Bongiorno volevo chiedere ai tubolaristi esperti la loro esperienza riguardo il problema dell'eccentricità dei tubolari per quanto mi riguarda soprattutto quando sono nuovi.
Il fastidio è evidente a certe velocità sul posteriore meno rilevabile all'anteriore, inoltre se si mettono pressioni più alte si accentua il fenomeno.
Ritengo questo forse il difetto maggiore rispetto ai
copertoni tallonabili posto che direi ho "risolto" i problemi sulle forature.
I punti che volevo sollevare sono.
-L'eccentricità è insita nel sistema o ci sono " trucchi nel montaggio (io uso mastice)
-L'eccentricità mi sembra di rilevare è spesso presente in zona valvola o in zona cesura fettuccia è vero?
-I tubolari con camera in butile come
tufo o le versioni da allenamento tipo vittoria corsa o challenge vulcano hanno questo difetto meno accentuato. I tubolaricon camera in
lattice tipo vittoria o challenge accentuano questo fenomeno.
-Nel montaggio cerco sempre di effettuare l'operazione in modo da chiudere il tubolare dalla parte opposta la valvola poi però vado a verificare l'allineamento assiale del tubolare procedendo a staccarlo per pochi centimetri per poi riposizionarlo nei punti che non mi sembrano perfettamente centrati, forse questa manipolazione peggiora l'assimetria?
-E capitato su tubolare usato parecchi km a seguito di rimontaggio migliorasse la sua eccentricità, era sbagliato il montaggi o comunque l'uso li rende più malleabili e facili al rimontaggio sicchè risulta migliore l'eccenticità?
Grazie per i vs interventi un saluto.