Per chi usa i tubolari ...parte 3

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
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carbonio - shimano ultegra
in base a cosa dite che il copertoncino possa essere più facile da forare. alla fine si tratta solo di fortuna secondo me
Le forature accadono in seguito a:
  • corpo appuntito/tagliente che arriva a forare la camera d'aria (30%)
  • camera d'aria che viene "pizzicata" dal cerchione (tombino/marciapiede/buca/...): due tagliettini sulla camera d'aria (70%)
Per com'è fatto il cerchio del tubolare (contributo anche di altre considerazioni su pressione e conformazione dell'assieme copertura/camera), le "pizzicature" son pressochè impossibili e di qui l'asserto: con il palmer statisticamente si fora il 70% in meno.
O no?
 
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stambecco

Maglia Gialla
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Ivanuccio73

Novellino
30 Novembre 2014
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Battaglin
Ciao a tutti, un cosiglio: rimanendo in casa TUFO e valutando esclusivamente la resistenza alle forature e la scorrevolezza cos'é meglio montare su Campagnolo Bora One 35 Disc tra Elite Ride e Hi Composite Carbon? 23 o 25? Guardando il loro sito sembrerebbe migliore l'Elite Ride. Utilizzo prevalente in GF, peso 75kg. Grazie.
 
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Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
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carbonio - shimano ultegra
Io andrei di «Elite Ride» da 23. Rispetto all'«Hi Composite»:
  • lo danno per una pressione max maggiore (15 Bar contro 12 Bar) e dunque si può rendere più scorrevole;
  • ha più TPI, per cui anche a parità di gonfiaggio scorrerebbe meglio.
S'è detto molto sul confronto tra i mm 23 o mm 25, con fior fior di dimostrazioni che i mm 25 sarebbero tanto scorrevoli (se non addirittura di più) quanto i mm 23. Io però son ancora all'antica e non mi faccio abbindolare da queste considerazioni.
Tra i due palmer ci sarà una 10ina di €. di differenza, che secondo me son ben spesi.
_bye bye,_
 
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Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
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carbonio - shimano ultegra
Salve uso da poco ruote con tubolari. Proprio in vista della partecipazione alla MDD pensavo di sostituirle con ruote con copertoncini per sopperire a eventuali forature...è una giusta precauzione?
Non saprei che consiglio darti... quando mi capita di forare il palmer, lo sostituisco in strada per poter rientrare (no guida al limite: piano in discesa e curve poco piegato, contando sulla residua appiccicosità del biadesivo della ruota)
Alla MdD però, affrontare altre discese impegnative con un palmer non applicato come si deve non mi lascerebbe tranquillo...
Penso che cmq opterei per: sigillante preventivo - gonfia & ripara - palmer di riserva e guida con cautela qualora lo ci sarà bisogno di metterlo su.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
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Rivoli
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Eremo XCR steel
Aggiorno sull'esperienza con tubolari Vittoria Corsa: dopo aver forato il posteriore dopo 1000 km circa, l'ho riparato con una bomboletta che avevo ancora (mi sembra mariposa) ed il tubolare ha fatto tutta la sua vita fino ai fatidici 3000 km dove il battistrada si è letteralmente sfaldato ed ha iniziato a perdere da un piccolo foro. L'anteriore è ancora perfetto. Sono tubolari di alta gamma con gran comfort ed ottima tenuta in curva, soprattutto da nuovi/semi nuovi.

Il posteriore l'ho sostituito con un tufo s3 <225 gr da 23(24 reali) che sulle mie bora ultra 35 calzano a pennello. Che sorpresa trovare un tufo morbido e comfortevole! Devo dire nulla da invidiare al Vittoria ma ovviamente aspetto a confrontare l'anteriore per il giudizio finale. Assolutamente imparagonabili ai rigidi tufo Hi composit che mi sento di non consigliare.
Mi porto dietro il solo tufo extreme sealant....piccolo e a quanto pare efficace.

