Peso telaio top force passoni

S

sdg71

Guest
Sdg 71 prima nel messaggio che hai scritto hai citato dei nomi di alcuni costruttori .
Per quando riguarda il fatto della meccanica dei tubi e stato un di quei costruttori a dirmelo.
Ciao

Si si Fenicia ho capito.....solo Passoni fa belle bici....tutte le altre fanno schifo...mi pare che il concetto sia chiaro. Io continuo a pedalare con la mia testa!
 
S

sdg71

Guest
A 3000 andrei anch'io su crisp massima personalizzazione
e finiture curate se guardi il suo sito puoi vedere tante sue realizzazioni
Se cerchi il brand italiano vai su passoni
Se cerchi qualcosa che si posiziona fra i due vai su legend
Se invece ti piace la storia telaistica usa vai sui produttori che ti ha segnalato sdg71


No no non comprate i telai usa....come dice "il costruttore" fanno schifo...svirgolano alla prima curva, si dissaldano sputandogli sopra......
 

FENICIA

Novellino
7 Aprile 2010
42
0
Visita sito
Bici
BH
Sdg 71 nn frantendermi i tuoi consigli mi sono utili,
per il fatto della meccanica dei tubi mi ha spiazzato un po, e nn me lo ha detto un o sciocco o un principiante.
Per il resto grazie, e ti ripeto nn mi fraintendere.
Ciao e grazie.
 

FENICIA

Novellino
7 Aprile 2010
42
0
Visita sito
Bici
BH
Ciao sdg 71 ho visto il modello della litespeed vortex compat e simile al modello archon di quest'anno.
Sicuramente ci son delle innovazioni mi puoi dare delle spiegazioni?
Comunque stupenda (pero se ci focce il reggisella integrato e perfatta)
ciao .
 

FENICIA

Novellino
7 Aprile 2010
42
0
Visita sito
Bici
BH
ciao ragazzi :
vi chiedo una cosa secondo voi questa bici con queste qualita e molto utile per le corse oppure e solo una cosa tanto per fare ?
Modello:Litespeed Vortex Custo compattoPeso Aero Bar:nessuno0 Bar Ends :nessuno0 Bar Tape:BBB sughero Liegi57 Bottle Cage :BTP (2 pezzi)29 Bottle Cage Bulloni :Alluminio (4 pezzi)3 Movimento Centrale :Includi con guarnitura0 Leve freno :Includi con shifters0 Posteriore Freni:Ti con Zero Gravity CORIMA pa83 Freni Anteriori :Ti con Zero Gravity CORIMA pa87 Cavi:NoKon + Campagnolo cavo in acciaio150 Casette :Campagnolo pieno Ti 11-23 + un147 Chain Guard:nessuno0 Catena :Camapgnolo C10 stretto Ultra 10237 Guarnitura:THM Clavicula Compact 110 millimetri 10 - Armi :THM Clavicula419 - Bulloni Crank :Includi con peso manovelle0 - Anello bulloni :Tiso alluminio10 - anello esterno :TA specialità Syrius 5086 - Anello interno:TA specialità Syrius 3636 Computer:nessuno0 Derlr (anteriore)Campagnolo Record Ultra70 Derlr (posteriore)Campagnolo Record Ultra186 Forcella:THM Scapula con expander 243269 Ammortizzatore posteriore :nessuno0Telaio:Litespeed Vortex Custo compatto1170 Manopole :nessuno0 Manubrio :Easton CE Equipe 90 pro 40 centimetri209 Cuffia:Chris King non threadset103 Auricolare Cap / Bolt :Chris King con Ti bullone13 Headset Spacer :1 pezzo 5 millimetri di altezza3 Pedali:Ti Speedplay zero164 Rapida stampa:Heylight bullone sul34 Seat Binder :Nessun nome di 34,9 mm in alluminio con13 Seat:AX Lightness endurance91 Reggisella:AX Lightness Dedalo 320 millimetri 3117 Comandi :Record Ultra B con Campagnolo305 Gambo:Syntace F119 31,8 morsetto con T129 Pneumatici (anteriore)Veloflex pneumatico tubolare di carbonio273 Tire (posteriore) :Veloflex pneumatico tubolare di carbonio271 Tubi :nessuno0 Ruote ( anteriori ):Handbuild0 Ruote (posteriore) :Handbuild0 Ruote :0 - Cerchi:Corima aero senza adesivi (721 - Raggi:Sapim CX Ray (24 frontale , 28 REA228 - Nipples:Alluminio Corima49 - Mozzo anteriore:AMC strada micro57 - Mozzo posteriore:Tune MAG 190195 Varie opzioni :Valve estensori Corima ( piec 218
TOTALI :
grammi:
6.032
libbre:
13,30
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Sono daccordo co te
ma credo che il re
regga ampiamente il confronto

il re purtroppo non ho potuto vederlo dal vivo ma come fascino siamo li.

