Peso telaio top force passoni

S

sdg71

Guest
ciclisticamente nn mi posso paragonare a un prof pero era solo un dubbio .
sicuramente sto scrutando tutte le opinioni e prima di prendere un telaio in titaneo lo vorro vedere e provare.
sicuramente un prof si deve adattare e abituare alla propria bici da gara nn puo cambiare pero quando sono fuori dalle gare non li ho mai visti su bici del genere.
la cosa brutta e difficile che le bici in titaneo sono introvabili le poche persone che le hanno sono di vecchio modello(orribili) quando le vedo mi sembra di tornare indietro di 30 anni.
mi piace tanto la passoni top force pero la vorrei vedere , in quanto ci sono dei punti che nn mi sono chiari,(di tipo estetico).
e molto difficile lasciare un telaio in carbonio per quello in titaneo sono due cose di verse.

Telai in titanio brutte e "passate"? Fatti un giro nei post di questo sottoforum...non mi pare che tutti abbiamo bici brutte o "passate" di moda....sono d'accordo che il titanio è diverso dal carbonio...e per fortuna! Ti rinnovo l'invito a provarne uno.....e poi forse ti si schiariranno molte idee...se poi ne fai solo un fatto estetico e il carbonio ti piace di più beh....ci puoi fare ben poco...continua a comprare telai "di plastica"....

atuttabirra

via col vento
4 Luglio 2010
155
4
Visita sito
Bici
...
Telai in titanio brutte e "passate"? Fatti un giro nei post di questo sottoforum...non mi pare che tutti abbiamo bici brutte o "passate" di moda....sono d'accordo che il titanio è diverso dal carbonio...e per fortuna! Ti rinnovo l'invito a provarne uno.....e poi forse ti si schiariranno molte idee...se poi ne fai solo un fatto estetico e il carbonio ti piace di più beh....ci puoi fare ben poco...continua a comprare telai "di plastica"....

su su non fare il talebano arrenditi alla modernità :mrgreen:

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
grazie ragazzi dei vostri consigli , il fatto e che il titaneo nn lo conosco ,tutti me ne hanno parla come se fosse un metallo che risolve i problemi del ciclista, ma quello che mi chiedo perche allora si ostinano a usare telai in carboneo?
sicuramente i costi , pero un professionista che fa molti km perche nn usa allora un telaio in titaneo?
mica gli mancao i soldi?
in gara le bici gli vengono date e siamo daccordo , ma quando sono in allenamento usano sempre il carbonio.
perche?
nn mi dite la reattivita ecc, ecc perchè nn penso che un basso,contador e altri professionisti che per i km fatti i calli al se..............re si sono fatti di ferro, nn vorrebbero una bici comoda come il titaneo che gli allevi tutti i dolori?

stiamo parlando di uno dei telai più belli ed eleganti
che ci sia molto perfomante con un unico difetto
Il prezzo
Ma con un pregio se lo compri probabilmente per almeno
5 o 6 anni nessuno ti pedalera di fianco con un telaio più bello
Potrai mai dire lo stesso con un carbonio?

Ps no reggisella integrato

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
ciclisticamente nn mi posso paragonare a un prof pero era solo un dubbio .
sicuramente sto scrutando tutte le opinioni e prima di prendere un telaio in titaneo lo vorro vedere e provare.
sicuramente un prof si deve adattare e abituare alla propria bici da gara nn puo cambiare pero quando sono fuori dalle gare non li ho mai visti su bici del genere.
la cosa brutta e difficile che le bici in titaneo sono introvabili le poche persone che le hanno sono di vecchio modello(orribili) quando le vedo mi sembra di tornare indietro di 30 anni.
mi piace tanto la passoni top force pero la vorrei vedere , in quanto ci sono dei punti che nn mi sono chiari,(di tipo estetico).
e molto difficile lasciare un telaio in carbonio per quello in titaneo sono due cose di verse.
Bè forse non è notissimo ma Chiappucci, Pantani e Armstrong-per citarne tre dei più noti-hanno vinto gare su telai in titanio (e non si parla di garette, ma di tappe al Giro e al Tour). Certo che poi erano verniciati per motivi di sponsor

FENICIA

Novellino
7 Aprile 2010
42
0
Visita sito
Bici
BH
Buongiorno.
Volevo precisare che i modelli che ho visto per i miei gusti erano antichi.
Poi vi ricordo che io sto lasciando un telaio in carboneo per uno in titaneo (top force passoni e costa una cifra), e penso che e plausibile che una persona chieda informazioni e scruta tutte le opinioni.
Vorrei dire una cosa ed non e un rimprovero a chi lascia un giudizio , pero io nn sto facendo polemica sul carbonio- titaneo e da premettere che nn capisco niente come del resto in molti (perche i telai sono tutti in carboneo).
Chiedo solo informazione e consigli tecnici perche la passoni si trova a 1000km da me e nn posso arrivarci per il momento .
Quello che chiedo sono giudizi di amatori e tecnici che usano e che hanno montato questi telai.
Grazie di tutto .

S

sdg71

Guest
su su non fare il talebano arrenditi alla modernità :mrgreen:

infatti...bisognerebbe stabilire cosa significa il termine "moderno"....vorrei capire se tutti sti genialoni del marketing che sfornano le forme più strane di telai, fanno delle prove per verificare su sotto la forma c'è anche la sostanza....

S

sdg71

Guest
stiamo parlando di uno dei telai più belli ed eleganti
che ci sia molto perfomante con un unico difetto
Il prezzo
Ma con un pregio se lo compri probabilmente per almeno
5 o 6 anni nessuno ti pedalera di fianco con un telaio più bello
Potrai mai dire lo stesso con un carbonio?

Ps no reggisella integrato

Sul fatto che sia un telaio di altissima qualità nulla da dire...sul fatto che sia il telaio, parlando di titanio, più bello in assoluto...a parte che è tutto opinabile, io ho altri gusti.....primo fra tutti Litespeed Archon...che consiglio al nostro amico di andarsi a vedere...coniuga qualità, peso ed estetica "moderna".....inoltre ha un mix di tubazioni 6/4 e 3/2,5 e cosa che a me personalmente piace molto di più, e che non mi farà mai comprare un telaio passoni, ha le saldature con i rinforzi a vista e non limati.....secondo me limare le saldature di un telaio in titanio toglie parte del gusto di vedere quanto bene sono fatte......altro consiglio che darei all'amico...prendilo con il tubo sterzo tradizionale....e monta una serie sterzo chris king...il colore sceglilo tu....

S

sdg71

Guest
Buongiorno.
Volevo precisare che i modelli che ho visto per i miei gusti erano antichi.
Poi vi ricordo che io sto lasciando un telaio in carboneo per uno in titaneo (top force passoni e costa una cifra), e penso che e plausibile che una persona chieda informazioni e scruta tutte le opinioni.
Vorrei dire una cosa ed non e un rimprovero a chi lascia un giudizio , pero io nn sto facendo polemica sul carbonio- titaneo e da premettere che nn capisco niente come del resto in molti (perche i telai sono tutti in carboneo).
Chiedo solo informazione e consigli tecnici perche la passoni si trova a 1000km da me e nn posso arrivarci per il momento .
Quello che chiedo sono giudizi di amatori e tecnici che usano e che hanno montato questi telai.
Grazie di tutto .

Tutto chiaro....e infatti io ed altri ti abbiamo fornito alcune delle nostre spiegazioni...senza pretendere di avere la "verità infusa"...ti chiedo scusa se in qualche ti sei sentito offeso o preso in giro....non era mia intenzione....è solo che sono anni che sento dire sempre le stesse cose riguardo ai telai in titanio....che sono pesanti, che sono per persone danarose che non fanno gare e vanno a passeggio, che sono troppo "morbidi" etc.....io ti posso dire che da più di 10 anni faccio gare di mtb e da 1 anno gare di bdc con telai in titanio e non mi pento della scelta fatta....e come me molti di quelli che hanno provato per una volta questo materiale....di qui il mio consiglio a fare una prova prima...

FENICIA

Novellino
7 Aprile 2010
42
0
Visita sito
Bici
BH
sdg 71 grazie dei consigli .
hai centrato in pieno quello che voglio sapere .
per quanto riguarda il litespeed mi hanno detto che e un po commerciale.... e che le giometriere dei telai con tubazioni squadrate meccanicamente non sono performanti al massimo.
per quanto riguarda il fatto commerciale sono delle voci tra ciclisti che ho conosciuto e che hanno un telaio in titaneo passoni .
per quanto riguarda la meccanica delle tubazioni (squadrata) mi e stato detto da un costrutto noto (nn mi chiedere il nome perche nn te lo diro mai, pero se ti fai un pai di conti capisci chi e?
n.b : il detto dice : si dice il peccato m ann il peccatore
grazie dei consigli .

Dany79

Pignone
30 Dicembre 2004
144
0
45
Genestrerio
Visita sito
Bici
Legend Queen / Time RXR Ulteam
Ciao,
Per raccolto intendo con una geometria molto raccolta: per farti capire ora ho una Time RXR Ulteam e una Legend HC6.1 che hanno praticamente la stessa geometria (quella della Time xxs).
Il telaio era molto bello, l'avevo due anni fa circa e l'ho dato in permuta a fine 2009 quando ho preso la Legend. Io lo trovavo molto performante, avendo il tubo diagonale maggiorato era piuttosto rigido. Solo il davanti della bici mi dava poca sicurezza...ma questo perchè avevo montato la forcella THM Scapula SP che è un piuma. Tieni conto poi che con i componenti che avevo montato non arrivava nemmeno a 6.2 Kg.
Se servono altre info chiedi pure!
Ciao

Daniele

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Ciao,
Per raccolto intendo con una geometria molto raccolta: per farti capire ora ho una Time RXR Ulteam e una Legend HC6.1 che hanno praticamente la stessa geometria (quella della Time xxs).
Il telaio era molto bello, l'avevo due anni fa circa e l'ho dato in permuta a fine 2009 quando ho preso la Legend. Io lo trovavo molto performante, avendo il tubo diagonale maggiorato era piuttosto rigido. Solo il davanti della bici mi dava poca sicurezza...ma questo perchè avevo montato la forcella THM Scapula SP che è un piuma. Tieni conto poi che con i componenti che avevo montato non arrivava nemmeno a 6.2 Kg.
Se servono altre info chiedi pure!
Ciao

Daniele

Approfitto del fatto che hai provato il top del titanio e del carbonio per chiederti:
consiglieresti un buon titanio a chi vuole essere competitivo al massimo nelle granfondo? Si avverte effettivamente una comodità maggiore?
Risposte ben argomentate sono ben gradite, però dammi un responso secco.
Grazie o-o

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Sul fatto che sia un telaio di altissima qualità nulla da dire...sul fatto che sia il telaio, parlando di titanio, più bello in assoluto...a parte che è tutto opinabile, io ho altri gusti.....primo fra tutti Litespeed Archon...che consiglio al nostro amico di andarsi a vedere...coniuga qualità, peso ed estetica "moderna".....inoltre ha un mix di tubazioni 6/4 e 3/2,5 e cosa che a me personalmente piace molto di più, e che non mi farà mai comprare un telaio passoni, ha le saldature con i rinforzi a vista e non limati.....secondo me limare le saldature di un telaio in titanio toglie parte del gusto di vedere quanto bene sono fatte......altro consiglio che darei all'amico...prendilo con il tubo sterzo tradizionale....e monta una serie sterzo chris king...il colore sceglilo tu....

Infatti ho detto che era uno dei più belli non il piu bello
La mia personale classifica vede
Primi a pari merito xxti celebrativo e queen
A seguire in ordine di preferenza
Il re
Top force
Xelis os
Archon
Ognuno poI ha le sue preferenze

Dany79

Pignone
30 Dicembre 2004
144
0
45
Genestrerio
Visita sito
Bici
Approfitto del fatto che hai provato il top del titanio e del carbonio per chiederti:
consiglieresti un buon titanio a chi vuole essere competitivo al massimo nelle granfondo? Si avverte effettivamente una comodità maggiore?
Risposte ben argomentate sono ben gradite, però dammi un responso secco.
Grazie o-o
Difficile darti una risposta...io onestamente nei due telai in titanio che ho avuto (Top Evolution e Top Force) ho sempre espressamente chiesto al costruttore la massima rigidità e reattività. Lo stesso ho fatto con la Legend e per quel che mi riguarda sono sempre stato accontentato.
Ti dirò...adoro le bici nere e le due in carbonio sono così....ma sono ancora tentato dal titanio; credo che con le giuste misure e geometrie col titanio vai alla grande. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di discutere le tue aspettative/necessità direttamente col costruttore, vedrai che verrà fuori il mezzo che cercavi.
Ciao

Daniele

FENICIA

Novellino
7 Aprile 2010
42
0
Visita sito
Bici
BH
cioa dany 79 grazie spiegazione compresa.
dalla tua esperienza come mi consigleresti di assemplare il mio futuro telaio in titaneo anche perche vedendo i modelli che hai citato penso che abbiamo quasi le stesse catteristiche.
per il momento ho solo le ruote (corima in carboio profilo alto ).
Poi per la forcella per avere una maggiore stabilita e reattivita del telaio bisognerebbe mettere una forcella un po piu pesante?

Dany79

Pignone
30 Dicembre 2004
144
0
45
Genestrerio
Visita sito
Bici
cioa dany 79 grazie spiegazione compresa.
dalla tua esperienza come mi consigleresti di assemplare il mio futuro telaio in titaneo anche perche vedendo i modelli che hai citato penso che abbiamo quasi le stesse catteristiche.
per il momento ho solo le ruote (corima in carboio profilo alto ).
Poi per la forcella per avere una maggiore stabilita e reattivita del telaio bisognerebbe mettere una forcella un po piu pesante?
Io lo monterei con gruppo completo Campy Super Record oppure Shimano Dura Ace oppure Sram Red. Gruppo guida Deda in alluminio oppure Ritchey se vuoi il carbonio.
Se poi vuoi badare anche al peso....sulla Legend ho messo i freni in carbonio THM Fibula che sono pazzeschi. Per la forcella posso dirti che sulla Legend (che ha il tubo sterzo conico) ho la Deda RS e la trovo ottima. Anche la THM Scapula è ottima ma essendo più leggera (mooolto più leggera) tende un po' a flettere, io lo sentivo soprattutto con le ruote ad alto profilo. Affidati a quelle due/tre marche che Passoni o Legend usano, così vai sul sicuro.
Ultima considerazione...avevo sempre cercato l'estrema leggerezza nella bici...ma proprio la Passoni così leggera mi ha fatto capire tante cose! Meglio qualche grammo in più ma maggiore sicurezza; la Legend in carbonio alla fine mi arriva a fatica a 6 Kg. ma è tutta un'altra cosa rispetto alla Passoni da 6.2 Kg.
A livello di guidabilità per me c'è molta differenza e il peso basso è dato soprattutto dal telaio, non dai componenti.

Ciao

Daniele

Classifica generale Winter Cup 2024