Le mie scarpe hanno arco plantare diverso fra loro e delle prove son state fatte, la differenza più evidente riscontrata è stata la differenza di altezza suola anche 6-7mm. fra un modello e l'altro, per quanto riguarda la posizione se fai una prova mettendoti in piedi, sull'avanpiede, e provi ad alzare od abbassare il tallone noterai che il punto metatarsale non varia. Te come cambieresti la posizione tacchetta in base alla curvatura suola?
Piano: non ho parlato di altezza suola. Logico che la posizione del metatarso sia la stessa, quella è indipendente dallo spessore suola.
Mi riferisco alla curvatura più o meno accentuata che spesso crea più o meno drop (dislivello) tra tallone e avampiede.
È un'altra cosa. Non si può correggere, tanto meno modificando la tacchetta. Ma bisogna trovare la propria scarpa: a me non dispiacciono con un arco un po' accentuato, forse perché ho il piede cavo. Ricordo che le diadora che erano abbastanza piatte non mi soddisfacevano, mi si indolenzivano i muscoli tibiali anteriori.
Ultima modifica: