Peso telaio top force passoni

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sdg71

Guest
sdg 71 grazie dei consigli .
hai centrato in pieno quello che voglio sapere .
per quanto riguarda il litespeed mi hanno detto che e un po commerciale.... e che le giometriere dei telai con tubazioni squadrate meccanicamente non sono performanti al massimo.
per quanto riguarda il fatto commerciale sono delle voci tra ciclisti che ho conosciuto e che hanno un telaio in titaneo passoni .
per quanto riguarda la meccanica delle tubazioni (squadrata) mi e stato detto da un costrutto noto (nn mi chiedere il nome perche nn te lo diro mai, pero se ti fai un pai di conti capisci chi e?
n.b : il detto dice : si dice il peccato m ann il peccatore
grazie dei consigli .

Che cosa significa "che è un pò commerciale"? Definire un telaio da quasi 5.000 euro commerciale mi pare un pò forte.....in effetti i "passonisti" tendono a considerare gli altri telai in titanio dei "non telai"...dimenticandosi che una buona fetta della "storia metallurgica" di questo materiale lo hanno fatto in USA..che da sempre ha creduto nella bontà della materia prima....io non sono d'accordo e infatti ho un Merlin che ovviamente le stesse persone che ti hanno detto che Archon è commerciale definiranno spazzatura....vabbè ognuno ha le sue opinioni.
Sulle proprietà meccaniche dei tubi squadrati non mi esprimo...non sono un esperto....dico solo che mi sembra strano che un tubo squadrato in lega 6/4 sia fragile o morbido....ma posso sbagliare....
 
S

sdg71

Guest
...dimenticavo....a me piace molto anche il Lynskey R 430...che ovviamente i "talebani passonisti" schiferanno alla grande.....non importa!

che sia perchè questi telai costano molto meno di passoni che non vengono considerati? Dove sta scritto che se non costa 5000 euro un telaio non è buono?
 

FENICIA

Novellino
7 Aprile 2010
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grazie dany ora visiono un podi cose.
poi sdg79 sono rimasto anche io sbigottito quando mi hanno detto ste cose, per i telai della Lynskey sono belli e ho visionato anche questi .
E rimasto solo quella cosa per i tubi squadrati dove questo costruttore diceva che mecanicamente nn sono affidabili.
grazie
 

FENICIA

Novellino
7 Aprile 2010
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sdg79 il telaio che mi hai presentato della Lynskey R 430 e proprio il genere che mi piace tanto e vero che prima che lo vedessi lo avevo anche disegnato , pero il costruttore mi ha detto che meccanicamente lui nn lo consigliava.
costui e uno bravo da premettere
n.b a questo telaio io ci mettere il tubo sella integrato , e i forcellini post sempre squadrati e una forcella in carbonio dritta che ne dite?
grazie
 
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sdg71

Guest
sdg79 il telaio che mi hai presentato della Lynskey R 430 e proprio il genere che mi piace tanto e vero che prima che lo vedessi lo avevo anche disegnato , pero il costruttore mi ha detto che meccanicamente lui nn lo consigliava.
costui e uno bravo da premettere
n.b a questo telaio io ci mettere il tubo sella integrato , e i forcellini post sempre squadrati e una forcella in carbonio dritta che ne dite?
grazie

a parte che sono sdg71...magari fossi 79! il tuo costruttore mi sa che anche se bravo la fa un pò troppo "fuori dal vaso"....LynskeY è stata la famiglia che ha fondato Litespeed.....non credo che come esperienza e capacità di lavorare il titanio siano secondi a nessuno.....io prima di sparare sentenze ci andrei un pò più cauto....poi ognuno ha le sue idee ma dire che Lynskey fa cose meccanicamente non valide non mi pare sia corretto. Tieni inoltre conto che oltre ai telai "pronti" Lynskey ti può fare il telaio su misura esattamente come l'altro marchio citato.....
A me il tubo sella integrato non piace esteticamente e non so francamente quali vantaggi ti possa portare.....sulla forcella devi vedere in funzione di quello che vuoi ottenere quale sia il rake (cioè l'avanzamento dal tubo sterzo alla punta della forcella) che vuoi ottenere....si dice che la forcella dritta sia più precisa ma anche più difficile da guidare.....
 

scarsoforte

Novellino
6 Ottobre 2009
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CIOCC SUPREMO + DURA ACE + FULCRUM RS XLR BLACK
a parte che sono sdg71...magari fossi 79! il tuo costruttore mi sa che anche se bravo la fa un pò troppo "fuori dal vaso"....LynskeY è stata la famiglia che ha fondato Litespeed.....non credo che come esperienza e capacità di lavorare il titanio siano secondi a nessuno.....io prima di sparare sentenze ci andrei un pò più cauto....poi ognuno ha le sue idee ma dire che Lynskey fa cose meccanicamente non valide non mi pare sia corretto. Tieni inoltre conto che oltre ai telai "pronti" Lynskey ti può fare il telaio su misura esattamente come l'altro marchio citato.....
A me il tubo sella integrato non piace esteticamente e non so francamente quali vantaggi ti possa portare.....sulla forcella devi vedere in funzione di quello che vuoi ottenere quale sia il rake (cioè l'avanzamento dal tubo sterzo alla punta della forcella) che vuoi ottenere....si dice che la forcella dritta sia più precisa ma anche più difficile da guidare.....

Mi inserisco nella discussione. Dopo qualche anno di alluminio ed un paio di stagioni su una Wilier Mortirolo mi è venuta la cosiddetta scimmia per il titanio e ci sto ragionando per la prossima stagione. Che giudizio date su altri costruttori che non avete mai citato - tipo NEVI o CIOCC - che offrono i loro telai a prezzi sicuramente più competitivi rispetto a PASSONI o ad altri ? Spendere 3000 euro anzichè 5000 è solo per una questione di marchio o c'è anche tanta sostanza di differenza ? Rispondetemi, mi sembrate molto ferrati sull'argomento !
 

atuttabirra

via col vento
4 Luglio 2010
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...
...dimenticavo....a me piace molto anche il Lynskey R 430...che ovviamente i "talebani passonisti" schiferanno alla grande.....non importa!

che sia perchè questi telai costano molto meno di passoni che non vengono considerati? Dove sta scritto che se non costa 5000 euro un telaio non è buono?

ci sono anche telai in titanio da 1000 euro che fanno il loro sporco lavoro egregiamente...
 

FENICIA

Novellino
7 Aprile 2010
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sdg 71 scusami , pero devo precisare che il costruttore nn ha giudicato Lynskey , noi parlammo di tubi squadrati e lui disse meccanimente nn era affidabile su Lynskey nn facemmo commenti.
ti vorrei far vedere la mia bozza cosi capiresti.
un altra cosa perche i tubi delle bici da corsa in titaneo nn sono curvi e quelli della mtb si.
nn capisco questa cosa
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
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Scott Addict R4
Difficile darti una risposta...io onestamente nei due telai in titanio che ho avuto (Top Evolution e Top Force) ho sempre espressamente chiesto al costruttore la massima rigidità e reattività. Lo stesso ho fatto con la Legend e per quel che mi riguarda sono sempre stato accontentato.
Ti dirò...adoro le bici nere e le due in carbonio sono così....ma sono ancora tentato dal titanio; credo che con le giuste misure e geometrie col titanio vai alla grande. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di discutere le tue aspettative/necessità direttamente col costruttore, vedrai che verrà fuori il mezzo che cercavi.
Ciao

Daniele

Grazie o-o
 

cicquetto

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14 Novembre 2006
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massa [BN]
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cervélo r3 2009
sdg 71 grazie dei consigli .
hai centrato in pieno quello che voglio sapere .
per quanto riguarda il litespeed mi hanno detto che e un po commerciale....

penso che chi te lo ha detto non si è sbagliato di molto

certamento un passoni ha un altro fascino rispetto a un litespeed.

