Opinione Perché le bici costano così tanto?

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.553
2.939
Visita sito
Bici
ce l'ho
Magari hanno fatto la media del pollo che non ha nessun significato pratico, in Italia su 41ml di contribuenti solo il 15% supera Ral 40K ed il 3%, 80k
E quindi facciamo la media del pollo anche sulle bici? Il 15% si può permettere una media gamma e solo il 3% una Pinarello, S-works, ecc, tutti gli altri al decatlon??
Non credo.
A parte che come già scritto non si DOVREBBE fare la media del pollo per valutare una retribuzione media.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.824
572
Bergamo
Visita sito
Quoto te perche' l'hai ripreso ma non e' una critica a te.

- Usare i salari anziche' il "net disposable income" ossia il reddito di fatto spendibile dopo aver pagato le varie spese che uno ha per vivere, e' gia fuorviante.
- Usare i salari medi anziche' quelli mediani e' diabolico, soprattutto in un paese come l'UK dove c'e' tantissima income inequality sia tra persone (ossia i ricchi sono ultramiliardari, e i poveri poverissimi) che tra regioni (Londra ricchissima, il resto e' povero).

Per dire, prendendo dati da Statista (posso linkare se vuoi), "In 2024, the median annual salary for full-time employees in the UK was £37,430, according to Statista. This is higher than the 2023 median of £34,963."
Quindi gia' andando sul salario mediano si perdono £2500 annui, ossia un £200 al mese.

Continuando... In 2024, the median annual salary for full-time employees in the UK outside of London ranged from £32,960 in the North East to £39,038 in the South East. In London, £47,455.

Gia' qui vedi chiaramente che c'e' una disparita' assurda tra guardare ai salari medi, e a guardare a Londra vs il resto del paese. Se poi ci mettiamo a confrontare il "net disposable income" vai tranquillo che l'UK non credo sia poi tanto ricca rispetto all'Italia. Per dire, dati del 2022, UK e Italia sono praticamente appaiati.

Tutta sta roba noiosa per dire "si, sono falliti un sacco di business, ma non e' che tutto cio' sia accaduto nonostante l'UK sia ricchissima, e' accaduto in un paese ricco/povero praticamente quanto l'Italia".
Hai centrato il punto cmq da un punto di vista pratico noi in Italia siamo sempre penalizzati, parlando con un mio collega tedesco che esercita la mia stessa mansione come controller la differenza è 1k netti/mese che consente al netto di tutto un risparmio annuale notevolmente superiore.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.553
2.939
Visita sito
Bici
ce l'ho
Hai centrato il punto cmq da un punto di vista pratico noi in Italia siamo sempre penalizzati, parlando con un mio collega tedesco che esercita la mia stessa mansione come controller la differenza è 1k netti/mese che consente al netto di tutto un risparmio annuale notevolmente superiore.
Se mi posso permettere, va considerato anche il costo della vita, difatti nel post che hai citato si parla di questo:
- Usare i salari anziche' il "net disposable income" ossia il reddito di fatto spendibile dopo aver pagato le varie spese che uno ha per vivere, e' gia fuorviante.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.824
572
Bergamo
Visita sito
Pepino fondamentalmente questo fa. Hanno bici a partire da circa 1000€.
I telai sono cinesi (quelli in carbonio dovrebbero essere Workswell, quelli in alluminio non lo so) e poi sono molto flessibili sugli allestimenti. Io ho montato Sram, ma sicuro montano anche Shimano, non so se abbiamo anche altri fornitori di gruppi.

Ho comprato l'anno scorso una loro bici montata Sram force e Fulcrum R0 e mi trovo benissimo. Il loro punto di forza, almeno per me, è che sono flessibili su tutto. Ho potuto scegliere stem, piega, pedivella tutto della "mia" lunghezza e mi hanno consegnato una bici che calza come un guanto. Tutto questo ad un prezzo sensibilmente più basso di un brand.

Dimenticavo, ho scelto anche il colore, certo non ti fanno la livrea world tour però se tu gli dai un codice RAL a loro farla nero opaco o giallo oro volkswagen cambia poco...
A parità di qualità quanto hai risparmiato?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.824
572
Bergamo
Visita sito
E quindi facciamo la media del pollo anche sulle bici? Il 15% si può permettere una media gamma e solo il 3% una Pinarello, S-works, ecc, tutti gli altri al decatlon??
Non credo.
A parte che come già scritto non si DOVREBBE fare la media del pollo per valutare una retribuzione media.
Hai ragione, sarebbe interessante conoscere la distribuzione delle vendite per incrociare con i redditi, io sono nel primo 6% ma non compro mai il top, sia mtb che bdc mi rivolgo alla media gamma.

• Mi piace
Reactions: axl

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.508
738
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Secondo me non sono stellari. Sono chiaramente aumentati ma siamo ormai con bici quasi tutte con trasmissione elettronica e freni a disco.

E' ovvio che se vuoi la Tarmac di Evenepoel dovrai scucire 12/13.000 euro sperando negli sconti.

La stessa Tarmac in modello expert con ultegra elettronico la trovi sui 6.

Sono certamente di più di quando una bici di pari livello costava attorno ai 4, ma appunto c'è l'elettronico, il disco...

Oggi devi scendere di un livello con il gruppo per tornare a quei prezzi.

Quello che molti non capiscono è che il top di gamma oggi è lo stesso prodotto dei professionisti, roba di nicchia.
Ma scusa anche 6.000 euri ti sembrano pochi?
Ormai con cambio ultegra siamo anche oltre i 6000 euro...i dischi e l'elettronico cambia poco o nulla sul costo del cambio...mica parliamo dell'elettronica di una strumentazione di un boeing o di un aereo da caccia...il costo "vivo" di un telaio in carbonio poi attualmente è tra i 200 e i 300 euro...arrivare a oltre 6.000 ce ne vuole eh!

• Mi piace
Reactions: Gianpy76

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
335
423
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ma scusa anche 6.000 euri ti sembrano pochi?
Ormai con cambio ultegra siamo anche oltre i 6000 euro...i dischi e l'elettronico cambia poco o nulla sul costo del cambio...mica parliamo dell'elettronica di una strumentazione di un boeing o di un aereo da caccia...il costo "vivo" di un telaio in carbonio poi attualmente è tra i 200 e i 300 euro...arrivare a oltre 6.000 ce ne vuole eh!
Non sono certo pochi! Però si trovano biciclette in carbonio con Ultegra anche tra i 3mila e i 4mila euro. Però, e mi sa che qui sta il problema, non c'è scritto sopra "Specialized" ma Cube o ancor peggio "Van Rysel".

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.508
738
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Non sono certo pochi! Però si trovano biciclette in carbonio con Ultegra anche tra i 3mila e i 4mila euro. Però, e mi sa che qui sta il problema, non c'è scritto sopra "Specialized" ma Cube o ancor peggio "Van Rysel".
Il problema è che i marchi blasonati sono sempre stati cari...ma adesso hanno davvero esagerato! In tutto!!! Adesso che si sono ridotti i costi di costruzione che ormai è risaputo viene effettuata tutta in cina....continuano di anno in anno ad alzare l'asticella. Anche i marchi poco conosciuti la sparano grossa che non hanno questi fantomatici costi di progettazione e tutto il resto...insomma hanno finito di prendere per i fondelli i poveri acquirenti...tanto che il ciclismo ormai è diventato uno sport quasi per pochi....per non parlare degli accessori...insomma si è raggiunto il limite e come ha detto qualche amico sopra...allontanano le nuove generazioni dal praticare questo bellissimo sport! Chi si avvicina a questo mondo e si trova davanti negozi che espongono bici al prezzo di utilitarie...beh vanno da decathlon o da Cisalfa prendono un paio di scarpette da jogging e si mettono a correre...

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
335
423
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Io non voglio certo difendere i produttori e penso che stiano aumentando i prezzi in modo troppo spinto, però non è vero che costano come utilitarie: il top costa così, ma se uno non ha intenzione di partecipare al Giro non gli serve. Come non serve il marchio pregiato, d'altronde parlando di utilitarie le persone si sono sempre prese Fiat e Ford, chi poteva e la voleva si prendeva la Mini che è sempre costata un occhio. Ma non serve, come non serve Dura Ace e la scritta Pinarello. Basta una Cube con Ultegra, anzi a dirla tutta con 105, e sotto i 4 mila si sta, anche abbondantemente.

• Mi piace
Reactions: JamesHunt

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.885
3.855
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Se si propongono dischi idraulici ed elettronico ma non ci si può permettere di pedalarle siamo punto e a capo: si tornerà a giocare a calcetto, che costa di meno.
Cito te, perché l'hai scritto per ultimo: si fa passare il cambio elettronico come un prodotto premium rispetto al meccanico, mentre in realtà dovrebbe costare meno (a parità di prodotto). La parte meccanica del deragliatore anteriore/posteriore è la stessa, mentre ciò che cambia sono le leve, che sono semplicemente due pulsanti e una scheda, simile a quella di un telecomando per cancello. Non c'è tutta questa tecnologia dietro. Però se più di una persona scrive giustificandone (quasi) il prezzo dicendo "... ma se si vuole il cambio elettronico". Imho

EDIT: vedo ora che @Ser pecora ha scritto un messaggio simile al mio.... ma lo lascio uguale ;pirlùn^