Per chi usa Vittoria, provate come ho fatto io a scrivere al servizio clienti! Mi hanno risposto subito sconsigliando assolutamente l'uso di lattice preventivo all'interno del tubolare in quanto rischierebbe di rovinare la camera interna. Loro consigliano la bomboletta da usare solo in caso di foratura. Riporto la risposta: "I tubolari con camera d'aria in lattice offrono le migliori prestazioni e comfort, per preservare l'integrità della camera in lattice è bene mantenere i tubolari sempre gonfi (almeno 1-2 bar) ed evitare l'utilizzo di sigillanti a base di lattice o che contengano solventi che possano danneggiare la stessa camera d'aria"
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
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kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
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Casapulla (CE)
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Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Concordo su tutta la linea, caro Peter. Joe's e Tufo Repair Extreme, fenomenali.
 
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coloredition

Pedivella
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Bianchi Oltre Xr3
Ciao, quando togli la bomboletta con la pressione del tubolare non ti spruzza fuori la schiuma? O togli solo il tappino senza smontare la valvola?
 

coloredition

Pedivella
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Bianchi Oltre Xr3
Cosa e' il palmer?
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
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Belluno
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Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ciao, quando togli la bomboletta con la pressione del tubolare non ti spruzza fuori la schiuma? O togli solo il tappino senza smontare la valvola?
La valvola va solo aperta e non ba smontata.
Un video semplice ma che spiega bene come va usato il gonfia e ripara
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
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Cervelo S5
Credo sia giunto l'ora di cambiarlo. Causa una inchiodata per nn tamponare un trattore che si è bloccato improvvisamente in mezzo alla strada venendo giù dal pordoi. Non me ne sono accorto ed ho fatto altre due uscite con parecchio dislivello......diciamo che mi è andata di c......il tubolare è un michelin power competition da 25. Con 3800 km circa. Mai forato affrontando anche qualche strada sterrata e sporche. Lo poi tagliato. La tela bianca è una membrana antiforatura poi c'è uno strato di tela del tubolare e la camera in lattice.
 

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Kit Carson

Novellino
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carbonio - shimano ultegra
A fine LUG 2020 ho comprato da ProBikeShop dei tubolari Vittoria Rally: apparentemente tutt'OK.
Qualche settimana fa al momento d'installarne uno mi son accordo che la fettuccia che copre la cucitura è attaccata malissimo e solo tirando appena appena il suo lembo, questa tende a scollarsi completamente. Secondo me un siffatto palmer non è più in sicurezza.
Non mi son fidato ad installarli, visto che sarebbe stato equivalente a metter su i palmer senza mastice / nastro biadesivo.
É mai capitato a nessun'altro? Voi li avreste installati?
Ho anche inoltrato un'e-mail con foto a ProBikeShop, spiegando che non potevo accorrgemi prima dell'inconveniente, in quanto apparentemente il palmer era OK, salvo rendersi conto dell'imperfezione al momento d'installarlo.
M'han risposto oggi riconoscendo le mie ragioni: m'invieranno gratis due tubolari uguali a quelli afflitti dall'irregolarità, senza bisogno di restituire gli articoli difettosi.
Quanto sopra per condivider la mia positiva esperienza con ProBikeShop.
cordiali saluti,
 

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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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Bugliano
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qualunquemente
ben fatto da ProBikeShop... puoi comunque incollare la fettuccia con lo stesso mastice che viene usato per incollare il tubolare al cerchio.
 
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Novellino
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carbonio - shimano ultegra
ben fatto da ProBikeShop... puoi comunque incollare la fettuccia con lo stesso mastice che viene usato per incollare il tubolare al cerchio.
... sì, ci avevo pensato... non ho più il masticone (passato al biadesivo) ed avrei usato il Bostik bianco (che è lo stesso che metto quando riattacco la fettuccia dopo aver riparato una foratura e ricucito)... di fatto un'ora piena ci vorrà tutta:
  • gonfia il palmer appena appena;
  • Bostik su quasi tutta la circonferenza;
  • applica la fettuccia scollatasi;
  • legatura fittissima e stretta per tutto il palmer;
  • gonfia il palmer alla pressione massima per tener ben pressata la fettuccia al Bostik;
  • dopo ~ 24 h rimuovere la legatura.
Però, visto che ProBikeShop mi manda i tubolari nuovi... caso mai accantono i palmer difettosi per far il lavoro quest'inverno...
grazie,
 
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