 25 euro

€ 22,64 39%di SCONTO | 2021 scarpe da ciclismo sapatilha ciclismo mtb uomo Sneakers donna scarpe da Mountain Bike scarpe da bici piatte Sneakers da corsa sportive Spd

Sulla mtb usandola per sterrati e pietraie uso scarpe per trailrunning.
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
303
339
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Ma un paio di scarpe decenti.....come per la corsa la scarpa nella bici ha un grande impatto....poi ognuno fa quello che preferisce dei suoi soldi.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Uso Eggbeater da sempre sulla mtb, aggancio immediato anche nel fango, sulla bdc uso la vecchia versione Quattro che non fanno più, due facce al posto di quattro ma aggancio sempre immediato senza guardare il pedale.

Per gravel, l'avessi, userei i Candy, la via di mezzo tra Egg e Quattro

Vedi l'allegato 248043

infatti io uso quelli da 6 anni e vanno benissimo...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Sulla mia gravel ho i pedali look che uso con soddisfazione fino a quando l'utilizzo della bici non diventa "estremo", ovvero con pendenze toste e soprattutto con terreni pietrosi e "sgarrupati" da buche. Allora mi fermo, metto in un attimo sui look le piattine in plastica scolpita che vendono i cinesi per usare i look con le scarpe normali (...quelle piatte di Decathlon e altri siti non servono a nulla...) tiro fuori dallo zaino una bella scarpetta leggera con suola ben scolpita e divento offroad in piena sicurezza, senza piedi bloccati... Non parlatemi di blocco pedali mentre sali o scendi una sterrata di pietre e canali al 10/18 %.... troppo pericoloso. Sarò estemporaneo ma mi ci trovo benissimo. Se qualcuno vuole gli posto le foto. :azz:==
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Sulla mia gravel ho i pedali look che uso con soddisfazione fino a quando l'utilizzo della bici non diventa "estremo", ovvero con pendenze toste e soprattutto con terreni pietrosi e "sgarrupati" da buche. Allora mi fermo, metto in un attimo sui look le piattine in plastica scolpita che vendono i cinesi per usare i look con le scarpe normali (...quelle piatte di Decathlon e altri siti non servono a nulla...) tiro fuori dallo zaino una bella scarpetta leggera con suola ben scolpita e divento offroad in piena sicurezza, senza piedi bloccati... Non parlatemi di blocco pedali mentre sali o scendi una sterrata di pietre e canali al 10/18 %.... troppo pericoloso. Sarò estemporaneo ma mi ci trovo benissimo. Se qualcuno vuole gli posto le foto. :azz:==
Potresti provare o con pedali a doppia faccia, oppure con pedali tipo i Mallet (o gli equivalenti shimano), con questi riesci fare bene presa ance se non agganci la scarpa. Sempre con scarpe da XC o anche da trail, con suola più adatta a camminare.
 
  • Mi piace
Reactions: Bertoglio

Cronin

Novellino
2 Novembre 2020
52
15
45
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Grizl CF SL 8
Buonasera a tutti,
riesumo questo post per chiedervi un parere.
Ho appena ricevuto la mia canyon grizl.
Avendo un passato mtb con spd (ora uso 5ten e pedali flat con la mia amata mtb) ho montato gli Shimano PD-M530 e penso di usare scarpe Shimano MT34L e tacchette SH56 (tutta attrezzatura che ho già e che avevo accantonato perchè sulla mtb preferisco avere i piedi liberi).
Come la vedete questa "configurazione"? Va bene anche per fare percorsi con maggior percentuale di asfalto o anche solo asfalto?
Grazie mille
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
216
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Buonasera a tutti,
riesumo questo post per chiedervi un parere.
Ho appena ricevuto la mia canyon grizl.
Avendo un passato mtb con spd (ora uso 5ten e pedali flat con la mia amata mtb) ho montato gli Shimano PD-M530 e penso di usare scarpe Shimano MT34L e tacchette SH56 (tutta attrezzatura che ho già e che avevo accantonato perchè sulla mtb preferisco avere i piedi liberi).
Come la vedete questa "configurazione"? Va bene anche per fare percorsi con maggior percentuale di asfalto o anche solo asfalto?
Grazie mille
I pedali vanno sicuramente bene, la scarpa MT34 ce l'ho anch'io e forse è un pochino troppo flessibile di suola per pedalare veramente bene su asfalto. Io la uso d'inverno quando per via di umido/fango etc. si cammina molto di più e la scarpa più rigida diventa scomoda.
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
I pedali vanno sicuramente bene, la scarpa MT34 ce l'ho anch'io e forse è un pochino troppo flessibile di suola per pedalare veramente bene su asfalto. Io la uso d'inverno quando per via di umido/fango etc. si cammina molto di più e la scarpa più rigida diventa scomoda.
Guarda, io utilizzo scarpe Vittoria da xc puro, ma preferirei scarpe un po più morbide proprio perché mi capita spesso di camminare...
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
216
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Guarda, io utilizzo scarpe Vittoria da xc puro, ma preferirei scarpe un po più morbide proprio perché mi capita spesso di camminare...
Beh si, sono d'accordo, tant'è vero che quando è stato il momento di rottamare le Fizik Terra x5 ho preso le Shimano XC5 che hanno un minimo di flessibilità (se non ricordo male indice 7 contro 10). Però le MT34 sono davvero molto morbide, quasi come una scarpa da trekking, visto che Cronin ha parlato di fare molto asfalto non mi sembrano l'ideale, tutto lì.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ciao a tutti,
premetto che vado in bdc da tanti anni e ho provato tante tipologie di pedali. L'unico che mi ha fatto risolvere i dolori al ginocchio è il pedale speedplay. Purtroppo sul gravel ho provato ad utilizzarli, ma non sono proprio adatti. A questo punto pensavo di comprare delle scarpe propriamente da mtb con pedali SPD (anche per camminare decentemente), ma ho qualche dubbio:
- la rotazione angolare del piede ho letto essere solamente 3°. ma dipende da che tacchetta monti?
- aggiustando la tensione della molla che regola la durezza dello sgancio (e anche della rotazione angolare del piede) posso avvicinarmi alla sensazione di libertà che si ha sugli speedplay, oppure sono come le tacchette keo?
Quali potrebbero essere le alternative (senza spendere un patrimonio)?