passoni si rivolge a una nicchia, litespeed al pubblico, ovviamente tra i due lite è piu commerciale.

l'archeon poi è bellissimo ma se intendi tenerti il tuo titanio a vita eviterei forme spinte. il top force sarà bellissimo anche tra 50 anni, l'archeon tra 5 anni sarà passato. vedi anche un po di vecchi modelli litespeed fuori produzione, a me sembrano bruttini e passati.

ti ripeto il top force visto da vicino è veramente qualcosa di non paragonabile.
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
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1.980
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Bè forse non è notissimo ma Chiappucci, Pantani e Armstrong-per citarne tre dei più noti-hanno vinto gare su telai in titanio (e non si parla di garette, ma di tappe al Giro e al Tour). Certo che poi erano verniciati per motivi di sponsor

di Armstrong lo sapevo (pedalava su Litespeed verniciato finto-Trek),degli altri due no...cosa usavano veramente?
 
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sdg71

Guest
penso che chi te lo ha detto non si è sbagliato di molto

certamento un passoni ha un altro fascino rispetto a un litespeed.

passoni si rivolge a una nicchia, litespeed al pubblico, ovviamente tra i due lite è piu commerciale.

l'archeon poi è bellissimo ma se intendi tenerti il tuo titanio a vita eviterei forme spinte. il top force sarà bellissimo anche tra 50 anni, l'archeon tra 5 anni sarà passato. vedi anche un po di vecchi modelli litespeed fuori produzione, a me sembrano bruttini e passati.

ti ripeto il top force visto da vicino è veramente qualcosa di non paragonabile.


Ciò che affermi mi pare opinabile....a meno che tu non sia il responsabile marketing di Passoni....tra un top force e un archon c'è una differenza minima di prezzo, mi pare che siamo intorno ai 500 euro...ma anche fosse di più non mi pare sostenibile la tesi della maggiore esclusività e "nicchiosità" di Passoni....e poi anche un Passoni di 10 anni fa, specie con quegli adesivi gialli e il disegno delle due ruote non è poi tanto moderno, se la vogliamo dire tutta....secondo me è una questione di filosofie costruttive diverse, ognuna delle quali ha i suoi pro e i suoi contro...io preferisco quella statunitense, ma non sto certo a dire che quella italiana, nella fattispecie quella di passoni, è da meno...anzi!
 
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sdg71

Guest
Mi inserisco nella discussione. Dopo qualche anno di alluminio ed un paio di stagioni su una Wilier Mortirolo mi è venuta la cosiddetta scimmia per il titanio e ci sto ragionando per la prossima stagione. Che giudizio date su altri costruttori che non avete mai citato - tipo NEVI o CIOCC - che offrono i loro telai a prezzi sicuramente più competitivi rispetto a PASSONI o ad altri ? Spendere 3000 euro anzichè 5000 è solo per una questione di marchio o c'è anche tanta sostanza di differenza ? Rispondetemi, mi sembrate molto ferrati sull'argomento !

Nevi....è un vero produttore di telai in titanio, a me personalmente, e parlo solo di estetica, non piacciono le sue saldature....ma il prodotto ha un buon rapporto qualità/prezzo

Ciocc....sono quasi certo che, come in altri casi, applichi le scritte a telai prodotti da altri. Con questo non voglio dire che i telai in ti di Ciocc non siano validi, in genere io preferisco che alla scritta sul tubo obliquo corrisponda il reale produttore.

3000 euro per un telaio sono molti meno di 5000 ma non sono certo pochi! A quella cifra io andrei su un CRISP, ma trovi anche altre cose egregie nei cataloghi di Merlin, Litespeed, Moots, Lynskey....tanto per citarne alcuni.
 

texano999

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27 Novembre 2009
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senigallia
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Aethos s-works
ciao ragazzi dove aver craccato una specialized tarmac sl3 nuova...vorrei andare su una bici un po piu affidabile e il titanio mi sembra un ottimo scenario...devo acquistare un telaio...
premetto faccio gran fondo ma anche randonee...vorrrei un telaio che fosse leggero..so che il carbonio non ha rivali in peso ma anch nel titanio cis aranno chi le fa piu leggere e chi piu pesanti....saluti...e grazie...
 

