Pedali gravel

matteof93

Scalatore
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ce l'ho
Io li uso su strada senza problemi... Certo magari se si fanno gare in circuito ci vuole qualcosa che tenga più saldamente il piede, ma il nostro amico chiedeva consigli per un uso gravel.
Si ma infatti anche io sarei incline ad usare i pedali da XC anche su strada, perchè la possibilità di muoversi eventualmente a piedi se necessario è impagabile. Il problema è che ho speso un pacco di soldi l'anno scorso tra pedali Ultegra (versione +4mm) e scarpe Lake
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
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Belle le Lake!!

Io prendo spesso il treno per i miei giri in bici, quindi devo camminare in stazione, da quando ho delle scarpe XC è nettamente più comodo. Poi su strada non avverto particolari differenze.

Da un paio di mesi ho una bici da cyclocross e ultimamente sto girando solo su strade sterrate, avere pedali da fuoristrada è d'obbligo. Con i crankbrothers nessun problema a riagganciarsi anche con veramente tanto fango.
L'unico problema è la durata dei cuscinetti, molto limitata....
 

martin_galante

Nel Gruppetto
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cletta
Io per gravel e cx ho due paia di pedali
-degli shimano SPD, m9100. Si puo' regolare solo la tensione di rilascio, ma comunque (specie se la regoli morbida) si ha un'ottima possibilita' di movimento - infatti io la tengo sempre regolata 'durezza max'. Li considero dei pedali eccellenti, mai un problema col fango, comodi, e stack height molto ridotta. Mai richiesta manutenzione.
-dei pedali piatti, che su certi tipi di terreni restano i piu' performanti, puoi ruotare il piede come vuoi e piegare il ginocchio in curva. In quanto a spinta non perdi niente, l'importante e' avere scarpe con suole dure. Il principale svantaggio e' che se il cambio va molto secco mentre un piede e' del tutto scarico, rischi di perdere l'appoggio. Ma anche fosse non e' pericoloso perche' appunto e' un piede su cui non tieni peso in quel momento. I piatti non li ho usati tantissimo, ma su percorsi tecnici sono gli unici con cui riesco a tenere il passo di amici in mtb.

Quindi io ti consiglierei gli spd shimano, ma se il problema alle ginocchia e' serio, vai di pedali piatti senza vergogna.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
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atalaslr
Io per gravel e cx ho due paia di pedali
-degli shimano SPD, m9100. Si puo' regolare solo la tensione di rilascio, ma comunque (specie se la regoli morbida) si ha un'ottima possibilita' di movimento -


Bah, ragazzi ho presi questi (per la possibilità di fare il reso):
con scarpe shimano cx3:

Ragazzi, altro che libertà nel muovere il piede! Purtroppo il pedale, oltre ad avere un float limitato (anche se non è un vincolo troppo grande) tocca la parte in plastica della suola evidenziata in rosso:

Questo rende difficile il gioco di caviglia che mi fa stare libero. Stavo pensando, in ultima istanza di mettere uno spessorino sotto la tacchetta per evitare tutto sto contatto con la parte della suola
 

Barbo

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Non c'era uno spessore con la tacchetta?
Con i Crankbrothers viene fornito e ti permette di alzare la scarpa leggermente nel caso questa toccasse il pedale
 

Barbo

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30 Agosto 2020
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Credo che queste servano più per preservare la scarpa che per spessorare. Con gli spd non c'è questo problema.
Sì anche, per come sono fatti i CB possono rovinare la scarpa.

Effettivamente sono quelli neri i distanziali per alzare la scarpa forniti con le tacchette CB, mi ero confuso, però il concetto è lo stesso, se la scarpa è troppo in basso e fa troppa resistenza alla rotazione va alzata. Non so se Shimano li fornisce... Ma basta mettere un qualsiasi spessore da 1mm

 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
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atalaslr
Ragazzi, mettendo uno spessore da 1mm va già molto meglio!!!
Dovrò aggiustare bene le tacchette, ma trovo molto più facile il movimento di float che il piede deve avere
GRAZIEEE
 
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makkio

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Wilier Evasion
io ho, sulla mia bici da strada, dei pedali shimano pd-a515:

in pratica sono dei pedali con attacco SPD da mountain bike, ma con l'aggancio da un solo lato.