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.860
5.313
55
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non vedo cosa c'entri nel ragionamento, comunque no, tanto avevo deciso di prenderlo comunque da lui, prezzo pieno o scontato.
Ma visto come va il mercato un negoziante che vuole tenersi i clienti DEVE dare almeno un segnale sapendo che il cliente ha molte alternative più veloci ed economiche.
guarda che vendere a listino dovrebbe essere la normalità. Vendendo a listino c'è il margine giusto per un'attività dignitosamente sostenibile che abbia il tempo e i mezzi per prendersi cura dei propri clienti.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.136
6.394
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Cito te, perché l'hai scritto per ultimo: si fa passare il cambio elettronico come un prodotto premium rispetto al meccanico, mentre in realtà dovrebbe costare meno (a parità di prodotto). La parte meccanica del deragliatore anteriore/posteriore è la stessa, mentre ciò che cambia sono le leve, che sono semplicemente due pulsanti e una scheda, simile a quella di un telecomando per cancello. Non c'è tutta questa tecnologia dietro. Però se più di una persona scrive giustificandone (quasi) il prezzo dicendo "... ma se si vuole il cambio elettronico". Imho

EDIT: vedo ora che @Ser pecora ha scritto un messaggio simile al mio.... ma lo lascio uguale ;pirlùn^

Cito te, perché l'hai scritto per ultimo ( :))): ): che l'hardware elettronico sia piu' semplice e presumibilmente meno costoso del meccanico sono d'accordissimo, pero' SRAM deve comunque tenere a libro paga chi sviluppa l'app per gestire il cambio, nonche' le svariate persone che fanno assistenza clienti quando il ciclista cretino (eccomi) li contatta perche' non capisco come mai il bluetooth del deragliatore posteriore non si sveglia, o chissa' quale altro problema. Tutte cose che coi cambi meccanici sarebbero state superflue ma che vanno aggiunte ai "costi di produzione" dell'elettronico.

Sinceramente non saprei dire se produrre l'elettronico costi piu' o meno del meccanico una volta fatti tutti i conti del caso, forse si.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.860
5.313
55
Visita sito
Bici
mia
Ricordo i clienti che mi dicevano che dovevo fargli il prezzo x per il prodotto y visto che l'aveva visto a x-2% su Probikeshop. Probike è saltato per aria.
Ricordo anche quelli che mi dicevano che dovevo fargli il prezzo z per il prodotto J visto che l'avevano visto a z-3% su Hibike.
Hibike è saltato per aria.
Ora se saltassi per aria anche io, dovrei andare da quelle persone a chiedergli conto di aver ascoltato i loro consigli?

• Mi piace
Reactions: Dogmafpx

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.004
1.447
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ma è una favola che le bici costino di più perché c'è l'elettronico ed i dischi....in mtb ci sono da 25 anni i dischi e a tutt'oggi una mtb top costa meno di una bdc top, pur con forcella, ammo, telescopico ed altre cose fantascientifiche per il mondo bdc.... un freno Xtr di 10 anni fa costava come un dual-pivot Dura-Ace...

E poi la bici "race-replica" di 10 o 15 anni fa non era quella che usavano i professionisti? Non erano nicchia?

I copertoni cos'hanno di diverso oggi rispetto a 10 anni fa? Il Gra-pene?! Dai su...60-70-80eu per 200gr di gomma...come quelle di una city-car...ma c'è la scusa che "sono per la sicurezza" o altre amenità del genere. Cosi il giovane che inizia deve andare con quelli da 20eu perché "la sicurezza" invece perché per lui è più che sufficiente?

Ma non lo dovete mica insegnare a me, state scrivendo ad un meccanico che riconosce il valore intrinseco delle cose.

È un dato di fatto che si giustifichi con l'elettronica il prezzo della media gamma e con i dischi anche la bassa gamma e l'entry-level, non l'ho scritto io. Che sia un valore reale o percepito, poi, lo giudicano i consumatori.

Io la mia l'ho detta, provo a metterla giù meglio: se giustifichiamo l'aumento della media e bassa gamma con la presenza di dischi, cavi integrati ed elettronica, allora dobbiamo accettare che un generico giovane con un generico stipendio e senza entrate bonus col piffero che comincia ad andare in bicicletta per sport.

E non cambia che la chiamiamo "favola", "over-quality" o "blanda giustificazione tanto alla gente si può raccontare che due più due fa cinque".

