Opinione Perché le bici costano così tanto?

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.413
1.414
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Grand Prix 5000 S 28-622 black/transparent fold costa 86.99 di listino.​

Credo fossero i normalissimi Gp5000 un paio di anni fa. Avevo tagliato la gomma su una pietra e non ne avevo in casa. 75 euro messo sotto la maglietta da bici tornando a casa.

Per correttezza va detto che anche altri venditori più o meno stanno su quei prezzi, ovvero con 150 euro gli lasci la bici e ti cambiano i copertoni e vai a riprenderla. Li onestamente capisco di più il tutto perchè c'è comunque del lavoro, minimo ma c'è.

monjardin

Gregario
10 Marzo 2023
516
902
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Io non contesto e non do dello scemo a nessuno...la cosa che contesto è che costa troppo per quello che è una bici...

Secondo me una Ferrari è un oggetto per milionari...una bici da corsa no...e se lo sta diventando c'è qualcosa che non quadra.
Perché secondo me c'è un prezzo giusto per un tale oggetto prodotto in serie di ottima qualità e ora siamo ben oltre quel prezzo.
Poi se vuoi fare le edizioni limitate con le corone in oro ,denti delle corone in diamanti e la sella che ti massaggia il deretano si possono fare e magari qualche sceicco li compra,ma una bdc normalissima prodotta in serie mi sembra si sia andati fuori dai ranghi.
Poi se falliscono dei costruttori o hanno i magazzini pieni...mi sembra normale...se vuoi vendere un oggetto incomprabile...la.gente non lo compra.

Fai questo discorso, perché appunto tutti vorrebbero la top di gamma, poi possiamo parlare dei prezzi delle bici GENERICAMENTE alti.

ma i TOP di gamma sono le Ferrari del settore.

e poi il prezzo "giusto" quale sarebbe? Quello che tu sei disposto a pagare? C'è Qualche regola matematica? C'è un mercato libero oscillante con domanda e offerta e il prezzo "giusto" è quello che ognuno di noi è disposto a pagare.

Io scommetterei che le vere top di gamma alle varie aziende vanno via molto più facilmente che quelle di media e bassa gamma, poi ovviamente con solo le top di gamma non vivi, ma è un altro discorso.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
335
423
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Io non contesto e non do dello scemo a nessuno...la cosa che contesto è che costa troppo per quello che è una bici...

Secondo me una Ferrari è un oggetto per milionari...una bici da corsa no...e se lo sta diventando c'è qualcosa che non quadra.
Perché secondo me c'è un prezzo giusto per un tale oggetto prodotto in serie di ottima qualità e ora siamo ben oltre quel prezzo.
Poi se vuoi fare le edizioni limitate con le corone in oro ,denti delle corone in diamanti e la sella che ti massaggia il deretano si possono fare e magari qualche sceicco li compra,ma una bdc normalissima prodotta in serie mi sembra si sia andati fuori dai ranghi.
Poi se falliscono dei costruttori o hanno i magazzini pieni...mi sembra normale...se vuoi vendere un oggetto incomprabile...la.gente non lo compra.
Perché per milionari? Una bici da corsa non costa poco, ma 4 mila euro per una bici che fa tutto quello che serve a chiunque non sia a livello di professionista non mi sembra una cosa scandalosa. Più cara di anni fa in proporzione, forse, ma irraggiungibile no.

monjardin

Gregario
10 Marzo 2023
516
902
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma neanche, se pensi alle Pagani, che vengono vendute a cifre di 2 milioni di euro... eppure sono solo 4 gomme, 4 tubi, un po' di pistoni e un volante... come le Panda... :mrgreen:

E non ne fanno neanche abbastanza per soddisfare tutte le richieste…

Invece i marchi di auto medio-bassa, hanno i piazzali pieni e non san più a chi darle.

però diciamo che nel mondo delle bici la Pagani o la Bugatti, non c'è ancora, diciamo il mezzo che costa 7-8 volte una Ferrari, ci vorebbe una bici da 100k

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.867
5.321
55
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
E non ne fanno neanche abbastanza per soddisfare tutte le richieste…

Invece i marchi di auto medio-bassa, hanno i piazzali pieni e non san più a chi darle.

però diciamo che nel mondo delle bici la Pagani o la Bugatti, non c'è ancora, diciamo il mezzo che costa 7-8 volte una Ferrari, ci vorebbe una bici da 100k
la Colnago di Pogacar è la massima espressione del ciclismo, paragonabile per la F1 alla RB19 di Verstappen o alla MCL38 di Lando Norris. Se sono iscritti qui, possiamo provare a chiedere loro quanto costano.
Però si legge sempre: La colnago di Pogacar costa più di una Panda. Chiediamo a Verstappen o a Norris che se ne farebbero di una Panda?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.990
15.408
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Fai questo discorso, perché appunto tutti vorrebbero la top di gamma, poi possiamo parlare dei prezzi delle bici GENERICAMENTE alti.

ma i TOP di gamma sono le Ferrari del settore.

e poi il prezzo "giusto" quale sarebbe? Quello che tu sei disposto a pagare? C'è Qualche regola matematica? C'è un mercato libero oscillante con domanda e offerta e il prezzo "giusto" è quello che ognuno di noi è disposto a pagare.

Io scommetterei che le vere top di gamma alle varie aziende vanno via molto più facilmente che quelle di media e bassa gamma, poi ovviamente con solo le top di gamma non vivi, ma è un altro discorso.
Secondo me la vendita di gruppi dura ace o Red si è più che dimezzata fra i cicloamatori,forse vendono ancora abbastanza bene i telai top perché sono quelli usati dai campioni che trainano un ottimo marketing,ma anche per le ruote si và più sul medio che sul top.
E questo perché è già uno sforzo permettersi una bdc allestita in maniera medio alta,non perché non vogliamo prenderla allestita ancora meglio,ma perché per i più è una cifra che non si può destinare all'acquisto di una bdc.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.990
15.408
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
la Colnago di Pogacar è la massima espressione del ciclismo, paragonabile per la F1 alla RB19 di Verstappen o alla MCL38 di Lando Norris. Se sono iscritti qui, possiamo provare a chiedere loro quanto costano.
Però si legge sempre: La colnago di Pogacar costa più di una Panda. Chiediamo a Verstappen o a Norris che se ne farebbero di una Panda?
Le F1 non le producono in serie con pochi soldi e non le vendono in tanti negozi a pochi km da casa ...la Colnago di Pogacar sì ed è una comunissima bici da corsa...otto tubi di carbonio in uno stampo,un gruppo di serie che si può montare dalla "panda"alla "Mercedes" delle bici,e due ruote che si possono montare su qualsiasi bici.
Poi se vogliamo credere di guidare una F1 se ci compriamo la bdc di VdP o di Pogacar, possiamo crederlo,ma il paragone non sta in piedi.

monjardin

Gregario
10 Marzo 2023
516
902
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi

Confondi l'oggetto in libera vendita con un prototipo costruito fondamentalmente in due esemplari.

La bici di pogacar è il top di gamma di Colnago che PAGA perché venga utilizzata da pogacar, ma lo scopo ultimo è quello di venderla ai ciclisti appassionati, la macchina di verstappen è un esemplare unico, non in vendita, fine a sè stessa.

tu non compri la bici di Pogacar (che oltretutto è la stessa dei suoi compagni), ma compri la bicicletta di Colnago sponsorizzata da pogacar.

Poi bisognerebbe anche considerare il fatto che ora come ora pogacar vincerebbe tranquillamente con qualsiasi altra bicicletta di pari livello, quindi il fatto che sia la sua è parecchio irrilevante, invece in Formula 1 se non hai l'auto migliore non vinci.

• Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.990
15.408
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
guarda che vendere a listino dovrebbe essere la normalità. Vendendo a listino c'è il margine giusto per un'attività dignitosamente sostenibile che abbia il tempo e i mezzi per prendersi cura dei propri clienti.
Anche dare uno stipendio corretto per vivere dignitosamente dovrebbe essere la base per una società avanzata e sostenibile.

monjardin

Gregario
10 Marzo 2023
516
902
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
guarda che vendere a listino dovrebbe essere la normalità. Vendendo a listino c'è il margine giusto per un'attività dignitosamente sostenibile che abbia il tempo e i mezzi per prendersi cura dei propri clienti.

I prezzi di listino in tanti settori, perlomeno quelli che conosco io, sono super gonfiati ormai proprio per dare al negoziante un allettante margine di guadagno teorico con la possibilità di fare sconti enormi al cliente.

La parola sconto è un richiamo irresistibile per le allodole, probabilmente se una cosa la vendi a 50 €, prezzo di listino ne vendi X, se dici che la cosa costa 100 e la vendi a 50 ma col 50% di sconto ne vendi molte di più

monjardin

Gregario
10 Marzo 2023
516
902
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Puoi benissimo "consigliare" di far vendere i tuoi prodotti ad un certo prezzo, o con pochissimo margine?

Qualcuno ha avuto sconti da Canyon ad es.?

L'online per certe aziende è un problema, perché poi i negozi hanno difficoltà a vendere agli stessi prezzi dell'online e non comprano più, quindi sono tutte interessate al fatto che gli sconti rimangano entro certi limiti fisiologici, però non puoi imporre nulla. Al limite se hai la forza commerciale, non vendi al negozio che fa sconti esagerati, ma non gli puoi IMPORRE dei limiti.

Rispondi scrivendo qui...