Non ho idea di quanti anni abbiano, probabilmente piu di 25, ma mi permettono di usare la bici da corsa senza patemi di non poter camminare, senza la rottura di avere doppie scarpe e doppie regolazioni in sella, e senza essere brutti da vedere.

Penso che su una gravel possano essere una ottima soluzione....ammesso che li trovi ancora.
Non so se shimano facesse anche un modello di fascia superiore, questi hanno la meccanica dei pd-m520 per intenderci. Se ci fosse un modello con la meccanica degli m540 sarebbe ancora meglio.

EDIT dopo una breve ricerca consiglierei di dare n'occhiata agli shimano es600
 

Barbo

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Io ho avuto gli es600 e non mi sono piaciuti, la parte dove ci si aggancia ruota verso il basso quando non si è attaccati (come sui pedali stradali) e va quindi girata verso l'alto per attaccarsi. Non il massimo fuori strada. Inoltre il colore è abbastanza fragile e salta via subito.
 
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makkio

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Purtroppo questo vale per tutti i pedali spd con aggancio da un solo lato, senza esclusioni
 

bianco70

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Riesumo questo thread in quanto a breve avrò una bici all road con cui fare sia strada (principalmente) che gravel.
A questo punto punto devo valutare su cosa orientarmi con i pedali. Ho già scarpe road con pedali Look, a vostro avviso meglio avere pedali distinti, da cambiare al bisogno (quindi 2 paia di scarpe) oppure meglio un unica scarpa? In questo caso, scarpa da mtb, direi.
Pedali? Classici da mtb? Altro? (Speedplay sono disponibili per mtb?)
 

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
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una nera
Se hai già pedali e scarpe da strada prendi dei pedali da mtb e scarpe da mtb per quando farai cicloturismo, sterrato o pendolarismo così che tu possa anche camminare decentemente, poi nessuno ti vieta di fare solo bitume con gli spd, come faccio io quando viaggio con la bici da corsa.
 
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mashiro2004_ao

Cronoman
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La mia
Ciao, se non ti secca dover cambiare i pedali io distinguerei le cose....

Io ho 2 bici diverse (+ il muletto stradale/rulli in costruzione)

Strada: pedali look e scarpe road
Muletto: sarà con pedali look e scarpe road

Gravel: pedali spd ma di quelli ampi, questi per intendersi


e come scarpe delle Cube Loxia:



Come si può notare possono diventare Flat attaccando un pezzo di suola, oppure hanno le classiche tacchette SPD, ci cammini comodissimo.... Siccome io nel gravel faccio percorsi anche dove devo fare portage in montagna, queste scarpe sono una manna dal cielo, ci cammini bene ovunque anche su pietre o roba del genere, la tacchetta non tocca. Ho preso la versione "a lacci" che su strada non prenderei mai, però nel gravel mi dà più sicurezza, se rompo un laccio alla bene e meglio torno a casa, se rompo un boa è già più difficile (si torna a casa lo stesso, ma con un paio di rosari detti a velocità della luce).... Ovvio che però essendo una scarpa comoda non si può pretendere di avere la rigidezza di una scarpa da strada, con magari suola in carbonio ecc....
Per quello che io distinguerei le cose, però dipende anche dai percorsi che intendi fare, alla fine il bello del gravel è che il gravel è inteso in maniera diversa da ognuno di noi....
 

bianco70

Scalatore
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Wilier 110 Air
In effetti per questa opzione avrei già pedali e scarpe simili a quelle che hai postato e che uso quando faccio cicloturismo, limite sarebbe dato proprio dalla poca rigidità,che in pedalate lunghe mi ha dato qualche problema, oltre al fatto che sono spesso tirato con i tempi ed anche un cambio pedali potrebbe essere un po' problematico.
Penso che inizierò così,poi vedrò strada facendo.
 
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