Pista frenante Cosmic Carbon C40 andata in discesa

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Intendevo se salta il nastro e l'aria finisce nel profilo
quello l'ho capito, ma non esplode, il mio problema è che il nastro rovinato ha danneggiato la camera d'aria che esplodendo ha sfogato nel cerchio, avrebbe anche potuto spaccare il copertone...ha ceduto dove ha trovato più debole, nel mio caso, evidentemente, era il cerchio e non il copertone...:-|
ha, il nastro non sì è rovinato all'improvviso, è una cosa che capita nel tempo...
nel caso di nastro per tubeless, se c'è una rottura, ci sarà una perdita lenta, a maggior ragione se c'è il liquido..
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ricordo che quella ruota non ha nastro paraniple e che comunque è esplosa,il problema è il calore la camera esplode sempre sul punto più debole con o senza nastro
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Aggiornamento.
Mi è stato riconosciuto uno sconto del 40% su una coppia di ruote, tendenzialmente simili.
Mi hanno dato come riferimento queste:

Ora non saprei cosa fare spendere comunque dei soldi mi da proprio fastidio per quello che devo farci....
e comunque stavo vedendo anche le Fulcrum racing 0 in alluminio


Le pari Mavic in carbonio sono queste ma pare solo per freno a disco

Io prenderei le cosmic sl40 che hai postato usufruendo dello sconto.

Oppure queste (che sono come le fulcrum 0)



Cos hai subito due ruote con cui pedalare
Poi fai riparare il cerchio anteriore (basta cambiare il cerchio e forse qualche raggio e rivendi la coppia "vecchia" riparata.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
quello l'ho capito, ma non esplode, il mio problema è che il nastro rovinato ha danneggiato la camera d'aria che esplodendo ha sfogato nel cerchio, avrebbe anche potuto spaccare il copertone...ha ceduto dove ha trovato più debole, nel mio caso, evidentemente, era il cerchio e non il copertone...:-|
ha, il nastro non sì è rovinato all'improvviso, è una cosa che capita nel tempo...
nel caso di nastro per tubeless, se c'è una rottura, ci sarà una perdita lenta, a maggior ragione se c'è il liquido..
Mah, i paranippli moderni sembrano più robusti dei nastri tubeless, è strano che abbia ceduto. Penso sia più più probabile che fosse mal posizionato. Quello a cui pensavo era il caso in cui il nastro ceda aprendosi dove c'è un foro, ed in quel caso il lattice farfebbe ben poco. Certo, rispetto all'esplosione di una camera credo sia un evento meno traumatico, ad ogni modo credo che tu sia stato sfortunato.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mah, i paranippli moderni sembrano più robusti dei nastri tubeless, è strano che abbia ceduto. Penso sia più più probabile che fosse mal posizionato. Quello a cui pensavo era il caso in cui il nastro ceda aprendosi dove c'è un foro, ed in quel caso il lattice farfebbe ben poco. Certo, rispetto all'esplosione di una camera credo sia un evento meno traumatico, ad ogni modo credo che tu sia stato sfortunato.
nessuna sfortuna, dovevo cambiarlo , ma non lo avevo, ho cercato di rimediare con un po' di nastro nei punti che mi sembravano più critici, evidentemente qualche foro l'ho mancato...
comunque, ribadisco, non ha ceduto improvvisamente, si rovina nel tempo, era vecchio...con la pressione il nastro viene spinto nei fori del cerchio, il bordo del foro, alla lunga, "taglia" il nastro. (cosa che accadrebbe alla camera, ed è quello che è successo a me, senza nastro o con nastro rovinato...)
il collasso del nastro è un evento altamente improbabile, se non impossibile, ne consegue che con i tubeless non può generare situazioni pericolose di questo genere...
fine OT
 

muzly

Novellino
13 Novembre 2018
36
2
41
Roma
Visita sito
Bici
Btwin
Ragazzi lascio stare Mavic nonostante lo sconto......... pagliacci a fronte del fatto che mi stavo ammazzando e le ruote hanno 16000km dal 2016... cmq

ho possibilità di prendere
Fulcrum racing 0 in alluminio a circa 900 euro
o
Roval clx 32 a 1100 euro in carbonio però......

