Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
883
772
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Insomma,se questa problematica gliel'ha segnalata in fase di visita, dicendo chiaramente che il suo lavoro avrebbe potuto non risolvere i problemi ci può stare,ma pare che questa risposta sia arrivata dopo,a seguito di una richiesta di "messa a punto".
A mio avviso non è un comportamento professionale.
Però ci possa scappare il rimborso la vedo un pò fantascienza :?
 

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
818
366
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ciao a tutti. Sostituisco le tacchette con nuove tacchette e le riposiziono come se fosse da prima installazione controllando quindi la linea metatarsale, asse scarpa e via dicendo riconfermando quindi anche la posizione precedente. Prima uscita ieri sera, scarpa SX tutto ok, scarpa DX leggero/raro dolore al ginocchio parte frontale interna. La sensazione forse è di avere o la tacchetta leggermente più avanti rispetto all'altra o di avere la tacchetta più esterna e quindi scarpa più interna. Qualcuno conferma la mia ipotesi?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.203
21.313
.
Visita sito
Bici
mia
La sensazione forse è di avere o la tacchetta leggermente più avanti rispetto all'altra o di avere la tacchetta più esterna e quindi scarpa più interna. Qualcuno conferma la mia ipotesi?
Un classico.. le vecchie tacchette si consumano e adattano con il tempo, le nuove ovviamente copiano esattamente la posizione.. quindi ci sta, ritocca a sensazione che alla fine è l'unica cosa da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: NiBBleS_AL3

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
818
366
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Un classico.. le vecchie tacchette si consumano e adattano con il tempo, le nuove ovviamente copiano esattamente la posizione.. quindi ci sta, ritocca a sensazione che alla fine è l'unica cosa da fare.
Immaginavo, ma se fosse la prima volta che le installo e verifico il dolorino di cui ho scritto sopra. Può essere giusta la mia ipotesi per partire a ritoccare già nel senso corretto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.286
97
38
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
buongiorno, ho bisogno di un piccolo aiutino
piede sinistro tutto ok, piede destro con problemini al ginocchio lato interno. Potrebbe essere che il tallone dovrebbe andare verso l‘interno?
ne risento maggiormente il giorno dopo

grazie
 

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
188
20
48
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
Biomeccanico posizionato bacchette,su quella sx ho fastidio al menisco esterno,e sento il piede che vuole ruotare con il tallone verso esterno pero' e' bloccato dalla posizione della tacchetta, secondo voi posso provare a ruotare la scarpa con la punta meno verso l'esterno ma piu parallela al telaio?
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.286
97
38
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
buongiorno, ho bisogno di un piccolo aiutino
piede sinistro tutto ok, piede destro con problemini al ginocchio lato interno. Potrebbe essere che il tallone dovrebbe andare verso l‘interno?
ne risento maggiormente il giorno dopo

grazie
Dopo una risonanza al ginocchio, ho scoperto ls causa del fastidio... menisco interno frammentato e una ciste di 17mm...
penso sempre che i problemi siano al posizionamento in bici, invece gli anni passano e i problemi aumentano
 
  • Wow
Reactions: Big Steak One

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
676
439
28
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ho da poco fatto sostituire la guarnitura su una Tarmac SL6. Prima montavo una FSA SLK Light (pedivelle da 172,5). Ho fatto montare una Verve Infocrank Classic (pedivelle da 170). Solo dopo il montaggio ho notato che la pedivella della guarnitura nuova è completamente dritta, ossia non presenta la classica rientranza verso il punto in cui si connette al movimento centrale. Le pedivelle che avevo prima invece presentavano questa rientranza, che noto pressoché su quasi tutte le pedivelle in commercio. Il problema è che ho il tallone che sbatte abbondantemente alla pedivella. Stavo pensando di correggere la rientranza del tallone verso il telaio per evitare di toccare la pedivella ma penso che facendo così ci possano essere problemi al ginocchio. Qualcuno sa dirmi se c’è qualche altro modo di intervenire? È possibile che il meccanico abbia montato “male” la guarnitura e abbia cambiato il q factor? È possibile mettere dei distanziali tra pedale e pedivella? Grazie a chiunque sappia rispondermi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.489
7.909
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho da poco fatto sostituire la guarnitura su una Tarmac SL6. Prima montavo una FSA SLK Light (pedivelle da 172,5). Ho fatto montare una Verve Infocrank Classic (pedivelle da 170). Solo dopo il montaggio ho notato che la pedivella della guarnitura nuova è completamente dritta, ossia non presenta la classica rientranza verso il punto in cui si connette al movimento centrale. Le pedivelle che avevo prima invece presentavano questa rientranza, che noto pressoché su quasi tutte le pedivelle in commercio. Il problema è che ho il tallone che sbatte abbondantemente alla pedivella. Stavo pensando di correggere la rientranza del tallone verso il telaio per evitare di toccare la pedivella ma penso che facendo così ci possano essere problemi al ginocchio. Qualcuno sa dirmi se c’è qualche altro modo di intervenire? È possibile che il meccanico abbia montato “male” la guarnitura e abbia cambiato il q factor? È possibile mettere dei distanziali tra pedale e pedivella? Grazie a chiunque sappia rispondermi
Asse pedale più lungo
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.036
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Beh se vai a toccare con il tallone nella pedivella penso che l'unica soluzione sia spostare il piede verso l'esterno (tutto, non solo il tallone) oppure cambiare la guarnitura.
A me succede invece di toccare il carro posteriore visto che ho un piede grande (47), ma sulle pedivelle (Shimano) passo bene.
Andare ad allontanare il solo tallone ( = rotazione tacchette) te lo sconsiglio, li si che poi sono dolori, o quanto meno, potrebbero sopraggiungere.
Parlando del mio specifico caso, la rotazione della tacchetta è una delle regolazioni più critiche, e le mie ginocchia se ne accorgono subito se sono ruotate poco.
Potresti provare a spostare la tacchetta verso l'interno mantenendo la stessa inclinazione.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.144
4.411
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Beh se vai a toccare con il tallone nella pedivella penso che l'unica soluzione sia spostare il piede verso l'esterno (tutto, non solo il tallone) oppure cambiare la guarnitura.
A me succede invece di toccare il carro posteriore visto che ho un piede grande (47), ma sulle pedivelle (Shimano) passo bene.
Andare ad allontanare il solo tallone ( = rotazione tacchette) te lo sconsiglio, li si che poi sono dolori, o quanto meno, potrebbero sopraggiungere.
Parlando del mio specifico caso, la rotazione della tacchetta è una delle regolazioni più critiche, e le mie ginocchia se ne accorgono subito se sono ruotate poco.
Potresti provare a spostare la tacchetta verso l'interno mantenendo la stessa inclinazione.
È impossibile toccare con il tallone la pedivella, a meno di non portare un 24.
Solo un 38 corrisponde ad un piede di 22 cm,la pedivella è 170....
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.036
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
È impossibile toccare con il tallone la pedivella, a meno di non portare un 24.
Solo un 38 corrisponde ad un piede di 22 cm,la pedivella è 170....
Oddio, io ho preso per buono quanto detto da lui senza pensarci troppo, se comunque fosse l'interno della scarpa cambierebbe poco sul passaggi da compiere per risolvere il problema.
Comunque c'è da considerare che la tacchetta è montata ad una certa distanza dalla punta (dico 95/100mm di media?) poi non è che si va a sbattere con la parte finale del piede ma con l'interno della scarpa nel punto più largo che è ben più avanti del tallone... secondo me potrebbe anche essere.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
676
439
28
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Potresti provare a spostare la tacchetta verso l'interno mantenendo la stessa inclinazione.
intendi verso l'esterno vero?

comunque davvero strana come situazione, penso che chiunque possa avere probelmi di questo tipo con la guarnitura in questione. E' una verve infocrank, in cui la pedivella è praticamente dritta guardandola dall'alto. A meno che uno non abbia il piede perfettamente parallelo, è impossibile che la scarpa non tocchi. Non vorrei che ci sia stato qualche problema con il montaggio da parte del meccanico...
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.036
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
intendi verso l'esterno vero?
No, intendo spostare la tacchetta verso il telaio/interno in modo che il piede vada a spostarsi verso l'esterno... per quanto possa essere possibile ovviamente.. se tocchi parecchio non so se aiuterà molto questa operazione.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.203
21.313
.
Visita sito
Bici
mia
intendi verso l'esterno vero?

comunque davvero strana come situazione, penso che chiunque possa avere probelmi di questo tipo con la guarnitura in questione. E' una verve infocrank, in cui la pedivella è praticamente dritta guardandola dall'alto. A meno che uno non abbia il piede perfettamente parallelo, è impossibile che la scarpa non tocchi. Non vorrei che ci sia stato qualche problema con il montaggio da parte del meccanico...
Ma quale problema di montaggio.. è chiaro che se tocchi con l'interno zona tallone non è un problema della pedivella (se l'han progettata a quel modo delle prove le avran ben fatte no ?!) ma della posizione del tuo piede o l'intero assetto in sella.. se tocchi nella zona tallone è chiaro che pedali supinato.. che non sarebbe l'ideale.
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
676
439
28
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
È impossibile toccare con il tallone la pedivella, a meno di non portare un 24.
Solo un 38 corrisponde ad un piede di 22 cm,la pedivella è 170....
si per "tallone" intendo la parte interna della scarpa. Questo punto qui:

1725455587421.png

ho fatto un giro di prova e in alcuni casi la pedivella arriva perfino a toccare il malleolo (non sapevo come si chiamasse l'osso esterno alla caviglia e ho cercato su internette :-)xxxx)...