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
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montecchio Emilia (Re)
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IL RE - Legend
Nevi....è un vero produttore di telai in titanio, a me personalmente, e parlo solo di estetica, non piacciono le sue saldature....ma il prodotto ha un buon rapporto qualità/prezzo

Ciocc....sono quasi certo che, come in altri casi, applichi le scritte a telai prodotti da altri. Con questo non voglio dire che i telai in ti di Ciocc non siano validi, in genere io preferisco che alla scritta sul tubo obliquo corrisponda il reale produttore.

3000 euro per un telaio sono molti meno di 5000 ma non sono certo pochi! A quella cifra io andrei su un CRISP, ma trovi anche altre cose egregie nei cataloghi di Merlin, Litespeed, Moots, Lynskey....tanto per citarne alcuni.

A 3000 andrei anch'io su crisp massima personalizzazione
e finiture curate se guardi il suo sito puoi vedere tante sue realizzazioni
Se cerchi il brand italiano vai su passoni
Se cerchi qualcosa che si posiziona fra i due vai su legend
Se invece ti piace la storia telaistica usa vai sui produttori che ti ha segnalato sdg71
 

FENICIA

Novellino
7 Aprile 2010
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Sdg 71 prima nel messaggio che hai scritto hai citato dei nomi di alcuni costruttori .
Per quando riguarda il fatto della meccanica dei tubi e stato un di quei costruttori a dirmelo.
Ciao
 

scarsoforte

Novellino
6 Ottobre 2009
38
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55
ARONA
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CIOCC SUPREMO + DURA ACE + FULCRUM RS XLR BLACK
A 3000 andrei anch'io su crisp massima personalizzazione
e finiture curate se guardi il suo sito puoi vedere tante sue realizzazioni
Se cerchi il brand italiano vai su passoni
Se cerchi qualcosa che si posiziona fra i due vai su legend
Se invece ti piace la storia telaistica usa vai sui produttori che ti ha segnalato sdg71

Grazie dei suggerimenti, mi avete chiarito un po' di cose.
 
S

sdg71

Guest
ciao ragazzi dove aver craccato una specialized tarmac sl3 nuova...vorrei andare su una bici un po piu affidabile e il titanio mi sembra un ottimo scenario...devo acquistare un telaio...
premetto faccio gran fondo ma anche randonee...vorrrei un telaio che fosse leggero..so che il carbonio non ha rivali in peso ma anch nel titanio cis aranno chi le fa piu leggere e chi piu pesanti....saluti...e grazie...

io faccio granfondo e randonnées e possiedo un Merlin Cr Works 3/2,5 che in misura media pesa 1160 grammi....mi pare di aver risposto!

A parte le scemate....per quello che devi fare tu ti consiglio vivamente il telaio in titanio....puoi scegliere tra telaisti italiani di grandissima fama ed esperienza primi fra tutti Passoni e Legend, oppure tra telaisti usa trapiantati in italia come Crisp....oppure ancora telaisti usa che producono in usa....litespeed, merlin, seven, lynskey, moots....solo per citarne alcuni...dipende molto da quanto vuoi spendere, di che grado di personalizzazione hai bisogno (con passoni, crisp e legend arrivi a farti personalizzare anche le scritte sul telaio...ma lo fanno anche in usa basta saperci dialogare ed aver pazienza) oppure ti puoi "accontentare" di un modello dal pronto se non hai grossi problemi di postura e antropometrici....in ogni caso preparati ad avere un telaio che starà con te per lungo tempo....quindi se sei uno che segue le mode e ogni anno o due vuole la bici nuova...beh....non fa per te....

ultimo consiglio...prima provane uno di un amico, un collega o nei rari casi di un negoziante.....sono quasi certo che dopo stacchi subito l'assegno!
 

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