cosa ne pensate?
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ragazzi lascio stare Mavic nonostante lo sconto......... pagliacci a fronte del fatto che mi stavo ammazzando e le ruote hanno 16000km dal 2016... cmq

ho possibilità di prendere
Fulcrum racing 0 in alluminio a circa 900 euro
o
Roval clx 32 a 1100 euro in carbonio però......

cosa ne pensate?
Le roval si comprano solo ed esclusivamente se hai una specialized quindi vai di fulcrum!
 

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Ciao a tutti,
vi chiedo se a qualcuno è capitato quanto successo a me Sabato scorso.
Ero in discesa, sento dei colpi all'avantreno e grazie alla mia premura rallento con il freno dietro.
Dopo 100 metri circa lo scoppio della camera d'aria Areothan

Premetto:
  • Che le ruote avranno 10.000km
  • Freno poco per non surriscaldare le ruote ed i freni e se lo faccio do pinzate forti piuttosto che tenere sempre il freno tirato
  • Ero in presa bassa e stavo frenando in questo modo
  • Pressione ruote 7 bar se non poco meno
  • Camera d'aria Areothan
  • Le porzioni che hanno avuto il problema sono due

Alla fine mi sono salvato senza cadere.... per miracolo.


In questi casi come ci si comporta? Scrivo a Mavic? sinceramente mi trovo ora con una ruota rotta, aver rischiato di farmi male... e spendere i soldi per ruota e camera d'aria....
spero che il copertoncino sia integro anche perché era nuovo
Vedi l'allegato 289126 Vedi l'allegato 289127 Vedi l'allegato 289128
Sinceramente a me è capitato con le ruote zipp 404 ma in salita. Ho gonfiato le ruote a 7,5 bar , dopo avere sentito un'esplosione ho fatto fatica a togliere la camere d'aria dal pacco pignoni. Una foratura con una puntina.
Ciao a tutti,
vi chiedo se a qualcuno è capitato quanto successo a me Sabato scorso.
Ero in discesa, sento dei colpi all'avantreno e grazie alla mia premura rallento con il freno dietro.
Dopo 100 metri circa lo scoppio della camera d'aria Areothan

Premetto:
  • Che le ruote avranno 10.000km
  • Freno poco per non surriscaldare le ruote ed i freni e se lo faccio do pinzate forti piuttosto che tenere sempre il freno tirato
  • Ero in presa bassa e stavo frenando in questo modo
  • Pressione ruote 7 bar se non poco meno
  • Camera d'aria Areothan
  • Le porzioni che hanno avuto il problema sono due

Alla fine mi sono salvato senza cadere.... per miracolo.


In questi casi come ci si comporta? Scrivo a Mavic? sinceramente mi trovo ora con una ruota rotta, aver rischiato di farmi male... e spendere i soldi per ruota e camera d'aria....
spero che il copertoncino sia integro anche perché era nuovo
Vedi l'allegato 289126 Vedi l'allegato 289127 Vedi l'allegato 289128
Brutta esperienza e giramento di balle.
Sapevo che sto cose accadevano a cerchi cinesi
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
io ogni 1000km al massimo cambierei il nastro così viaggerei tranquillo...la sostituzione vale molto meno che una rovinosa caduta!
hai scritto convintamente mille? Diavolo, meno male che non ho il tubeless, altrimenti dovrei smontare le ruote ogni due settimane! ;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: abcar

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao a tutti,
vi chiedo se a qualcuno è capitato quanto successo a me Sabato scorso.
Ero in discesa, sento dei colpi all'avantreno e grazie alla mia premura rallento con il freno dietro.
Dopo 100 metri circa lo scoppio della camera d'aria Areothan

Premetto:
  • Che le ruote avranno 10.000km
  • Freno poco per non surriscaldare le ruote ed i freni e se lo faccio do pinzate forti piuttosto che tenere sempre il freno tirato
  • Ero in presa bassa e stavo frenando in questo modo
  • Pressione ruote 7 bar se non poco meno
  • Camera d'aria Areothan
  • Le porzioni che hanno avuto il problema sono due

Alla fine mi sono salvato senza cadere.... per miracolo.


In questi casi come ci si comporta? Scrivo a Mavic? sinceramente mi trovo ora con una ruota rotta, aver rischiato di farmi male... e spendere i soldi per ruota e camera d'aria....
spero che il copertoncino sia integro anche perché era nuovo
Vedi l'allegato 289126 Vedi l'allegato 289127 Vedi l'allegato 289128
Non ti invidio per niente: probabilmente se ti fossi trovato con i dischi ti saresti salvato.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Intendevo se salta il nastro e l'aria finisce nel profilo
se il profilo non è "ermetico" cioè dai raggi l'aria può uscire liberamente (e l'acqua entrare liberamente) non succede nulla, se non può uscire, potrebbe esplodere. Se sono ad alto profilo, in linea di principio dovrebbe accadere solo in fase di gonfiaggio perché il volume d'aria nel copertone è inferiore a quello nel profilo, quindi se l'aria passa da un all'altro la pressione cala proporzionalmente all'aumento del volume. Se sono a basso profilo, potrebbe esplodere sempre.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
hai scritto convintamente mille? Diavolo, meno male che non ho il tubeless, altrimenti dovrei smontare le ruote ogni due settimane! ;pirlùn^
si sta parlando di ruote camera d'aria...
se è usurato il nastro di una ruota tubeless l'unica cosa che succede è che non stanno gonfie...
se è usurato sulla camera, potrebbe lesionare la camera e farla esplodere...
poi 1000 km sono effettivamente pochi

fine OT
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
scusate, riprendo questa discussione per una domanda
Ma la costruzione carbonio + alluminio delle ruote le rende più soggette a problemi rispetto a quelle full carbon?
Vorrei capire se è un modello che ha già delle criticità intrinseche....
Guardando le ruote vedo che le piste frenanti sono comunque in carbonio
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
scusate, riprendo questa discussione per una domanda
Ma la costruzione carbonio + alluminio delle ruote le rende più soggette a problemi rispetto a quelle full carbon?
Vorrei capire se è un modello che ha già delle criticità intrinseche....
Guardando le ruote vedo che le piste frenanti sono comunque in carbonio
le ruote carbonio+alluminio erano in voga fino ad una decina di anni fa ora o sono di un tipo o sono dell'altro...erano delle ruote vorrei ma non posso con il peggio delle due tecnologie come dimostra l'opener ...lascia stare dunque
 
  • Mi piace
Reactions: gazibo83

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
le ruote carbonio+alluminio erano in voga fino ad una decina di anni fa ora o sono di un tipo o sono dell'altro...erano delle ruote vorrei ma non posso con il peggio delle due tecnologie come dimostra l'opener ...lascia stare dunque
Vero, pero io con queste stesse ruote (che uso anche oggi) ci ho fatto 15 000 km circa prendendo botte di ogni tipo e facendo anche sterrati. Mai avuto problemi, mai centrate, mai un raggio rotto. L'unico difetto di queste, come di tutte le vecchie mavic, e il mozzo della ruota libera. Parere del tutto personale. Problema che le nuove mavic non hanno visto che hanno copiato (palesemente) il sistema delle DT swiss. Devo dire pero che di discese lunge lunge (tipo Stelvio) non le ho mai fatte con loro quindi non so se a 40 gradi in agosto su quel tipo di strada sarebbero ruote affidabili.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar