Opinione Perché le bici costano così tanto?

bad

Passista
22 Novembre 2006
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Bici
BMC Teammachine slr01
guarda che vendere a listino dovrebbe essere la normalità. Vendendo a listino c'è il margine giusto per un'attività dignitosamente sostenibile che abbia il tempo e i mezzi per prendersi cura dei propri clienti.
Vero, ma stai parlando da commerciante. Da cliente, però, mi verrebbe da chiederti: quanto margine c'è?

Se con margini (primo margine) alti* si fa fatica a pagare gli stipendi al garzone e l'affitto, vuol dire che quel modello di business è superato

*considerando che gli store online vendono a prezzi decisamente più bassi.

Questo per prodotti come magliette, copertoni, scarpe, dove il valore aggiunto del negozio fisico non c'è
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
Vero, ma stai parlando da commerciante. Da cliente, però, mi verrebbe da chiederti: quanto margine c'è?
Chiedilo a tutti quelli che intervengono qui, che parlano con certezza pitagorica di margini esagerati. Anzi, lo chiedo io, a tutti quelli che qui parlano di margini esagerati.
Precisamente, QUALI SONO QUESTI MARGINI? Non ipotesi, certezze, please.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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Se con margini (primo margine) alti* si fa fatica a pagare gli stipendi al garzone e l'affitto, vuol dire che quel modello di business è superato
Gli stipendi del meccanico professionista, non del garzone. Perchè la bici la vuoi a posto manutenzionata dal professionista, non dal garzone. E il commercialista professionista. E l'IVA, e l'INAIL E l'INPS dei dipendenti. Giusto due bazzeccole.
Come vedi, anche stranieri, con certi prezzi Probikeshop e Hibike, sono saltati. E non sono i soli.
 

bad

Passista
22 Novembre 2006
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BMC Teammachine slr01
non ci sono persone in più, sono cambiati i ruoli, prima c'era il casellante ora quello che installa e aggiusta il telepass
 

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
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Triban RC 520
Leggendo il forum (sono uno dei 'vecchi'), in questi ultimi anni l'usato è schifato, una bici con più di cinque anni è considerata un rottame.
Riporto anche io perché mi sembra un punto essenziale. Alcuni si stracciano le vesti perché i prezzi sarebbero altissimi a causa delle novità tecnologiche, ma non giustificati perché il meccanico è Rolex e l'elettronico Casio. Però quando si consiglia un usato allora mai più di 800€ a prescindere - e il carbonio vecchio, e il modello, e le geometrie, e ci passano solo i copertoni da 25...
Per non parlare del fatto che come scrivo sempre, le bici considerate sono solo da Ultegra in su e ovviamente carbonio, di un marchio conosciuto mi raccomando.
In ogni caso grazie per la risposta ne aspetto altre per capire se veramente c'è differenza tra la spesa per iniziare oggi e 25 anni fa.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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non ci sono persone in più, sono cambiati i ruoli, prima c'era il casellante ora quello che installa e aggiusta il telepass
le sfide che si sono messe in campo sono sempre più complesse. ci sono dispositivi esterni, ci sono interfacce da mantenere con ditte terze parti, ci sono firmware da aggiornare che prima non c'erano, etc etc.. prima era un filo, delle molle, degli ingranaggi.
 
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leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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In ogni caso grazie per la risposta ne aspetto altre per capire se veramente c'è differenza tra la spesa per iniziare oggi e 25 anni fa.
C'è ed è più bassa. una bici che oggi si compra con uno stipendio medio è molto più leggera, performante e comoda di una di 25 anni fa comprata con uno stipendio medio di quegli anni.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
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Look 585
Non sono per niente d'accordo.
Facciamo un esempio: se fossi un giovane, diciamo diplomando che con qualche lavoretto può permettersi l'acquisto, che non si informa sulla stampa specifica (pure online sempre stampa è) non conosceresti Canyon, forse non avresti accesso a Decathlon e il negozio più vicino vende solo Trek e l'unico usato è una bici da crono di tre taglie più grandi.
Trovi in Google BDC-forum e chiedi consiglio per un usato nella sezione principianti dove dei tromboni passano il tempo a dirti che
  • non ne vale la pena
  • devi trovarti un amico con cui vederla dal vivo
  • se non hai i dischi non puoi affrontare una discesa, fosse anche che vivi a 300km dal primo cavalcavia
Facciamo che l'ultima parte l'ho scritta con una vena di sarcasmo, anche se a dare consigli concreti sono pochi (uno di questi è @bradipus che ti ha risposto sopra), ma ammettiamolo che è cambiata in poco tempo la situazione e quello che prima compravi a 1000 adesso potrebbe superare i 2000 salvo eccezioni (come scrivi tu e secondo me non così diffuse).
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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Se non conosceresti Canyon dovrebbi conoscerlo. Dai, su, Non avrebbi accesso a Decathlon? Guarda che il mondo dei giovani d'oggi è strapieno di informazioni. Oggi fare ciclismo è meno costoso di quando c'erano le lire. Solo che il vecchi tromboni ti dicono che senza dura ace e telaio di pogacar non sei nessuno.
 
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bad

Passista
22 Novembre 2006
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Chiedilo a tutti quelli che intervengono qui, che parlano con certezza pitagorica di margini esagerati. Anzi, lo chiedo io, a tutti quelli che qui parlano di margini esagerati.
Precisamente, QUALI SONO QUESTI MARGINI? Non ipotesi, certezze, please.
Non faccio i conti in tasca al negozio, anche perché non è mio interesse, ma analizzo i prezzi. Se un negozio fisico mi vende le scarpe a 300€ e uno online a 220€ (numeri inventati), a me non interessa se il negozio guadagna molto o poco, né se i margini al limite per coprire le spese. Il prodotto è identico, e se il sito online riesce a venderlo a meno pur pagando stipendi e costi di gestione, significa che il suo modello di business è più efficiente e quello del negozio fisico, no?

Se, per esempio, per le stesse fragole pago 20€/kg in via Monte Napoleone e 10€/kg in Viale Fulvio Testi, perché mai dovrei pagarle il doppio solo perché un negozio ha l'affitto più caro?
 

bad

Passista
22 Novembre 2006
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BMC Teammachine slr01
infatti nessuno (sicuramente non io) si lamenta se il meccanico mi fa pagare x€/h per fare la manutenzione, ma che mi fa pagare i copertoni 1.5 in più rispetto ad uno store on-line

ps: io la bici l'ho presa in un negozio dove sapevo che i meccanici sono validi e la faccio controllare sempre lì, prendo dei prodotti da lui se paragonabili a quelli sui siti, ma scarpe e vestiario sono decisamente fuori range
 

leandro_loi

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Ho fatto prima l'esempio di probikeshop e di hibike che sono saltati per aria. Siamo ancora convinti che il modello di business degli shop online sia così efficace? O il problema è un altro?
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
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Wilier GTR
La domanda è: ma come diavolo è successo che le bici siano diventate "beni di lusso"?
 

bad

Passista
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Ho fatto prima l'esempio di probikeshop e di hibike che sono saltati per aria. Siamo ancora convinti che il modello di business degli shop online sia così efficace? O il problema è un altro?
Chi sia fallito e il motivo, francamente, non mi interessa. Quando erano aperti, chi comprava da loro lo faceva per risparmiare. Ora che sono falliti, compreranno altrove. Se un negozio fisico riesce a resistere agli store online, buon per lui, significa che la sua attività è solida. Se fallisce... mi spiace. Ora fallisce uno store online e ne apre uno nuovo, come prima quando falliva un negozio e ne apriva un altro.

