Opinione Perché le bici costano così tanto?

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
335
423
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
In realtà il ciclismo non è mai stato semplice da praticare.
Basta una bici e pedalare, ma non tutti i paesi hanno sempre avuto una squadra e l'accesso a manifestazioni, questo può essere bloccante per un bambino.
Anche se non ne so molto, io non ho potuto praticarlo anche e proprio per ragioni di distanza. Secondo me ad oggi ci troviamo ad aggiungere su chi "adolesce" un'idea di sport da benestanti con modelli esclusivi e costi generalmente alti.

Liberissimo di pensarla come vuoi, anche sui periodi ipotetici, non ho la presunzione di pensare di avere ragione e tu torto. Semplicemente non sono d'accordo con te e può essere che abbiamo un vissuto diverso per quanto riguarda ciclismo e giovinezza.

Ciò non toglie che se uno è sgamato tra usato, offerte e competenze personali può trovare perfino costi più bassi rispetto al passato. Ma non tutti sono sgamati.
Però se un ragazzo di 18 anni vuole avvicinarsi al ciclismo non è realistico che il problema sia che ha vicino solo il rivenditore Trek e costa troppo. Siamo nel 2025, se lo sport gli interessa un po' di cultura in Internet se la deve fare. E amici non ne ha? La squadra dove vorrebbe andare? Vive nel deserto? E' impossibile che non sappia che ci sono l'usato (mai facile da ottenere come oggi, altro che giornalini a pagamento con annunci senza foto) e marchi non premium. La realtà è che oggi c'è molta più scelta di 25 anni fa e probabilmente si spende meno.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.867
5.321
55
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
In amicizia o-o

Non capisco la vena polemica... (anche se in realtà la capisco).

Il ciclista da cui mi servo da 20 anni mi ha fidelizzato: ho comprato più bici da lui, lavora bene e mi fa prezzi onesti (per me ovviamente). Ma non per questo compro i copertoni da lui a 90€, quando online li trovo a 50€ e ne abbiamo anche parlato...

Non è che devo mantenerlo io, infatti ne prende "pochi" solo per chi non ha voglia di comprarli on-line.

Ps: lavorativamente, io ho investito su me stesso. Se chi mi paga fallisce, andrò da un altro. Ma anche da quel punto di vista mi sono fidelizzato: preferisco restare dove sto ora, perchè sto bene, piuttosto che cambiare lavoro per "qualche" euro in più.
guarda che non dico che il tuo ragionamento sia sbagliato. ti invito a mantenere la stessa flemma di quando salta per aria qualcun altro, se dovessi saltare per aria tu, quando un tuo cliente (o un cliente del tuo capo) dovesse fare la stessa scelta di trovare sempre il prezzo più basso.

P.s. se lui lo metta a 90 euro (immagino a listino) ti assicuro che in fattura l'ha avuto a di più. Chi te lo fa pagare 50, è semplicemente un evasore che compra a nero.
Se non ti interessa nemmeno come viene acquistato e quante tasse vengono evase, beh allora capisco tanto del tuo ragionamento.

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.901
3.873
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
P.s. se lui lo metta a 90 euro (immagino a listino) ti assicuro che in fattura l'ha avuto a di più. Chi te lo fa pagare 50, è semplicemente un evasore che compra a nero.
Se non ti interessa nemmeno come viene acquistato e quante tasse vengono evase, beh allora capisco tanto del tuo ragionamento.
non cito la prima parte, ma capisco e condivido quello che dici o-o

Mentre la parte evidenziata mi interessa molto. Considera che i prezzi li ho inseriti in modo approssimativo, ma negli store online si trovano copertoni a prezzi simili e spero che per quanto riguarda le tasse e aspetti simili, siano tutto in regola.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.556
2.945
Visita sito
Bici
ce l'ho

