Io ad esempio dissento. Tornare a casa da un giro in bici dipende da molti altri fattori....allora dovresti usare ruote da 2kg con raggi in acciaio, forcelle indistruttibili, catene di ghisa che non si rompono mai, ecc...
Il tubolare può bucarsi come si può rompere qualsiasi pezzo della bici, poi ci sono tutte le sfighe legate alle cadute o ai possibili malesseri. MAI portato dietro un tubolare e MAI rimasto a piedi per quel motivo...cosa che invece è successa purtroppo diverse volte per cadute, raggi rotti, ecc...
Scegliere i tubolari è in primis una scelta di leggerezza e girare con un tubolare sempre dietro la contraddice in pieno.
Poi ognuno fa ciò che lo fa sentire più tranquillo ma di sicuro meglio avere un telefono che prende bene ovunque che un tubolare di scorta
... beh le opinioni sono un po' come le mutande eh ... ognuno ha le sue ...
Quello che posso dire dalla mia breve esperienza coi tubi è che quei cavolo di gonfia&ripara non servono ad una mazza ...
Non avessi avuto un tubo sotto la sella sarebbe stato complicato tornare a casa ...
Certo ... avei potuto provare a mettermi a cavalcioni del telefono e vedere dove sarei potuto arrivare