Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.052
Visita sito

Piano: non ho parlato di altezza suola. Logico che la posizione del metatarso sia la stessa, quella è indipendente dallo spessore suola.

Mi riferisco alla curvatura più o meno accentuata che spesso crea più o meno drop (dislivello) tra tallone e avampiede.

È un'altra cosa. Non si può correggere, tanto meno modificando la tacchetta. Ma bisogna trovare la propria scarpa: a me non dispiacciono con un arco un po' accentuato, forse perché ho il piede cavo. Ricordo che le diadora che erano abbastanza piatte non mi soddisfacevano, mi si indolenzivano i muscoli tibiali anteriori.

Ultima modifica:

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito

Non ho detto che la suola cambia a seconda della curvatura plantare ho evidenziato una differenza fra le varie scarpe perché per quanto riguarda il punto fondamentale, posizione metatarsale, non cambia niente. Cioè l'altezza suola e la curvatura scarpa non modificano il punto metatarsale. Anch'io ho il piede cavo e mi sto trovando non bene ma stupendamente bene con le fizik

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.052
Visita sito

Vero, però a seconda dell'altezza del tallone nel punto di spinta ad es. al punto morto inferiore, vai a sollecitare muscoli diversi perché il piede avrà una azione leggermente diversa, dovuta ad una diversa inclinazione.
Anche io ho le Fizik R1, tra le altre, e mi son trovato bene. Ma mi trovo bene anche con Specialized e Bontrager. Mavic e Northwave abbastanza neutre. Diadora troppo piatte.

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito

Che modello hai di r1?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.267
24.370
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
come vi comportate se le scarpe non permettono il giusto (teorico) posizionamento delle tacchette?
mi spiego meglio, io sono solito tenere le tacchette arretrate di circa 10mm rispetto il metatarso, ora con le nuove scarpe, lake cx402, mi ritrovo ad avere, con la tacchetta tutta avanzata, un arretramento di 15mm. con il modello vecchio sempre lake cx401 non ho avuto questo problema, probabilmente hanno cambiato la foratura. inoltre, ma non so se è significativo, il modello nuovo l'ho preso 1/2 numero più corto, perchè le vecchie, alla lunga, si sono allargate troppo.
al momento le ho provate per 20' e non mi hanno dato cattive sensazioni, anzi il contrario.
tacchette look.

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.052
Visita sito
Non le compro

Non sopporterei la posizione diversa, poi 10mm è 1 cm, tanto! 1,5 addirittura esagerato. Un conto uno scostamento di 1-2 mm., che ci può stare e forse è meno difficile da sentire. Ma così tanto vuol dire pedalare dietro al metatarso.

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito

Con la tacchetta tutta avanzata sei gia' 15mm dietro il metatarso Arretrandole ti allontani ancora di piu' ma sei sicuro?

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
io ho avuto il tuo stesso problema ma al contrario, nel senso che arretrando tutta la tacchetta risultava comunque troppo avanzata. c'ho pedalato qualche mese, poi ho cominciato a sentire dolorini sulla parte anteriore del ginocchio (più il destro del sinistro) e ho deciso di cambiarle con scarpe che mi consentivano una posizione della tacchetta corretta. Dolori spariti.
Secondo me, quando si vanno a comprare le scarpe, oltre alla comodità e al fatto che calzino bene, bisogna verificare anche questo aspetto, ovvero che le forature (dalla mia esperienza posso dire che non esiste uno standard nel loro posizionamento) permettano la giusta regolazione della tacchetta per il proprio piede.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.267
24.370
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

che :culo: eh...ho preso la stessa marca di scarpe perché con il primo paio non ho avuto problemi...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.267
24.370
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quoto green dolphin
never una curiosita' a che distanza hai messo le tacchette?
per quel che può valere centro tacchetta (che dovrebbe corrispondere al centro pedale, se hanno messo i segni in pos corretta) punta scarpa 103mm
Con la tacchetta tutta avanzata sei gia' 15mm dietro il metatarso Arretrandole ti allontani ancora di piu' ma sei sicuro?
tacchette tutte avanti, il segno blu è il metatarso, ho rifatto la misura, ci sono 11,5mm

Allegati

• IMG216.jpg
    94 KB · Visite: 186

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.984
13.360
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La tabella standard direbbe punta scarpa fine tacchetta 12.5cm circa,
Mi fai vedere questa tabella per favore ? Non è che è la vecchia tabella che prevedeva l' utilizzo delle vecchie tacchette Look Delta, molto più grandi delle tacchette look keo ?

guardando bene la foto sembra di vedere dove il metatarso preme sulla tomaia, si nota una piccola sporgenza, e secondo me è circa un centimetro piu' indietro
Lo vedo anch' io quel particolare.....
@never give up!: sicuro di aver capito cosa si intende per "metatarso" ? io credo di si, però a inizio discussione ci sono delle immagini postate da Morelli che non lasciano spazio a dubbi.... eventualmente controlla.

Ultima modifica:

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024