Ciò che affermi mi pare opinabile....a meno che tu non sia il responsabile marketing di Passoni....tra un top force e un archon c'è una differenza minima di prezzo, mi pare che siamo intorno ai 500 euro...ma anche fosse di più non mi pare sostenibile la tesi della maggiore esclusività e "nicchiosità" di Passoni....e poi anche un Passoni di 10 anni fa, specie con quegli adesivi gialli e il disegno delle due ruote non è poi tanto moderno, se la vogliamo dire tutta....secondo me è una questione di filosofie costruttive diverse, ognuna delle quali ha i suoi pro e i suoi contro...io preferisco quella statunitense, ma non sto certo a dire che quella italiana, nella fattispecie quella di passoni, è da meno...anzi!

non è che se un telaio costa tanto è un telaio di nicchia.

sul mercato ci sono parecchi telai che costano anche piu di telai su misura in titanio e sono commerciali. passoni costruisce solo su misura, litespeed lo puoi comprare on-line. è questo che costituisce la differenza tra un prodotto di artigianato e uno di industria.

non è questione di filosofia americana o italiana, in questo discorso non c'entrano nulla le saldature, è che sono prodotto diversi.

certo anche svariati passoni del passato appaiono oggi bruttini, il telaio in questione però ha una linea molto classica in chiave moderna che non svaluterà nel tempo.


ciao ragazzi :
vi chiedo una cosa secondo voi questa bici con queste qualita e molto utile per le corse oppure e solo una cosa tanto per fare ?
Modello:Litespeed Vortex Custo compattoPeso Aero Bar:nessuno0 Bar Ends :nessuno0 Bar Tape:BBB sughero Liegi57 Bottle Cage :BTP (2 pezzi)29 Bottle Cage Bulloni :Alluminio (4 pezzi)3 Movimento Centrale :Includi con guarnitura0 Leve freno :Includi con shifters0 Posteriore Freni:Ti con Zero Gravity CORIMA pa83 Freni Anteriori :Ti con Zero Gravity CORIMA pa87 Cavi:NoKon + Campagnolo cavo in acciaio150 Casette :Campagnolo pieno Ti 11-23 + un147 Chain Guard:nessuno0 Catena :Camapgnolo C10 stretto Ultra 10237 Guarnitura:THM Clavicula Compact 110 millimetri 10 - Armi :THM Clavicula419 - Bulloni Crank :Includi con peso manovelle0 - Anello bulloni :Tiso alluminio10 - anello esterno :TA specialità Syrius 5086 - Anello interno:TA specialità Syrius 3636 Computer:nessuno0 Derlr (anteriore)Campagnolo Record Ultra70 Derlr (posteriore)Campagnolo Record Ultra186 Forcella:THM Scapula con expander 243269 Ammortizzatore posteriore :nessuno0Telaio:Litespeed Vortex Custo compatto1170 Manopole :nessuno0 Manubrio :Easton CE Equipe 90 pro 40 centimetri209 Cuffia:Chris King non threadset103 Auricolare Cap / Bolt :Chris King con Ti bullone13 Headset Spacer :1 pezzo 5 millimetri di altezza3 Pedali:Ti Speedplay zero164 Rapida stampa:Heylight bullone sul34 Seat Binder :Nessun nome di 34,9 mm in alluminio con13 Seat:AX Lightness endurance91 Reggisella:AX Lightness Dedalo 320 millimetri 3117 Comandi :Record Ultra B con Campagnolo305 Gambo:Syntace F119 31,8 morsetto con T129 Pneumatici (anteriore)Veloflex pneumatico tubolare di carbonio273 Tire (posteriore) :Veloflex pneumatico tubolare di carbonio271 Tubi :nessuno0 Ruote ( anteriori ):Handbuild0 Ruote (posteriore) :Handbuild0 Ruote :0 - Cerchi:Corima aero senza adesivi (721 - Raggi:Sapim CX Ray (24 frontale , 28 REA228 - Nipples:Alluminio Corima49 - Mozzo anteriore:AMC strada micro57 - Mozzo posteriore:Tune MAG 190195 Varie opzioni :Valve estensori Corima ( piec 218
TOTALI :
grammi:
6.032
libbre:
13,30


secondo me devi capire prima cosa vuoi farci con la bici. se per te il grammo è un aspetto fondamentale prendi un telaio in carbonio e vai.

se ci tieni a sentire tua la bici prendi un telaio in titanio su misura e montalo rispettando il telaio: componentistica di fascino ma non estrema.

poi con il tempo potrai limare i grammi qua e la secondo le ultime trovate del mercato mantendendo inalterata la base che sarà un telaio validissimo sempre.
 