Grazie
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ciao a tutti,
premetto che vado in bdc da tanti anni e ho provato tante tipologie di pedali. L'unico che mi ha fatto risolvere i dolori al ginocchio è il pedale speedplay. Purtroppo sul gravel ho provato ad utilizzarli, ma non sono proprio adatti. A questo punto pensavo di comprare delle scarpe propriamente da mtb con pedali SPD (anche per camminare decentemente), ma ho qualche dubbio:
- la rotazione angolare del piede ho letto essere solamente 3°. ma dipende da che tacchetta monti?
- aggiustando la tensione della molla che regola la durezza dello sgancio (e anche della rotazione angolare del piede) posso avvicinarmi alla sensazione di libertà che si ha sugli speedplay, oppure sono come le tacchette keo?
Quali potrebbero essere le alternative (senza spendere un patrimonio)?



Grazie
Mi pare che i pedali Crank Brothers da MTB abbiano la regolazione del float. Su Shimano invece nessuna regolazione, ma c'è una bella libertà di movimento.

Io personalmente consiglierei pedali da MTB (quelli che ti pare) e scarpe da MTB XC con suola in carbonio.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.936
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Mi pare che i pedali Crank Brothers da MTB abbiano la regolazione del float. Su Shimano invece nessuna regolazione, ma c'è una bella libertà di movimento.

Io personalmente consiglierei pedali da MTB (quelli che ti pare) e scarpe da MTB XC con suola in carbonio.
Il float sui pedali crankbrothers si cambia cambiando le tacchette, non è una regolazione che si effettua sui pedali.
Esistono quattro tipi di tacchette: sono le quattro possibili combinazioni di 0° o 6° di float, con 10° o 15° di angolo di rilascio.
La durezza della molla non è regolabile (è abbastanza morbida secondo me)
release-graphic_9fc32732-13a9-4c30-bc3d-b2222bb9fa89_1024x1024.gif
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Il float sui pedali crankbrothers si cambia cambiando le tacchette, non è una regolazione che si effettua sui pedali.
Esistono quattro tipi di tacchette: sono le quattro possibili combinazioni di 0° o 6° di float, con 10° o 15° di angolo di rilascio.
La durezza della molla non è regolabile (è abbastanza morbida secondo me)
release-graphic_9fc32732-13a9-4c30-bc3d-b2222bb9fa89_1024x1024.gif
Si, ricordavo qualcosa del genere. Io ho sempre usato Shimano quindi non ero sicuro se la regolazione di Crank Brothers fosse sul pedale o sulla tacchetta. Comunque essendo che la molla è morbida...io opterei per Shimano. Su strada secondo me è molto importante avere una molla più dura rispetto alla MTB.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.936
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Si, ricordavo qualcosa del genere. Io ho sempre usato Shimano quindi non ero sicuro se la regolazione di Crank Brothers fosse sul pedale o sulla tacchetta. Comunque essendo che la molla è morbida...io opterei per Shimano. Su strada secondo me è molto importante avere una molla più dura rispetto alla MTB.
Io li uso su strada senza problemi... Certo magari se si fanno gare in circuito ci vuole qualcosa che tenga più saldamente il piede, ma il nostro amico chiedeva consigli per un uso gravel.