• Mi piace
Reactions: bad

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
335
423
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
A proposito del problema dei giovani che faticano a iniziare faccio una domanda da persona che ha conosciuto il ciclismo da poco, da adulto e lontanissimo dall'agonismo: prima, quando questo problema non c'era, con che bici si iniziava? Quanto costava? Che anno? Lo chiedo per rendermi conto dell'entità del cambiamento, al di là delle sensazioni e del sentito dire.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.860
5.313
55
Visita sito
Bici
mia
A proposito del problema dei giovani che faticano a iniziare faccio una domanda da persona che ha conosciuto il ciclismo da poco, da adulto e lontanissimo dall'agonismo: prima, quando questo problema non c'era, con che bici si iniziava? Quanto costava? Che anno? Lo chiedo per rendermi conto dell'entità del cambiamento, al di là delle sensazioni e del sentito dire.
una Canyon Endurance 6 costa 1249 euro, come un iphone 16 Pro, la faccenda che i giovani iniziano a faticare ad iniziare per colpa del costo della bici la trovo assurda. Il problema è che con la Endurance 6 si fa fatica, e con l'iphone no. E a rifiutare la fatica glielo abbiamo insegnato noi portandoli a scuola in suv anche per 1 km di strada.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.136
6.394
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ma è una favola che le bici costino di più perché c'è l'elettronico ed i dischi....in mtb ci sono da 25 anni i dischi e a tutt'oggi una mtb top costa meno di una bdc top, pur con forcella, ammo, telescopico ed altre cose fantascientifiche per il mondo bdc.... un freno Xtr di 10 anni fa costava come un dual-pivot Dura-Ace...

E poi la bici "race-replica" di 10 o 15 anni fa non era quella che usavano i professionisti? Non erano nicchia?

I copertoni cos'hanno di diverso oggi rispetto a 10 anni fa? Il Gra-pene?! Dai su...60-70-80eu per 200gr di gomma...come quelle di una city-car...ma c'è la scusa che "sono per la sicurezza" o altre amenità del genere. Cosi il giovane che inizia deve andare con quelli da 20eu perché "la sicurezza" invece perché per lui è più che sufficiente?

Secondo me una parte e' dovuta anche alla "trendyzzazione" dello sport, che ha richiesto alla societa' di spendere piu' in ricerca e sviluppo e marketing.

Prendo a caso Shimano, anche se proprio loro in marketing spenderanno poco, ma visto che hanno tutti i risultati finanziari dal 2009 ad oggi belli facili da spulciare...

Facciamo un tuffo nel passato, 2011, quando i dischi erano volanti, la bici era uno sport per poveri. https://contents.xj-storage.jp/xcon...4c2c/9ae4/7fb174071819/20230913160407349s.pdf

Net sales 221,770
Cost of sales 144,884
Gross profit 76,885
Selling, general and administrative expenses 45,143

Come li leggiamo questi numeri? Margine puramente produttivo = 76,885 / 221,770 = 35%
Spese "di vendita, generali e amministrative": il 20% del fatturato. Ovviamente non so cosa ci sia in questa voce ma voglio immaginare una discreta fetta siano spese di marketing. Di solito i costi di ricerca e sviluppo sono approporzionati nel "cost of sales".

2024:

Pagina 10.

Net sales 450,993
Cost of sales 278,690
Gross profit 172,303
Selling, general and administrative expenses 107,217

Margine puramente produttivo, 172,303 / 450,993 = 38% (3 punti piu' alto del 2009)
Spese "di vendita, generali e amministrative": il 24% del fatturato.

Ovviamente ho preso due anni a caso, e ovviamente c'e' anche il settore pesca, ma gia' qui si vede che in parte il margine di profitto puramente produttivo e' aumentato (che sia perche' hanno aumentato i prezzi per avarizia, perche' dei segmenti piu' profittevoli siano cresciuti, non lo so), ma altrettanto, Shimano (probabilmente) investe di piu' nel marketing. Nel 2009, per ogni 100 dollari di vendite, 20 andavano a pagare - tra le altre cose - il marketing. Nel 2024, questo numero sale a 24. E ovviamente il consumatore finale va a pagare questi investimenti... E Shimano di certo non e' la societa' che piu' di tutte punta sul marketing, anzi.

(magari nella voce "Selling, general and administrative expenses" c'e' molto altro, e il marketing non e' la voce primaria... Ma non vado a chiederlo ai Giapponesi :mrgreen: )

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.444
26.343
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si iniziava (come ho fatto io) con bici usate, di seconda, terza o quarta mano.
Ho letto tutto il dibattito, e sul fatto che ci sia un mercato dell'usato, su chi non può permettersi i costi di una bici nuova, non lo ha detto nessuno.
Leggendo il forum (sono uno dei 'vecchi'), in questi ultimi anni l'usato è schifato, una bici con più di cinque anni è considerata un rottame.
Personalmente, con i miei 'rottami', tutti comprati usati (gruppi e ruote compresi), tutti montati e manutenuti da me, mi diverto sempre un sacco. Pur potendomi permettere bici nuove, buttar via quattrini non mi è mai piaciuto.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024