S

sdg71

Guest
Scusami ciquetto ma non sono d'accordo....in base a quale criterio se vendi on line il tuo prodotto non è di nicchia? Molti artigiani (es Richard Sachs parlando di acciaio) accettano (meglio dire accettava perchè la sua waiting list è esaurita da anni) ordini on line...e allora come la mettiamo? Anche Litespeed e gli altri marchi te lo fanno su misura....Seven non ne parliamo...hai mai visto il form che devi compilare prima di ordinare un telaio da loro? Se non è personalizzazione quella.....Alla Maratona ho assistito alla presentazione del nuovo sistema velosystem, creato apposta da Passoni (che come ho già detto è sponsor del mio team), un ulteriore freccia al loro arco, ma questo non mi fa minimamente dubitare sul fatto che gli altri produttori siano da meno....Crisp per te fa cose meno accurate? Io non credo proprio....
Prescindendo dal fatto che la definizione "di nicchia" secondo me al giorno d'oggi lascia il tempo che trova, io starei attento a collocare i prodotti di Passoni e di altri su piani diversi....se poi uno dice "per me meglio di Passoni non c'è niente" allora il discorso è diverso.....
 
S

sdg71

Guest
I tuoi post sono sempre pieni di ottimi consigli
Anch'io prima di comprare il re ho valutato attentamente questi marchi e mi sono chiesto se ero disposto a tenere questa bici per molti anni

Grazie...è che ci sono passato prima di voi e ho ritenuto giusto girarvi le mie considerazioni....poi ognuno fa quel che vuole con la massima libertà e ovviamente il max rispetto da parte mia....credo che qualsiasi scelta si faccia, in ambito di titanio, difficilmente si sbaglia!
 
S

sdg71

Guest
ciao ragazzi :
vi chiedo una cosa secondo voi questa bici con queste qualita e molto utile per le corse oppure e solo una cosa tanto per fare ?
Modello:Litespeed Vortex Custo compattoPeso Aero Bar:nessuno0 Bar Ends :nessuno0 Bar Tape:BBB sughero Liegi57 Bottle Cage :BTP (2 pezzi)29 Bottle Cage Bulloni :Alluminio (4 pezzi)3 Movimento Centrale :Includi con guarnitura0 Leve freno :Includi con shifters0 Posteriore Freni:Ti con Zero Gravity CORIMA pa83 Freni Anteriori :Ti con Zero Gravity CORIMA pa87 Cavi:NoKon + Campagnolo cavo in acciaio150 Casette :Campagnolo pieno Ti 11-23 + un147 Chain Guard:nessuno0 Catena :Camapgnolo C10 stretto Ultra 10237 Guarnitura:THM Clavicula Compact 110 millimetri 10 - Armi :THM Clavicula419 - Bulloni Crank :Includi con peso manovelle0 - Anello bulloni :Tiso alluminio10 - anello esterno :TA specialità Syrius 5086 - Anello interno:TA specialità Syrius 3636 Computer:nessuno0 Derlr (anteriore)Campagnolo Record Ultra70 Derlr (posteriore)Campagnolo Record Ultra186 Forcella:THM Scapula con expander 243269 Ammortizzatore posteriore :nessuno0Telaio:Litespeed Vortex Custo compatto1170 Manopole :nessuno0 Manubrio :Easton CE Equipe 90 pro 40 centimetri209 Cuffia:Chris King non threadset103 Auricolare Cap / Bolt :Chris King con Ti bullone13 Headset Spacer :1 pezzo 5 millimetri di altezza3 Pedali:Ti Speedplay zero164 Rapida stampa:Heylight bullone sul34 Seat Binder :Nessun nome di 34,9 mm in alluminio con13 Seat:AX Lightness endurance91 Reggisella:AX Lightness Dedalo 320 millimetri 3117 Comandi :Record Ultra B con Campagnolo305 Gambo:Syntace F119 31,8 morsetto con T129 Pneumatici (anteriore)Veloflex pneumatico tubolare di carbonio273 Tire (posteriore) :Veloflex pneumatico tubolare di carbonio271 Tubi :nessuno0 Ruote ( anteriori ):Handbuild0 Ruote (posteriore) :Handbuild0 Ruote :0 - Cerchi:Corima aero senza adesivi (721 - Raggi:Sapim CX Ray (24 frontale , 28 REA228 - Nipples:Alluminio Corima49 - Mozzo anteriore:AMC strada micro57 - Mozzo posteriore:Tune MAG 190195 Varie opzioni :Valve estensori Corima ( piec 218
TOTALI :
grammi:
6.032
libbre:
13,30