Dal mio punto di vista, è meglio che fallisca il negozio o lo store online, piuttosto che fallisca io come famiglia perché ho comprato nel negozio a un prezzo più alto.
 

leandro_loi

Velocista
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vedi? sei la dimostrazione vivente che alla fine la fidelizzazione, la cura del cliente, il rapporto portato avanti nel tempo, contano zero.
alla fine puoi essere il migliore, quello che tratta meglio, quello che fa i lavori migliori, alla fine sarà sempre e solo una questione di chi fa il prezzo più basso. E quando quello salterà per aria, ce ne sarà un altro pronto a saltare per aria pur di rubare un cliente al proprio concorrente.
Tutto bene, per te, finchè non è chi ti paga a saltare per aria. Allora riderai meno.
 

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
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Trek Domane 5.2

è il capitalismo bellezza...
 
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JamesHunt

Apprendista Scalatore
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Specialized
La domanda è: ma come diavolo è successo che le bici siano diventate "beni di lusso"?

Nulla, si è semplicemente elevato il livello con un riposizionamento. Le bici non beni di lusso continuano ad esserci.

Semplicemente va riposizionato il target nel settore medio. E' inutile che si continui a dire: eh ma l'Ultegra una volta.... l'ultegra oggi è solo di2, il solo gruppo costa oltre 2500 di listino. Oltre quello esiste solo il Dura Ace che è dedicato ai professionisti.

Consideriamo che il 105 meccanico sta attorno ai mille e quello di2 a 1500 è palese che già solo il passaggio al gruppo elettronico ha fatto aumentare tutto.

S-Works, Dogma, Dura Ace, Sram Red, per non parlare di ruote di alto livello sono roba che all'amatore non serve. Se la compra entriamo in un discorso di "lusso" e le aziende puntano su quella fascia perchè probabilmente è quella che da il maggior ritorno negli investimenti in promozione (es. sponsorizzare il world tour).

Ampiamente sotto i 5000 euro oggi compri una F5 Shimano 105 Di2 12v Fulcrum Racing 800 DB. Scontata vai anche sotto ai 4000.

Marchio premium, non entry level... è la vecchia bici che sino al 2020 compravi con l'Ultegra meccanico...

Se vuoi rinunciare al marchio premium a quella cifra se ti va bene tiri via anche Ultegra... entrambe le cose non si riesce più.
 
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filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
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Ferrara
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Look 585
In realtà il ciclismo non è mai stato semplice da praticare.
Basta una bici e pedalare, ma non tutti i paesi hanno sempre avuto una squadra e l'accesso a manifestazioni, questo può essere bloccante per un bambino.
Anche se non ne so molto, io non ho potuto praticarlo anche e proprio per ragioni di distanza. Secondo me ad oggi ci troviamo ad aggiungere su chi "adolesce" un'idea di sport da benestanti con modelli esclusivi e costi generalmente alti.
Liberissimo di pensarla come vuoi, anche sui periodi ipotetici, non ho la presunzione di pensare di avere ragione e tu torto. Semplicemente non sono d'accordo con te e può essere che abbiamo un vissuto diverso per quanto riguarda ciclismo e giovinezza.

Ciò non toglie che se uno è sgamato tra usato, offerte e competenze personali può trovare perfino costi più bassi rispetto al passato. Ma non tutti sono sgamati.
 

bad

Passista
22 Novembre 2006
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BMC Teammachine slr01
In amicizia

Non capisco la vena polemica... (anche se in realtà la capisco).

Il ciclista da cui mi servo da 20 anni mi ha fidelizzato: ho comprato più bici da lui, lavora bene e mi fa prezzi onesti (per me ovviamente). Ma non per questo compro i copertoni da lui a 90€, quando online li trovo a 50€ e ne abbiamo anche parlato...

Non è che devo mantenerlo io, infatti ne prende "pochi" solo per chi non ha voglia di comprarli on-line.

Ps: lavorativamente, io ho investito su me stesso. Se chi mi paga fallisce, andrò da un altro. Ma anche da quel punto di vista mi sono fidelizzato: preferisco restare dove sto ora, perchè sto bene, piuttosto che cambiare lavoro per "qualche" euro in più.