Un ricordo di Luca Passoni
Nel 1992, dopo qualche anno pedalato in Mtb, acquistai una bici da corsa Bianchi in acciaio. Nel 1997 la sostituii con una DE Rosa su misura in acciaio Columbus EL; inizialmente dotata di Campy Record ad 8 velocità e successivamente trasformata prima con il 9v poi con il 10v. Le ruote Neutron, il reggisella e mov. centrale PMP in titanio, l'attacco Grammo Cinelli, contribuivano a contenere il peso a "soli" 8,600 Kg, che per una 57x56,5 non era male.
Nel 2004 iniziò a balenarmi il desiderio di una nuova bici. Volevo "regalarmi" una bici diversa dalle altre. Non avendo limiti di buget, presi a considerare vari marchi. Colnago, De Rosa, Passoni. Ecco Passoni. Quest'ultimo produceva bici esclusive, su misura, rifinite in maniera maniacale. Telefonai a Robbiate. Mi rispose Luca. Luca Passoni. Ci sentimmo più volte. Scoprii la sua grande competenza, era una persona carismatica, perbene. Ragionando su varie possibilità di telai, diventammo amici. Era come se lo avessi conosciuto da sempre. Mi raccontava della sua passione per il biliardo, dei tornei giocati oltreconfine e delle stecche che voleva realizzare in titanio e carbonio. Anche le stecche, come le bici, dovevano essere esclusive, una diversa dall'altra. Le voleva intarziate da immagini, ma non sapeva come fare il disegno. Le proposi allora un'artista, mia moglie, che gli realizzò dei bozzetti, 2 draghi. Luca ne fu soddisfatto. Avrebbe prodotto le sue stecche. Mi accordai sul telaio, un Animus Titanium. In una giornata dall'Umbria a Robbiate, andata e ritorno per ritirare la bici, lo conobbi di persona. Rimanemmo in contatto. Mi invitò alla Fiera di Milano a Rho, spedendomi i biglietti omaggio. Dopo aver pranzato con lui e sua moglie Sivia, tra la gente che affollava gli stand, sbucò Ernesto Colnago; passando strinse la mano al giovane costruttore e lo salutò con una pacca sulla spalla. Notai il sorriso di stima del Guru. In quell'occasione Luca mi presentò anche "mister Colombus", Colombo il patron della Cinelli. Nel 2006 Luca saputo che stava per nascere mio figlio mi fece recapitare un pupazzetto, un paio di Jeans e una maglietta per il neonato. Rimasi senza parole dalla sorpresa. Dopo due anni di Animus, decisi di passare al titanio. Mi feci costruire un Top Evolution. Montato con Bora e Campy Super Record 11v. Ringrazio spesso il Supremo per avermi concesso l'opportunità di pedalare un sogno!