Parlo del solo telaio...che ho avuto la fortuna e l'onore di provare.....peccato non lo fanno più....telaio interamente in lega 6/4 letteralmente una spada.....lo usava il team Lotto Adecco
 

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
ciao ragazzi :
vi chiedo una cosa secondo voi questa bici con queste qualita e molto utile per le corse oppure e solo una cosa tanto per fare ?
Modello:Litespeed Vortex Custo compattoPeso Aero Bar:nessuno0 Bar Ends :nessuno0 Bar Tape:BBB sughero Liegi57 Bottle Cage :BTP (2 pezzi)29 Bottle Cage Bulloni :Alluminio (4 pezzi)3 Movimento Centrale :Includi con guarnitura0 Leve freno :Includi con shifters0 Posteriore Freni:Ti con Zero Gravity CORIMA pa83 Freni Anteriori :Ti con Zero Gravity CORIMA pa87 Cavi:NoKon + Campagnolo cavo in acciaio150 Casette :Campagnolo pieno Ti 11-23 + un147 Chain Guard:nessuno0 Catena :Camapgnolo C10 stretto Ultra 10237 Guarnitura:THM Clavicula Compact 110 millimetri 10 - Armi :THM Clavicula419 - Bulloni Crank :Includi con peso manovelle0 - Anello bulloni :Tiso alluminio10 - anello esterno :TA specialità Syrius 5086 - Anello interno:TA specialità Syrius 3636 Computer:nessuno0 Derlr (anteriore)Campagnolo Record Ultra70 Derlr (posteriore)Campagnolo Record Ultra186 Forcella:THM Scapula con expander 243269 Ammortizzatore posteriore :nessuno0Telaio:Litespeed Vortex Custo compatto1170 Manopole :nessuno0 Manubrio :Easton CE Equipe 90 pro 40 centimetri209 Cuffia:Chris King non threadset103 Auricolare Cap / Bolt :Chris King con Ti bullone13 Headset Spacer :1 pezzo 5 millimetri di altezza3 Pedali:Ti Speedplay zero164 Rapida stampa:Heylight bullone sul34 Seat Binder :Nessun nome di 34,9 mm in alluminio con13 Seat:AX Lightness endurance91 Reggisella:AX Lightness Dedalo 320 millimetri 3117 Comandi :Record Ultra B con Campagnolo305 Gambo:Syntace F119 31,8 morsetto con T129 Pneumatici (anteriore)Veloflex pneumatico tubolare di carbonio273 Tire (posteriore) :Veloflex pneumatico tubolare di carbonio271 Tubi :nessuno0 Ruote ( anteriori ):Handbuild0 Ruote (posteriore) :Handbuild0 Ruote :0 - Cerchi:Corima aero senza adesivi (721 - Raggi:Sapim CX Ray (24 frontale , 28 REA228 - Nipples:Alluminio Corima49 - Mozzo anteriore:AMC strada micro57 - Mozzo posteriore:Tune MAG 190195 Varie opzioni :Valve estensori Corima ( piec 218
TOTALI :
grammi:
6.032
libbre:
13,30

Attento a non mangiare troppo la sera prima se no vanifichi lo sforzo
Ps vai in bagno prima di partire altrimenti vanifichi 2 etti
 
S

sdg71

Guest
nn lo fanno piu!
peccato veramente bello.
meccanicamente e ciclisticamente come era?
reattivo , scattante, comodo?