Mentre la parte evidenziata mi interessa molto. Considera che i prezzi li ho inseriti in modo approssimativo, ma negli store online si trovano copertoni a prezzi simili e spero che per quanto riguarda le tasse e aspetti simili, siano tutto in regola.
Gli store online a volte hanno diritto a scontistiche migliori(quantitativi, varietà, ecc)....e questo fa incazzare(giustamente)non poco lo store fisico che non riesce a fare gli stessi prezzi.
Non vi cito casi conosciuti ma tant'è.
Solo che se salta lo store online, si passa ad altro.
Se salta lo store fisico, dopo che hai comprato online il tubeless che non tallona, dove vai a rompere le balle e piangere per fartelo montare?
Esempio stupido per il quale è da tenere in considerazione il fatto che a volte conviene pagare qualcosa di più per avere assistenza e disponibilità.
Quante volte il mio meccanico mi ha fatto lavoretti sulla bici e non voleva nulla? Io di contro ogni tanto gli lascio un 5€ per farsi un caffè con la moglie o gli compro qualcosa, anche se so che online la pago meno.

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.004
1.447
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Però se un ragazzo di 18 anni vuole avvicinarsi al ciclismo non è realistico che il problema sia che ha vicino solo il rivenditore Trek e costa troppo. Siamo nel 2025, se lo sport gli interessa un po' di cultura in Internet se la deve fare. E amici non ne ha? La squadra dove vorrebbe andare? Vive nel deserto? E' impossibile che non sappia che ci sono l'usato (mai facile da ottenere come oggi, altro che giornalini a pagamento con annunci senza foto) e marchi non premium. La realtà è che oggi c'è molta più scelta di 25 anni fa e probabilmente si spende meno.
Perché? Proviamo ad immedesimarci, forse a me viene meglio perché per me è una storia molto simile a quello che ho vissuto poco più di dieci anni fa.
Ho diciotto, vent'anni, studio e lavoro, magari la mia famiglia è vecchia scuola e non mi ha insegnato nemmeno come soffiarmi il naso perché "un omo el g'ha da imparare par conto suo" quindi sono un po' diffidente; gli amici passano tempo tra cannoni, playstation e quelli bravi nello sport giocano a calcio perché nel mio paese e nel raggio di 20km da esso esiste solo quello, non ho parenti ciclisti e subisco solo il fascino di quello che vedo online.
Non mi fido di acquistare una cosa grande e costosa online, che se sbaglio taglia o il corriere fa un pasticcio non so da dove cominciare per quanto riguarda i resi o le richieste di rimborso. Ho chiesto informazioni su BDC-forum e su due gruppi facebook e ho ricevuto solo risposte del cazzo, di conseguenza se qualcuno mi aveva consigliato bene si trattava di una goccia nel mare che ho ignorato perché sono giovane e fumantino.
Vado al Decathlon che mi sembra offrire il miglior rapporto qualità prezzo dopo aver cercato online, pur non capendoci un'H di Tiagra/105/GRX/100/520/Microshift R9/disco meccanico. Sono sfortunato e il ragazzo bravo che segue il reparto bici oggi non c'è, mi rifersice una commessa del reparto campeggio che dice di tornare domani. Penso che domani lavorerò ma posso dare un'occhiata e capirci meglio perché non sono uno stupido: incrocio un regazzo di 100kg che salta su una bici mentre la prova tra le corsie in stile Brumotti (questa l'ho vissuta davvero), mi dico che sono in una gabbia di matti e provo ad andare al negozio del paese accanto. Questo vende Trek e Megamo, sembra autorevole perché il prossimo anno vuole avviare una squadra. Dice che le Megamo sono una marca nuova, lo afferma quasi schifato e io non ci capisco di gravel, portapacchi e gommoni come questa esposta. Il negoziante diche che per ora ha solo quella e non sa se le riassortirà, infatti il rappresentante di zona non gli lascia nemmeno i cataloghi e anche potendo consultare i listini online non mi sa dire i tempi di consegna. Ma ha disponibile proprio della mia taglia una Madone dell'anno scorso. Stupenda, con la scritta che luccica. Mi sembra orribilmente fuori budget, ma me la faccio mostrare. È in effetti molto fuori budget, la Skoda Fabia prestata da mamma qui fuori vale di meno.

... Potrei andare avanti fino all'ardua decisione se comprare una bici usata o una workstation con cui fare la tesi, consaevoli che con la somma dei due importi, ad oggi, 2025, ci si compra una Checkpoint montata Sora.

• Mi piace
Reactions: mariazzo

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.021
1.361
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sulla questione online nel mondo bici non ho esperienza, ,ma parlando del settore gomma (auto prevalentemente) un pochino sì. Posso assicurarvi che certi prezzi che trovate su noti siti internet derivano in piccola parte da economie di scala, e in grande parte da sedi agevolate in paesi che offrono tassazioni ridicole. Nonostante questa pratica sia comunque legale, o in una zona grigia, non è un caso che ogni tanto alcuni di questi siti vengano chiusi, e non per fallimento.

Poi se vogliamo dire che le gomme della Punto uno se le prende online e risparmia va bene, è un suo diritto, ma il prezzo che costano online vi assicuro che spesso è inferiore al prezzo al quale vengono vendute al venditore fisico, questa non è concorrenza, non sarà mai una lotta pari. Soprattutto visto che chi ha un'officina da mandare avanti, ha delle tasse da pagare, e magari vorrebbe anche guadagnare qualcosa.

Perciò abbiate almeno il buongusto di non chiamarli ladri, i ladri tuttalpiù sono quelli che fanno business con enormi guadagni non pagando le tasse al fisco italiano, tasse che poi pagano gli altri.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: axl

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.556
2.945
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sulla questione online nel mondo bici non ho esperienza, ,ma parlando del settore gomma (auto prevalentemente) un pochino sì. Posso assicurarvi che certi prezzi che trovate su noti siti internet derivano in piccola parte da economie di scala, e in grande parte da sedi agevolate in paesi che offrono tassazioni ridicole. Nonostante questa pratica sia comunque legale, o in una zona grigia, non è un caso che ogni tanto alcuni di questi siti vengano chiusi, e non per fallimento.

Poi se vogliamo dire che le gomme della Punto uno se le prende online e risparmia va bene, è un suo diritto, ma il prezzo che costano online vi assicuro che spesso è inferiore al prezzo al quale vengono vendute al venditore fisico, questa non è concorrenza, non sarà mai una lotta pari. Soprattutto visto che ha un'officina da mandare avanti, delle tasse da pagare, e magari vorrebbe anche guadagnare qualcosa.

Perciò abbiate almeno il buongusto di non chiamarli ladri, i ladri tuttalpiù sono quelli che fanno business con enormi guadagni non pagando le tasse al fisco italiano, tasse che poi pagano gli altri.
Poi se gli chiedi 50€ per montargliele becchi pure del ladro....

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.867
5.321
55
Visita sito
Bici
mia

Lo spero anche io. Chi visse sperando...

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.901
3.873
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sempre puor parler

@All4cycling è a Varese, è sul Forum e vende copertoni a 50€

Per quale motivo non dovrei premiare chi vende a prezzi concorrenziali, preferendo invece un negozio che propone lo stesso prodotto a 90€?

Chi stabilisce che chi vende a prezzi bassi è un truffatore, che non paga le tasse o non rispetta le regole imprenditoriali invece di definirlo uno che lavora bene e "fa impresa"?
Chi stabilisce che chi vende a prezzi elevati lo fa per motivi di correttezza, paga le tasse... oppure è caro solo per approfittarsi della buona fede del cliente?

• Mi piace
Reactions: bianco70

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.867
5.321
55
Visita sito
Bici
mia
Sempre puor parler

@All4cycling è a Varese, è sul Forum e vende copertoni a 50€

Per quale motivo non dovrei premiare chi vende a prezzi concorrenziali, preferendo invece un negozio che propone lo stesso prodotto a 90€?

Chi stabilisce che chi vende a prezzi bassi è un truffatore, che non paga le tasse o non rispetta le regole imprenditoriali invece di definirlo uno che lavora bene e "fa impresa"?
Chi stabilisce che chi vende a prezzi elevati lo fa per motivi di correttezza, paga le tasse... oppure è caro solo per approfittarsi della buona fede del cliente?
Quale marca e modello di copertone hai visto dal tuo sivende a 90 che all4cycling vende a 50? A parità di codice EAN... solo per curiosità.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.990
15.408
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Anche dietro ad una bici. Ci sono tanti stipendi di tante persone. Ma ovviamente si guarda solo al quantitativo di materiale che ci danno al momento della consegna
Certo,alla fine di questo thread uscirà che fare una bici da corsa è più costoso di una Ferrari...
Non so te ...io una bici da corsa la assemblo anche con gli occhiali appannati...della Ferrari posso giusto cambiare una gomma e i tergicristalli...forse...

• Mi piace
Reactions: Micky#4

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.867
5.321
55
Visita sito
Bici
mia
Poi se vogliamo dire che le gomme della Punto uno se le prende online e risparmia va bene, è un suo diritto, ma il prezzo che costano online vi assicuro che spesso è inferiore al prezzo al quale vengono vendute al venditore fisico, questa non è concorrenza, non sarà mai una lotta pari.
oh, là.
oh, là #2

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.867
5.321
55
Visita sito
Bici
mia
Certo,alla fine di questo thread uscirà che fare una bici da corsa è più costoso di una Ferrari...
Non so te ...io una bici da corsa la assemblo anche con gli occhiali appannati...della Ferrari posso giusto cambiare una gomma e i tergicristalli...forse...
beh se si parte dal punto di vista che ammiocuggino con 50 euro di carbonio un martello e una sega ti dà in mano una bici di gamma media, fornendoti tutti i servizi aggiuntivi (vendita, distribuzione, garanzia, disponibilità di ricambi, etc etc)...

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.901
3.873
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Quale marca e modello di copertone hai visto dal tuo sivende a 90 che all4cycling vende a 50? A parità di codice EAN... solo per curiosità.
mi spiace, non riesco ad essere così preciso.. ti direi il GP5000, ma prendilo con le pinze

sempre senza polemica, non è mia intenzione, ma se per "esercizio" vuoi dare un tuo contributo come venditore, è ben accetto o-o

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.413
1.414
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
mi spiace, non riesco ad essere così preciso.. ti direi il GP5000, ma prendilo con le pinze

sempre senza polemica, non è mia intenzione, ma se per "esercizio" vuoi dare un tuo contributo come venditore, è ben accetto o-o

I Gp5000 normali, da 25 online stanno a 40 su vari siti.

In negozio, in emergenza, mi è capitato di pagarli 75 euro che dovrebbe essere il loro prezzo di listino.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.990
15.408
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non mi riferisco ai contenuti, mi riferisco al discorso passione che se compri cose costose in altri mondi, la gente ti fa i complimenti, nel ciclismo chi non si può permettere una certa bicicletta, perché è inutile che lo neghiamo la vorrebbero tutti, se te la puoi permettere, e te la compri ti dà dello scemo.
Io non contesto e non do dello scemo a nessuno...la cosa che contesto è che costa troppo per quello che è una bici...

Secondo me una Ferrari è un oggetto per milionari...una bici da corsa no...e se lo sta diventando c'è qualcosa che non quadra.
Perché secondo me c'è un prezzo giusto per un tale oggetto prodotto in serie di ottima qualità e ora siamo ben oltre quel prezzo.
Poi se vuoi fare le edizioni limitate con le corone in oro ,denti delle corone in diamanti e la sella che ti massaggia il deretano si possono fare e magari qualche sceicco li compra,ma una bdc normalissima prodotta in serie mi sembra si sia andati fuori dai ranghi.
Poi se falliscono dei costruttori o hanno i magazzini pieni...mi sembra normale...se vuoi vendere un oggetto incomprabile...la.gente non lo compra.

• Mi piace
Reactions: flex and trecow

Rispondi scrivendo qui...