Molto leggero, scattante e comodo al contempo e reattivo...insomma un telaio in titanio di razza....

si era molto bello....peccato....attualmente uno dei pochi telai in lega 6/4 lo fa De Rosa (mi pare si chiami titanio xs) ed ha tubazioni Reynolds...uno dei pochi produttori che riesce a fornire tubi in lega 6/4 molto difficile e costosa da sottoporre a trafilatura....quelli di Litespeed invece sono "tubi" ottenuti mediante piegatura di lamine, ecco il perchè della forma squadrata talvolta.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Molto leggero, scattante e comodo al contempo e reattivo...insomma un telaio in titanio di razza....

si era molto bello....peccato....attualmente uno dei pochi telai in lega 6/4 lo fa De Rosa (mi pare si chiami titanio xs) ed ha tubazioni Reynolds...uno dei pochi produttori che riesce a fornire tubi in lega 6/4 molto difficile e costosa da sottoporre a trafilatura....quelli di Litespeed invece sono "tubi" ottenuti mediante piegatura di lamine, ecco il perchè della forma squadrata talvolta.
de rosa non fa più quel telaio, mi sa che quelle tubazioni sono diventate introvabili :cry
 

Mattioli Luigi

Novellino
1 Settembre 2008
70
4
Visita sito
Bici
Passoni Top Evolution
Un ricordo di Luca Passoni

Nel 1992, dopo qualche anno pedalato in Mtb, acquistai una bici da corsa Bianchi in acciaio. Nel 1997 la sostituii con una DE Rosa su misura in acciaio Columbus EL; inizialmente dotata di Campy Record ad 8 velocità e successivamente trasformata prima con il 9v poi con il 10v. Le ruote Neutron, il reggisella e mov. centrale PMP in titanio, l'attacco Grammo Cinelli, contribuivano a contenere il peso a "soli" 8,600 Kg, che per una 57x56,5 non era male.
Nel 2004 iniziò a balenarmi il desiderio di una nuova bici. Volevo "regalarmi" una bici diversa dalle altre. Non avendo limiti di budget, presi a considerare vari marchi. Colnago, De Rosa, Passoni. Ecco Passoni. Quest'ultimo produceva bici esclusive, su misura, rifinite in maniera maniacale. Telefonai a Robbiate. Mi rispose Luca. Luca Passoni. Ci sentimmo più volte. Scoprii la sua grande competenza, era una persona carismatica, perbene. Ragionando su varie possibilità di telai, diventammo amici. Era come se lo avessi conosciuto da sempre. Mi raccontava della sua passione per il biliardo, dei tornei giocati oltreconfine e delle stecche che voleva realizzare in titanio e carbonio. Anche le stecche, come le bici, dovevano essere esclusive, una diversa dall'altra. Le voleva intarziate da immagini, ma non sapeva come fare il disegno. Le proposi allora un'artista, mia moglie, che gli realizzò dei bozzetti, 2 draghi. Luca ne fu soddisfatto. Avrebbe prodotto le sue stecche. Mi accordai sul telaio, un Animus Titanium. In una giornata dall'Umbria a Robbiate, andata e ritorno per ritirare la bici, lo conobbi di persona. Rimanemmo in contatto. Mi invitò alla Fiera di Milano a Rho, spedendomi i biglietti omaggio. Dopo aver pranzato con lui e sua moglie Sivia, tra la gente che affollava gli stand, sbucò Ernesto Colnago; passando strinse la mano al giovane costruttore e lo salutò con una pacca sulla spalla. Notai il sorriso di stima del Guru. In quell'occasione Luca mi presentò anche "mister Colombus", Colombo il patron della Cinelli. Nel 2006 Luca saputo che stava per nascere mio figlio mi fece recapitare un pupazzetto, un paio di Jeans e una maglietta per il neonato. Rimasi senza parole dalla sorpresa. Dopo due anni di Animus, decisi di passare al titanio. Mi feci costruire un Top Evolution. Montato con Bora e Campy Super Record 11v. Ringrazio spesso il Supremo per avermi concesso l'opportunità di pedalare un sogno!
 
Ultima modifica:
S

sdg71

Guest
Un ricordo di Luca Passoni

Nel 1992, dopo qualche anno pedalato in Mtb, acquistai una bici da corsa Bianchi in acciaio. Nel 1997 la sostituii con una DE Rosa su misura in acciaio Columbus EL; inizialmente dotata di Campy Record ad 8 velocità e successivamente trasformata prima con il 9v poi con il 10v. Le ruote Neutron, il reggisella e mov. centrale PMP in titanio, l'attacco Grammo Cinelli, contribuivano a contenere il peso a "soli" 8,600 Kg, che per una 57x56,5 non era male.
Nel 2004 iniziò a balenarmi il desiderio di una nuova bici. Volevo "regalarmi" una bici diversa dalle altre. Non avendo limiti di buget, presi a considerare vari marchi. Colnago, De Rosa, Passoni. Ecco Passoni. Quest'ultimo produceva bici esclusive, su misura, rifinite in maniera maniacale. Telefonai a Robbiate. Mi rispose Luca. Luca Passoni. Ci sentimmo più volte. Scoprii la sua grande competenza, era una persona carismatica, perbene. Ragionando su varie possibilità di telai, diventammo amici. Era come se lo avessi conosciuto da sempre. Mi raccontava della sua passione per il biliardo, dei tornei giocati oltreconfine e delle stecche che voleva realizzare in titanio e carbonio. Anche le stecche, come le bici, dovevano essere esclusive, una diversa dall'altra. Le voleva intarziate da immagini, ma non sapeva come fare il disegno. Le proposi allora un'artista, mia moglie, che gli realizzò dei bozzetti, 2 draghi. Luca ne fu soddisfatto. Avrebbe prodotto le sue stecche. Mi accordai sul telaio, un Animus Titanium. In una giornata dall'Umbria a Robbiate, andata e ritorno per ritirare la bici, lo conobbi di persona. Rimanemmo in contatto. Mi invitò alla Fiera di Milano a Rho, spedendomi i biglietti omaggio. Dopo aver pranzato con lui e sua moglie Sivia, tra la gente che affollava gli stand, sbucò Ernesto Colnago; passando strinse la mano al giovane costruttore e lo salutò con una pacca sulla spalla. Notai il sorriso di stima del Guru. In quell'occasione Luca mi presentò anche "mister Colombus", Colombo il patron della Cinelli. Nel 2006 Luca saputo che stava per nascere mio figlio mi fece recapitare un pupazzetto, un paio di Jeans e una maglietta per il neonato. Rimasi senza parole dalla sorpresa. Dopo due anni di Animus, decisi di passare al titanio. Mi feci costruire un Top Evolution. Montato con Bora e Campy Super Record 11v. Ringrazio spesso il Supremo per avermi concesso l'opportunità di pedalare un sogno!


Quindi?
 

Mattioli Luigi

Novellino
1 Settembre 2008
70
4
Visita sito
Bici
Passoni Top Evolution
SDG 71 da Roma scrive: "quindi?" Giusto! Ma ieri per questioni di tempo ho dovuto tralasciare le conclusioni del mio intervento con il quale oltre a dare un personale ricordo del rapporto umano che ho avuto con Luca Passoni, tendevo a far capire la differenza che c'è tra l'acquisto di un telaio in negozio, magari realizzato in decine di migliaia di repliche in oriente, e la possibilità di farselo fare da un costruttore. Un telaio non può essere giudicato solo dal colore, dal materiale con il quale è fabbricato, dalla forma e dal peso: 1.000, 1200 o 1300 gr! In Italia abbiamo ancora degli "artigiani" con i quali è possibile entrare in contatto. Nello stabilire come costruire il mio telaio, con Passoni aprii un cartone di tubi trafilati in titanio Reynolds; ne scegliemmo il diametro più adatto al mio peso, quindi le geometrie, la forma, la lunghezza del tubo di sterzo e del tubo piantone dopo aver pedalato oltre un'ora avanti e indietro al suo telaista. Ed ancora scelsi i forcellini, le minuterie della chiusura del reggisella e quelle per il passaggio delle corde del cambio. Disegnato in Cad, vidi l'anteprima del mio telaio. E poi l'attesa di 60 giorni, di qualcosa che sta per nascere. Ricordo l'entusiasmo, l'emozione nel vederlo per la prima volta, controllai la satinatura, la limatura delle saldature, la bellezza nell'insieme dei componenti; poi salirci su e trovare tutto comodo, ergonomico: come mettere il piede in una scarpa già adattata. Il sogno di tutti i ciclisti! sensazioni, queste, che si rinnovano ogni volta che si inforca la bici. La TUA bici, diversa da tutte le altre. Tutto questo un telaio industriale non lo darà mai. Questa volta spero di essere stato chiaro.
 
Ultima modifica:
S

sdg71

Guest
Grazie Luigi...inconsapevolmente (o forse no) mi hai finalmente svelato quelllo che per me era un mistero...il fornitore dei tubi di Passoni...che tu sappia è l'unico da cui si riforniscono o ce ne sono altri...
 

Classifica generale Winter Cup 2024